Specialized Epic!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Ottima descrizione shor e ancora complimenti per l'acquisto.
Ora non vorrei placare il tuo entusiasmo (più che legittimo direi), ma il peso di 10,2 Kg mi sembra alquanto ottimistico (così ad occhio sarai sui 11,2 Kg o forse qualche cosa in più).
La mia montata come in foto pesa 10,3 Kg.

picture.php


Ciao

Cavolo tu hai il MOSTRO:sbavon:

Sarà sicuramente come dici tu allora per quanto riguarda il peso, non so se ci hai fatto caso ma avevo specificato che l'ho pesata con un pesavaligie non professionale...anzi per dirla tutta è il classico gadget che ho acquistato su una bancarella cinese :)

Quindi dici che sarò sugli 11kg e passa? In rete (prima di acquistarla) ho letto su una recensione che il peso era di 10kg, per questo pensavo che più o meno poteva essere giusto. Certo un errore di 1kg è proprio tantino...
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Quindi dici che sarò sugli 11kg e passa? In rete (prima di acquistarla) ho letto su una recensione che il peso era di 10kg, per questo pensavo che più o meno poteva essere giusto. Certo un errore di 1kg è proprio tantino...

10,3 Kg, 11,2 Kg, ...poco conta
ti posso assicurare che il peso per la Epic non è sicuramente il fattore fondamentale.

Vengo da una front molto reattiva di soli 9 Kg e pensavo di pagare la differenza in salita. In realtà mi sono reso conto che i maggiori vantaggi con la Epic li ho potuti apprezzare proprio nelle salite tecniche: il carro asseconda perfettamente il terreno, non ho alcuna perdita di aderenza ...e soprattutto la pedalata rotonda ti permette di superare senza grandi difficoltà anche gli ostacoli più esposti (che bello non dover fare l'equilibrista per oltrepassare una roccia o una radice). In conclusione è semplicemente fantastica.

In discesa invece sono proprio una pippa :-) A mio parere lì ci vuole manico - è vero la bike ti aiuta - ma fino ad un certo punto...

Non so se anche voi avete avuto un esperienza simile e provato le mie stesse sensazioni...

Ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Grazie a tutti per i complimenti, e anche per il prezzo confermo che a fine stagione si fanno ottimi affari, l'ho presa nuova imballata a 3.200 euro (invece di 4.100) da RuotaLibera di Terni (online).

Il peso della mia taglia L, con pedali shimano è di 10,2 Kg. L'ho pesata con un pesa valigie elettronico quindi non posso dire con certezza che sia esatto al 100% perchè non è professionale, ma comunque più o meno siamo li.

Per quanto riguarda il sistema SID Brain sinceramente non so dirvi nulla, in quanto ci ho fatto solo 2 uscite molto tranquille più che altro per testare che tutto era ok.

Anzi se avete consigli su come testarlo e sfruttarlo al meglio (il sid brain) ve ne sarei grato, così poi vi racconto il risultato del test.

Per il momento posso solo dirvi che sono passato da una RR 9.2 che ho sfruttato al meglio e posso ASSICURARVI che siamo su un altro pianeta.

In discesa sembra di essere sui binari, una stabilità e un senso di elasticità allo stesso tempo che ti danno una sicurezza mai provata prima.

Anche sulla ghiaia/sassi che prima ogni volta avevo sempre il terrore di fare curve in discesa leggermente più veloci del normale, ora le affronto in derapata controllata che è un piacere.

Poi quando scatti in piedi e spingi la bici ti assiste anzi ti ACCOMPAGNA nel vero senso della parola e arrivi a 30Kmh in un attimo anche sulle salite di media pendenza.

I 3 kg in meno si sentono....cavolo se si sentono...ho provato anche una parte fangosa dove di solito prima ci mancava poco che mi arenavo, ora mi sembra di pedalare solo con la sensazione di avere una gomma leggermente sgonfia.

Insomma ragazzi che vi dico, è stata una bella spesa ma la vale tutto quanto.

Ps:
per gli amanti delle statistiche vi dico solo un confronto reale tra la RR 9.2 e la Epic Carbon Expert.
Giro nel solito parco, solito percorso con sterrato, salite, discese, sabbia, ghiaia (villa pamphili a roma). Pulsazioni del mio cardiofrequenzimetro costanti a 122 battiti, quindi stesso sforzo sia su una che sull'altra bici.
Tempo del giro 2 ore.
Risultato? Con RR 9.2 ho fatto 37,96Km mentre con la Epic ho fatto 44,56Km. Ben 7km in più sullo stesso giro a parità di sforzo. Che ve ne pare???? :)
bhè ma diamine stai paragonando una fiat panda a un ferrari... non ha senso il paragone tra una epic e una decathlon... eheheh! quindi dimenticati quella bici che era tutto un altro modo , da adesso è come se iniziassi un altro sport ;D
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc


questa comunque è la mia dopo le ultime modifiche come copertoni nuovi, attacco manubrio e manubrio ritchey wcs 4axis. ora vorrei cambiarle i cerchi. ovviamente tra le vostre rischia di passare insosservata ahimè XD
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
...ovviamente tra le vostre rischia di passare insosservata ahimè XD

La Epic ha sempre e comunque il suo fascino (non passerà mai inosservata). Inoltre il modello 2009-10, rimane una delle bike più riuscite di sempre (a mio parere ovviamente).

Solo una curiosità: come ti trovi con il Racing Ralph all'anteriore?
...è in versione UST? misura?

Grazie
Ciao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
e' una L ??? Azz....dalle foto sembra proprio piccina piccina,avrei detto M se non anche S. Complimenti per il rendiconto,stai contribuendo non poco a farmi venire strane idee in testa,te lo dico.....:omertà::omertà:


Piccola non direi, anzi..... e' lunga 61,5 con un passo di 112 ed un tubo sterzo di 15,5 che per un L e veramente tanto....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
La Epic ha sempre e comunque il suo fascino (non passerà mai inosservata). Inoltre il modello 2009-10, rimane una delle bike più riuscite di sempre (a mio parere ovviamente).

Solo una curiosità: come ti trovi con il Racing Ralph all'anteriore?
...è in versione UST? misura?

Grazie
Ciao

mi trovo molto bene, e si ho preso la versione ust. anzi la mia idea era di montarlo anche dietro visto che ora ho bucato il maxxis... mo vedo !
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ragazzi ho comprato i crosstrail. a breve vi farò vedere foto. sono molto belli come cerchi e davvero performanti! a un prezzo ottimo. non potevo permettermi di più ;D
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ma che voi sappiate per gli avid elixir montati su epic, se passo da disco da 180 mm a disco da 160, serve l'adattatore o si può montare direttamente sulla forcella? grazie!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Non so che forcella hai ma secondo me devi solo levare l adattatore e non metterlo....ciao
ho la fox f100 rl... ma il problema è che senza adattatore non combaciano bene pinza e forcella. l'attacco è il normale post mount...però le viti più corte mi servono di certo...o sbaglio?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ragazzi ho modificato il titolo della discussione. questa è un punto di riferimento per tutti i rider che usano epic e per chi vorrebbe averla... non esitate a utilizzare questo thread per parlare della più bella full da xc di sempre ;D
 

Brahma

Biker popularis
20/7/09
92
0
0
Salerno
Visita sito
ho la fox f100 rl... ma il problema è che senza adattatore non combaciano bene pinza e forcella. l'attacco è il normale post mount...però le viti più corte mi servono di certo...o sbaglio?

ti servirànno sicuramente viti più corte,o tagli quelle che hai....e forse dovrai utilizzare delle rondelline come spessore..tipo quelle degli avid...
spero di esserti stato utile ciao...

Ps
Prendo l occasione per dire che io vendo una epic s-works 2011 3 uscite ....completa o solo telaio e forka si trova nel mercatino...

ciaooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo