Specialized Epic!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
si certo, anch'io sono arrivato ad epic dopo due stumpjumper full e per quanto riguarda i miei percorsi sopratutto sterrati di qualche ora è ottima, ma se dovessi fare una giornata in sella, senza il cronometro addosso la stumpj forse sarebbe preferibile e costa anche meno visto che si parla di mtb nuove. Questa è l'esperienza provata sulla mia schiena!
A proposito, sapete che dal 2012 le versioni carbon di epic saranno solo '29 : cioè la epic s-works da '26 andrà in pensione !!!
Resterà la '26 solo in alluminio.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
A proposito, sapete che dal 2012 le versioni carbon di epic saranno solo '29 : cioè la epic s-works da '26 andrà in pensione !!!
Resterà la '26 solo in alluminio.

E' una cosa certa o solo pettegolezzi da web ?? Ogni tanto saltano fuori queste "bombe" che creano solo confusione...

Quindi in teoria anche la Epic Expert Carbon da 26 dovrebbe sparire :nunsacci: ?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ok pero' un conto Sworks,li' ci puo' anche stare,ma la 26'' Expert o Marathon in carbonio ?? Mi sembra davvero strano che eliminino di netto il carbonio dalla linea non top di gamma. Poi per carita' i bilanci e i volumi di vendite li conoscono loro,pero' mi sembra un po' eccessivo.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ripeto, mi è stato detto di comprare l'epic 26'' con telaio in carbonio in quanto dal prossimo anno non lo fanno più, se non sulle 29''. Spero non l'abbia detto per vendermi la bici, visto che peraltro è un amico. Comunque, come disse il terzo incomodo che discorreva con noi, basta acquistare trek o orbea che peraltro garantiscono il telaio a vita....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Tanto a me il telaio in carbonio non piace...

Boda



si certo, anch'io sono arrivato ad epic dopo due stumpjumper full e per quanto riguarda i miei percorsi sopratutto sterrati di qualche ora è ottima, ma se dovessi fare una giornata in sella, senza il cronometro addosso la stumpj forse sarebbe preferibile e costa anche meno visto che si parla di mtb nuove. Questa è l'esperienza provata sulla mia schiena!
A proposito, sapete che dal 2012 le versioni carbon di epic saranno solo '29 : cioè la epic s-works da '26 andrà in pensione !!!
Resterà la '26 solo in alluminio.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao a tutti!
visto che questo post stava "soccombendo" ho deciso di aggiungere due foto della mia Epic Elite ritirata da poco... che dire, x me che ero abituato ad una mtb in acciaio del 91, provare questa è stato un po' come passare dalla Y10 al Porsche Cayenne :mrgreen:

13979.jpg
Telaio alu, bella !

Peso ?
(grammo più, grammo meno, non sono un fanatico...)
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
probabilmente lo stesso venditore di stefano, conferma la notizia, e non per vendere resti di magazzino (non ne ha) e poi non vende altre marche, anzi diceva anche che da quest'anno in Specialized è sparita la taglia '18 e resta solo la '17,5. Forse come detto in america spingono solo i "ruotoni", e magari aspettano l'introduzione della '27,5, così cambiano gli standard e noi non potremmo interscambiarci componenti!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Discussione interessante questa delle compatibilità, già affrontata sul forum azzurro e con un mio intervento caduto nel nulla che riporto qua per completezza:

"A me tutte queste discussioni sembrano un poco futili. Da pubblicitario (ex) dico che secondo me questa estrema specializzazione è si un avanzamento tecnico ma anche un meccanismo del marketing. Proporre ogni volta uno standard nuovo quando per decine di anni si è sempre andati bene con quello che esisteva mi sembra solo un modo per spillare soldi alla clientela e drogare un mercato che è saturo ormai da decine di anni.
Parlo ad esempio del movimento centrale che è forse lo standard più antico, quasi quanto la bici, forse un centinaio di anni tanto che il filetto a passo inglese BSA non è più presente negli standard della meccanica "altra" da tempo ma che comunque è sempre andato bene ed è stato utilizzato con successo da milioni di ciclisti nel mondo. Fino alla comparsa di nuovi standars nessuno si era mai sognato di vedere qualche pecca nello standard. Semplicemente quello era il movimento centrale e con lui si doveva avere a che fare. Mi sta bene la ricerca, mi sta bene anche migliorare, ma quando si fa un'operazione del genere bisogna che le case, nel rispetto della clientela, lo facciano a tavolino, in maniera concorde e univoca. Adesso ci sono altri standards che non ho neanche capito quanti siano, il BB30, lo Shimano, lo Specialized... Ma la caratteristica dello standard è proprio quella di essere uno e uno solo, adottato da tutto il mondo o da gran parte del mondo e concordato fra tutti. Adesso ci si trova nella situazione di dover decidere quale pedaliera prendere a seconda del telaio che si ha. E fra 4 anni di questo passo cosa ce ne faremo di un telaio e di una pedaliera con un nuovo "standard" che è già caduto in disuso e che rende non solo i pezzi inutilizzabili ma anche invendibili? Stessa cosa dicasi per le forcelle, si è passati dal pollice al pollice e un ottavo. Grande innovazione adottata da tutti ma è durata pochi anni e adesso si deve andare di adattatori, cambiare forcelle e buttare quelle "vecchie". Non so se ci vedete il business che c'è dietro questo turbinare di formati.
Detto ciò, per tornare alle ruote, penso che la prima cosa che mi dissero quando apparì la prima mtb era che le ruote da 26 erano giustificate dal minore ingombro, la maggior robustezza, la minore massa volanica, la maggiore agilità necessaria per percorsi tortuosi e sconnessi da fuoristrada. E la cosa aveva e continua ad avere un senso. Adesso, in totale contraddizione con la mtb stessa, e cioè quello di avere un mezzo agile e robusto, mi vengono a raccontare che c'è bisogno di stabilità, c'è bisogno di ruota grossa, enorme, persino più grossa della ruota da bdc che notoriamente è da 28', e che nonostante ciò non pesa di più, non è meno agile, non è meno scattante. Poi qualcuno ovviamente obbietta, fisica e meccanica non sono opinioni, allora esce fuori lo "standard" mediano, il 27,5 per accontentare chi non ha le idee chiare su cosa vuole. Domani perché no la 30' o la 26,5'? O magari la ruota su misura per i propri gusti con i decimali di pollice.
Quello che mi fa sentire preso per il naso da questi signori produttori è che vogliono farmi credere che lavorano per me, che fanno di tutto per venirmi incontro e darmi il meglio per la mia comodità. Ma io non voglio tutto ciò. Se io mi avvicino a qualunque tipo di attività ci devo fare i conti con i pro e i contro, mi ci devo adattare. Se faccio Judo prenderò un kimono da Judo che è bello pesante e robusto e non pretendo di usare quello da Karate perché non mi piace il kimono pesante. Sarò io ad adattarmi e se non ci riuscirò non praticherò lo Judo perché vuol dire che alla fine non mi piace così tanto da poter soppotare eventualmente i contro. E poiché nella vita e nelle leggi fisiche dell'universo non esiste una situazione che ti dia tutto bisogna saper accettare che la ruota da 26' in discesa sconnessa va forse peggio di una ruota da 29' e perché no di una da 40'.
Se si decide però di adottare una nuova soluzione tecnica e cambiare lo standard questo va bene ma deve essere fatto con dei criteri di un certo tipo e cioè:
- L'avanzamento tecnico deve essere reale e notevole tanto da giustificare il cambiamento.
Non deve diventare questione di opinioni e gusti personali, sfumature di lana caprina, argomenti di dibattiti infiniti perché questo vuole dire che il miglioramento tecnico non è soverchiante e indiscutibile e quindi non giustifica a mio parere il disagio del passaggio con tutto quello che comporta. Specie se fa guadagnare da un lato e fa perdere dall'altro. Ancor peggio se apre diatribe, tifoserie e sopratutto la terza via fra chi non gioisce nè del vecchio standard nè del nuovo formato tecnico. Il caso delle ruote è assolutamente calzante, la 29' guadagna qualcosa da un lato (poca cosa tra l'altro) ma perde dall'altro. Che innovazione è? Una innovazione è quando tengo tutti i vecchi vantaggi, ne aggiungo di nuovi eliminando i vecchi svantaggi. Il BB30 ha un senso sotto questa ottica, la ruota da 29' no. Peggio che mai la 27,5' che non ha i vecchi vantaggi e non ha neanche i nuovi.
- Il cambiamento di standard deve essere univoco e concordato fra tutti i produttori e sancito da degli enti preposti.
Oggi c'è chi produce 26', 29' e qualcuno vuole produrre anche i 27,5'. Oltre al BSA e al BB30 sono nati una miriade di altri formati e lo stesso accade per il mozzo dietro, 135mm, 142mm, 142mm +1 e via così. Questi non sono standards, sono tentativi di imporsi sul mercato non in base alla bontà dei propri manufatti ma in base al legare e condizionare il cliente ad un proprio formato nativo per tenerlo quindi legato a se per "problemi e motivi" tecnici. Il cliente così ci rimette.
- Il cambiamento una volta adottato in maniera univoca e universale deve essere duraturo (qualche decennio) in modo che il mondo non debba frastagliarsi in decine e decine di costose e seccanti varianti tecniche che rendono poi difficile la compatibilità e il reperimento di manufatti, ricambi e via dicendo.
Da questi punti di vista mi pare che si stiano facendo grossi passi indietro. Chi capisce un minimo di fisica e di meccanica si rende conto da se cosa comporta una soluzione piuttosto che un'altra e non perde tempo in dibattiti e opinionismi vari. Se la situazione deve essere questa di cotanta confusione e scontro come spesso accade sulle ruote allora è 1000 volte meglio fare quello che hanno fatto i giapponesi con il Keirin, dove hanno deciso di congelare la tecnologia agli anni '50 e le regole sono uguali per tutti, vantaggi e svantaggi inclusi e se non ti piace non fai Keirin.
Personalmente, visto che non mi piace farmi prendere per il naso da nessuno, dico che finchè posso rimango nella soluzione standard e più diffusa sul mercato che tanto il mio BSA quando lo porterò mai alla fine e le mie ruote quando le sfrutterò fino al loro limite tecnico?

Boda"


Boda



probabilmente lo stesso venditore di stefano, conferma la notizia, e non per vendere resti di magazzino (non ne ha) e poi non vende altre marche, anzi diceva anche che da quest'anno in Specialized è sparita la taglia '18 e resta solo la '17,5. Forse come detto in america spingono solo i "ruotoni", e magari aspettano l'introduzione della '27,5, così cambiano gli standard e noi non potremmo interscambiarci componenti!
 
  • Mi piace
Reactions: azuma

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi piace estremizzare per cui... lo faccio!

Ci sono due tipi di utenti.

C'è chi come me compra una cosa e la tiene fino alla fine. Non dico che è giusto o sbagliato. Ma sicuramente è di chi privilegia il voler conoscere il mezzo fino alla fine e migliorare se stessi nell'usarlo. Faccio così per tutto pure per l'elettronica il cui ciclo di vita sappiamo com'è. Ho un TV a tubo catodico. E in famiglia avevamo il B/N quando tutti avevano il colore. Ovviamente in questo qualcosa ci si perde (qualche sensazione in meno?) e qualcosa ci si guadagna, a livello di portafoglio. Per questi "utenti" la 29" non ha molto senso, quanto meno non nell'immediato (sono solo soldi in più buttati).


Poi c'è chi vuole vivere la passione, della bici in questo caso, proprio cambiando e provando esperienze e sensazioni diverse. Oppure è un pro alla ricerca del mezzo che esalti quel 5% di potenziale nascosto. Oppure il giovane che per certi versi giustamente vive la passione in altro modo e vuole cambiare genere, tipo, etc. Poi c'è la disponibiità di spesa che non è solo eccesso di soldi da poter buttare via ma giustamente la libertà di privilegiare certe spese a dispetto di altre. Ecco per tutti questi "utenti" la 29" ha senso eccome.

Tutto qua.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

LoreXS

Biker novus
Mi piace estremizzare per cui... lo faccio!

Ci sono due tipi di utenti.

C'è chi come me compra una cosa e la tiene fino alla fine. Non dico che è giusto o sbagliato. Ma sicuramente è di chi privilegia il voler conoscere il mezzo fino alla fine e migliorare se stessi nell'usarlo. Faccio così per tutto pure per l'elettronica il cui ciclo di vita sappiamo com'è. Ho un TV a tubo catodico. E in famiglia avevamo il B/N quando tutti avevano il colore. Ovviamente in questo qualcosa ci si perde (qualche sensazione in meno?) e qualcosa ci si guadagna, a livello di portafoglio. Per questi "utenti" la 29" non ha molto senso, quanto meno non nell'immediato (sono solo soldi in più buttati).


Poi c'è chi vuole vivere la passione, della bici in questo caso, proprio cambiando e provando esperienze e sensazioni diverse. Oppure è un pro alla ricerca del mezzo che esalti quel 5% di potenziale nascosto. Oppure il giovane che per certi versi giustamente vive la passione in altro modo e vuole cambiare genere, tipo, etc. Poi c'è la disponibiità di spesa che non è solo eccesso di soldi da poter buttare via ma giustamente la libertà di privilegiare certe spese a dispetto di altre. Ecco per tutti questi "utenti" la 29" ha senso eccome.

Tutto qua.

...e poi ci sono quelli come me che sono alti 1,60 e su una 29'' non ci riuscirebbero neanche a salire!! :mrgreen:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' tutto vero quello che si è detto sullo spendere o non spendere. Io spendo ma voglio che quello che compro duri se no mi sento preso per il naso se non peggio. Ogni volta che compro è oro e in questo modo ogni volta che vendo è cacca. Non ci siamo, signori produttori, io sono il vostro peggior cliente e non mi faccio fregare dal vostro marketing.
Infatti non ci credo che la 29 siano solo vantaggi, è fisicamente impossibile.
Detto ciò chiudo la conversazione prima che arrivino i talebani a darmi note negative.

Boda
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
interessante l'intervento Boda e co. , forse bisogna capire le ovvie intenzioni per chi produce di essere "obbligati" a nuove proposte per incrementare le vendite per spingere a sostenere l'economia, "loro".Poi stà a noi a seguire o meno l'onda innovazione o credere e trarre "emozioni" dal mezzo che conosciamo e ci porta dappertutto. Se ti lasci coinvolgere è facile cavalcare la passione e farsi prendere dalla novità :è il senso del marketing e co.
MA TORNIAMO ALLE NOSTRE EPIC !!!
Dai, grande bike, ci darà le emozioni che sapremo carpire che sia '26 o '29, alu o carbon, full o ...... full !
Facciamo parte di un grande sottogruppo (epic pedalatori appunto), e questo ci darà la possibilità di disquisire su mille piccoli particolari, magari uguali a qualsiasi altro biker, forza : sotto con le impressioni !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
interessante l'intervento Boda e co. , forse bisogna capire le ovvie intenzioni per chi produce di essere "obbligati" a nuove proposte per incrementare le vendite per spingere a sostenere l'economia, "loro".Poi stà a noi a seguire o meno l'onda innovazione o credere e trarre "emozioni" dal mezzo che conosciamo e ci porta dappertutto. Se ti lasci coinvolgere è facile cavalcare la passione e farsi prendere dalla novità :è il senso del marketing e co.
MA TORNIAMO ALLE NOSTRE EPIC !!!
Dai, grande bike, ci darà le emozioni che sapremo carpire che sia '26 o '29, alu o carbon, full o ...... full !
Facciamo parte di un grande sottogruppo (epic pedalatori appunto), e questo ci darà la possibilità di disquisire su mille piccoli particolari, magari uguali a qualsiasi altro biker, forza : sotto con le impressioni !


Concordo pienamente e inizio col dire a tutti gli epic-isti che domenica sarò a Limone Piemonte (CN) per disputare la gran fondo di mtb di 45 km.

Sarà la mia prima gara in sella alla mia Epic Comp 29er. Per l'occasione oltre ad essermi iscritto a questa gf mi sono iscritto anche alla coppa Specialized 29er...

Ora a voi e a chi sarà lì con e senza 29er ma con una Epic :-)


Ultimo minuto!

Dimenticavo.... Ho sostituito la gomma posteriore, una patetica Specialized S-Works Renegade, così delicata che si tagliava solo a guardarla... con una Maxxis Crossmark 120tpi 29x2,10, chiaramente LUST e già latticizzata.

All'anteriore ho lasciato la The Captain anche se avrei voluto provare sull'anteriore la Ardent 29x2.25 sempre LUST e sempre 120tpi.... Secondo voi?

Dopo la gara riporterò le mie impressioni sulla Epic e sulla gomma posteriore :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo