Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MINO76

Biker superioris
Si, infatti. A causa di un'ernia cervicale non posso permettermi posture da bdc e neanche le vorrei. Le bcd non mi piacciono tra l'altro per cui la bici da bitume la otterrò da una front modificata. Le ruote da 700 hanno lo stesso diametro delle ruote da 29 (che sono 700 metricamente parlando) ma avendo il copertoncino da un pollice al massimo (25,4 mm) il diametro totale della ruota da bdc da 28 è vicinissimo a quello della 26 gommata grossa (questo è un altro motivo per cui secondo me le 26 sono le ruote giuste, perché hanno circa le stesse proporzioni delle ruote usate da 100 anni sulla bicicletta). Pertanto montano perfettamente sul telaio da 26 con mozzo a disco e raggiatura ad hoc.
Sostanzialmente le ruote da bdc sono come delle gomme ribassate con cerchio maggiorato e diametro totale invariato. Bella idea mettere una gomma grassa su un cerchio da bdc! Geniale.
Fine OT.

Boda
proprio sett. scorsa montavo il kit 2° bici, su quella da corsa e misurando manualmente il diametro da inserire nel computer ho visto che una 700x23 è esattamente identico al 26x2.10 che ho sulla mtb....identico....
 

cikin

Biker superis
scusa mino,ma ti sei mai chiesto perchè si usano certe misure e non altre?Perchè sono tutte cor.relate tra loro,e la maggior parte identiche,nessuno ha inventato niente.I diametri sono sempre gli stessi.Te ne dico un altra,prova a mettere di fianco una 27.5 ed una 26 con gomme da 2.20-2.30 e guarda quanto c è di differenza...Nessuno ha inventato niente,solo che pensano di spacciarci il contrario
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
scusa mino,ma ti sei mai chiesto perchè si usano certe misure e non altre?Perchè sono tutte cor.relate tra loro,e la maggior parte identiche,nessuno ha inventato niente.I diametri sono sempre gli stessi.Te ne dico un altra,prova a mettere di fianco una 27.5 ed una 26 con gomme da 2.20-2.30 e guarda quanto c è di differenza...Nessuno ha inventato niente,solo che pensano di spacciarci il contrario


ragazzi sono pienamente daccordo con voi e che sembra che a molti dia fastidio il fatto che delle 29 non si parli per forza bene.
Io non ho niente contro quel formato ma chi dice che è il mercato che ha operato questa svolta dice, secondo me, una grossa baggianata.
Sono stato possessore di una Epic ( non l'ultimo modello) ed ero molto soddisfatto......e adesso che mi costringono a prenderla, se la voglio, con le ruote da 29, mi fa andare in bestia.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
scusa mino,ma ti sei mai chiesto perchè si usano certe misure e non altre?Perchè sono tutte cor.relate tra loro,e la maggior parte identiche,nessuno ha inventato niente.I diametri sono sempre gli stessi.Te ne dico un altra,prova a mettere di fianco una 27.5 ed una 26 con gomme da 2.20-2.30 e guarda quanto c è di differenza...Nessuno ha inventato niente,solo che pensano di spacciarci il contrario

3cm
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

MINO76

Biker superioris
scusa mino,ma ti sei mai chiesto perchè si usano certe misure e non altre?Perchè sono tutte cor.relate tra loro,e la maggior parte identiche,nessuno ha inventato niente.I diametri sono sempre gli stessi.Te ne dico un altra,prova a mettere di fianco una 27.5 ed una 26 con gomme da 2.20-2.30 e guarda quanto c è di differenza...Nessuno ha inventato niente,solo che pensano di spacciarci il contrario
mi trovi perfettamente d'accordo:celopiùg:
il mio intervento era solo a conferma dei pensieri precedentemente espressi.....
tutto a conferma che l'unica cosa importante è il marketing...
.... scusate, adesso me ne viene una: come per esempio le corone ovali...
shimano ci ha provato svariati anni fà, ma niente...adesso tutti che impazziscono per queste "rotor"...ma dai......
 

MINO76

Biker superioris
ragazzi sono pienamente daccordo con voi e che sembra che a molti dia fastidio il fatto che delle 29 non si parli per forza bene.
Io non ho niente contro quel formato ma chi dice che è il mercato che ha operato questa svolta dice, secondo me, una grossa baggianata.
Sono stato possessore di una Epic ( non l'ultimo modello) ed ero molto soddisfatto......e adesso che mi costringono a prenderla, se la voglio, con le ruote da 29, mi fa andare in bestia.
ve ne dico un'altra....
anche io sono stato possessore di epic, prima alluminio, poi s-works in carbonio......fino all'anno scorso , quando deciso a cambiarla mi ritrovo queste 29 che la fanno da padrone, e infatti ero quasi deciso di andare a prenderla in svizzera, e si, perchè basta fare poca strada (io lavoro a Milano) per trovare tutti modelli sia 26 che 29.... l'Italia anche in questo si deve distinguere (sempre in peggio, ovviamente...) poi un po' per il rapporto che ho con il mio si-vende un po' per la voglia di provare una bici (per me) nuova, la mia scelta qual'è stata? ..... (ma 26!) SJ fsr expert carbon .... anche se devo ammettere che mi manca la reattività della epic.... ma chissà..... :cucù:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
l'Italia anche in questo si deve distinguere (sempre in peggio, ovviamente...)
mino, forse ti(vi) sfugge qualcosa ....
l'Italia ha esattamente le stesse bici che ci sono negli USA ...tutte 29er...(epic , camber , ht)
quindi se in USA sono avanti, noi siamo alla pari, e' il resto del mondo che e' indietro;-) (per ora....)
posso assicurarti che dove mi servo io tutti gli xciisti quest'anno hanno restituito le epic 26 per prendersi le 29er ..''dopo averle provate a fondo , non x moda'' ed aver affermato che la 29er va' meglio della epic 26 'per fare xc''...
ora, e' logico che chi compra un epic e ci fa' am ( MINO non mi riferisco a te o qualcuno del forum sia chiaro:celopiùg:) trovera' la 29 impacciata e lenta...i
il modo di andare in mtb e' cambiato, ed e' palese che tutte le case stiano optando per le 29er in ambito ''competition'' , lasciando lo stesso spazio alle 26 da am enduro....infatti non ce' carenza in specy di mtb da 26;-)
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
valerio,
un discorso un po' sempliciotto.
il mercato non prevede stasi. prevede incrementi del 20% ogni anno.
lo puoi fare con innovazione che spinge a rinnovare il prodotto che hai preso. oppure con tagli e lo stiamo vedendo anche sulla ns pelle in alcuni casi.
non c'è lo scienziato con il camice che studia tutti i pollici e poi decide che ora si pedala con il 29...
esiste una serie di innovazioni poste sul tavolo e presentate a seconda delle esigenze.
se non fosse venuto fuori altro magari la 29 sarebbe uscita 10 anni fa. e ora giravamo ancora con i v brake...che non è che non frenavano...ma ora guai a tornare indietro..anzi impossibile...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
valerio,
un discorso un po' sempliciotto.
il mercato non prevede stasi. prevede incrementi del 20% ogni anno.
lo puoi fare con innovazione che spinge a rinnovare il prodotto che hai preso. oppure con tagli e lo stiamo vedendo anche sulla ns pelle in alcuni casi.
non c'è lo scienziato con il camice che studia tutti i pollici e poi decide che ora si pedala con il 29...
esiste una serie di innovazioni poste sul tavolo e presentate a seconda delle esigenze.
se non fosse venuto fuori altro magari la 29 sarebbe uscita 10 anni fa. e ora giravamo ancora con i v brake...che non è che non frenavano...ma ora guai a tornare indietro..anzi impossibile...
il mio intervento su quello di MINO ,era riferito al fatto che in alcuni topic si parla sempre di: ''noi italiani non abbiamo piu' scelta , la epic 26 o la sj e' morta., ..mentre in altri paesi ce' ancora..., la 29 fa schifo ecc ecc..''..io credo che non sia cosi',
specialized sta' producendo cio' che chiede il cliente, e per cliente intendo una bella fetta di biker's sparsi in tutto il mondo che vogliono la 29er...
e in questa fetta ci siamo anche noi italiani a far da padroni....il fatturato di quest'anno parla chiaro, di epic 29er comp ne sono state vendute tante, molte piu' della 26comp...eppure erano entrambe in catalogo...;-)
a questo punto , se si vuole continuare a pedalare 26, credo che ci si debba buttare su altri marchi....non vedo altra soluzione...:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ragazzi sono pienamente daccordo con voi e che sembra che a molti dia fastidio il fatto che delle 29 non si parli per forza bene.
Io non ho niente contro quel formato ma chi dice che è il mercato che ha operato questa svolta dice, secondo me, una grossa baggianata.
Sono stato possessore di una Epic ( non l'ultimo modello) ed ero molto soddisfatto......e adesso che mi costringono a prenderla, se la voglio, con le ruote da 29, mi fa andare in bestia.

mi trovi perfettamente d'accordo:celopiùg:
il mio intervento era solo a conferma dei pensieri precedentemente espressi.....
tutto a conferma che l'unica cosa importante è il marketing...
.... scusate, adesso me ne viene una: come per esempio le corone ovali...
shimano ci ha provato svariati anni fà, ma niente...adesso tutti che impazziscono per queste "rotor"...ma dai......
Sono tutte cose studiate a tavolino per cercare di rendere obsoleto anzitempo quello che abbiamo. Io dico che se è difficile capire se una modifica porta un miglioramento ..... dietro c'è la sòla (fregata). Vedi marketing.
ve ne dico un'altra....
anche io sono stato possessore di epic, prima alluminio, poi s-works in carbonio......fino all'anno scorso , quando deciso a cambiarla mi ritrovo queste 29 che la fanno da padrone, e infatti ero quasi deciso di andare a prenderla in svizzera, e si, perchè basta fare poca strada (io lavoro a Milano) per trovare tutti modelli sia 26 che 29.... l'Italia anche in questo si deve distinguere (sempre in peggio, ovviamente...) poi un po' per il rapporto che ho con il mio si-vende un po' per la voglia di provare una bici (per me) nuova, la mia scelta qual'è stata? ..... (ma 26!) SJ fsr expert carbon .... anche se devo ammettere che mi manca la reattività della epic.... ma chissà..... :cucù:
La reattività ..... :medita:. Mica ci devi andare a fare le gare XC! Tra un po' te ne fregherai e godrai di quello che questa ti può dare in discesa. Ti accorgerai di quanto può aumentare il divertimento di andare in mtb (un peccato tutti questi fuori standard e il fatto che anche qua sembra che le 26 ...)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
....................
specialized sta' producendo cio' che chiede il cliente, e per cliente intendo una bella fetta di biker's sparsi in tutto il mondo che vogliono la 29er...
e in questa fetta ci siamo anche noi italiani a far da padroni....il fatturato di quest'anno parla chiaro, di epic 29er comp ne sono state vendute tante, molte piu' della 26comp...eppure erano entrambe in catalogo...;-)
................
Mi pare che il cliente ha poca scelta, viene costretto a comperare le 29 se non vuole abbandonare il marchio. E sta succedendo anche per il segmento trail/AM, anche se poi in questo ambito, non mi pare che nessuno le chieda le 29.
E' colpa nostra.
Rinnoviamo la bici come facciamo con i vestiti, ed allora i costr(i)ttori di mtb si comportano alla stessa stregua degli stilisti di moda.
Sono loro che ci dicono quello che dobbiamo indossare, così come specy ci dice quale mtb dobbiamo comprare.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and m-dis

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.016
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
il mercato non prevede stasi. prevede incrementi del 20% ogni anno.
lo puoi fare con innovazione che spinge a rinnovare il prodotto che hai preso. oppure con tagli e lo stiamo vedendo anche sulla ns pelle in alcuni casi.
non c'è lo scienziato con il camice che studia tutti i pollici e poi decide che ora si pedala con il 29...
esiste una serie di innovazioni poste sul tavolo e presentate a seconda delle esigenze.
se non fosse venuto fuori altro magari la 29 sarebbe uscita 10 anni fa. e ora giravamo ancora con i v brake...che non è che non frenavano...ma ora guai a tornare indietro..anzi impossibile...

Ti quoto in pieno, correggo solo l'ultima parte.
Le 29er sono entrate in produzione seriale 10 anni fà (2003), presentate in serie da un certo Gary Fisher...e per 8 anni sono state relegate nel limbo.
Nessuna rivista di settore che ne magnificava le doti...qui mi fermo.
Che poi ultimamente ci sia qualcuno che "spinga" per alimentare un mercato saturo mi sembra evidente, ma così è sempre stato per tutto e in tutti i settori.
E' il gioco delle parti, il coltello dalla parte del manico (portafoglio) ce l'abbiamo noi.
Se Specialized decidesse di non produrre più 26 possiamo sempre passare ad altro.
o-o
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Ti quoto in pieno, correggo solo l'ultima parte.
Le 29er sono entrate in produzione seriale 10 anni fà (2003), presentate in serie da un certo Gary Fisher...e per 8 anni sono state relegate nel limbo.
Nessuna rivista di settore che ne magnificava le doti...qui mi fermo.
Che poi ultimamente ci sia qualcuno che "spinga" per alimentare un mercato saturo mi sembra evidente, ma così è sempre stato per tutto e in tutti i settori.
E' il gioco delle parti, il coltello dalla parte del manico (portafoglio) ce l'abbiamo noi.
Se Specialized decidesse di non produrre più 26 possiamo sempre passare ad altro.
o-o
giusta precisazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo