Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Oggi ho portato, al mio sivende-meccanico Specialized di fiducia, la ruota smontata in parte perchè io non riuscivo a togliere il cuscinetto solidale con la ruota libera.

Appena l'ha vista ha preferito non perdere tempo nello sfilare il cuscinetto e così mi ha sostituito la ruota libera completa del cuscinetto.

In pratica il predetto cuscinetto è sostituibile ma di contro ci vuole molto tempo ed attrezzi adatti che io non ho.

Quando tornerò da lui mi farò spiegare come avrà fatto a liberarsi di quel cuscinetto perchè, mi ha spiegato prima che andassi via, che è sostituibile e la ruota libera si può recuperare.

Questo fino a quando non sono tornato a casa.

Purtroppo, nel rimontare la ruota (mozzo pulito ed ingrassato, pignone ripulito, ecc.) ho usato una chiave dinamometrica tarata su 40Nm come indicato sulla ghiera che si avvita sul pignone, ma il bello è che non ha funzionato come avrebbe dovuto così ho serrato oltre.

Il problema è sorto quando mi sono accorto che dovevo smontare la ghiera per registrare dado e controdado da 17... Non si svitava più... non ne ha voluto sapere, fino a quando ho piegato la chiave a frusta rompendola!!!

Che dire... Domani pomeriggio correrò ai ripari da qualche meccanico di zona!

Per quanto riguarda il cuscinetto e la sua rimozione, appena avrò modo vi farò sapere la procedura di estrazione ed gli attrezzi usati.
 

Nencio's

Biker serius
Io sono stato dal mio sivende di fiducia (NON rivenditore Specy) per fargli dare un occhio a questo rumoraccio, purtroppo lui non è stato in grado di fargli niente perchè "tutto sigillato"...alla prima occasione utile andrò al negozio dove ho comprato la bike (quello si meccanico specy)..comunque mi ha garantito che non succede niente ad andarci sopra così.

Mi domandavo una cosa, queste tipologie di intervento rientrano nella garanzia della bike?!

Grazie.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il mio meccanico mi ha rimontato tutto ma, essendo sigillato non ha potuto fargli nulla, il rumore si sente ma non dovrebbe crearmi problemi... Speriamo bene perchè la mtb la userò per un giro bello tosto. Per il resto mi ha detto che in Specialized sono al corrente del problema e che non è solo di alcuni utenti.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
la mia mtb è del 2011 se mi è consentito è in garanzia per 5 anni foss'anche solo il telaio ma il resto? Ci sarà pure una garanzia che valga per i componenti non fatti a "regola d'arte"? Quindi prima di cambiare a mie spese un mozzo con uno serio vorrei esser sicuro che Specialized non si tiri indietro davanti un problema legato a mozzi che nella produzione 2013 sono stati cambiati proprio perchè le versioni 2011 e 2012 sono afflitte da questi problemi di scorrimento.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Non mi ricordo se avevi detto se montavi i mozzi Hi Lo. Se e' cosi' mettiti l'anima in pace,se la bici e' del 2011 ti sono durati fin troppo.
Mettiti dei mozzi che meritino di essere chiamati tali,un mozzo che fa rumore non e' assolutamente normale e non e' vero che non "dovrebbe crearti problemi",quando meno te lo aspetti magari ti si inchioda..e dopo ?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non mi ricordo se avevi detto se montavi i mozzi Hi Lo. Se e' cosi' mettiti l'anima in pace,se la bici e' del 2011 ti sono durati fin troppo.
Mettiti dei mozzi che meritino di essere chiamati tali,un mozzo che fa rumore non e' assolutamente normale e non e' vero che non "dovrebbe crearti problemi",quando meno te lo aspetti magari ti si inchioda..e dopo ?

Si credo fossero gli Hi Lo come da scheda tecnica della mia Epic 29" del 2011. Io intanto aspetto settembre, quando mi faranno sapere qualcosa su cosa è coperto da garanzia e sia su ciò che sarà il caso di fare e a che costi.

Anche perchè ho comprato un secondo paio di ruote, delle Roval equipaggiate dallo stesso mozzo quindi devono farmi capire le intenzioni della casa prima di sobbarcarmi altre spese, la garanzia deve pur valere a qualcosa se c'è :-)
 

Nencio's

Biker serius
la mia mtb è del 2011 se mi è consentito è in garanzia per 5 anni foss'anche solo il telaio ma il resto? Ci sarà pure una garanzia che valga per i componenti non fatti a "regola d'arte"? Quindi prima di cambiare a mie spese un mozzo con uno serio vorrei esser sicuro che specialized non si tiri indietro davanti un problema legato a mozzi che nella produzione 2013 sono stati cambiati proprio perchè le versioni 2011 e 2012 sono afflitte da questi problemi di scorrimento.

quoto
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Avete ragione. Io sono più pragmatico e cambio il mozzo, so dove trovare roba nettamente migliore a poco prezzo pertanto faccio prima e ho un mozzo migliore senza impantanarmi in pastoie varie. In un'ora l'ho montato e via, pedalo di nuovo.


Boda
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Avete ragione. Io sono più pragmatico e cambio il mozzo, so dove trovare roba nettamente migliore a poco prezzo pertanto faccio prima e ho un mozzo migliore senza impantanarmi in pastoie varie. In un'ora l'ho montato e via, pedalo di nuovo.


Boda

Hai ragione anche tu. Fosse scaduta la garanzia anche io cercherei un paio di mozzi posteriori da sostituire alla ruota posteriore DTSwiss e alla ruota posteriore Roval ma, ripeto, varrebbe questo ragionamento solo se la garanzia fosse scaduta. Visto che non lo è e che Specialized è a conoscenza che il problema non è solo mio, che per il 2013 hanno cambiato mozzo per ovviare a questo problema, vedrò se a settembre me lo sostituirà in garanzia con quello nuovo o meno...

Semplicemente questo è il mio ragionamento, se invece, a settembre non avrò risolto nulla con garanzia e assistenza allora troverò un'altra soluzione ovvero comprare un paio di mozzi migliori di quelli che monto ora magari su consiglio del forum :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La questione e' che anche se Specialized ti da gli stessi mozzi anche nuovi stai comunque dando un' aspirina ad un malato di cancro. Rivendica i tuoi diritti di garanzia con Specialized ma credimi anche con poca spesa puoi trovarti dei prodotti infinitamente migliori degli Hi Lo.
Personalmente parlando sono ricorso alla garanzia solo in caso di carbonio difettoso,sulla mia Roubaix 2012 afflitta da perenni problemi di cambiata un po' perche' il mio sivende abita dall'altra parte del paese un po' perche' non volevo stare ad aspettare tutta la trafila ho speso 50 Euro tra cavi e guaine e ho risolto il problema. Ok ho speso 50 Euro ma ho anche imparato da me a far passare i cavi interni,soddisfazione non da poco. E assemblare una ruota da se da ancora piu' soddisfazione !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Devastazione e Boda, avete ragione, non metto in dubbio il vostro punto di vista anzi, sono uno che si "ingegna" per trovare una soluzione... In questo caso, voglio solo aspettare settembre per sapere se avrò i mozzi nuovi (2013) o 2012, in quest'ultimo caso provvederò a comprare di tasca mia dei mozzi migliori. Si tratta di aspettare meno di un mese :-)

I cerchi ed i raggi li terrò cosa cambierò saranno solo i mozzi quindi dovrei cavarmela con poco... Intanto quali mozzi mi consigliate di prendere considerato che la Epic 29" ha il cerchio per 32 raggi e il perno passante al posteriore 142+?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ci sono i nuovi mozzi Tesla di Superstar Components che sembrano veramente succosi. Compatibili con TUTTI i formati, il posteriore costa 100€ e pesa meno di 300 grammi con 32 fori. Peccato che con le ruote sono già a posto su tutte e tre le bici perché mi sfagiolano assai!


Boda
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Dopo 2 anni di Epic 26er, della quale sono dannatamente soddisfatto, mi era venuta voglia di cambiarla, ma l'idea di andare in 29 non mi fa impazzire...
Qualcuno di voi è già passato dalla epic 26 alla 29? Opinioni?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Troverai una bici più scorrevole da andare sul piatto, più stabile in discesa e con più grip. Di contro avrai una bici più pesante, meno scattante e dinamica e più faticosa in salita. Dell'estetica non parlo, de gustibus ma a me la bici piace scattante pertanto io ho scelto.
Di più non so dirti.

Boda
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Troverai una bici più scorrevole da andare sul piatto, più stabile in discesa e con più grip. Di contro avrai una bici più pesante, meno scattante e dinamica e più faticosa in salita. Dell'estetica non parlo, de gustibus ma a me la bici piace scattante pertanto io ho scelto.
Di più non so dirti.

Boda

Da possessore di Epic 29" concordo con Boda, in salita è pesante e la velocità deve essere mantenuta contante senza scatti o rilanci, anche brevi, la penale è una fatica maggiore per spingere le ruote "alte".

Per il resto, in discesa e nel piatto risulterà essere veloce e stabile e per quanto riguarda il girare nello stretto quello diventa questione di abitudine alla nuova geometria (ci si adatta e si fa tutto).
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma una bici da XC che pesante in salita, negli scatti e nei rilanci e poi "peformante" in discesa mi sembra un assurdo. A questo punto mi prendo una trail e cambio pratica ciclistica e genere di percorsi eheheheheh!
Io terrei la 26... imho.


Boda
 

Albe76

Biker popularis
6/5/12
45
0
0
Padova
Visita sito
beh intanto bisogna vedere se la vostra prossima epic la prenderete usata o nuova perche mi pare che per il 2013 (quindi se la prendete nuova) la scelta di epic sia obbligata su 29 in quanto non dovrebbe esserci modello 26...
trovere solo opinioni contrastanti date da chi ha sposato uno o l'altro formato di ruote quindi la miglior cosa è andare a provare una test bike 29 e poi scegliere in base alle senzazioni che provate...io ho avuto l'una e l'altra e della 29 mi sono innamorato forse anche per la mia altezza (1,84) mi sono trovato subito meglio...entrambi i formati hanno pro e contro bisogna vedere le vostre esigenze se sposano uno o l'altro e questo lo potete capire solo provandole...
io personalmete trovo che la epic da 26 è puro xc mentre il formato 29, pur restando la epic nata per xc, fa spostare un po l'asticella rendendola piu polivalente di quanto lo fosse in versione 26.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quindi non fai che darmi conferma.
Per quanto mi riguarda la Epic e la Stumpjumper HT (e di conseguenza la Specialized) sono morte. Nulla dura in eterno.

Boda



beh intanto bisogna vedere se la vostra prossima epic la prenderete usata o nuova perche mi pare che per il 2013 (quindi se la prendete nuova) la scelta di epic sia obbligata su 29 in quanto non dovrebbe esserci modello 26...
trovere solo opinioni contrastanti date da chi ha sposato uno o l'altro formato di ruote quindi la miglior cosa è andare a provare una test bike 29 e poi scegliere in base alle senzazioni che provate...io ho avuto l'una e l'altra e della 29 mi sono innamorato forse anche per la mia altezza (1,84) mi sono trovato subito meglio...entrambi i formati hanno pro e contro bisogna vedere le vostre esigenze se sposano uno o l'altro e questo lo potete capire solo provandole...
io personalmete trovo che la epic da 26 è puro xc mentre il formato 29, pur restando la epic nata per xc, fa spostare un po l'asticella rendendola piu polivalente di quanto lo fosse in versione 26.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo