Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Fammi capire...hai una Epic del 2011 con cui fai gare e non hai mai aperto e pulito il mozzo :maremmac::maremmac: ??? Azz.....

Beh! Io no perchè non ho la conoscenza per certe operazioni e gli attrezzi così la porto dal mio sivende di fiducia che in poco tempo effettua tutte le operazioni necessarie.

Certo se la cosa diventa più "ripetitiva" e alla lunga dispendiosa... di necessità virtù: imparerò io ad aprirlo, pulirlo, lubrificarlo e serrarlo a dovere che, dett così sembra semplice. :-)
 

Nencio's

Biker serius
Anche io, che sono possessore da circa un mese della Epic comp 29 2012 ho fatto caso al rumore al mozzo posteriore, al più presto torno a far visita al sivende e faccio dare una controllata generale, visto che ho riscontrato anche dei rumori anomali in frenata...nessun altro con questo "problemino"?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Anche io, che sono possessore da circa un mese della Epic comp 29 2012 ho fatto caso al rumore al mozzo posteriore, al più presto torno a far visita al sivende e faccio dare una controllata generale, visto che ho riscontrato anche dei rumori anomali in frenata...nessun altro con questo "problemino"?

tu dovresti montare i mozzi Hi Lo,fatti un favore e buttali direttamente via,dammi retta.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Detto... fatto! Ho preso due chiavi di quelle che si trovano nelle valigette vendute da Lidl o altri negozi online tipo questa:



le ho messe in una morsa a turno e limate quel tanto che è bastato a farle passare da 16 a 17 così sono riuscito a ridurre il rumore di tipo "grattugia", che si sente durante la rotazione della ruota, serrando e controserrando dado e controdado.

Purtroppo ho solo ridotto il rumore, non sono riuscito a smontare il mozzo, a sfilarlo dalla sede, avevo paura di fare danni...

Se stasera non troverò qualche tutorial che mi spieghi come smontare tutto per pulire il mozzo e lubrificarlo, domani porterò ruota ed mtb dal sivende per una revisione che mi sarei potuto evitare rimandandola più avanti... :cry:
 

Allegati

  • veloman_valig_new.jpg
    veloman_valig_new.jpg
    60,2 KB · Visite: 16

fscarpelloni

Biker novus
14/7/12
3
0
0
castelvieto
Visita sito
buongiorno;
e complimeti per questo spendido forum.
io sono un possessore di una shock blaze r7 e sto per passare alla epic m5 2012
unica cosa che mi frena(a parte il prezzo) è la forcella da 100...
uguale a quella che ho io sulla mia r7 e che non mi convince tanto, scendendo su certi terreni che sono molto accidentati....
magari è solo una mio pensiero sbagliato ed essendo la epic biammoertizzata e la mia no, mi faccio paranoie che non esistono...
voi che dite?
mi consigliate o meno il passaggio?
la mia mtb è nuova(presa a febbraio) ma mi sembra piccola per i percorsi e le uscite che faccio....
avro miglioramenti?
grazie in anticipo...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
buongiorno;
e complimeti per questo spendido forum.
io sono un possessore di una shock blaze r7 e sto per passare alla epic m5 2012
unica cosa che mi frena(a parte il prezzo) è la forcella da 100...
uguale a quella che ho io sulla mia r7 e che non mi convince tanto, scendendo su certi terreni che sono molto accidentati....
magari è solo una mio pensiero sbagliato ed essendo la epic biammoertizzata e la mia no, mi faccio paranoie che non esistono...
voi che dite?
mi consigliate o meno il passaggio?
la mia mtb è nuova(presa a febbraio) ma mi sembra piccola per i percorsi e le uscite che faccio....
avro miglioramenti?
grazie in anticipo...


La tua preoccupazione e' per l'escursione della forka o del modello/marca?
Se non sbaglio la epic 2012 alluminio dovrebbe montare una RS reba una delle forke piu diffuse e unanimamente riconosciuta come ottima...:nunsacci:
Spiegati meglio....perche non si capisce quale sia il problema
 

fscarpelloni

Biker novus
14/7/12
3
0
0
castelvieto
Visita sito
La tua preoccupazione e' per l'escursione della forka o del modello/marca?
Se non sbaglio la epic 2012 alluminio dovrebbe montare una RS reba una delle forke piu diffuse e unanimamente riconosciuta come ottima...:nunsacci:
Spiegati meglio....perche non si capisce quale sia il problema
mi sono espresso male,
il mio dubbio è:
possendendo una bici con 100mm di escursione
e passando alla epic(sempre 100 ma biammortizzata),se ho effetivi miglioramenti
oppure dovrei cercareun modello che abbia 120/140 e mi permetta di affrontyare meglio i percorsi particolarmente accidentati.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
mi sono espresso male,
il mio dubbio è:
possendendo una bici con 100mm di escursione
e passando alla epic(sempre 100 ma biammortizzata),se ho effetivi miglioramenti
oppure dovrei cercareun modello che abbia 120/140 e mi permetta di affrontyare meglio i percorsi particolarmente accidentati.


La epic e' una bici da xc/marathon quindi con dei limiti dovuti al suo campo d'utilizzo, e' una bici prestazionale comoda per essere una xc ma non comodissima...certo rispetto ad una front e' un altro mondo....avrai piu comodita e piu sicurezza in discesa...ma se con la forka da 100 avevi dei limiti prima probabilmente li avrai anche dopo con la epic...cerca di capire quali sono i percorsi che fai abitualmente e se sei disposto a rinunciare a un po' di prestazioni optando per una bici tipo trail/am oppure puntare su bici prestazionali ma con dei limiti in particolare situazioni che non siano xc/marathon
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
mi sono espresso male,
il mio dubbio è:
possendendo una bici con 100mm di escursione
e passando alla epic(sempre 100 ma biammortizzata),se ho effetivi miglioramenti
oppure dovrei cercareun modello che abbia 120/140 e mi permetta di affrontyare meglio i percorsi particolarmente accidentati.

ciao, io ti porto la mia esperienza:

avevo una stj fsr 11
x una occasione presa al volo l'ho data dentro x una epic carbon 11
ho rimpianto l'escursioine della stj
adesso ho nuovamente la stumpy fsr

dipende da che ci devi fare, la epic è un mezzo ottimo secondo me ma non è x nulla comodo, io pativo nelle pietraie e nelle discese scassate quindi visto che non ci devo far gare ma divertirmi IN SICUREZZA son tornato alla stj fsr :il-saggi:
 

fscarpelloni

Biker novus
14/7/12
3
0
0
castelvieto
Visita sito
ciao, io ti porto la mia esperienza:

avevo una stj fsr 11
x una occasione presa al volo l'ho data dentro x una epic carbon 11
ho rimpianto l'escursioine della stj
adesso ho nuovamente la stumpy fsr

dipende da che ci devi fare, la epic è un mezzo ottimo secondo me ma non è x nulla comodo, io pativo nelle pietraie e nelle discese scassate quindi visto che non ci devo far gare ma divertirmi IN SICUREZZA son tornato alla stj fsr :il-saggi:
grazie mille....
è il dubbio che ho anche io....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Con una Epic 29 puoi fare esattamente le stesse cose che fai con una Stumpjumper FSR da 26,anzi parlando di sicurezza forse pure meglio. E' vero la bici alla lunga risulta un po' piu' rigida ma e' anche molto piu' scattante e reattiva,qualita' che personalmente preferisco rispetto a quelle della Stumpjumper che sara' si un trattore in salita e una poltrona in discesa ma per quanto riguarda rilanci e velocita' scordiamoceli,sembra di stare su una bici con le ruote di chewingum masticato. Poi ovviamente e' questione di gusti e di esigenze su cio' che si cerca da una bici.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
mai provata una 29 e finchè posso ne sto distante, ma solo x questioni estetiche... quanto a ciò che hai detto concordo, seppure hai enfatizzato la cosa. Paragonate l'una a l'altra la stj fsr è sicuramente qualcosa + pesante da pedalare in salita e nettamente meglio in discesa, come è normale che sia anche x via delle differenti escursioni o-o

toglimi una curiosità sei lo stesso Devastazione del sito aMMeriGano?

http://forums.mtbr.com/specialized/brain-setup-data-collection-thread-770958.html
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Detto... fatto! Ho preso due chiavi di quelle che si trovano nelle valigette vendute da Lidl o altri negozi online tipo questa:



le ho messe in una morsa a turno e limate quel tanto che è bastato a farle passare da 16 a 17 così sono riuscito a ridurre il rumore di tipo "grattugia", che si sente durante la rotazione della ruota, serrando e controserrando dado e controdado.

Purtroppo ho solo ridotto il rumore, non sono riuscito a smontare il mozzo, a sfilarlo dalla sede, avevo paura di fare danni...

Se stasera non troverò qualche tutorial che mi spieghi come smontare tutto per pulire il mozzo e lubrificarlo, domani porterò ruota ed mtb dal sivende per una revisione che mi sarei potuto evitare rimandandola più avanti... :cry:

Aggiorno questo mio post.

Ho smontato il mozzo e alla fine mi sono reso conto che a far rumore di "grattugia" è solo un cuscinetto, quello all'interno della ruota libera, come dalle foto che allego.

Sapete se devo usare un estrattore dedicato per tirare fuori il cuscinetto "incriminato"?

Esistono dei ricambi del genere (cuscinetto sigillato) per il mozzo Hi Lo 142+ che equipaggia la Epic Comp 2011 con ruote DTSwiss X450SL?
 

Allegati

  • 25072012370.jpg
    25072012370.jpg
    53,7 KB · Visite: 16
  • 25072012373.jpg
    25072012373.jpg
    46,4 KB · Visite: 16

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
i miei sulle ruote novatec vengono via infilando un qualcosa fatto a lama di forma a L e tirando verso l'esterno .

I cuscinetti dovrebbero essere di misura standard , forse smontandoli troverai il modello stampigliato .
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
i miei sulle ruote novatec vengono via infilando un qualcosa fatto a lama di forma a L e tirando verso l'esterno .

I cuscinetti dovrebbero essere di misura standard , forse smontandoli troverai il modello stampigliato .


Lo scalino per estrarlo è minimo proprio, circa lo spessore di una graffetta... per capirci.

Mi armo di pazienza e Dremel e mi creo un'estrattore...

Guardo l'altro cuscinetto che è venuto via col mozzo, magari trovo qualche riferimento.

Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo