Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io dico che non vi dovete aspettare molto dalla garanzia di specialized, su questo purtroppo lo devo dire. Avevo la s'works del 2006 nera anodizzata con il rosso sul telaio che si staccava, e dissero che ero io che con le gambe sfregavo il telaio. E in squadra avevamo il medesimo telaio in 6 e tutti lo stesso problema.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
io dico che non vi dovete aspettare molto dalla garanzia di specialized, su questo purtroppo lo devo dire. Avevo la s'works del 2006 nera anodizzata con il rosso sul telaio che si staccava, e dissero che ero io che con le gambe sfregavo il telaio. E in squadra avevamo il medesimo telaio in 6 e tutti lo stesso problema.

Mandata una forca futureshock a specy per un tic che si udiva in affondamento. Dopo pochi giorni chiama il sivende per chiedere se preferivo riparazione o sostituzione. Ovviamente ho chiesto una nuova unità e dopo due giorni era a casa mia. Per carità il meccanico ha le palle quadre, ma specialized non ha sicuramente rotto le scatole.
P.s. Forca con più di un anno mai manutentuta.
 

milladesign

Biker superis
Letto il pdf, ma non si parla espressamente di eseguire tagliandi ma bensi di manutenzione regolare; "
- se il veicolo non ha avuto una regolare manutenzione e particolarmente se non sono state seguite le istruzioni contenute nel libretto “Istruzioni” e nel libretto “Garanzia - Manutenzione”.


Nei primi due anni il "tagliando" o la manutenzione la puoi fare da chiunque, anche da un riparatore non autorizzato dalla casa.






Il discorso è un filo diverso. I primi due anni sono previsti per legge, oltre quel tempo la garanzia ulteriore che ti da la casa verrà applicata a patto di rispettare determinate condizioni che loro ti possono imporre. Vedi tagliandi, manutenzioni o quant'altro.
Un esempio banale. 15000 km 1° tagliando previsto, cambio olio e filtri. Dopo un mese si rompe il motorino di avviamento. Sostituito in garanzia. Stessa persona che si dimentica o non ha tempo di fare il tagliando previsto a 15.000 e a 16.000 km si rompe il motorino d'avviamento. La garanzia non risponde? Perchè? Se avessi cambiato l'olio cambiava qualcosa e non si sarebbe rotto?

dns, mi sembra che stiamo spaccando il capello in 4.
che differenza c'è tra manutenzione regolare e tagliando (ove il termine tagliando si usa per estensione indicando il pezzo di carta che solitamente viene timbrato dal meccanico dopo le operazioni di regolare manutenzione)?
o stiamo dicendo la stessa cosa, o non capisco quello che intendi tu...
sono pienamente d'accordo con te per il motorino d'avviamento (infatti anche se non fai il "tagliando" al brain ma ti si crepa il telaio in una saldatura direi che la garanzia vale), ma per il resto? se per ipotesi faccio 150.000 km all'anno e non cambio la cinghia di distribuzione perchè non faccio i "tagliandi" e dopo 16 mesi che possiedo l'auto la cinghia di colpo si spacca e mi brasa tutta la distribuzione la garanzia ne risponde come se la cinghia si fosse rotta a 20.000 km dopo aver fatto il tagliando o magari a 12.000 km prima di aver fatto il tagliando? ecco, magari il discorso potrebbe essere lo stesso per il brain... e poi, il brain che a un certo punto non va più perchè gli o-ring si seccano o la valvola inerziale si intasa (ipotizzo possibili malfunzionamenti, sparando ovviamente perchè non lo possiedo e non so bene come sia fatto) è un difetto di conformità o un difetto (inteso come mancanza..) di manutenzione?

per quanto riguarda la garanzia specy, comunque, vi posso dire che se il venditore è serio i problemi (noti e diffusi) del brain si risolvono in tempi piuttosto rapidi, quanto meno sulle forcelle (un conoscente con stumpy s-works 2012 ha spedito la sid dopo due settimane che aveva la bici e l'ha riavuta indietro dopo 5 giorni)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono d'accordo con milladisign...nel senso che il buon esito di una garanzia principalmente dipende dal venditore, anche perche e' lui che per legge ne deve rispondere, e se e' un venditore che si fa rispettare o che fa grandi volumi d'ordine...potete giurarci che problemi non sussisteranno affatto.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
dns, mi sembra che stiamo spaccando il capello in 4.
che differenza c'è tra manutenzione regolare e tagliando (ove il termine tagliando si usa per estensione indicando il pezzo di carta che solitamente viene timbrato dal meccanico dopo le operazioni di regolare manutenzione)?
o stiamo dicendo la stessa cosa, o non capisco quello che intendi tu...
sono pienamente d'accordo con te per il motorino d'avviamento (infatti anche se non fai il "tagliando" al brain ma ti si crepa il telaio in una saldatura direi che la garanzia vale), ma per il resto? se per ipotesi faccio 150.000 km all'anno e non cambio la cinghia di distribuzione perchè non faccio i "tagliandi" e dopo 16 mesi che possiedo l'auto la cinghia di colpo si spacca e mi brasa tutta la distribuzione la garanzia ne risponde come se la cinghia si fosse rotta a 20.000 km dopo aver fatto il tagliando o magari a 12.000 km prima di aver fatto il tagliando? ecco, magari il discorso potrebbe essere lo stesso per il brain... e poi, il brain che a un certo punto non va più perchè gli o-ring si seccano o la valvola inerziale si intasa (ipotizzo possibili malfunzionamenti, sparando ovviamente perchè non lo possiedo e non so bene come sia fatto) è un difetto di conformità o un difetto (inteso come mancanza..) di manutenzione?

per quanto riguarda la garanzia specy, comunque, vi posso dire che se il venditore è serio i problemi (noti e diffusi) del brain si risolvono in tempi piuttosto rapidi, quanto meno sulle forcelle (un conoscente con stumpy s-works 2012 ha spedito la sid dopo due settimane che aveva la bici e l'ha riavuta indietro dopo 5 giorni)

Il brain diversamente dalle auto dove la manutenzione va fatta ad intervelli chilometrici (annuali per chi corre poco), deve essere revisionato ad ore di utilizzo.... e non vedo come sia possibile quantificarle precisamente per determinare se rientri o meno in garanzia .... la vedo dura.
Ne è esempio l'esperienza avuta con la mia forcella. L'ho semplicemente consegnata al conce senza sbattimenti di scontrini, fatture, autocertificazioni asseverate di fronte ad un giudice di pace per dichiararne le ore effettive di utilizzo ;-) . Mi è stata sostituita con una nuova. (come detto prima ci vuole un conce con le palle )

Il discorso cinghia non è paragonabile al semplice tagliando (olio filtri ispezione). Ti posso assicurare che per un auto non tagliandata, la casa per cui ho chiesto info risponde (molto dipende dal concessonario), se ti si rompe la cinghia oltre l'intervallo previsto per la sostituzione invece sono azzi tuoi. o-o
 

milladesign

Biker superis
Il brain diversamente dalle auto dove la manutenzione va fatta ad intervelli chilometrici (annuali per chi corre poco), deve essere revisionato ad ore di utilizzo.... e non vedo come sia possibile quantificarle precisamente per determinare se rientri o meno in garanzia .... la vedo dura.
Ne è esempio l'esperienza avuta con la mia forcella. L'ho semplicemente consegnata al conce senza sbattimenti di scontrini, fatture, autocertificazioni asseverate di fronte ad un giudice di pace per dichiararne le ore effettive di utilizzo ;-) . Mi è stata sostituita con una nuova. (come detto prima ci vuole un conce con le palle )

Il discorso cinghia non è paragonabile al semplice tagliando (olio filtri ispezione). Ti posso assicurare che per un auto non tagliandata, la casa per cui ho chiesto info risponde (molto dipende dal concessonario), se ti si rompe la cinghia oltre l'intervallo previsto per la sostituzione invece sono azzi tuoi. o-o

quindi, per chiudere la questione che inizia ad essere o.t., se rileggi bene tutti i miei post sul tema, vedi che stiamo dicendo la stessa cosa. l'unica differenza sta nel fatto che io non trovo così assurdo che specy possa mettere delle condizioni sulla validità della garanzia inerente i brain
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
quindi, per chiudere la questione che inizia ad essere o.t., se rileggi bene tutti i miei post sul tema, vedi che stiamo dicendo la stessa cosa. l'unica differenza sta nel fatto che io non trovo così assurdo che specy possa mettere delle condizioni sulla validità della garanzia inerente i brain

Il problema nasceva dal tuo post in cui mettevi in relazione tagliando ed esplosione di un ammortizzatore.... un po come la storia del motorino d'avviamento. Le condizioni per la validità della garanzia esistono giustamente sia per tutelare l'azienda nche il cliente, ma è anche vero che per esperienza personale, specy non è stata così fiscale nel verificare se la mia forcella avesse avuto o no tutte le cure del caso nei tempi previsti, cure che comunque le ho sempre dedicato personalmente.
Poi ovvio che va analizzato caso per caso.
Se mi arriva una forcella od un ammo con boccole e quant'altro secco e rovinato, motivo per il quale è entrata sporcizia che ha pregiudicato l'idraulica, mi attacco al tram.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
io ho mandato la mia sid con brain in garanzia a febbraio perchè secondo me non chiudeva bene il brain. la forka mi ritorna in una settimana senza lo straccio di un rapporto di riparazione senza sapwere se ero io che non ero semplicemente contento del prodotto o se era il prodotto ad avere un problema.
ad oggi il funzionamento è migliorato ma quello che gli hanno fatto a milano resta mistero di Stato....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
io ho mandato la mia sid con brain in garanzia a febbraio perchè secondo me non chiudeva bene il brain. la forka mi ritorna in una settimana senza lo straccio di un rapporto di riparazione senza sapwere se ero io che non ero semplicemente contento del prodotto o se era il prodotto ad avere un problema.
ad oggi il funzionamento è migliorato ma quello che gli hanno fatto a milano resta mistero di Stato....

Questo mi interessa visto che monto la stessa forca. L'hai mandata in Specialized a Milano ? Sei dovuto passare per il tuo rivenditore o hai fatto da solo. Ho provato a chiedere a Specialized italia ma si sa,loro con le email ci fanno gli aeroplanini....
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Questo mi interessa visto che monto la stessa forca. L'hai mandata in Specialized a Milano ? Sei dovuto passare per il tuo rivenditore o hai fatto da solo. Ho provato a chiedere a Specialized italia ma si sa,loro con le email ci fanno gli aeroplanini....

non credo che le stampino :omertà:
penso sia milano se non ricordo male...

sono passato per il mio rivenditore e ho dovuto combattere anche con lui per farla partire....cmq è partita e tornata tutto tramite il mio si vende sono stati veloci ma veramente poco precisi in Specialized.
però adesso la mia sid va meglio di prima questo è vero!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ho provato a chiedere a Specialized italia ma si sa,loro con le email ci fanno gli aeroplanini....

L'unico modo per contattare Specialized in tempi brevi è interpellare il negozio che ti ha venduto la bike (o un altro dealer) che a sua volta chiamerà il rappesentante di zona e così via.
Con le mail di richieste per riparazioni in garanzia, inoltrate dai clienti privati, non è da escludere che vengano fatti dei bei aeroplanini. :spetteguless:

non credo che le stampino :omertà:
penso sia milano se non ricordo male...

sono passato per il mio rivenditore e ho dovuto combattere anche con lui per farla partire....cmq è partita e tornata tutto tramite il mio si vende sono stati veloci ma veramente poco precisi in Specialized.
però adesso la mia sid va meglio di prima questo è vero!

Probabilmente non l'anno manco aperta, o forse è stata semplicemente revisionata. Quel che conta è che ti sia ritornata funzionante.
Penso avranno un database loro interno, dove si sono annotati l'intervento, per cui in caso di successivo guasto agiranno di conseguenza.
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Finalmente sono arrivate i cerchi!!ieri primo giro..corto causa tempo e su bitume :omertà:...magari oggi tiene e si fa una bella prova..
aprirò un thread nella sezione 29' per consigli, commenti e critiche..ma primo post qui..con relativa fotina.. :celopiùg:
 

Allegati

  • Epic Comp Carbon '12.jpg
    Epic Comp Carbon '12.jpg
    59,5 KB · Visite: 49

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Finalmente sono arrivate i cerchi!!ieri primo giro..corto causa tempo e su bitume :omertà:...magari oggi tiene e si fa una bella prova..
aprirò un thread nella sezione 29' per consigli, commenti e critiche..ma primo post qui..con relativa fotina.. :celopiùg:


Bella!!..... peccato per quelle ruotone cosi grandi :omertà:...SCHERZO!!!! ovviamente...:celopiùg:.e' un effetto ottico o hai il disco del freno post piu grande dell' anteriore
 

G.luc

Biker novus
1/2/12
39
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho percorso con la mia epic comp oramai ca 1000 km..
Assolutamente ottima in tutto...
Ieri sera,dopo aver sostituito una camera d'aria, riavvitando il perno della ruota posteriore..Mi accorgo che mi basta stringere appena un po' per non far più scorrere in maniera ottimale la ruota..Ma e' normale?
Con quanta forza va serrato il perno? Credetemi..per far scorrere come si deve la ruota deve stringere pochissimo.. Va bene così?

Grazie per un consiglio
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti!
Ho percorso con la mia epic comp oramai ca 1000 km..
Assolutamente ottima in tutto...
Ieri sera,dopo aver sostituito una camera d'aria, riavvitando il perno della ruota posteriore..Mi accorgo che mi basta stringere appena un po' per non far più scorrere in maniera ottimale la ruota..Ma e' normale?
Con quanta forza va serrato il perno? Credetemi..per far scorrere come si deve la ruota deve stringere pochissimo.. Va bene così?

Grazie per un consiglio

Io la serro a morte.... e gira! Sicuro che non siano le pastiglie dei freni che, stringendo il perno passante, vadano a toccare il disco?

Se così fosse sarebbe solo da registrare la pinza...

Controlla meglio e riporta il dettaglio :nunsacci:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
In effetti forse e solo la pinza..
Mi puoi spiegare come registrarle?
Grazie

Non credo di essere la persona più adatta a spiegarti come fare ma solo perchè sono autodidatta e "rubo con lo sguardo" ;-)

Comunque sia, la procedura che adopero per centrare la pinza sul disco è la seguente:
1) svito le viti che serrano la pinza ma giusto quanto basta per renderla mobile, non le tolgo del tutto...
2) faccio girare la ruota e do un paio di pinzate secche bloccandola di colpo;
3) alla seconda o terza pinzata, tengo il freno e serro le viti.

Durante queste operazioni se ti puoi far aiutare da un amico anche solo a tenerti sospesa la mtb riesci a fare tutto tranquillamente...

Spero di non aver detto fesserie... altrimenti correggetemi.

Intanto, ne approfitto per fare a tutti Epici e non gli auguri di buona Pasqua. :-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
come nexus. ma non faccio girare la ruota: mollo un poco le viti, pinzo con forza senza rilasciare e blocco le viti. solitamente tutto si centra alla perfezione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo