Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma per il mozzo 142+ come vi siete regolati?

Io ho una Epic Comp 29er del 2011 (verde e nera), che monta il mozzo 142+... In buona sostanza ho letto tutto quello che ho trovato ma ne sono uscito molto confuso.

Posso montare ruote con mozzo da 142 o devo montare ruota posteriore con mozzo 142+?

Cosa cambierebbe se montassi un mozzo da 142 al posto del 142+?

Quali sono i reali vantaggi contro costi del 142+ rispetto al 142? (Intendo quelli realmente "visibili").

Grazie.
 

bracc

Biker superis
Ciao a tutti,
da pochissimi giorni sono diventato possessore di una bellissima (a mio giudizio) epic comp carbon 29er.
Visto che siete tutti amanti di epic, qualcuno mi da dei consigli su un veloce settaggio della bici, o se ci sono particolari cosette che si sono scoperte dopo l'utilizzo, che un neo epic non sa!
Il mio peso oscilla è circa 65-67 per 1.70 di altezza.
grazie
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ma per il mozzo 142+ come vi siete regolati?

Io ho una Epic Comp 29er del 2011 (verde e nera), che monta il mozzo 142+... In buona sostanza ho letto tutto quello che ho trovato ma ne sono uscito molto confuso.

Posso montare ruote con mozzo da 142 o devo montare ruota posteriore con mozzo 142+?

Cosa cambierebbe se montassi un mozzo da 142 al posto del 142+?

Quali sono i reali vantaggi contro costi del 142+ rispetto al 142? (Intendo quelli realmente "visibili").

Grazie.

La vera differenza, ma non l'unica, tra il mozzo 142 de il 142+ (proprietario specy) è lo spostamento della cassetta pignoni verso l'esterno di 2 mm. Ciò costringe, nel caso si posseggano due set con entrambi gli standard, a ri-regolare il cambio ogni qualvolta venga montato o uno o l'altro. Cmq se ne è gia ampiamente parlato.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
La vera differenza, ma non l'unica, tra il mozzo 142 de il 142+ (proprietario specy) è lo spostamento della cassetta pignoni verso l'esterno di 2 mm. Ciò costringe, nel caso si posseggano due set con entrambi gli standard, a ri-regolare il cambio ogni qualvolta venga montato o uno o l'altro. Cmq se ne è gia ampiamente parlato.

Affermativo, vedi qui.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti,
da pochissimi giorni sono diventato possessore di una bellissima (a mio giudizio) epic comp carbon 29er.
Visto che siete tutti amanti di epic, qualcuno mi da dei consigli su un veloce settaggio della bici, o se ci sono particolari cosette che si sono scoperte dopo l'utilizzo, che un neo epic non sa!
Il mio peso oscilla è circa 65-67 per 1.70 di altezza.
grazie


Per quello che riguarda la forka trovi le indicazioni stampate sulla forka...comunque tienti un po' piu basso da quello consigliato, circa 5 psi....per l'ammo dovresti avere il libretto con le indicazioni specialized che secondo me sono abbastanza azzeccate comunque per il tuo peso dovresti stare intorno i 160/165 psi, il rebound io lo metto a circa 4/5 scatti dal tutto ciuso, per quanto riguarda il brain quello e' spggettivo chi preferisce tenerlo abbastanza chiuso per avere una bici piu racing chi lo apre di+ per avere una bike piu comoda...io uso 4 scatti dal tutto chiuso.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Affermativo, vedi qui.

Infatti ho premesso di aver letto molto sul 142+ e che ne sono uscito molto confuso e ora i miei dubbi sono:
1) se volessi mantenere lo standard 142+ dovrei comprare i mozzi "Specialized" o ci sono altri produttori come DTSwiss che li vendono?

2) chiaramente uno standard proprietario è più costoso di uno di pubblico dominio ma io cosa perderei o guadagnerei se passassi al 142 normale per evitare ogni volta di regolare il cambio?

3) Quali sono le ditte che producono ruote complete che montino il 142+?

grazie :prost:
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Infatti ho premesso di aver letto molto sul 142+ e che ne sono uscito molto confuso e ora i miei dubbi sono:
1) se volessi mantenere lo standard 142+ dovrei comprare i mozzi "Specialized" o ci sono altri produttori come DTSwiss che li vendono?

2) chiaramente uno standard proprietario è più costoso di uno di pubblico dominio ma io cosa perderei o guadagnerei se passassi al 142 normale per evitare ogni volta di regolare il cambio?

3) Quali sono le ditte che producono ruote complete che montino il 142+?

grazie :prost:

Lascio ad altri, più esperti, risponderti in maniera più precisa. Ti riporto una cosa che ho letto tempo fa, la Specialized (ovviamente a fini di marketing) vantava che un mozzo 142+ rispetto ad un mozzo 142 garantisce una rigidezza (passami il termine) superiore dell'X%, in quanto la campanatura dei raggi lato pignoni è più larga di 2 mm.

A me non risulta che nessuno, oltre Specialized, realizzi tali mozzi.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Volevo sapere se sulla Epic ( la mia è una marathon carbon del 2009) è possibile, o qualcuno lo ha gia fatto, montare una forka con escursione da 120/130 mm, coperture maggiori... ; ci potrebbero essere problemi strutturali ( zona sterzo per es.) e la geometria variata potrebbe compromettere la guidabilità ? ; faccio questa domanda perchè sto considerando di rendere più TRAIL la bike però non so se una mtb concepita per un uso più racing, potrebbe essere valida come trailbike
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Nel 2011 avevano fatto la Epic Evo con 120 mm davanti. Non credo che se stai sui 110/120 possa succedere troppo danno. Metti una 2.2 davanti e sei a posto.

Boda
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Lascio ad altri, più esperti, risponderti in maniera più precisa. Ti riporto una cosa che ho letto tempo fa, la Specialized (ovviamente a fini di marketing) vantava che un mozzo 142+ rispetto ad un mozzo 142 garantisce una rigidezza (passami il termine) superiore dell'X%, in quanto la campanatura dei raggi lato pignoni è più larga di 2 mm.

A me non risulta che nessuno, oltre Specialized, realizzi tali mozzi.

diciamo che in termini di utilizzo non te ne accorgerai mai .

e neanche come regolazioni del cambio , io ho il set di serie specy e un set ztr con mozzi novatec superstar comp e non regolo ma nulla e tutto funziona perfettamente.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
diciamo che in termini di utilizzo non te ne accorgerai mai .

e neanche come regolazioni del cambio , io ho il set di serie specy e un set ztr con mozzi novatec superstar comp e non regolo ma nulla e tutto funziona perfettamente.

buono a sapersi. Per ora ho comprato un paio di ruote complete roval di primo montaggio di una Epic Expert (credo) di uno che le ha volute cambiare per alleggerire la sua nuova mtb.

Mi trovo veramente bene, se un domani cambierò ruote, magari le prime ruote della DTSwiss, penserò alle ZTR :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo