il mio meccanico e' un'agonista, sono molti decenni che corre in mtb 26,ha vinto tante gare, e conosce molto bene la mtb... ora preferisce le 29er.....quindi direi che e' a conoscenza di cosa pedala, anche xche' le vende, ed ha la possibilita' di provarne molte, oltre a quelle che aggiusta...
da qualche settimana, nei sentieri qui da me, ce' stata un'invasione di 29er, e credimi....quando ne vedi tante tutte insieme, la veduta cambia....
ripeto, quando vidi la prima 29er, non mi fece ne caldo, ne freddo...ora invece ho fatto l'okkio....e mi sembrano dimensionate bene...IMHO
Probabilmente fa parte anche lui del complotto, e pedala su una 26 solo quando è sicuro che nessuno lo veda.
Conosce anche le bici che (deve) vendere. Specy, in testa a tutti, ha investito grandi capitali nella ricerca (poca) e nel marketing (molto) sulle 29er. Ora quei capitali investiti debbono rientrare , ecco perché non trovate più epic 26 acquistabili . Mi raccomando, comprate le 2012 in molti , così Specy è contenta , e con i capitali rientrati farà ricerca e marketing per sviluppare nel 2013 le 27.5er .il mio meccanico e' un'agonista, sono molti decenni che corre in mtb 26,ha vinto tante gare, e conosce molto bene la mtb... ora preferisce le 29er.....quindi direi che e' a conoscenza di cosa pedala, anche xche' le vende, ed ha la possibilita' di provarne molte, oltre a quelle che aggiusta...
da qualche settimana, nei sentieri qui da me, ce' stata un'invasione di 29er, e credimi....quando ne vedi tante tutte insieme, la veduta cambia....
ripeto, quando vidi la prima 29er, non mi fece ne caldo, ne freddo...ora invece ho fatto l'okkio....e mi sembrano dimensionate bene...IMHO
Mi raccomando, comprate le 2012 in molti , così Specy è contenta , e con i capitali rientrati farà ricerca e marketing per sviluppare nel 2013 le 27.5er .
la epic 26, ce' sul catalogo, e' la comp
Sul catalogo italiano c'è solo la comp, ma in Germania, Francia e Svizzera di Epic 26" ce ne sono tre versioni (più il telaio S-Works) e in Spagna addirittura cinque...
Le 29" vanno bene perché chi le compra in genere non è a conoscenza di come sarebbe andato con l'analoga 26, e dopo avere speso 3/4 mila cifre per mettersi a casa un aborto, certo non lo possono ammettere con se stessi, e dicono di avere preso un fiore. ...... Poi in salita tocca spingerli e in discesa c'è il pericolo di metterli sotto ....
Sono daccordo, è l'unico terreno infatti, oltre ai piattoni compatti, dove la 29 è meglio della 26. Ma io ci vado con una bici da corsa o da ciclocross. La MTB la uso per dove è nata.prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto... poi mi dici se è un aborto. le 29 sono una realtà con cui le 26 possono benissimo convivere non vedo il perchè di questo continuo discreditare le 29er...
Il marketing che dico io, che non mi piace, è quello che purtroppo va per la maggiore, cioè quello di fare pubblicità per convincere la clientela, caricandola poi sul prezzo d'acquisto. Il noto furto legalizzato diventato normale nella nostra società...........investito, lo stesso sistema lo usano anche le altre case, vedi canyon, ''montare pezzi al top di gamma sulle bici, e farle pagare la meta' della meta' rispetto a cannondale o specialized?..non e' marketing questo?....
guarda rose, una unclejimbo montata benissimo, meglio dell'enduro, viene 1000euro meno, e lo slogan dice: serve l'essenziale x pedalare, rose ne e' la prova''
questo non e' marketing?
Ritornando al discorso degli stilisti di moda, sono loro a dire che un abito e bello oppure no, vedi corsa alla griffe. Che facciamo poi se dalla loro ricerca emerge che la nostra bici non è più alla moda dopo 6 mesi, la buttiamo e ne comperiamo una alla nuova moda? In fondo è questo il loro scopo. Io però penso che un bene vada usato fino a che offre il servizio richiesto, non sino a che non è più alla moda.poi ognuno davanti al banco del sivende, non e' costretto x forza a comprare, nessuno ci punta le armi addosso, come si dice de gustibus....
cosa ne penseresti, se dal 2013 tutte le case, si renderebbero conto che veramente le 29ER sono migliori delle 26?( faccio un'ipotesi, ma non assurda...)e se smettessero di produrle anche le altre case le 26?..
chi ha avrebbe la meglio sul mercato?...specy che si e' dedicata fin da subito, o le altre case con anni di ritardo?
Ho avuto anche Canno, e tutta questa ricerca non l'ho vista, come non mi pare che la loro forca sia meglio di una fox di pari costo. Forse peggio.la NINER produce solo 29er, e se regge e' segno che vengono vendute...
non e' polemica la mia, ma come riflettiamo noi, qui sul forum, o x svago, le case riflettono in maniera differente, e secondo me, sanno quel che fanno, guarda cannondale quando tiro' fuori la lefty, sai quanto ha investito in quella forca?...un capitale assurdo, cifre, che se non avrebbe funzionato sarebbe fallita....
Vuol dire che se sono in grado di condizionare talmente il mercato, riuscendo a vendere un prodotto palesemente inferiore alla concorrenza diretta, solo tramite politiche di pubblicità diretta e indiretta, credo che sia arrivato il momento di cambiare forzatamente marchio. La concorrenza giova al mercato, il monopolio no. Ed ora non dirmi che sei libero di comperare quello che vuoi, dopo che qualcuno ti ha convinto che un prodotto è superiore ad un altro, anche se in effetti non lo è. Tra Specy e Roby cosa compreresti?nel mercato, x essere primi, bisogna saper rischiare, e, magari anche permetterselo, e specy ne e' la prova....oramai, x quest'anno, il catalogo e' questo, vediamo l'anno prossimo....se definitivamente le 29er, avranno sopperito le 26,....vuol dire che?........
Scusate,forse mi sono perso qualcosa....questo non era il topic dedicato alla Epic ??
Bisognerebbe aprire una sezione apposita intitolata "29 vs 26 : scannatevi ",scommetto che il forum si riverserebbe li'.
La cosa piu' bella del fatto che tra 2 giorni mi arriva la 29 ?? Che passero' le giornate a pedalarci sopra anziche' vagare nel web leggendo di disquisizioni e teorie fondate o meno.
Bada bene che e' cosi' solo in questo forum eh,in quelli stranieri a nessuno fotte nulla di avere sempre l'ultima parola.
"prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto"...con questa poi penso si sia toccato il fondo.
ahaha ti quoto il post cmq nonostante la tua citazione finale. ti dico solo che era un modo per non far buttar via le 29 a prescindere. io uso la 26 e so che le 29 hanno vantaggi e svantaggi. non capisco perchè poi te la prendi con me che sono l'unico qui che cerca di evitare lo scontro ma di andare su una via di convivenza civile tra 29 e 26. mah
prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto... poi mi dici se è un aborto. le 29 sono una realtà con cui le 26 possono benissimo convivere non vedo il perchè di questo continuo discreditare le 29er
Ahahahahahahah....Una pessima bici da montagna e una altrettanto pessima bici da strada. Se devo andare forte in rettilineo da asfalto mi compro una bdc e non una mtb 29. Se devo andare forte su off road mi compro una mtb da 26 e non da 29. Ergo, non va bene da nessuna parte perché è una ameba informe che non è una bdc e non è una mtb.
Comprare una 29 oggi è come comprare il quad, stessi svantaggi della moto (freddo, pioggia, vento, casco, ecc ecc) assieme agli stessi svantaggi della macchina (no parcheggio, ingombro, consumi, traffico) con un più una pessima attitudine all'off road e una pessima attitudine all'asfalto. Bisogna proprio essere str... per comprarsi un quad.
Boda
Una pessima bici da montagna e una altrettanto pessima bici da strada. Se devo andare forte in rettilineo da asfalto mi compro una bdc e non una mtb 29. Se devo andare forte su off road mi compro una mtb da 26 e non da 29. Ergo, non va bene da nessuna parte perché è una ameba informe che non è una bdc e non è una mtb.
Comprare una 29 oggi è come comprare il quad, stessi svantaggi della moto (freddo, pioggia, vento, casco, ecc ecc) assieme agli stessi svantaggi della macchina (no parcheggio, ingombro, consumi, traffico) con un più una pessima attitudine all'off road e una pessima attitudine all'asfalto. Bisogna proprio essere str... per comprarsi un quad.
Boda
Per BodaSenza polemica, lo chiedo perchè non ho capito e non ho letto tutti i tuoi post, ma tu quali 29er hai provato?
Scusate,forse mi sono perso qualcosa....questo non era il topic dedicato alla Epic ??
Bisognerebbe aprire una sezione apposita intitolata "29 vs 26 : scannatevi ",scommetto che il forum si riverserebbe li'.
La cosa piu' bella del fatto che tra 2 giorni mi arriva la 29 ?? Che passero' le giornate a pedalarci sopra anziche' vagare nel web leggendo di disquisizioni e teorie fondate o meno.
Bada bene che e' cosi' solo in questo forum eh,in quelli stranieri a nessuno fotte nulla di avere sempre l'ultima parola.
"prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto"...con questa poi penso si sia toccato il fondo.
Lungi dal prendermela con te,e' solo il concetto di mtb-asfalto che stride davvero tanto.
Una pessima bici da montagna e una altrettanto pessima bici da strada. Se devo andare forte in rettilineo da asfalto mi compro una bdc e non una mtb 29. Se devo andare forte su off road mi compro una mtb da 26 e non da 29. Ergo, non va bene da nessuna parte perché è una ameba informe che non è una bdc e non è una mtb.
Boda