Specialized Epic!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Anche io "vendo" i miei cortometraggi, infatti stanno nella firma...

Ci si abitua a tutto...


Boda



il mio meccanico e' un'agonista, sono molti decenni che corre in mtb 26,ha vinto tante gare, e conosce molto bene la mtb... ora preferisce le 29er.....quindi direi che e' a conoscenza di cosa pedala, anche xche' le vende, ed ha la possibilita' di provarne molte, oltre a quelle che aggiusta...
da qualche settimana, nei sentieri qui da me, ce' stata un'invasione di 29er, e credimi....quando ne vedi tante tutte insieme, la veduta cambia....
ripeto, quando vidi la prima 29er, non mi fece ne caldo, ne freddo...ora invece ho fatto l'okkio....e mi sembrano dimensionate bene...IMHO:medita:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
il mio meccanico e' un'agonista, sono molti decenni che corre in mtb 26,ha vinto tante gare, e conosce molto bene la mtb... ora preferisce le 29er.....quindi direi che e' a conoscenza di cosa pedala, anche xche' le vende, ed ha la possibilita' di provarne molte, oltre a quelle che aggiusta...
da qualche settimana, nei sentieri qui da me, ce' stata un'invasione di 29er, e credimi....quando ne vedi tante tutte insieme, la veduta cambia....
ripeto, quando vidi la prima 29er, non mi fece ne caldo, ne freddo...ora invece ho fatto l'okkio....e mi sembrano dimensionate bene...IMHO:medita:
Conosce anche le bici che (deve) vendere. Specy, in testa a tutti, ha investito grandi capitali nella ricerca (poca) e nel marketing (molto) sulle 29er. Ora quei capitali investiti debbono rientrare :arrabbiat:, ecco perché non trovate più epic 26 acquistabili :hahaha::hahaha:. Mi raccomando, comprate le 2012 in molti :spetteguless:, così Specy è contenta :i-want-t::i-want-t:, e con i capitali rientrati farà ricerca e marketing :il-saggi: per sviluppare nel 2013 le 27.5er :smile::smile::smile:.
Forse non tutti sanno :omertà::omertà: :nunsacci::nunsacci: :duello:che altre marche continuano e continueranno a fare le 26" :rosik::rosik: .
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi raccomando, comprate le 2012 in molti :spetteguless:, così Specy è contenta :i-want-t::i-want-t:, e con i capitali rientrati farà ricerca e marketing :il-saggi: per sviluppare nel 2013 le 27.5er :smile::smile::smile:.

che ci sia di mezzo il marketing, e la storia dei rientri , sono d'accordo,
ma che non abbia investito nella ricerca, no, non sono d'accordo, xche' il telaio da 29er, non e' un telaio da 26 ingrandito, ma tutto un'altro telaio con geometrie molto diverse, la epic 26, ce' sul catalogo, e' la comp, e secondo me, ce' una ragione a tutto questo, non chiedermelo, xche' non lo so', ma vedrai che alla fine, avra' guadagnato piu' di quello che ha investito, lo stesso sistema lo usano anche le altre case, vedi canyon, ''montare pezzi al top di gamma sulle bici, e farle pagare la meta' della meta' rispetto a cannondale o specialized?..non e' marketing questo?....
guarda rose, una unclejimbo montata benissimo, meglio dell'enduro, viene 1000euro meno, e lo slogan dice: serve l'essenziale x pedalare, rose ne e' la prova''
questo non e' marketing?
poi ognuno davanti al banco del sivende, non e' costretto x forza a comprare, nessuno ci punta le armi addosso, come si dice de gustibus....
cosa ne penseresti, se dal 2013 tutte le case, si renderebbero conto che veramente le 29ER sono migliori delle 26?( faccio un'ipotesi, ma non assurda...)e se smettessero di produrle anche le altre case le 26?..
chi ha avrebbe la meglio sul mercato?...specy che si e' dedicata fin da subito, o le altre case con anni di ritardo?
la NINER produce solo 29er, e se regge e' segno che vengono vendute...
non e' polemica la mia, ma come riflettiamo noi, qui sul forum, o x svago, le case riflettono in maniera differente, e secondo me, sanno quel che fanno, guarda cannondale quando tiro' fuori la lefty, sai quanto ha investito in quella forca?...un capitale assurdo, cifre, che se non avrebbe funzionato sarebbe fallita....
nel mercato, x essere primi, bisogna saper rischiare, e, magari anche permetterselo, e specy ne e' la prova....oramai, x quest'anno, il catalogo e' questo, vediamo l'anno prossimo....se definitivamente le 29er, avranno sopperito le 26,....vuol dire che?........
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sul catalogo italiano c'è solo la comp, ma in Germania, Francia e Svizzera di Epic 26" ce ne sono tre versioni (più il telaio S-Works) e in Spagna addirittura cinque...

si, infatti, e' specialized italia che decide i modelli da mettere sul catalogo nostrano...evidentemente ci sara' un xche'...
vedi l'enduro....manca la expert normale, ma ce' la evo...forse xche' qui in italia, la maggior parte di biker's, sta' diventando sempre piu' gravity? e il xc va' sempre meno?..questo non saprei, ma nella mia zona, vedo sempre piu' full da 140mm in su', mentre prima vedevo piu' xciisti che enduristi..soprattutto anche in tutte le fasce d'eta'....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Le 29" vanno bene perché chi le compra in genere non è a conoscenza di come sarebbe andato con l'analoga 26, e dopo avere speso 3/4 mila cifre per mettersi a casa un aborto, certo non lo possono ammettere con se stessi, e dicono di avere preso un fiore. ...... Poi in salita tocca spingerli e in discesa c'è il pericolo di metterli sotto .... :smile::smile::smile::smile:

prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto... poi mi dici se è un aborto. le 29 sono una realtà con cui le 26 possono benissimo convivere non vedo il perchè di questo continuo discreditare le 29er
 
  • Mi piace
Reactions: baz

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto... poi mi dici se è un aborto. le 29 sono una realtà con cui le 26 possono benissimo convivere non vedo il perchè di questo continuo discreditare le 29er...
Sono daccordo, è l'unico terreno infatti, oltre ai piattoni compatti, dove la 29 è meglio della 26. Ma io ci vado con una bici da corsa o da ciclocross. La MTB la uso per dove è nata.

..........investito, lo stesso sistema lo usano anche le altre case, vedi canyon, ''montare pezzi al top di gamma sulle bici, e farle pagare la meta' della meta' rispetto a cannondale o specialized?..non e' marketing questo?....
guarda rose, una unclejimbo montata benissimo, meglio dell'enduro, viene 1000euro meno, e lo slogan dice: serve l'essenziale x pedalare, rose ne e' la prova''
questo non e' marketing?
Il marketing che dico io, che non mi piace, è quello che purtroppo va per la maggiore, cioè quello di fare pubblicità per convincere la clientela, caricandola poi sul prezzo d'acquisto. Il noto furto legalizzato diventato normale nella nostra società.
Il marketing che fanno i signori che hai citato non è di questo tipo, o perlomeno è di un tipo che ce ne fosse ....
poi ognuno davanti al banco del sivende, non e' costretto x forza a comprare, nessuno ci punta le armi addosso, come si dice de gustibus....
cosa ne penseresti, se dal 2013 tutte le case, si renderebbero conto che veramente le 29ER sono migliori delle 26?( faccio un'ipotesi, ma non assurda...)e se smettessero di produrle anche le altre case le 26?..
chi ha avrebbe la meglio sul mercato?...specy che si e' dedicata fin da subito, o le altre case con anni di ritardo?
Ritornando al discorso degli stilisti di moda, sono loro a dire che un abito e bello oppure no, vedi corsa alla griffe. Che facciamo poi se dalla loro ricerca emerge che la nostra bici non è più alla moda dopo 6 mesi, la buttiamo e ne comperiamo una alla nuova moda? In fondo è questo il loro scopo. Io però penso che un bene vada usato fino a che offre il servizio richiesto, non sino a che non è più alla moda.
la NINER produce solo 29er, e se regge e' segno che vengono vendute...
non e' polemica la mia, ma come riflettiamo noi, qui sul forum, o x svago, le case riflettono in maniera differente, e secondo me, sanno quel che fanno, guarda cannondale quando tiro' fuori la lefty, sai quanto ha investito in quella forca?...un capitale assurdo, cifre, che se non avrebbe funzionato sarebbe fallita....
Ho avuto anche Canno, e tutta questa ricerca non l'ho vista, come non mi pare che la loro forca sia meglio di una fox di pari costo. Forse peggio.
nel mercato, x essere primi, bisogna saper rischiare, e, magari anche permetterselo, e specy ne e' la prova....oramai, x quest'anno, il catalogo e' questo, vediamo l'anno prossimo....se definitivamente le 29er, avranno sopperito le 26,....vuol dire che?........
Vuol dire che se sono in grado di condizionare talmente il mercato, riuscendo a vendere un prodotto palesemente inferiore alla concorrenza diretta, solo tramite politiche di pubblicità diretta e indiretta, credo che sia arrivato il momento di cambiare forzatamente marchio. La concorrenza giova al mercato, il monopolio no. Ed ora non dirmi che sei libero di comperare quello che vuoi, dopo che qualcuno ti ha convinto che un prodotto è superiore ad un altro, anche se in effetti non lo è. Tra Specy e Roby cosa compreresti?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Scusate,forse mi sono perso qualcosa....questo non era il topic dedicato alla Epic ??
Bisognerebbe aprire una sezione apposita intitolata "29 vs 26 : scannatevi ",scommetto che il forum si riverserebbe li'.
La cosa piu' bella del fatto che tra 2 giorni mi arriva la 29 ?? Che passero' le giornate a pedalarci sopra anziche' vagare nel web leggendo di disquisizioni e teorie fondate o meno.
Bada bene che e' cosi' solo in questo forum eh,in quelli stranieri a nessuno fotte nulla di avere sempre l'ultima parola.
"prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto"...con questa poi penso si sia toccato il fondo.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Scusate,forse mi sono perso qualcosa....questo non era il topic dedicato alla Epic ??
Bisognerebbe aprire una sezione apposita intitolata "29 vs 26 : scannatevi ",scommetto che il forum si riverserebbe li'.
La cosa piu' bella del fatto che tra 2 giorni mi arriva la 29 ?? Che passero' le giornate a pedalarci sopra anziche' vagare nel web leggendo di disquisizioni e teorie fondate o meno.
Bada bene che e' cosi' solo in questo forum eh,in quelli stranieri a nessuno fotte nulla di avere sempre l'ultima parola.
"prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto"...con questa poi penso si sia toccato il fondo.

ahaha ti quoto il post cmq nonostante la tua citazione finale. ti dico solo che era un modo per non far buttar via le 29 a prescindere. io uso la 26 e so che le 29 hanno vantaggi e svantaggi. non capisco perchè poi te la prendi con me che sono l'unico qui che cerca di evitare lo scontro ma di andare su una via di convivenza civile tra 29 e 26. mah
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ahaha ti quoto il post cmq nonostante la tua citazione finale. ti dico solo che era un modo per non far buttar via le 29 a prescindere. io uso la 26 e so che le 29 hanno vantaggi e svantaggi. non capisco perchè poi te la prendi con me che sono l'unico qui che cerca di evitare lo scontro ma di andare su una via di convivenza civile tra 29 e 26. mah

Lungi dal prendermela con te,e' solo il concetto di mtb-asfalto che stride davvero tanto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Una pessima bici da montagna e una altrettanto pessima bici da strada. Se devo andare forte in rettilineo da asfalto mi compro una bdc e non una mtb 29. Se devo andare forte su off road mi compro una mtb da 26 e non da 29. Ergo, non va bene da nessuna parte perché è una ameba informe che non è una bdc e non è una mtb.
Comprare una 29 oggi è come comprare il quad, stessi svantaggi della moto (freddo, pioggia, vento, casco, ecc ecc) assieme agli stessi svantaggi della macchina (no parcheggio, ingombro, consumi, traffico) con un più una pessima attitudine all'off road e una pessima attitudine all'asfalto. Bisogna proprio essere str... per comprarsi un quad.

Boda

prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto... poi mi dici se è un aborto. le 29 sono una realtà con cui le 26 possono benissimo convivere non vedo il perchè di questo continuo discreditare le 29er
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Una pessima bici da montagna e una altrettanto pessima bici da strada. Se devo andare forte in rettilineo da asfalto mi compro una bdc e non una mtb 29. Se devo andare forte su off road mi compro una mtb da 26 e non da 29. Ergo, non va bene da nessuna parte perché è una ameba informe che non è una bdc e non è una mtb.
Comprare una 29 oggi è come comprare il quad, stessi svantaggi della moto (freddo, pioggia, vento, casco, ecc ecc) assieme agli stessi svantaggi della macchina (no parcheggio, ingombro, consumi, traffico) con un più una pessima attitudine all'off road e una pessima attitudine all'asfalto. Bisogna proprio essere str... per comprarsi un quad.

Boda
Ahahahahahahah.... :smile::hahaha::smile::hahaha:
Boda, te me fa morir!!!! :hahaha::smile:
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Una pessima bici da montagna e una altrettanto pessima bici da strada. Se devo andare forte in rettilineo da asfalto mi compro una bdc e non una mtb 29. Se devo andare forte su off road mi compro una mtb da 26 e non da 29. Ergo, non va bene da nessuna parte perché è una ameba informe che non è una bdc e non è una mtb.
Comprare una 29 oggi è come comprare il quad, stessi svantaggi della moto (freddo, pioggia, vento, casco, ecc ecc) assieme agli stessi svantaggi della macchina (no parcheggio, ingombro, consumi, traffico) con un più una pessima attitudine all'off road e una pessima attitudine all'asfalto. Bisogna proprio essere str... per comprarsi un quad.

Boda

Scusa Boda, sai mica se fanno i quad con le ruote da 29?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Scusate,forse mi sono perso qualcosa....questo non era il topic dedicato alla Epic ??
Bisognerebbe aprire una sezione apposita intitolata "29 vs 26 : scannatevi ",scommetto che il forum si riverserebbe li'.
La cosa piu' bella del fatto che tra 2 giorni mi arriva la 29 ?? Che passero' le giornate a pedalarci sopra anziche' vagare nel web leggendo di disquisizioni e teorie fondate o meno.
Bada bene che e' cosi' solo in questo forum eh,in quelli stranieri a nessuno fotte nulla di avere sempre l'ultima parola.
"prova a star dietro a un tuo pari livello con 29 sotto il culo su un rettilineo in asfalto"...con questa poi penso si sia toccato il fondo.


D'accordissimo.....questo spazio dovrebbe essere destinato allo scambio di idee ed esperienze riguardo un modello specifico di bici... in questo caso la epic sia 26 che 29 e non un campo di battaglia sterile tra 29 e 26...a questo punto aprite un altra discussione, che le pa...e mi son arrivate fino alle caviglie!!
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc and baz

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Lungi dal prendermela con te,e' solo il concetto di mtb-asfalto che stride davvero tanto.

io ragiono in termini di gare xc, gf o marathon e ahimè purtroppo ci sono gare in cui su quei tratti si fa la differenza... magari dopo una lunga discesa c'è sempre il pezzo che porta alla prossima salita in pianura asfaltata, es valcavallina superbike con almeno 3 4 km di asfalto dopo la prima salita... e che piaccia o no chi fa gare deve avere una bici che pure su asfalto vada come si deve...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Una pessima bici da montagna e una altrettanto pessima bici da strada. Se devo andare forte in rettilineo da asfalto mi compro una bdc e non una mtb 29. Se devo andare forte su off road mi compro una mtb da 26 e non da 29. Ergo, non va bene da nessuna parte perché è una ameba informe che non è una bdc e non è una mtb.
Comprare una 29 oggi è come comprare il quad, stessi svantaggi della moto (freddo, pioggia, vento, casco, ecc ecc) assieme agli stessi svantaggi della macchina (no parcheggio, ingombro, consumi, traffico) con un più una pessima attitudine all'off road e una pessima attitudine all'asfalto. Bisogna proprio essere str... per comprarsi un quad.

Boda

boda te sei estremo in tutto. da una parte in vecchi post ti leggevo difendere come un legionario le doppie corone anteriori, etichettando le triple come obsolete e ormai passate...eppure c'è chi tuttora usa la doppia e poi però non riesce a finire la gar perchè ha ammazzato la gamba a spingere i rapporti duri...(non la chiami moda questa?) ora parli delle 29 come l'aborto degli aborti. questi assolutismi non valgono nella mtb. anche perchè dipende da ognuno come si trova... io per esempio tuttora uso la tripla cosi come molti ragazzi in gara e ti assicuro che su molte salite di gare dure con due rapporti anteriori e nove dietro non ce la fai ad andare su se non sei un elite con 40 ore di allenamento settimanali. oppure ce la fai ma con troppa difficoltà e se sei a inizio gara e vuoi salvare la gamba hai bisogno del maledetto rampichino, soprattutto se hai rapporti a 9 velocità (non ti sei mai chiesto perchè hanno fatto i rapporti a dieci? forse perchè cosi anche la doppia può davvero essere considerata una valida alternativa, altrimenti siamo sempre li nel mezzo.).questo per dirti che non puoi essere cosi, non puoi difendere a spada tratta un prodotto solo perchè lo hai te o perchè te ritieni sia la merda allora basta fa schifo. la cosa è questa. in italia specialized l'anno scorso ha venduto un sacco di 29, alla gente piacciono... e quindi, che sia marketing o meno questo è. non screditiamo in assoluto una cosa o l'altra. fai una battaglia persa in partenza con il tuo atteggiamento, nessuno ti ascolterà. un consiglio, provala davvero sta 29 e poi giudica.... io ero scettico come te l'ho provata e devo dire che a parte il peso maggiore per i modelli non montati da expert, sono ottime bici... soprattutto per gente molto alta... ovvio che se sei un nano di un metro e 50 la 29 non so a cosa serva... ma se sei alto e sai spingere rapportoni credimi la 29 come geometrie è una scelta azzeccatissima. usi escursioni minori, puoi usare rapporti molto più agili e spingere allo stesso tempo di più.
 
  • Mi piace
Reactions: baz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo