Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
cmq non accetterò più in questo post commenti su differenze tra 29 e 26. andate a fare i kamikaze nel forum 29 a sostenere le vostre tesi complottiste. qui si parla di epic e epic sia 29 o 26. basta polemiche!
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Su questa cosa ho già scritto altrove e non voglio rinfocolare la polemica di nuovo. Il fatto che mi hai fatto due volte la domanda, la stessa domanda, vuol dire che vuoi andare a parare da una parte ben precisa. Fai una ricerca, anche altrove e troverai la risposta con relativa polemica. E comunque da allora non credo che le cosa siano rimaste uguali.

Boda

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Cominciamo dalla doppia. Ribadisco quello che ho sempre detto sulla doppia perché la doppia è REALMENTE un progresso e una miglioria, semplificando la ridondante tripla. Altresì ho anche sempre detto che per avere una buona doppia bisogna fare calcoli e scegliere la giusta rapportatura. La doppia non è per tutti, non per la gamba ma per la testa. Per avere una doppia bisogna avere il raziocinio, le capacità (minime) tecniche e la lucidità per scegliere bene i rapporti giusti. Io ho un range di rapporti che è il 98% della tripla con pignoni a 9V, conservo il rampichino e ho anche i rapporti lunghi. Gli altri continuino con la tripla se non hanno capito il concetto (scientifico) della doppia. Concetto che non hanno compreso ahimè neanche le case produttrici di guarniture (eccetto una).

Sulle 29 ho già detto tutto.

Boda




boda te sei estremo in tutto. da una parte in vecchi post ti leggevo difendere come un legionario le doppie corone anteriori, etichettando le triple come obsolete e ormai passate...eppure c'è chi tuttora usa la doppia e poi però non riesce a finire la gar perchè ha ammazzato la gamba a spingere i rapporti duri...(non la chiami moda questa?) ora parli delle 29 come l'aborto degli aborti. questi assolutismi non valgono nella mtb. anche perchè dipende da ognuno come si trova... io per esempio tuttora uso la tripla cosi come molti ragazzi in gara e ti assicuro che su molte salite di gare dure con due rapporti anteriori e nove dietro non ce la fai ad andare su se non sei un elite con 40 ore di allenamento settimanali. oppure ce la fai ma con troppa difficoltà e se sei a inizio gara e vuoi salvare la gamba hai bisogno del maledetto rampichino, soprattutto se hai rapporti a 9 velocità (non ti sei mai chiesto perchè hanno fatto i rapporti a dieci? forse perchè cosi anche la doppia può davvero essere considerata una valida alternativa, altrimenti siamo sempre li nel mezzo.).questo per dirti che non puoi essere cosi, non puoi difendere a spada tratta un prodotto solo perchè lo hai te o perchè te ritieni sia la merda allora basta fa schifo. la cosa è questa. in italia specialized l'anno scorso ha venduto un sacco di 29, alla gente piacciono... e quindi, che sia marketing o meno questo è. non screditiamo in assoluto una cosa o l'altra. fai una battaglia persa in partenza con il tuo atteggiamento, nessuno ti ascolterà. un consiglio, provala davvero sta 29 e poi giudica.... io ero scettico come te l'ho provata e devo dire che a parte il peso maggiore per i modelli non montati da expert, sono ottime bici... soprattutto per gente molto alta... ovvio che se sei un nano di un metro e 50 la 29 non so a cosa serva... ma se sei alto e sai spingere rapportoni credimi la 29 come geometrie è una scelta azzeccatissima. usi escursioni minori, puoi usare rapporti molto più agili e spingere allo stesso tempo di più.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sei il nuovo moderatore?


Boda

PS: effettivamente è vero. Esiste un ghetto forum e una ghetto sezione per le 29. Questa sezione è per le 26, per cui andate a parlare di 29 nei posti giusti, qui siete off topic.

http://29pollici.com/hubpub/

:smile::smile::smile::smile:



cmq non accetterò più in questo post commenti su differenze tra 29 e 26. andate a fare i kamikaze nel forum 29 a sostenere le vostre tesi complottiste. qui si parla di epic e epic sia 29 o 26. basta polemiche!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Cominciamo dalla doppia. Ribadisco quello che ho sempre detto sulla doppia perché la doppia è REALMENTE un progresso e una miglioria, semplificando la ridondante tripla. Altresì ho anche sempre detto che per avere una buona doppia bisogna fare calcoli e scegliere la giusta rapportatura. La doppia non è per tutti, non per la gamba ma per la testa. Per avere una doppia bisogna avere il raziocinio, le capacità (minime) tecniche e la lucidità per scegliere bene i rapporti giusti. Io ho un range di rapporti che è il 98% della tripla con pignoni a 9V, conservo il rampichino e ho anche i rapporti lunghi. Gli altri continuino con la tripla se non hanno capito il concetto (scientifico) della doppia. Concetto che non hanno compreso ahimè neanche le case produttrici di guarniture (eccetto una).

Sulle 29 ho già detto tutto.

Boda

è assurdo parlare di concetto scientifico, te usi il rampichino e anche rapporti lunghi... presumo che te non faccia gare perchè altrimenti sapresti bene che un 36 non è lungo quanto un 44... se la maggior parte dei pro usa la doppia è perchè essi possono cambiare corone alla doppia da una gara all'altra scegliendo ogni volta cosa fare in base al percorso, un normale cristiano che vuole fare risultato in gara con la tripla sono sicuro avrà una maggiore sicurezza. detto questo ioc redo di averla la gamba e passerò alla doppia, ma non per questo ritengo tutti gli altri che continueranno a usare la tripla degli idioti. perchè è lecito per chi non ha il tempo per allenarsi ecc girare con la tripla nei campi di gara, e se vai alla partenza di qualsiasi gara, non nelle prime posizioni, ma in quelle in fondo, vedrai quanti usano la doppia... e mi dirai se non ho ragione a riguardo. se facessi gare capiresti... capiresti cosa significa avere una doppia e dover spingere rapporti troppo duri su salite con pendenze davvero grandi per uno che non è superman... reputo la tripla un'ottima cosa per chi ha cambi a 9v e ritiene di fare gare senza velleità con allenamento medio basso. la doppia a tutti gli altri. io userò la doppia ma non screditerò chi nn la usa.ovviamente come mossa commerciale direi inventeranno i cambi a 12 velocità o anche 13 e in futuro non si userà manco la doppia ma la singlespeed, questo solo per un'idea tipica dell'xc che togliere deragliatore e corone sia un vantaggio in peso, ma non a tutti interessa questo... per il resto amen. chiuso off topic.
 

baz

Biker imperialis
cmq non accetterò più in questo post commenti su differenze tra 29 e 26. andate a fare i kamikaze nel forum 29 a sostenere le vostre tesi complottiste. qui si parla di epic e epic sia 29 o 26. basta polemiche!
Giustissimo... vengo in questo settore per vedere delle belle bici, sia 26 che 29 e scopro una polemica sterile ed inutile.
Trovo inutile osteggiare così accanitamente le 29, io non l'ho, ma ho tanti amici che le hanno e che le adorano senza rimpiangere le 26... e non per questo sono da ritenere degli idioti!!!
Ci sono persone a cui piacciono ed altre che non le possono neanche vedere, ma questo non significa che siano da scartare.
Essere troppo convinti delle proprie idee senza lasciare spazio agli altri non è bello.
E qui chiudo l'OT
Dai su fatemi vedere un po delle vostre splendide epic :sbavon:.
Ciao :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Riapro l'off topic.
Io uso il 40-24 davanti. Potrei anche usare il 42-22 perché ho il deragliatore da tripla che ha un range di 22 denti di differenza fra la corona grossa e quella piccola. Ad ogni modo il 40 è abbastanza lungo per avere una buona velocità in pianura/discesa e il 24 è praticamente identico al 22 per la salita e in questo modo ti ho semplicemente spiegato come faccio ad avere la doppia e tenere quasi tutto il range della tripla. Certo che se per qualcuno la doppia è avere la 42-30 è comprensibile che in salita poi fa fatica.
Fine off topic.

Boda


è assurdo parlare di concetto scientifico, te usi il rampichino e anche rapporti lunghi... presumo che te non faccia gare perchè altrimenti sapresti bene che un 36 non è lungo quanto un 44... se la maggior parte dei pro usa la doppia è perchè essi possono cambiare corone alla doppia da una gara all'altra scegliendo ogni volta cosa fare in base al percorso, un normale cristiano che vuole fare risultato in gara con la tripla sono sicuro avrà una maggiore sicurezza. detto questo ioc redo di averla la gamba e passerò alla doppia, ma non per questo ritengo tutti gli altri che continueranno a usare la tripla degli idioti. perchè è lecito per chi non ha il tempo per allenarsi ecc girare con la tripla nei campi di gara, e se vai alla partenza di qualsiasi gara, non nelle prime posizioni, ma in quelle in fondo, vedrai quanti usano la doppia... e mi dirai se non ho ragione a riguardo. se facessi gare capiresti... capiresti cosa significa avere una doppia e dover spingere rapporti troppo duri su salite con pendenze davvero grandi per uno che non è superman... reputo la tripla un'ottima cosa per chi ha cambi a 9v e ritiene di fare gare senza velleità con allenamento medio basso. la doppia a tutti gli altri. io userò la doppia ma non screditerò chi nn la usa.ovviamente come mossa commerciale direi inventeranno i cambi a 12 velocità o anche 13 e in futuro non si userà manco la doppia ma la singlespeed, questo solo per un'idea tipica dell'xc che togliere deragliatore e corone sia un vantaggio in peso, ma non a tutti interessa questo... per il resto amen. chiuso off topic.
 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
Giustissimo... vengo in questo settore per vedere delle belle bici, sia 26 che 29 e scopro una polemica sterile ed inutile.
Trovo inutile osteggiare così accanitamente le 29, io non l'ho, ma ho tanti amici che le hanno e che le adorano senza rimpiangere le 26... e non per questo sono da ritenere degli idioti!!!
Ci sono persone a cui piacciono ed altre che non le possono neanche vedere, ma questo non significa che siano da scartare.
Essere troppo convinti delle proprie idee senza lasciare spazio agli altri non è bello.
E qui chiudo l'OT
Dai su fatemi vedere un po delle vostre splendide epic :sbavon:.
Ciao :prost:
La mia epic carbon comp er29 http://www.flickr.com/photos/60915445@N05/
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Riapro l'off topic.
Io uso il 40-24 davanti. Potrei anche usare il 42-22 perché ho il deragliatore da tripla che ha un range di 22 denti .....
Certo che se per qualcuno la doppia è avere la 42-30 è comprensibile che in salita poi fa fatica.
Fine off topic.

Boda
Mi ci metto anche io. Sull'AM ho messo un 36 e lasciato il 24. Perdo solo il rapporto 42-11, che non mi serve.
Conviene, prima di spendere soldi per una doppia che poi non si usa bene, adattare la tripla. La spesa è bassa e si può tornare indietro in 10 minuti.
Inoltre pare che cominceranno a produrre doppie native più accessibili per bikers normali. Ora la fregata più grossa è che il più piccolo che si può montare, per molti è comunque troppo grosso.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Cominciamo dalla doppia. Ribadisco quello che ho sempre detto sulla doppia perché la doppia è REALMENTE un progresso e una miglioria, semplificando la ridondante tripla. Altresì ho anche sempre detto che per avere una buona doppia bisogna fare calcoli e scegliere la giusta rapportatura. La doppia non è per tutti, non per la gamba ma per la testa. Per avere una doppia bisogna avere il raziocinio, le capacità (minime) tecniche e la lucidità per scegliere bene i rapporti giusti. Io ho un range di rapporti che è il 98% della tripla con pignoni a 9V, conservo il rampichino e ho anche i rapporti lunghi. Gli altri continuino con la tripla se non hanno capito il concetto (scientifico) della doppia. Concetto che non hanno compreso ahimè neanche le case produttrici di guarniture (eccetto una).


Boda

Assolutamente vero.

L'unico reale svantaggio è che con la tripla quando cali una corona hai un alleggerimento immediato che con la doppia si riesce ad avere solo salendo di due o tre pignoni (cosa che magari sotto sforzo non è così immediato). In certe situazioni tornerebbe comodo. Per il resto doppia tutta la vita.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Secondo voi...meglio la belen o la canalis? Visto che ormai in questa discussione si parla di tutto tranne che di epic....
 
  • Mi piace
Reactions: baz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo