Specialized Epic!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
Su salite compatte e regolari, non c'è full che regge il confronto con una front. Per quanto la sospensione sia perfezionata, dissipa energia di pedalata. La front inizia a perdere terreno rispetto alla full, se il terreno diventa irregolare. In questo caso la ruota salta e perde aderenza, e quindi dissipa parte della pedalata. La full copia meglio il terreno e la pedalata può essere più efficace rispetto alla front. Ma come suggerito da altri, molto dipende da come si pedala. Con una full non si può pedalare come con una front, e qui molto dipende dal sistema di sospensione. Bisogna settare bene la sospensione ed imparare a pedalare come il carro richiede. Infine, diversamente da quello che molti pensano, non esiste un carro migliore su tutti i terreni. Ogni sistema ha una caratteristica sua, e se eccelle in un campo, poi pecca in un altro.

in molti parlata della diversa pedalata in salita fra front e xc full...in che senso?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
in molti parlata della diversa pedalata in salita fra front e xc full...in che senso?

in teoria con la front dovresti cercare la traccia più pulita per evitare che le sconnessioni ti facciano perdere potenza. inoltre devi continuamente spostare il corpo arretrandolo per avere più trazione. con la full le sconnessioni vengono copiate della sospensione che garantisce anche maggiore trazione.
questa è la teoria. la pratica è che se le sospensioni non sono tarate come si deve ti godi solo il magior peso e non i vantaggi. inoltre (come ho scritto in precedenza) non tutti adeguano la pedalata alla sospensione, io sono uno di quelli che quindi si ritrovano ad avere vantaggi in discesa ma soprattutto sulle sconnesioni incontrate viaggiando sul piano in off road. qui la sospensione anche se non perfettamente tarata assorbe gli ostacoli e ti consente di pedalare a tutta senza problemi (e la schiena ringrazia).
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
in teoria con la front dovresti cercare la traccia più pulita per evitare che le sconnessioni ti facciano perdere potenza. inoltre devi continuamente spostare il corpo arretrandolo per avere più trazione. con la full le sconnessioni vengono copiate della sospensione che garantisce anche maggiore trazione.
questa è la teoria. la pratica è che se le sospensioni non sono tarate come si deve ti godi solo il magior peso e non i vantaggi. inoltre (come ho scritto in precedenza) non tutti adeguano la pedalata alla sospensione, io sono uno di quelli che quindi si ritrovano ad avere vantaggi in discesa ma soprattutto sulle sconnesioni incontrate viaggiando sul piano in off road. qui la sospensione anche se non perfettamente tarata assorbe gli ostacoli e ti consente di pedalare a tutta senza problemi (e la schiena ringrazia).


del genere full bene...ma se lo sai capire!!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti!
Sono da poco possessore di una Specialized Epic Comp 29er XL, e dopo i primi giri mi stan sorgendo delle domande sulla regolazione delle sospensioni..
Ho letto vari thread e vi faccio i complimenti per l'analisi di ogni componente.
Io sono nuovo del mondo Brain, avevo una front 26 prima con il blocco forcella, ma ora con la Epic mi stan sorgendo dei dubbi.
La possibilità di lock che c'è sulla forcella, dovrebbe bloccare completamente la forcella o esiste un sistema brain anche all'anteriore? In caso ci sia, e quindi il blocco non sia totale, il fatto che la mia forcella lavori molto quando sono in piedi sui pedali è un problema o dipende anche dal gonfiaggio?
Io peso sui 105 kg e penso che mi abbiano regolato la pressione al valore >90KG, mentre io avrei messo ancora qualcosina, ma naturalmente prima di toccare qualcosa vorrei sentire il parere di chi ne sa di più..
Spero di essermi spiegato.. e scusate la domanda da ignorante.
Leggendovi spero di migliorare un bel pò!
Ciao a tutti.


Le forcelle con il brain esistono ma equipaggiano le versioni carbon dalla expert in su'.....comunque la forcella va regolata man mano che la si usa come del resto l'ammo, se senti che si muove troppo...dato per scontato che la pressione sia giusta per il tuo peso, puoi intervenire sul rebound chiudendolo un po' (girare il pomello verso tartaruga) oppure puoi abbassare leggermente la pressione della camera negativa (la valvola la trovi sotto il fodero sinistro) ma per far questo devi sapere che pressione hai nella positiva quindi devi essere in possesso della pompetta per forcelle che mi auguro tu abbia...comunque trovi i valori nel fodero sinistro della forka in base al tuo peso....diciamo che sono valori indicativi pero' una buona base di partenza...oppure potresti ciudere tramite il pomello in alto a destra un po la compressione... in pratica devi andare per tentativi trovando un uquilibrio.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
in molti parlata della diversa pedalata in salita fra front e xc full...in che senso?

Con la full la pedalata deve essere il + "rotonda" possibile , spingere con 1 mentre tiri con l'altra , senza strappi o stantuffate xchè andrebbero a scaricarsi sull'ammortizzatore provocando il (+ o - ) inevitabile "bobbing" ma senza preoccuparti + di tanto delle asperità del terreno a cui penserà l'ammo , con la front dvi scegliere la traiettoria x avere aderenza mai poi spingi come un'animale tanto tutta la potenza va alla ruota !
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
in molti parlata della diversa pedalata in salita fra front e xc full...in che senso?


Come ti hanno giustamnete detto altri la pedalata con la full deve essere piu' rotonda e rogolare possibile rispetto alla front...ma nel caso della epic il cui ammo non si apre se non in caso di sollecitazioni da parte del terreno...la pedalata risulta essere molto simile a quella di una front
 

SevenMTB

Biker novus
25/1/06
2
0
0
Milano
Visita sito
Le forcelle con il brain esistono ma equipaggiano le versioni carbon dalla expert in su'.....comunque la forcella va regolata man mano che la si usa come del resto l'ammo, se senti che si muove troppo...dato per scontato che la pressione sia giusta per il tuo peso, puoi intervenire sul rebound chiudendolo un po' (girare il pomello verso tartaruga) oppure puoi abbassare leggermente la pressione della camera negativa (la valvola la trovi sotto il fodero sinistro) ma per far questo devi sapere che pressione hai nella positiva quindi devi essere in possesso della pompetta per forcelle che mi auguro tu abbia...comunque trovi i valori nel fodero sinistro della forka in base al tuo peso....diciamo che sono valori indicativi pero' una buona base di partenza...oppure potresti ciudere tramite il pomello in alto a destra un po la compressione... in pratica devi andare per tentativi trovando un uquilibrio.
Grazie per la risposta.
ieri ho iniziato a testare un pò di settaggi. Ho letto qui come regolare il SAG e parrebbe corretto per il mio peso, ora gioco un pò con le regolazioni allora!
Ciao.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Maledizione! A parte che lì sta arrivando la primavera mentre qui sta finendo l'estate e già solo per questo mi stanno antipatici!
Ma poi da loro non solo le 26 le distribuiscono ma sopratutto vendono il telaio separato. E non parlo dell'S-Works che a me non interessa ma bensì dell'M5. Sgrunt!


Boda
 

GHOST

Biker urlandum
13/5/05
536
0
0
51
ORENTANO
www.forum-racing-team.com
Ciao a tutti.

Volevo sapere una cosa, ovvero visto che la mia specy expert carbon 2011 da 26" monta la guarnitura 39-26, se qualcuno ha montato la corona da 24 o la 22, al posto di quella da 26 e di quale marca. Ho la necessità di avere il rampichino in alcune salite qui' sul M. Serra che sono sconnesse e durissime oltre che lunghe.
 

ronin82

Biker novus
28/8/11
1
0
0
vercelli
Visita sito
ciao ragazzi ho cominciato a fare dh domenica scorsa e non riesco più a pensare ad altro...per farlo ho affittato una specialized big hit 3 e me ne sono innamorato...il problema è che ste bici costano troppo...c'è qualcuno che mi può consigliare una mtb così o simole di seconda mano?grazie a tutti ciaoooooo
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ragazzi! riapro questo post per linkare che sul sito specialized i modelli 2012 sono ufficializzati. finalmente sappiamo che specialized ha davvero diminuito il numero di 26er rispetto alle 29er. però ho parlato con un amico che lavora in specialized, di cui non posso fare il nome, che ha spiegato che l'azienda nel 2011 ha avuto troppe 26 lasciate invendute... rispetto alle 29 che venivano ordinate a bizzeffe e non ne avevano sempre disponibili all'istante. ecco il perchè della scelta. diciamo che le 26 sono rimaste sul groppone nel 2011. non è proprio come dice qualcuno effettivamente di 29 se ne vedono molte in giro soprattutto di specialized... qualcosa è cambiato.

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCMain.jsp?my=2012&scid=1100&scname=Mountain+Bike
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E allora che dimezzino i prezzi e le mettano in vendita ste 2011 invece di tenerle in magazzino, vedrai che le fanno fuori tutte.


Boda
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ragazzi! riapro questo post per linkare che sul sito specialized i modelli 2012 sono ufficializzati. finalmente sappiamo che specialized ha davvero diminuito il numero di 26er rispetto alle 29er. però ho parlato con un amico che lavora in specialized, di cui non posso fare il nome, che ha spiegato che l'azienda nel 2011 ha avuto troppe 26 lasciate invendute... rispetto alle 29 che venivano ordinate a bizzeffe e non ne avevano sempre disponibili all'istante. ecco il perchè della scelta. diciamo che le 26 sono rimaste sul groppone nel 2011. non è proprio come dice qualcuno effettivamente di 29 se ne vedono molte in giro soprattutto di specialized... qualcosa è cambiato.

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCMain.jsp?my=2012&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL]
Io invece penso che Specy prenderà una tavanata galattica con queste Epic sòle 29". E la Epic 2013 avrà molta scelta di 26" (chi lavora in/con Specy deve sostenere la politica commerciale di Specy ...... anche se sballata)
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
@ Simonexc : E dove son nascoste stè 26 ? a me ne servirebbe1 , se glielo fai sapere , grazie ;-)

Comunque basta passare il confine ( Austria , Francia , Germania ) x avere 3 modelli Epic da 26 , comp M5 , expert & comp carbon , beati loro :ueh:

si vede che noi italiani siamo un mercato di 2a scelta :down:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ragazzi le 26 del 2011 scontate anche del 30% se ne trovano gia da un bel po'....io l'ho acquistata a fine luglio con lo sconto del 30% risparmiando un bel 1000 euro...grazie 29 di esistere
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Improvvisamente l'ammortizzatore del brain della mia Epic ha dato forfait ; me ne sono accorto perchè andando a girare e regolare il pomellino rosso del rebound, o tutto aperto o tutto chiuso, sembra non funzionare più e ovviamente anche l'ammo non funziona come dovrebbe; ho notato solo che provando a gonfiare l'ammo è uscito un pò di olio; così l'ho riportata dal mio sivende che ha constatato il non funzionamento e senza ulteriori speigazioni, ha detto che bisogna mandarlo alla Specialized per vedere di che si tratta ed eventuale revisione; la bici l'ho acquistata un anno fa, sapete dirmi quando tempo copre la garanzia (spero almeno 2 anni) oltre del telaio anche dell'ammo ?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Improvvisamente l'ammortizzatore del brain della mia Epic ha dato forfait ; me ne sono accorto perchè andando a girare e regolare il pomellino rosso del rebound, o tutto aperto o tutto chiuso, sembra non funzionare più e ovviamente anche l'ammo non funziona come dovrebbe; ho notato solo che provando a gonfiare l'ammo è uscito un pò di olio; così l'ho riportata dal mio sivende che ha constatato il non funzionamento e senza ulteriori speigazioni, ha detto che bisogna mandarlo alla Specialized per vedere di che si tratta ed eventuale revisione; la bici l'ho acquistata un anno fa, sapete dirmi quando tempo copre la garanzia (spero almeno 2 anni) oltre del telaio anche dell'ammo ?

5 anni.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Ai tempi dell'assistenza di Pepi la garanzia valeva solo se facevi la revisione annuale da loro , altrimenti niente ... adesso col nuovo contratto non so se funziona allo stesso modo :nunsacci:
Ma il sivende non t'ha detto niente in proposito ?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Improvvisamente l'ammortizzatore del brain della mia Epic ha dato forfait ; me ne sono accorto perchè andando a girare e regolare il pomellino rosso del rebound, o tutto aperto o tutto chiuso, sembra non funzionare più e ovviamente anche l'ammo non funziona come dovrebbe; ho notato solo che provando a gonfiare l'ammo è uscito un pò di olio; così l'ho riportata dal mio sivende che ha constatato il non funzionamento e senza ulteriori speigazioni, ha detto che bisogna mandarlo alla Specialized per vedere di che si tratta ed eventuale revisione; la bici l'ho acquistata un anno fa, sapete dirmi quando tempo copre la garanzia (spero almeno 2 anni) oltre del telaio anche dell'ammo ?

Eccone un altro che ha fatto il botto......:nunsacci:.

Qualche dettaglio in piu' ?? Hai la bici da un anno...che uso ne hai fatto ?? Vedo che hai anche altre bici,che rotazione hai fatto con la Epic ( se l'hai fatta ) ? Di che anno e' la bici ? Presa nuova ?? Usata ?

Io me lo sto temendo 'sto Brain... e mi temo anche l'idea di doverlo spedire in Specialized che a quanto pare se lo tiene via parecchio tempo,altro che Pepi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo