Specialized Epic!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Flavvf88

Biker novus
1/11/10
26
0
0
Fossano
Visita sito
e questa è la mia ragazzi, ho in mente di fare ancora qualche modifica, ad esempio cambiare i freni e montare dei magura louise o marta, cambiare l'attacco manubrio con un ritchey wcs white e una bella sid race nra lucida come la bici, il tutto solo x completarla a livello estetico perchè con i componenti che ho già va cmq benissimo...

xò per adesso monta così:

Telaio: Specialized Epic expert 2009
Forcella: Rock Shox reba sl 100 mm
Ruote: Fulcrum red metal 3
Gruppo: schimano xt
Freni: Hayes stroker ryde
Coperture: Geax mezcal (post) Geax barro (ant)
Reggisella: Thomson Masterpiece
Sella: Specialized Phenom Team
Manubrio: Specialized XC flat 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree backsweep, 600mm wide
Attacco: Easton ea 30
Pedali: shimano
Portaborraccia: Elite
picture.php

View image in gallery
 

plug-in

Biker novus
14/8/11
38
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
e questa è la mia ragazzi, ho in mente di fare ancora qualche modifica, ad esempio cambiare i freni e montare dei magura louise o marta, cambiare l'attacco manubrio con un ritchey wcs white e una bella sid race nra lucida come la bici, il tutto solo x completarla a livello estetico perchè con i componenti che ho già va cmq benissimo...

xò per adesso monta così:

Telaio: Specialized Epic expert 2009
Forcella: Rock Shox reba sl 100 mm
Ruote: Fulcrum red metal 3
Gruppo: schimano xt
Freni: Hayes stroker ryde
Coperture: Geax mezcal (post) Geax barro (ant)
Reggisella: Thomson Masterpiece
Sella: Specialized Phenom Team
Manubrio: Specialized XC flat 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree backsweep, 600mm wide
Attacco: Easton ea 30
Pedali: shimano
Portaborraccia: Elite

Complimenti , davvero bella, i cerchi sono uguali ad i miei , quanto pesa?
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
domande per possessori di epic:
- sentite dei limiti nelle lunghe salite tecniche per colpa del full??
- serve veramente il brain anche alla forca ?
- una epic comp 2011 a 2000 euri nuova è accettabile ?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
domande per possessori di epic:
- sentite dei limiti nelle lunghe salite tecniche per colpa del full??
- serve veramente il brain anche alla forca ?
- una epic comp 2011 a 2000 euri nuova è accettabile ?


uno dei maggiori vantaggi che avrai con la full e' proprio nelle salite tecniche....

il brain nell'ammo e' una gran invenzione...(ha piu' senso d'esistere).ma secondo me a meno che non fai gare forse per la forka si puo' anche farne a meno...

come prezzo +o- ci siamo...anche se.... se cerchi bene (anche qui sul mercatino) a 1800 la porti a casa
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
uno dei maggiori vantaggi che avrai con la full e' proprio nelle salite tecniche....

il brain nell'ammo e' una gran invenzione...(ha piu' senso d'esistere).ma secondo me a meno che non fai gare forse per la forka si puo' anche farne a meno...

come prezzo +o- ci siamo...anche se.... se cerchi bene (anche qui sul mercatino) a 1800 la porti a casa

beh parli di vantaggi rispetto ad 1 front o rispetto a qualsiasi altra full xc???
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
2 domande da niubbo
1. sulla epic la larghezza massima dei copertoni che si possono montare qual'è?
2. solo sulla comp trovo la tripa? (3x10 se non erro)
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
ciao, penso che i vantaggi delle full su salite tecniche sono rispetto alle front , ovviamente, anche altre marche si comportano allo stesso modo. Certamente il sistema ammortizzante di Epic è particolare e realmente efficiente. Io personalmente la trovo ottima non solo su salite impegnative,ma anche su discese e sconnesso in generale : salta meno, resta più incollata al terreno e certamente ti porti dietro un kilo in più ! Comunque da quando giudo Epic sarà un caso ma non mi riabituo più ad altri telai.
Per Flavvf88 sei sicuro di togliere la Reba? Anch'io la monto su epic ed ogni volta che la uso la trovo sempre pronta e rispondente alle sollecitazioni, mi dicono che sid è più scorbutica.
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
ciao, penso che i vantaggi delle full su salite tecniche sono rispetto alle front , ovviamente, anche altre marche si comportano allo stesso modo. Certamente il sistema ammortizzante di Epic è particolare e realmente efficiente. Io personalmente la trovo ottima non solo su salite impegnative,ma anche su discese e sconnesso in generale : salta meno, resta più incollata al terreno e certamente ti porti dietro un kilo in più ! Comunque da quando giudo Epic sarà un caso ma non mi riabituo più ad altri telai.

grazie della risposta...personalmente ritenevo che 1 telaio + rigido front avendo anche meno peso e solo forcella fosse + reattivo ed efficaca ein salita ma a quanto pare mi sbagliavo

Per Flavvf88 sei sicuro di togliere la Reba? Anch'io la monto su epic ed ogni volta che la uso la trovo sempre pronta e rispondente alle sollecitazioni, mi dicono che sid è più scorbutica.

da ragionamenti fatti con gente + esperta di me ho potuto capire che la SID è realmente ottima se sei sotto gli 80 kg...sopra quel peso inizia ad avere delle carenze di temuta specialmente su frenate impegnative quando il peso va tutto all'anteriore!!molti ritengono la reba rlt il miglior compromesso in circolazione (fox a parte)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
grazie della risposta...personalmente ritenevo che 1 telaio + rigido front avendo anche meno peso e solo forcella fosse + reattivo ed efficaca ein salita ma a quanto pare mi sbagliavo
in realtà il tuo pensiero non è del tutto errato. la cosa dipende da molti fattori. io son sempre andato meglio in salita con la front, proprio grazie al minor peso. ma mi son sempre reso conto che SE avessi gambe più potenti (o polmoni, l'è istess) la full mi permetterebbe una spinta più costante ed una ricerca minore della traiettoria corretta. ma mancandomi quelle (le gambe) con la full dove c'è una salita dura e smossa rimbalzo perchè ricevo come una spinta opposta alla mia (non è pedal feedback). con la front invece sobbalzo ma proseguo. non siamo tutti uguali. ciao.
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi,
una semplice domanda: qualcuno di voi ha mai montato un ammortizzatore post in sostituzione del brain?
Dalle specifiche Specialized il brain ha una lunghezza (eye to eye) di 187 mm mentre dall'aftermarket l'unica misura che si avvicina maggiormente è il 190 mm.

So ovviamente che il brain costituisce il punto di forza del sistema ammortizzante della Epic e quindi la sostituzione di questo componente non avrebbe molto senso, se non per periodi limitati (es. periodo di manutenzione non ordinaria).
La mia comunque è pura e sana curiosità...

Grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
grazie della risposta...personalmente ritenevo che 1 telaio + rigido front avendo anche meno peso e solo forcella fosse + reattivo ed efficaca ein salita ma a quanto pare mi sbagliavo
................
Su salite compatte e regolari, non c'è full che regge il confronto con una front. Per quanto la sospensione sia perfezionata, dissipa energia di pedalata. La front inizia a perdere terreno rispetto alla full, se il terreno diventa irregolare. In questo caso la ruota salta e perde aderenza, e quindi dissipa parte della pedalata. La full copia meglio il terreno e la pedalata può essere più efficace rispetto alla front. Ma come suggerito da altri, molto dipende da come si pedala. Con una full non si può pedalare come con una front, e qui molto dipende dal sistema di sospensione. Bisogna settare bene la sospensione ed imparare a pedalare come il carro richiede. Infine, diversamente da quello che molti pensano, non esiste un carro migliore su tutti i terreni. Ogni sistema ha una caratteristica sua, e se eccelle in un campo, poi pecca in un altro.
 

SevenMTB

Biker novus
25/1/06
2
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono da poco possessore di una Specialized Epic Comp 29er XL, e dopo i primi giri mi stan sorgendo delle domande sulla regolazione delle sospensioni..
Ho letto vari thread e vi faccio i complimenti per l'analisi di ogni componente.
Io sono nuovo del mondo Brain, avevo una front 26 prima con il blocco forcella, ma ora con la Epic mi stan sorgendo dei dubbi.
La possibilità di lock che c'è sulla forcella, dovrebbe bloccare completamente la forcella o esiste un sistema brain anche all'anteriore? In caso ci sia, e quindi il blocco non sia totale, il fatto che la mia forcella lavori molto quando sono in piedi sui pedali è un problema o dipende anche dal gonfiaggio?
Io peso sui 105 kg e penso che mi abbiano regolato la pressione al valore >90KG, mentre io avrei messo ancora qualcosina, ma naturalmente prima di toccare qualcosa vorrei sentire il parere di chi ne sa di più..
Spero di essermi spiegato.. e scusate la domanda da ignorante.
Leggendovi spero di migliorare un bel pò!
Ciao a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo