Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ok per i primi due, molto meno dei terzi, solo estetica ;-)

Eppure secondo me nn dovrebbero essere male....
Spulciando in giro x il web sembra che siano molto rigidi, ottimi tubeless e dal peso buono.
Alcuni poi hanno contestato il fatto che i modelli degli scorsi anni abbiano avuto dei problemi cn il mozzo della ruota libera. Ma tale inconveniente non è più presente da un paio d'anni
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
lo swat credo pesi in totale 450 grammi, anche io ce l'ho ma devo ancora montarlo,
lo vedo utile su percorsi sul piano e lunghi e dunque ha senso la doppia borraccia etcc,
su colli e montagna invece bisognerebbe avere la bici spoglia per le salite e mettere tutto sullo zainetto, questo è il mio pensiero, ma, magari sbaglio.

Io non ho lo swat ma lo cerco.Tanto che differenza fa se metti i tools sulla bici o sullo zaino,le tue gambe devono comunque spingere per 500 gr in più:nunsacci:
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
è un discorso complesso e che manderebbe il post Ot, inoltre essendo un biker della domenica non vorrei dire delle scemenze, ma, il mio pensiero è qs:
due persone devono salire a piedi dalla pianura alla montagna su strada e spingere un carretto (massa rotolante) fin su all'arrivo.
Un carretto pesa 14 kg (diciamo mtb dh) e un carretto pesa 9 kg (diciamo epic)
a parità del peso dei due tipi secondo me fa meno fatica ad arrivare su quello che spinge il carrello da 9kg...
se tra i due tipi uno gli metti anche uno zaino sulle spalle spinge sempre qualcosa di più leggero...
mmm ora che l'ho scritto qualcuno mi dica se ho spiegato bene il tutto e dove sta la ragione...non sono certo delle mie convinzioni :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

:i-want-t:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
è un discorso complesso e che manderebbe il post Ot, inoltre essendo un biker della domenica non vorrei dire delle scemenze, ma, il mio pensiero è qs:
due persone devono salire a piedi dalla pianura alla montagna su strada e spingere un carretto (massa rotolante) fin su all'arrivo.
Un carretto pesa 14 kg (diciamo mtb dh) e un carretto pesa 9 kg (diciamo epic)
a parità del peso dei due tipi secondo me fa meno fatica ad arrivare su quello che spinge il carrello da 9kg...
se tra i due tipi uno gli metti anche uno zaino sulle spalle spinge sempre qualcosa di più leggero...
mmm ora che l'ho scritto qualcuno mi dica se ho spiegato bene il tutto e dove sta la ragione...non sono certo delle mie convinzioni :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

:i-want-t:

io penzo che... (je penz)

il LAVORO (forza per spostamento) alla fine è uguale....
il carrello da 9 kg risulta sicuramente più facile da spingere
ma le gambe faticano allo stesso modo ... o no?
:nunsacci:
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
io penzo che... (je penz)

il LAVORO (forza per spostamento) alla fine è uguale....
il carrello da 9 kg risulta sicuramente più facile da spingere
ma le gambe faticano allo stesso modo ... o no?
:nunsacci:

Il totale come dici tu nn cambia xo ipotizzando circa 1 kg di peso aggiuntivo tra borracce, cd'aria, caccia gomme, tool, pompette, .... si ha:
-attaccando tutto ad una bici da 10kg incrementi il peso di oltre il 10%
-mettendo tutto in uno zainetto su un biker di circa 75 kg il peso aumenta di circa il 1.33%

Quindi in questo modo si percepisce un aumento di peso del biker di 1% o della bici del 10%. Nel fare questo ragionamento mi sn autoconvinto matemeticamente per lo zaino :smile:
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Eppure secondo me nn dovrebbero essere male....
Spulciando in giro x il web sembra che siano molto rigidi, ottimi tubeless e dal peso buono.
Alcuni poi hanno contestato il fatto che i modelli degli scorsi anni abbiano avuto dei problemi cn il mozzo della ruota libera. Ma tale inconveniente non è più presente da un paio d'anni
Guarda io posso dirti la mia esperienza personale, forse non tecnica al 100%, ma la realtà. Sono belle ruote robuste e scorrevoli diciamo il giusto. Sono ust native, che per come la vedo io è un grosso vantaggio. I cuscinetti non sono il massimo, se li rapportiamo al prezzo ed anche la parte esterna del corpetto non è il massimo, bastano 300/400 km per vedere nelle scalanature del pacco pignoni l'usura. In definitiva hanno bisogno di un po' di accortezza e manutenzione ma posso garantirti che quando le avevo sotto l'altra bici presi un muretto frontale a 37km/h e tanto la botta un raggio uscì dalla sede, portati in assistenza inserita la testa del raggio nella sede e una tirata generale il cerchio è tornato Perfetto e in un altra occasione mi è saltata una grossa pietra che mi ha piegato proprio la struttura del cerchio, portata in assistenza mi hanno sostituito il cerchio esterno, questo per dire che anche come assistenza/ricambi non c'è nulla da dire. Per concludere io li consiglio, se non fosse per il prezzo un po' esagerato
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Il totale come dici tu nn cambia xo ipotizzando circa 1 kg di peso aggiuntivo tra borracce, cd'aria, caccia gomme, tool, pompette, .... si ha:
-attaccando tutto ad una bici da 10kg incrementi il peso di oltre il 10%
-mettendo tutto in uno zainetto su un biker di circa 75 kg il peso aumenta di circa il 1.33%

Quindi in questo modo si percepisce un aumento di peso del biker di 1% o della bici del 10%. Nel fare questo ragionamento mi sn autoconvinto matemeticamente per lo zaino :smile:

ma tu calcola tutto il peso (bici + biker + mutande + etc ...) è lo stesso...

piuttosto io dovrei perdere quei kiletti di sovrappeso ...allora salirei come un missile !!!:celopiùg:
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Taglio al copertone post.... il lattice non tiene più. .. metto la camera.... il copertone (originale) ha circa 500 km... se lo cambiassi per uno con migliore aderenza e meno scorrevolezza cosa mi consigliate? (Son principiante...)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Eppure secondo me nn dovrebbero essere male....
Spulciando in giro x il web sembra che siano molto rigidi, ottimi tubeless e dal peso buono.
Alcuni poi hanno contestato il fatto che i modelli degli scorsi anni abbiano avuto dei problemi cn il mozzo della ruota libera. Ma tale inconveniente non è più presente da un paio d'anni

La focus li monta di serie, anche io volevo quelli proprio i cobalt 3 ma il sivende me li ha sconsigliati, molto meglio fulcum o mavic
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, domanda:
su una Epic è montato un cambio Sram X0
davanti cè una doppia con corone 22-36
dietro cassetta pignoni 11-36
Volevo chiedere se era possibile aumentare i pignoni montando un 40 o 42
per avere un effetto più "rampichino"
in pratica utilizzare senza problemi il 22 davanti con un 40 o 42 dietro,
In caso affermativo se potete indicarmi Marche del prodotto da prendere.
grazie
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Dipende da che epic hai. Spesso sulla doppia specy usa cambi a gabbia media, quindi sul 40 non ce la farebbe. Valuta comunque che con un 22 40 resta difficile mantenere l'equilibrio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo