Specialized Epic!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Anche io ho preso questa spettacolare bici, e vengo da stumpjumper in carbonio, quindi il distacco non è stato proprio semplice...... Ho avuto la fortuna di prendere la colorazione test bike che secondo me è la più bella e ho montato su le SLR cambio XO con comandi Xx, reggisella FSA SLK, manubrio FSA KFORCE, eccovi una fotina https://www.dropbox.com/s/nexa9a3iypwxzn4/2014-05-23 21.15.15.jpg

Anche io vorrei fare lo stesso passo... Sono molto indeciso perché qui sulle mie collimi ci sono anche discese piuttosto scassate.... Mi puoi dire come ti sei trovato passando da STJ a Epic per favore?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Invece io dico il contrario, se vuoi limitare la spesa tieni i mozzi e cambia i cerchi, allora sentirai la differenza. Il peso periferico della ruota influisce moooooooolto di più di quello centrale del mozzo.






Ma i roval non sono cosi pesanti come si possa credere... Nessuno li ha mai smontati qui, ma il peso sembra essere dovuto principalmente al mozzo...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Anche io vorrei fare lo stesso passo... Sono molto indeciso perché qui sulle mie collimi ci sono anche discese piuttosto scassate.... Mi puoi dire come ti sei trovato passando da STJ a Epic per favore?

Intanto posso dirti solo delle impressioni perché ho fatto solo 4 uscite ma le prime due con allestimento originale, la terza con caduta e solo ieri ho settato la bici in modo quasi perfetto. Le differenze sono molteplici. Non si possono mettere a confronto le due bici, perché sono due cose differenti. La mia schiena da biker 42 enne, ovviamente ringrazia. La bici è meno reattiva, ma dove la stumpjumper era secca e precisa che non potevi sbagliare, questa ti perdona. Mi ha impressionato sulle salite impegnative sconnesse, mentre sulla stumpjumper eri sempre li a scegliere la traiettoria migliore e meno accidentale, la epic sale tranquilla, il Brain fa un lavoro assurdo e tiene la ruota dietro sempre attaccata al terreno. Guida molto più verticale di conseguenza molto più rilassata. Sul fondone sconnesso dove la stumpjumper è una freccia ma in alcuni punti devi per forza metterti sui pedali, con la epic stai tranquillo seduto. In discesa è un altro pianeta anche se ancora non l'ho spremuta a dovere. In definitiva posso dire che per il mio modo di pedalare, per le uscite che faccio e per la mia schiena, sono estremamente contento, ovviamente la consiglierei. Per completezza ti dico che prima di scegliere avevo valutato la trek superfly Fs 9.7 sl e la Scott spark 910. Il cuore e quello che ti ho scritto sopra mi hanno portato a prendere la epic
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Intanto posso dirti solo delle impressioni perché ho fatto solo 4 uscite ma le prime due con allestimento originale, la terza con caduta e solo ieri ho settato la bici in modo quasi perfetto. Le differenze sono molteplici. Non si possono mettere a confronto le due bici, perché sono due cose differenti. La mia schiena da biker 42 enne, ovviamente ringrazia. La bici è meno reattiva, ma dove la stumpjumper era secca e precisa che non potevi sbagliare, questa ti perdona. Mi ha impressionato sulle salite impegnative sconnesse, mentre sulla stumpjumper eri sempre li a scegliere la traiettoria migliore e meno accidentale, la epic sale tranquilla, il Brain fa un lavoro assurdo e tiene la ruota dietro sempre attaccata al terreno. Guida molto più verticale di conseguenza molto più rilassata. Sul fondone sconnesso dove la stumpjumper è una freccia ma in alcuni punti devi per forza metterti sui pedali, con la epic stai tranquillo seduto. In discesa è un altro pianeta anche se ancora non l'ho spremuta a dovere. In definitiva posso dire che per il mio modo di pedalare, per le uscite che faccio e per la mia schiena, sono estremamente contento, ovviamente la consiglierei. Per completezza ti dico che prima di scegliere avevo valutato la trek superfly Fs 9.7 sl e la Scott spark 910. Il cuore e quello che ti ho scritto sopra mi hanno portato a prendere la epic

Grazie molto interessante... Da quello che ho capito pero' la tua STJ è la HT non la FSR, come la mia... :) Grazie per le info lo stesso... Questa estate il sivende me ne fa provare un po' e vediamo se optare per una Epic, o magari per una più polivalente Camber... Per il brand... Beh... per me Specy tutta la vita... Non saprei dove altro andare :) :)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Grazie molto interessante... Da quello che ho capito pero' la tua STJ è la HT non la FSR, come la mia... :) Grazie per le info lo stesso... Questa estate il sivende me ne fa provare un po' e vediamo se optare per una Epic, o magari per una più polivalente Camber... Per il brand... Beh... per me Specy tutta la vita... Non saprei dove altro andare :) :)

Si ti confermo che avevo la HT quindi come ti dicevo proprio due bici differenti in tutto, forse la cosa migliore è appunto quella, cercare di provare le bici, so che è difficile ma il mio sivende di solito ha sempre delle test bike, solo in questo modo si riesce a capire almeno di cosa si parla. Non so come facciano certi negozioanti a vendere bici da 3000/5000 senza neanche farle vedere, anzi se ci rifletto non solo il negoziante ma anche chi compra............. cmq il forum sempre anche a questo...... ;-) tra qualche giorno faccio delle foto per proporre la mia epic come bici della settimana, e si perche di quelle colorazioni è davvero difficile vederne in giro ;-)
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ma i roval non sono cosi pesanti come si possa credere... Nessuno li ha mai smontati qui, ma il peso sembra essere dovuto principalmente al mozzo...

I mozzi Roval scorrono molto bene ed il loro peso incide una vera inezia sulle prestazioni della bici. Invece i cerchi incidono in maniera veramente rilevante ed avvertibile.
Togliere anche pochi grammi dal cerchio si sente, al mozzo invece no. Visto che [MENTION=6962]simonexc[/MENTION] vuole limitare la spesa, allora meglio sul cerchio
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
I mozzi Roval scorrono molto bene ed il loro peso incide una vera inezia sulle prestazioni della bici. Invece i cerchi incidono in maniera veramente rilevante ed avvertibile.
Togliere anche pochi grammi dal cerchio si sente, al mozzo invece no. Visto che [MENTION=6962]simonexc[/MENTION] vuole limitare la spesa, allora meglio sul cerchio

mmm interessante, quindi la spesa per un paio di cerchi migliori tenendo quei mozzi che comunque rimangono molto robusti è una spesa valida? Alla fine cambiare un paio di cerchi costa davvero tanto, e questa spesa se la farò arriverà a settembre... Ho trovato un sito interessante con ottimi prezzi che era pubblicizzato su una famosa rivista di mtb. Si chiama FIR http://www.fir-ruote.it/i-nostri-prodotti/fir-mtb-29/ prezzi e pesi ottimi.... che ne pensate?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
mmm interessante, quindi la spesa per un paio di cerchi migliori tenendo quei mozzi che comunque rimangono molto robusti è una spesa valida? Alla fine cambiare un paio di cerchi costa davvero tanto, e questa spesa se la farò arriverà a settembre... Ho trovato un sito interessante con ottimi prezzi che era pubblicizzato su una famosa rivista di mtb. Si chiama FIR http://www.fir-ruote.it/i-nostri-prodotti/fir-mtb-29/ prezzi e pesi ottimi.... che ne pensate?

Che fai decisamente prima a vendere le attuali (guadagnando niente) e a prenderti un set nuovo.

Considera che a prescindere tu cambi cerchio o mozzo, saranno (correggo, è molto probabile) da sostituire anche raggi e nipple senza contare il costo di montaggio e smontaggio.

Imho se uno dei componenti fosse di gran valore potrebbe avere senso ma questo non mi pare il caso.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
mmm interessante, quindi la spesa per un paio di cerchi migliori tenendo quei mozzi che comunque rimangono molto robusti è una spesa valida? Alla fine cambiare un paio di cerchi costa davvero tanto, e questa spesa se la farò arriverà a settembre... Ho trovato un sito interessante con ottimi prezzi che era pubblicizzato su una famosa rivista di mtb. Si chiama FIR [url]http://www.fir-ruote.it/i-nostri-prodotti/fir-mtb-29/[/URL] prezzi e pesi ottimi.... che ne pensate?


Se proprio vuoi fare l'upgrade ora è meglio investire sul cerchio. Se invece puoi attendere allora punta direttamente ad un set di ruote complete, dove andrai a valutare mozzi, raggi, nipples, cerchi fino ad ottenere il meglio per le tue esigenze/tasche.
Io con le Roval mi ci alleno, molto resistenti, hanno più di due anni e sono ancora perfette. Poi per correre monto il set Tune/Pillar/ZTR (mozzi/raggi/cerchi) e la differenza è enorme, la bici si rilancia con un nulla.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
caspita pesa poco allora! Anche io della mia pensavo peggio... abbiamo le bici sorelline gemelle... Io i cerchi non li cambio per un po', ci ho fatto 3 gare quest'anno e sono molto affidabili e robusti, il peso? Si conta, ma di più ancora le gambe ragazzi, non ci sono palle, e ora come ora per i miei 23 anni di soldi ne ho spesi troppi. Anzi io spenderei per il kit swat che ancora non ho messo, ed eventulamente, anzichè cambiare i cerchi, cambiare semplicemente i mozzi... voi cosa ne pensate? Le roval sono ottime ruote, solo il mozzo posteriore è pesantuccio, quello anteriore a me sembra anche molto leggero rispetto ai modelli del passato.

Esattamente quella che sto cercando io. Solo che a Roma non se ne trovano in taglia L. Se qualcuno conosce qualche rivenditore che ne ha una disponiblie fatemi sapere.

Per le ruote ti consiglio di lasciar perdere il cambio del solo cerchio o solo mozzo. Divertiti senza pensieri con queste, e quando sono alla frutta (o hai ragiunto il budget), metti delle belle mavic o fulcrum red metal xl.
Tra cerchi e camere d'aria levi circa un kg.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ottimista :specc:[/QUOTE

I cerchi di serie saranno sui 2.1 kg, Mavic e fulcrum siamo a circa 1.6 kg.
Meno altri 0.5 kg tra 2 camere ad aria da 29" e nastro interno ai cerchi...
Ecco li che siamo a 1Kg +o- 100gr

I miei Roval in alluminio (2012) nudi erano a poco più di 1800 grammi, una camera d'aria pesa 150/160 grammi ma considera il lattice sostitutivo.
Un kg di sole ruote, contato senza pneumatici poi, è veramente fuori portata
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Buongiorno, mi sta salendo la scimmia della Epic....
Ma provengo da una Cannondale Flash Carbon 1 29" di cui amo Profondamente la Lefty...
Mi pareva di aver visto una Epic Carbon con montata quella forca...
Qualcuno sa come reagisce?
Vendono anche solo telaio con brain posteriore?
Grassieeeeeeeeeeeeeeee
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho avuto due Epic 29 e ho una Stumpy FSR. Ho sempre rimpiazzato le ruote di fornitura con delle ruote in carbonio,ad esclusione della Marathon 2014 che erano gia' in carbonio . Anche togliendo camere d'aria e senza mettere il lattice sperare di togliere 1 kg dalla bici e' veramente ottimistico. Se sono in tutto 350/450gr c'e' gia' da baciarsi i gomiti.
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
Ciao a tutti e scusare per il disturbo..
Sto per comprare una splendida specialized epic expert del 2007
Montata con gruppo completo xt
Freni xt
Forcella fox
Ammortizzatore fox brain
Ruote mavic 317 con mozzi xt
A un prezzo ridicolo (350 euro), conosco bene il tipo, la mtb e' usata poco (1 uscita a settimana) ed è trattata benissimo, sempre tagliandata..
Me la consigliate???? E' da 1 anno che giro in mtb, giro con una bianchi kuma con rockshox recon silver gruppo completo deore e ruote mavic con mozzi deore, la mia bici ha 1 anno di vita.. Se compressi l'epic farei un salto di qualità ??
Ringrazio tutti per il vostro tempo, vi chiedo un consiglio..

io non ci penserei un'attimo di piu
a quel prezzo non ci compri neanche forca e ammo fox usati:hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo