Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chamaruco

Biker extra
27/9/10
708
382
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
mah non che sia il figlio del signor dt420sl..ma sinceramente non mi sembra che sia monnezza.
a meno che m sfugga qualcosa..

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Bisogna sfatare questa truffa in atto verso i ciclisti e i consumatori. La 29 non è meglio della 26, è una bici diversa. Matematica e fisica non sono opinioni e chi si affanna sperticatamente a tessere le lodi di una cosa, specie se è una cosa nuova, puzza e di brutto.
Non si può avere tutto, sono le leggi dell'universo, per cui se hai in più da un lato hai meno dall'altro.
A casa mia un innovazione tecnica, una vera innovazione tecnica, è un qualcosa che tiene fermi i vecchi pregi e ne aggiunge di nuovi, o almeno perde un pregio e ne aggiunge tre di nuovi. Una cosa che toglie un pregio vecchio per darne uno nuovo non è una innovazione, è solo una misera variante. Variante che tra l'altro non ha avuto tutto il successo sperato visto che non si sta diffondendo come avrebbero desiderato certi produttori, nonostante gli enormi sforzi di propaganda fatti negli ultimi anni.
A questo punto mi viene in mente una piccola analisi. Il problema di questa fase dell'era industriale non è più "come produrre" né "quanto produrre" ma come fare a vendere. Il mercato è ormai saturo da 50 anni mentre chi produce continua a farlo. Come fare a vendere tutto l'inutile prodotto in più? Affidarsi al cerchio del bisogno, proporre e spingere un nuovo bisogno indotto (e come tale un falso bisogno) affinchè le "vittime" di tale propaganda siano spinte con la persuasione e l'inganno ad effettuare continui nuovi acquisti. La massiccia e fuorviante propaganda sulle bici da 29 rientra in questa logica. Parola di pubblicitario.
Vuoi avere una bici che senta meno le asperità ma che sia più pesante nei rilanci, più ingombrante, con meno escursione e meno agilità? Prenditi la 29.
Vuoi una bici che sia meno veloce sullo sconnesso ma più leggera di masse volaniche, più agile e compatta e con escursioni maggiori? Prenditi una 26.
Decidi cosa vuoi. Il resto è fuffa.

Boda

Probabilmente mi sono perso qualche tuo post precedente ... Quali sono secondo te i motivi per cui la Epic 26er é migliore della Epic 29er?

Reactions: biandr

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ok confermato,l'unica Epic da 26'' per il 2012 sara' la Comp.
Pare che la mia Lapierre Xcontrol mi fara' compagnia ancora per un po' e mi va benissimo cosi'.
Che str@nzi pero'........

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma sopratutto... che caxxo te ne fai di un carro più spesso e più rigido? Fai gare? Ma gare serie dico, dove si guadagnano soldi e si spendono soldi, non quelle dove si vince il salame, e allora si, potrebbe avere un senso. Altrimenti che te ne fai???

Boda

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ribadisco, peggio per loro. Guardate già solo qua nel giro di 10 interventi in quanti stanno dicendo che cambieranno marchio. Oltretutto odio a morte le imposizioni dall'alto e faccio di tutto per combatterle e non subirle.
A me le Specialized piacciono molto ma se faranno solo più 29 non mi piaceranno più perché non mi piacciono le 29 (oltre ai dettagli tecnici che non condivido).
E se le Specialized non mi piaceranno più perché dovrò comprarle?
Comprerò altro e loro venderanno, almeno con me, una bici in meno.

Boda

Ok confermato,l'unica Epic da 26'' per il 2012 sara' la Comp.
Pare che la mia Lapierre Xcontrol mi fara' compagnia ancora per un po' e mi va benissimo cosi'.
Che str@nzi pero'........

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito

Completamente d'accordo ... volevo tornare alla Epic ( fino ad un paio d'anni fa avevo il mod 2007 ) ma mi stan facendo passare la voglia

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc

le dt 420 sl erano monnezza quando venivano vendute con il mozzo shimano... ora hanno i mozzi specialized e vi assicuro che sono diverse... il cerchio anteriore è cmq molto leggero... se ci metti un paio di mozzi ancora migliori tipo xtr sono delle belle ruotine.. io cmq ho preso nel 2010 la comp ora l'ho upgradata piano piano e devo dire che per quanto fosse montata non troppo bene ci ho fatto diverse gare e mai nessun problema, se poi qui c'è tanta gente cui piace chiacchierare dei migliori pezzi ma poi pedala poco, bhè si sa come gira il mondo. io ritengo che come montaggi le comp siano all'altezza della qualità del mezzo che ti ritrovi in mano... soprattutto per quanto riguarda i telai.

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Ma poi sta Comp è in alluminio ,come dice qualcuno , o in carbonio , come sembra di capire dalle foto postate ???

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc

eh infatti il mio discorso era proprio lo stesso boda... ho detto proprio quello che stai dicendo te... che è inutile un tipo di cambiamento di quel genere...

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

mah...io le ho trovate quest'anno sulla mia Stumpy Elite 2011 con (pare,ma e' sempre un mistero questa cosa) mozzi DT e le ho sbragate subito,sballate alla 5° uscita e scoppiati ben 3 raggi dopo un mese di uscite trail/marathon,niente salti o AM,anche perche' in discesa sono un cagasotto. Rimpiazzate con le Roval Traverse EL,adesso le uso per fare pratica con il Park Tool TS2.2. Peccato perche' esteticamente mi piacevano molto e anche il pernino passante era carino,pero' non ci siamo...ruote pesanti con raggi e nippli di cristallo.

chamaruco

Biker extra
27/9/10
708
382
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
ripeto, non che voglia difenderle per forza ma cerco di evidenziare che il tuo parere non è assoluto.
se sali su una ferrari e la scassi..forse non sei buono tu. non è che il tuo parere sia assoluto.
credevo dietro di fossero ragionamenti più concreti.

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito

Boda,
Analisi interessante, ma piú filosofica che tecnica. Se io confronto la mia precedente 26" (Cannondale Rize4) con la mia attuale 29" (Epic Comp Carbon 29er con ruote Roval Carbon), trovo quasi esclusivamente dei vantaggi nella Epic: sicurezza in discesa e nei tratti dissestati, capacità di arrampicarsi su salite prima per me impossibili, tenuta in curva su terreno cedevole. Nei sentieri che percorro di solito, spesso con fondo non compatto e ricco di ostacoli, vado piú veloce, con piú sicurezza e mi diverto di piú. In tutta sincerità, ritengo che la 29" sia, per l'uso che faccio io della MTB, un mezzo migliore e piú divertente. Pago (forse) 1 kg in piú rispetto ad una corrispondente 26", ma i vantaggi che traggo compensano di gran lunga quel kg.

Devo ammettere che anch'io inizialmente ritenevo che l'introduzione delle 29" fosse una mossa principalmente di marketing, poi mi sono ricreduto con l'esperienza pratica (e diretta).

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Sbragate subito,piu' concreto di cosi' .
Arrivano dalla casa con i raggi non tirati e i nippli in ergal "litigano" spesso e volentieri con il cerchione. E si spezzano pure loro.
Fatti un giro sul forum e sui forum di bici anche stranieri,nonche' su siti di riviste online dove e' stata testata una Specy con quelle ruote e leggerai sempre la stessa cosa,ovvero bici ottima ma ruote assolutamente da rivedere. C'e' poi a chi e' andata bene e non ha avuto nessun problema,ma il 90% di utilizzatori di DT420 SL ti diranno tutti la stessa cosa : le ruote in questione non sono assolutamente adatte.

Se a te e' andata bene meglio cosi',io alla fine sono stato costretto a cambiarle e mi e' spiaciuto pure molto perche' sono uno di quelli fissati che ama lasciare le bighe come escono dalla fabbrica. Oltretutto ho dovuto affrontare una spesa non indifferente per le Roval,pero' ragazzi miei una volta montate delle ruote come si deve ti accorgi davvero che schifo siano le 420 e di come limitino il potenziale della biga.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
azz...non ci avevo fatto caso perche' sto ballando tra listini USA e listini in €. In USA la fanno carbon.
Arroganza,altro non posso definirla che arroganza....

Ma che str...ata è ... fanno + 26 x l'ammerigani che ormai vogliono solo le 29 ???
Non ci capisco + niente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo