perchè monnezza?
..... spesso credimi dettati solo dal marketing che di vantaggi se ne contano pochi (es il cambio recente dalla epic 2010 alla 2011... un carro più spesso è più rigido? ben venga, ma credete davvero che un biker se ne renda conto della differenza?)
Probabilmente mi sono perso qualche tuo post precedente ... Quali sono secondo te i motivi per cui la Epic 26er é migliore della Epic 29er?
non sono totalmente d'accordo. non so dove giri ma sui campi di gara ne ho viste molte di 29 quest'anno, più del normale. e non si può cambiare ogni anno un telaio, rendendo ogni anno quello precedente troppo vecchio e non alla pari, bisogna fare cambiamenti che però rimangano per un pò, guardate per quanto tempo bici come la mitica big hit sono rimaste invariate, era una bici diffusissima nel freeride nonostante ogni anno non introducesse novità sostanziali se non nelle grafiche, e cosi era per la vecchia stumpy fsr, poi hanno iniziato a sperimentare cambiamenti di tutti i tipi, spesso credimi dettati solo dal marketing che di vantaggi se ne contano pochi (es il cambio recente dalla epic 2010 alla 2011... un carro più spesso è più rigido? ben venga, ma credete davvero che un biker se ne renda conto della differenza?) io aspetto a vedere i nuovi modelli ufficializzati e poi si parlerà... non credo facciano davvero un solo modello di 26....
Ok confermato,l'unica Epic da 26'' per il 2012 sara' la Comp.
Pare che la mia Lapierre Xcontrol mi fara' compagnia ancora per un po' e mi va benissimo cosi'.
Che str@nzi pero'........
A questo punto mi viene in mente una piccola analisi. Il problema di questa fase dell'era industriale non è più "come produrre" né "quanto produrre" ma come fare a vendere. Il mercato è ormai saturo da 50 anni mentre chi produce continua a farlo. Come fare a vendere tutto l'inutile prodotto in più? Affidarsi al cerchio del bisogno, proporre e spingere un nuovo bisogno indotto (e come tale un falso bisogno) affinchè le "vittime" di tale propaganda siano spinte con la persuasione e l'inganno ad effettuare continui nuovi acquisti. La massiccia e fuorviante propaganda sulle bici da 29 rientra in questa logica. Parola di pubblicitario.
Vuoi avere una bici che senta meno le asperità ma che sia più pesante nei rilanci, più ingombrante, con meno escursione e meno agilità? Prenditi la 29.
Vuoi una bici che sia meno veloce sullo sconnesso ma più leggera di masse volaniche, più agile e compatta e con escursioni maggiori? Prenditi una 26.
Decidi cosa vuoi. Il resto è fuffa.
Boda
A quanto pare e' proprio cosi'....da 26'' rimane solo la Comp e con tanto di ruote monnezza DT 420SL. Se anche per l'Europa tengono questa politica c'e' da comprarsi al volo le ultime Expert 2011 finche' ci sono,pero' no tengo dinero....
Comunque sia decisione azzardata,poi ovviamente sapranno loro quello che fanno ed evidentemente i tempi sono maturi per farlo. Nel frattempo io faro' che se cosi' dovesse essere difficilmente mi vedranno su una Epic. 'Ammazza oh..tocchera' passare al bitume per non avere piu' questi problemi..
Ma sopratutto... che caxxo te ne fai di un carro più spesso e più rigido? Fai gare? Ma gare serie dico, dove si guadagnano soldi e si spendono soldi, non quelle dove si vince il salame, e allora si, potrebbe avere un senso. Altrimenti che te ne fai???
Boda
Ma poi sta Comp è in alluminio ,come dice qualcuno , o in carbonio , come sembra di capire dalle foto postate ???
le dt 420 sl erano monnezza quando venivano vendute con il mozzo shimano... ora hanno i mozzi specialized e vi assicuro che sono diverse... il cerchio anteriore è cmq molto leggero... se ci metti un paio di mozzi ancora migliori tipo xtr sono delle belle ruotine.. io cmq ho preso nel 2010 la comp ora l'ho upgradata piano piano e devo dire che per quanto fosse montata non troppo bene ci ho fatto diverse gare e mai nessun problema, se poi qui c'è tanta gente cui piace chiacchierare dei migliori pezzi ma poi pedala poco, bhè si sa come gira il mondo. io ritengo che come montaggi le comp siano all'altezza della qualità del mezzo che ti ritrovi in mano... soprattutto per quanto riguarda i telai.
ripeto, non che voglia difenderle per forza ma cerco di evidenziare che il tuo parere non è assoluto.mah...io le ho trovate quest'anno sulla mia Stumpy Elite 2011 con (pare,ma e' sempre un mistero questa cosa) mozzi DT e le ho sbragate subito,sballate alla 5° uscita e scoppiati ben 3 raggi dopo un mese di uscite trail/marathon,niente salti o AM,anche perche' in discesa sono un cagasotto. Rimpiazzate con le Roval Traverse EL,adesso le uso per fare pratica con il Park Tool TS2.2. Peccato perche' esteticamente mi piacevano molto e anche il pernino passante era carino,pero' non ci siamo...ruote pesanti con raggi e nippli di cristallo.
Bisogna sfatare questa truffa in atto verso i ciclisti e i consumatori. La 29 non è meglio della 26, è una bici diversa. Matematica e fisica non sono opinioni e chi si affanna sperticatamente a tessere le lodi di una cosa, specie se è una cosa nuova, puzza e di brutto.
Non si può avere tutto, sono le leggi dell'universo, per cui se hai in più da un lato hai meno dall'altro.
A casa mia un innovazione tecnica, una vera innovazione tecnica, è un qualcosa che tiene fermi i vecchi pregi e ne aggiunge di nuovi, o almeno perde un pregio e ne aggiunge tre di nuovi. Una cosa che toglie un pregio vecchio per darne uno nuovo non è una innovazione, è solo una misera variante. Variante che tra l'altro non ha avuto tutto il successo sperato visto che non si sta diffondendo come avrebbero desiderato certi produttori, nonostante gli enormi sforzi di propaganda fatti negli ultimi anni.
A questo punto mi viene in mente una piccola analisi. Il problema di questa fase dell'era industriale non è più "come produrre" né "quanto produrre" ma come fare a vendere. Il mercato è ormai saturo da 50 anni mentre chi produce continua a farlo. Come fare a vendere tutto l'inutile prodotto in più? Affidarsi al cerchio del bisogno, proporre e spingere un nuovo bisogno indotto (e come tale un falso bisogno) affinchè le "vittime" di tale propaganda siano spinte con la persuasione e l'inganno ad effettuare continui nuovi acquisti. La massiccia e fuorviante propaganda sulle bici da 29 rientra in questa logica. Parola di pubblicitario.
Vuoi avere una bici che senta meno le asperità ma che sia più pesante nei rilanci, più ingombrante, con meno escursione e meno agilità? Prenditi la 29.
Vuoi una bici che sia meno veloce sullo sconnesso ma più leggera di masse volaniche, più agile e compatta e con escursioni maggiori? Prenditi una 26.
Decidi cosa vuoi. Il resto è fuffa.
Boda
La chiamano Comp Carbon .
Che poi e' una gran bella biga,peccato pero' perdere il Brain SID e la guarnitura in carbonio della Expert.
ripeto, non che voglia difenderle per forza ma cerco di evidenziare che il tuo parere non è assoluto.
se sali su una ferrari e la scassi..forse non sei buono tu. non è che il tuo parere sia assoluto.
credevo dietro di fossero ragionamenti più concreti.
Allora speriamo che questo listino sia sbagliato ... parlano solo di Comp M5
http://bartmanxc.blogspot.com/2011/04/listino-prezzi-biciclette-specialized.html[url]http://bartmanxc.blogspot.com/2011/04/listino-prezzi-biciclette-specialized.html[/URL]
azz...non ci avevo fatto caso perche' sto ballando tra listini USA e listini in €. In USA la fanno carbon.
Arroganza,altro non posso definirla che arroganza....