Le roval carbon sl della mia epic s-works 1430 pesati con una bilancia seria, le roval in alluminio da allenamento la cui sigla se non ricordo male è control el pesate 1710 gr, tutto sommato un ottimo peso rispetto ad altre ruote che mettono di serie su diversi modelli.
1710 grammi per una ruota da 29 è un ottimo compromesso, specialmente per me che peso.
Alcuni amici hanno ruote di serie in alu che pesano da 1800 in su fino a 2 kg e oltre. È una differenza marcata a mio modo di vedere.
Le
fulcrum red metal xl 29 che ho sull'altra bici, pesate 1738 grammi, altro ottimo peso, ripeto, considerato che io peso molto. Ma credetemi, almeno per le fulcrum, quei gr in più sono ripagati con una rigiditá laterale ed anche complessiva notevole, non flettono nulla, tanto che si scatta veramente molto bene.
Ovvio che se uno pesa 65 kg preferirá una coppia di ruote molto più leggere,,,grazie,,,se madre natura lo ha fatto così leggero è giusto che benefici dell'uso di ruote più performanti.
Io dall'alto dei miei 92 kili non ho scelta!
Se poi uno se la sente di rischiare la vita oltre che il portafoglio,,, ci sono ruote da 1200 gr.