La mia non li ha sotto l'orrizzontale!
Ciao, la bici è un po' sporca ma se aspetto di pulirla vi posto le foto chissà fra quanto, quindi spero si veda qualcosa visto che le ho fatte in garage dato che fuori diluvia!!!
grazie gentilissimo! ottima idea far passare il cavo sul tubo obliquo..ma come l'hai fissato agli altri?
immagino nessun problema in pedalata e nell'uso del remoto...giusto?
il tratto di cavo lungo il reggisella sembra rigido rispetto al resto..è così?
grqzie ancora!
Ciao! son curioso di vedere dove passa il cavo del remoto e come è fissati fino al manubrio. puoi mettere qualche foto gentilmente? grazie!
io sarò un integralista ma per me il telescopico su una bici da GF/XC, fa stiantà da ride!!!
ps ho denigrato le 29 per anni e adesso la sto aspettando la expert wc con trepitazione, quindi magari mi sbaglio....
io sarò un integralista ma per me il telescopico su una bici da GF/XC, fa stiantà da ride!!!
ps ho denigrato le 29 per anni e adesso la sto aspettando la expert wc con trepitazione, quindi magari mi sbaglio....
Guarda io la penso come te. Per uso xc ma soprattutto su una epic specie se s-works il telescopico proprio no e non lo metteró mai. A chi dice che una volta provato non si torna indietro,,, rispondo che è vero, il telescopico è molto comodo, ma è pur sempre una questione di bici. La epic è e rimane una bici da xc specialmente l's-works. Dimenticavo... Io posso dirlo, il telescopico l'ho avuto, sulla canyon strive, una bici da enduro.
Poi sinceramente, aggiungere (ben che ti vada) mezzo chilo solo per un telescopico su ribadisco una bici da xc....
Poi ognuno fa come meglio preferisce. Rispetto le opinioni altrui ma non condivido.
In merito ai pro.... Meglio lasciar perdere. Non credo che atleti professionisti che si fanno venire il Mal di testa per calare 50 grammi sulle loro bici, sarebbero disposti ad un ingrassamento cosí corposo quale è il telescopico.
concordo pienamente con te
non si scende a compromessi ....se si hanno più bici...ognuna per un utilizzo specifico
l'epic è una bici race...
ma se uno accetta il compromesso, perchè vuol fare un pò di tutto...
io sulla Camber, alla fine l'ho tolto alla ricerca di leggerezza (anche se aveva un suo perchè) e l'ho mantenuto solo sull'enduro....
....... ����
a snaturare questa bici si fa in un lampo....purtroppo...
però fra tutte le modifiche più "gravity" che possono essere apportate a questo missile.... il telescopico mi sembra il meno inadatto...
vedo invece proprio male o forcelle più lunghe o gomme da 2,4.......
Ciao , sul tubo obliquo è fissato mediante fascette da elettricista nere al tubo del freno post. , mentre sul tubo sella c'è fissato un collarino, fornito a corredo, dove il tubo scorre liberamente quando la sella si abbassa!
Nessun problema in pedalata in quanto rimane vicino al telaio e quindi non si tocca ne con i pedali ne con scarpe o gambe.
Il tubo è flessibile per tutta la lunghezza!
Si infatti se si accetta il compromesso.
Poi ho anche letto di chi ha avuto problemi con la epic per aver e fatto un uso più intenso rispetto a quello per la quale è stata proggettata.
Per uso intenso intendo un uso più vicino al trial e all mountain con telescopico. Questo è quello che ho letto. D'altra parte tutto è possibile, come snaturare una bici e adattarla al proprio uso preferito.
Quelli che però conosco che fanno AM, usano tutti bici molto lontane dall'avvicinarsi ad un telaio e componentistica xc come la epic, anche perchè loro ricercano una certa affidabilitá e robustezza e quindi non si curano più di tanto del peso del mezzo.
Anche io sull'enduro (strive 26) avevo un telescopico e devo dire che era fantastico, ma stiamo parlando pur sempre di un 160+160 come escursioni e un telescopico era necessario oltre che comodissimo.
Solo una volta mi sono cimentato in una uscita in alta montagna con una full da xc, 100 mm davanti e 90 dietro e ho avuto molte difficoltá dove la pendenza in discesa era notevole.
Ora con la epic faccio anche discese ripide che però sono lontane da quelle che ho affrontato in passato in montagna e sinceramente non ho mai sentito la necessitá del telescopico.
Magari i telescopici che si trovano oggi saranno anche più leggeri di quello che avevo io sulla canyon e che pesava ben 550 grammi, ma non credo che sia tanto più leggero. Metti anche che pesi 350 grammi, a mio giudizio sempre troppi.
La camber che hai citato è proprio una gran bici e anche se hai scelto di togliere il telescopico, rimane di certo una bici più adatta ad averlo rispetto alla epic, per la quale non mi risulta che specialized abbia previsto come accessorio installabile, anche se poi uno monta ciò che preferisce.
Ho visto bici da xc leggerissime con montati i parafanghi 😱 tanto per dirne una 😊😊
Sono d'accordo con te: su sworks non lo metterei mai perchè se prendo una sworks andrei a farci gare principalmente, fare solo percorsi xc e cmq sarei più sgamato in discesa..viceversa ho tanti soldi da spendere! ;)
Sono d'accordo con te anche sulla questione tipo di bici in relazione al percorso che fai: io con la mia epic faccio percorsi cross country che possono diventare leggermente all mountain (per alcuni passaggi magari) ma lì scendo e vado a piedi, sia perchè non sono un manico, sia perchè mi rendo conto dei limiti del mezzo..
detto questo, il telescopico su una epic non race (x leggerezza d'allestimento e uso) può essere una notevole sicurezza e comodità in più.
Una domanda/curiosità: hai per caso pensato/provato a far passare il cavo sotto il movimento centrale e a farlo risalire lungo il tubo obliquo, facendo lo stesso percorso degli altri..?
Sono d'accordo con te: su sworks non lo metterei mai perchè se prendo una sworks andrei a farci gare principalmente, fare solo percorsi xc e cmq sarei più sgamato in discesa..viceversa ho tanti soldi da spendere! ;)
Sono d'accordo con te anche sulla questione tipo di bici in relazione al percorso che fai: io con la mia epic faccio percorsi cross country che possono diventare leggermente all mountain (per alcuni passaggi magari) ma lì scendo e vado a piedi, sia perchè non sono un manico, sia perchè mi rendo conto dei limiti del mezzo..
detto questo, il telescopico su una epic non race (x leggerezza d'allestimento e uso) può essere una notevole sicurezza e comodità in più.
Io la mia epic in alluminio l'ho acquistata non per fare gare, ma semplicemente per avere un mezzo pedalabile e allo stesso tempo divertente, soprattutto venendo da una MTB di 12 anni più vecchia non volevo fare un salto eccessivo passando ad una stumjumper fsr .
Con l'andare del tempo si sono evoluti i miei giri e con essi ho apportato modifiche alla bici, probabilmente snaturandola (ruote migliori ma comunque robuste come le fulcrum red metal xl, manubrio low rize, disco anteriore da 180 ed infine telescopico)...ma alla fine io mi ci trovo benissimo, ovvio che in alcune circostanze qualche cm in più di escursione mi farebbe comodo ma non potendomi permettere più mezzi per diversi giri che me frega, io mi ci trovo da dio..se qualche crosscountrista mi guarda storto sorrido e vado per la mia strada!