• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ho avuto l'xtr (due versioni) e mai un problema durante il normale utilizzo.
Se si finisce a terra o comunque se si sbatte su qualcosa, non esiste componente che regga ad un urto diretto contro una pietra, ad esempio.
Che sia xtr, acera, xt o altri marchi o modelli.
Dibattito inutile secondo me.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito

Chiedo circa la velocità di crociera in quanto possessore di una Stumpjumper fsr che oltre i 25 km/h in pianura su asfalto non fa.
Sono rimasto deluso da questo aspetto tanto da pensare di tornare a una bici più tradizionale.
Purtroppo abitando a 15 km dai colli dove vado a fare fuoristrada devo fare i conti con questa distanza.
30 km/h è una velocità veramente ottima per una MTB e in linea con quanto facevo anni fa con una front da 13 kg con addirittura il cambio Acera. Tenevo i 28-29 km/h senza troppa fatica.
Non capisco perchè la mia SJ FSR non si avvicini a questi dati.
Per renderla scorrevole basterebbe montare dei fast track davanti e dietro secondo te?
pensavo a una coppia di fast trak 26x2.0
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc


avevo lo stesso problema con la epic 26, non superavo i 30 allora se non andavo a tutta... ho preso la 29... bhè con quella vai ben oltre!
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito

Se poi alla epic cambi le corone mettendo le rotor q-rings 38/25 rendi la bike ancora più veloce sia su asfalto che su sterrato, in merito al brain lascialo sempre aperto, io lo tengo fisso sul secondo scatto ho solo modificato il sag aumentandone la pressione di poco e di conseguenza il rebound lo tengo un paio di scatti sul "lento" in questa configurazione la mia epic carbon comp 2013 è molto veloce .........peccato il biker non sia all'altezza del mezzo
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito

Forse non ci siamo capiti......si parlava di velocità di crociera o comunque di velocità su tratti stradali in trasferimento e penso che i 30 o più km orari siano alla portata di tanti senza essere dei pro!
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
Scusa non ho capito cosa monti ora, le fast track sono scorrevoli e le renegade ancora di più, sicuramente più scorrevolezza hai meno grip in off road avrai.....a te la scelta.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Scusa non ho capito cosa monti ora, le fast track sono scorrevoli e le renegade ancora di più, sicuramente più scorrevolezza hai meno grip in off road avrai.....a te la scelta.

Mi riferivo a velocità di corciera tenuta da solo, senza scie, in pianura e su asfalto.
Ora a dire il vero ho ancora una SJ FSR con purgatory 2.2 e ground control 2.1 avanti/dietro rispettivamente.
Non riesco a superare i 25 km/h!
Vorrei comprare una epic ma volevo essere sicuro fosse scorrevole. Mi avevano detto che la Stumpy FSR poteva fare anche asfalto...ma non è assolutamente vero!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito


Che l'XTR fosse meno affidabile dell'XT mi mancava!







Premessa: non ho mai scritto che l'Xtr funzioni male o sia inaffidabile, ho affermato che come tutti i meccanismi top di gamma, il principio concettuale che lo ispira sia principalmente votato alla leggerezza prima che alla robustezza.
Da che mondo e mondo infatti i top di gamma sono concepiti per rispondere prima a requisiti di leggerezza e solo in un secondo tempo a esigenze di robustezza.
E l' Xtr non fa eccezione. Quando le forme dei cinematismi diventano minimali scende il peso, ma di pari passo anche la robustezza dell'insieme:
la puleggia superiore di questo componente è forata mentre quella dell' Xt è "piena", le prime sono più leggere ma anche più fragili perchè queste profilature sono concepite per alleggerire il peso prima che a garantirne la resistenza. La gabbia in carbonio idem: il carbonio è un materiale che ha una bassa resilienza, cioè bassa resistenza agli urti dinamici, ergo: all'impatto il carbonio s'infrange, mentre i metalli, come l'alluminio dell' Xt al massimo si piegano.
Ma il mio discorso non era iniziato per scendere in questi dettagli. Semplicemente mi sono stupito nel leggere che una bici montata con deragliatori top di gamma si ritiene configurata non per la leggerezza quanto piuttosto per la robustezza, visto che solitamente le due esigenze sono contrastanti, cioè l'una esclude l'altra.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net


Andiamo off topic,come dicevo unica differenza di robustezza in condizioni di uso normale (no red bull rampage) tra un xt ed un xtr è il bilanciere posteriore.

Poi ovvio che parliamo di bici montate con componenti top ma d'altra parte una epic s-works come la vuoi montare con un deore?
Per carità si può fare ma non credo che se ne vedano molte.

Il senso del mio affidabile era relativo al fatto che ci puoi fare una stagione di marathon senza patemi particolari cosa non così scontata utilizzando tutta componentistica "esoterica".

Poi se ci vuoi montare un saint sicuramente guadagni ancora alla voce affidabilità ma la epic è una bici,una signora bici,da cross country/marathon non da bike park.
Senza polemica,ognuno poi la vede come vuole.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito



Quindi tu la tua bici improntata alla leggerezza come la vedi ? Soltanto con l'Xx1 ?
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Quindi tu la tua bici improntata alla leggerezza come la vedi ? Soltanto con l'Xx1 ?

Quello è un primo passo,pur restando su componentistica standar,quindi affidabile.

Dopo di che potresti montare ruote Wr compositi,appoggi Schmolke,selle tutte carbonio tipo Tune,pedali Egg 11,freni Formula R1 con leve in carbonio e magari dischi super risicati dito Ashima (non Xt come i miei)gomme tipo Furius Fred o Maxxis Ikon....e via dicendo.

Molti di questi componenti hanno limiti di peso anche abbastanza bassi e quindi chiaramente meno affidabili.

Comunque ti ripeto,parliamo di una bici top nella sua categoria,non ha poi tanto senso comprare un frame set da 4000 e rotti euro per poi montarci un paio di ruote Azonic outlaw e un gruppo Saint....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito



Secondo me con questi componenti si presenterebbero rogne ad ogni sasso serio, e la leggerezza ottenibile non sarebbe un 'gioco che vale la candela'.

Personalmente ho sempre apprezzato la Epic, tuttavia dopo che Specialized nel 2010 (?) passò inequivocabilmente al formato 29 pollici non l'ho più presa in considerazione come bici personale.
Volevo chiederti se avevi in passato la Epic 26" e se si, quale differenze hai riscontrato con la nuova. Grazie
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net

Ma infatti sono d'accordo (poi ovviamente ognuno mette i paletti dove vuole lui) arrivi ad un punto dove il gioco non vale più la candela.

No,purtroppo non ho mai avuto la versione 26,ho avuto la Stumpjumper del 2009 in carbonio in quel periodo e ho al momento anche una Flash 29 1 (che dovrò decidermi a vendere) perchè alla fine mi trovo molto meglio,almeno come divertimento,con la Epic che in effetti ho da poco tempo.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Ti conviene arrenderti e cambiare bici. Io sono passato da Epic 29 a Stumpy fsr 29 e la Stumpy in quanto a velocità e' una disperazione. Mettere i Fast Track su una Stumpy secondo me snatura un po' la bici,poi uno può provare. L'anno scorso ho provato anche io a mettere delle gomme 2.0 ma non è cambiato nulla,idem mettendo le ruote in carbonio che sono servite a dare un po' di reattività e basta. Non è una bici veloce,e' inutile....
Comunque io mi sono arreso,sto vendendo la Stumpy per tornare alla Epic.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Ciao Load ,

ecco la mia "bestia " .......

Ciao!

Bella!......sembra la sorella della mia........

Confermo che è una L,la M non ha l'apertura triangolare nella zona tubo sella/incrocio tubo orrizzontale.

Le uniche due foto che ho io sono queste....fatte proprio stamattina!

 

Allegati

  • epic lupo1.jpg
    60,9 KB · Visite: 44
  • epic lupo2.jpg
    60,5 KB · Visite: 24

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Complimenti,e' splendida.

Ti boccio solo i pompanti dei freni Formula che danno al manubrio un effetto tipo corna,infatti sulla mia avevo messo gli X0 per un look piu' raccolto. E' una M,confermi ?
Ciao ..

no, è una L !
A me invece piace molto di piu' il design dei Formula ( al di la' del funzionamento che per me è eccezionale !! ) rispetto agli Avid che sembrano una "biro " (la penna ) ......
Come sempre , de gustibus !!!


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo