Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

Siante

Ospite
Ragazzi aiuto. Ho assemblato una epic, e onestamente, insospettito dalle sensazioni la ho pesata....mi è venuto un colpo! 14,3 chiliii. Allora, il telaio è il comp primo modello, monto una reba team 120, trasmissione alivio, freni grimeca sistema 8 e ruote shimano. Quanto posso scendere senza spendere un capitale?
 

Sella

Biker popularis
23/3/12
65
0
0
Padova
Visita sito
Chiedo circa la velocità di crociera in quanto possessore di una Stumpjumper fsr che oltre i 25 km/h in pianura su asfalto non fa.
Sono rimasto deluso da questo aspetto tanto da pensare di tornare a una bici più tradizionale.
Purtroppo abitando a 15 km dai colli dove vado a fare fuoristrada devo fare i conti con questa distanza.
30 km/h è una velocità veramente ottima per una MTB e in linea con quanto facevo anni fa con una front da 13 kg con addirittura il cambio Acera. Tenevo i 28-29 km/h senza troppa fatica.
Non capisco perchè la mia SJ FSR non si avvicini a questi dati.
Per renderla scorrevole basterebbe montare dei fast track davanti e dietro secondo te?
pensavo a una coppia di fast trak 26x2.0

Ciao io ho una Epic comp con fast trak davanti e retro e domenica stavo tranquillamente dietro a gente in bdc sulla statale venendo giù da Bassano....penso la conosci visto che sei di Padova pure tu.....:i-want-t:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi mi sapete dire il peso delle vostre epic, specificando anche quanto la avete alleggerita e con che pezzi? Vorrei capire di quanto posso ridurre il peso e come

Io ti riporto sulla Terra dopo i pesi extraterrestri che hai letto... :D
Epic comp 29 M5 2013 montata X9/X7 tutta originale con portaborraccia pedali shimano e remoto per forcella sta a 12.8kg..

Certo..con ruote più leggere (mavic crossmax slr) e pedali xt posso scendere a 12,2 indicativamente (di cui 500g solo di ruote...questa è l'idea per il 2014...vedremo)
Ma a prescindere da ciò la trovo una bike leggera per il mio uso da xc a trail e dal buon compromesso tra robustezza e leggerezza. :)
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Complimenti molto bella, raccontaci un po: taglia,modifiche, peso?
io sono molto curioso!


Grazie per i complimenti! (anche a Lele), la taglia è una L e l'unico upgrade fatto sono le ruote Fulcrum Red Metal 29XL e dischi Ashima, come pedali ho scelto i Look S-Track, per il resto tutto come da configurazione originale, ora voglio girarci un po' e poi eventualmente valutare qualche altra modifica.
Il peso non lo so dovrebbe essere intorno agli 11 e qualcosa.

Ora non resta che pedalare :i-want-t:
 

lello-pista

Biker superis
22/2/11
469
0
0
vesuvio
Visita sito
attachment.php


ECO LA MIA 10.300 KG :)
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Grazie per i complimenti! (anche a Lele), la taglia è una L e l'unico upgrade fatto sono le ruote Fulcrum Red Metal 29XL e dischi Ashima, come pedali ho scelto i Look S-Track, per il resto tutto come da configurazione originale, ora voglio girarci un po' e poi eventualmente valutare qualche altra modifica.
Il peso non lo so dovrebbe essere intorno agli 11 e qualcosa.

Ora non resta che pedalare :i-want-t:

Ti faccio anch'io i complimenti. Ho le stesse tue ruote sulla epic. Scelta obbligata, non sono leggerissimo e le ruote carbon ultraleggere che avevo di serie non andavano d'accordo nè con il mio peso, nè con le rocce del carso dove giro.
Vedrai che rimarrai soddisfatto, oltre alla stratosferica bici :D:thumbup:, anche per le ruote, giusto compromesso di leggerezza e robustezza.
Buone pedalate
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Ti faccio anch'io i complimenti. Ho le stesse tue ruote sulla epic. Scelta obbligata, non sono leggerissimo e le ruote carbon ultraleggere che avevo di serie non andavano d'accordo nè con il mio peso, nè con le rocce del carso dove giro.
Vedrai che rimarrai soddisfatto, oltre alla stratosferica bici :D:thumbup:, anche per le ruote, giusto compromesso di leggerezza e robustezza.
Buone pedalate

Grazie! :celopiùg:

Ho avuto le sorelline 1XL sulla Stumpy Fsr e mi ci sono trovato benissimo, concordo cul tuo giudizio su leggerezza e robustezza, poi esteticamente sono meravigliose, unico neo il mozzo posteriore è poco "casinaro"!
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao io ho una Epic comp con fast trak davanti e retro e domenica stavo tranquillamente dietro a gente in bdc sulla statale venendo giù da Bassano....penso la conosci visto che sei di Padova pure tu.....:i-want-t:

sì. Ho notato che quando giro in bdc gli unici MTBers in gruppo con noi che riescono a tenere il nostro ritmo sono quelli con la epic. Le 29 vanno più veloci delle 26?
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ti conviene arrenderti e cambiare bici. Io sono passato da Epic 29 a Stumpy fsr 29 e la Stumpy in quanto a velocità e' una disperazione. Mettere i Fast Track su una Stumpy secondo me snatura un po' la bici,poi uno può provare. L'anno scorso ho provato anche io a mettere delle gomme 2.0 ma non è cambiato nulla,idem mettendo le ruote in carbonio che sono servite a dare un po' di reattività e basta. Non è una bici veloce,e' inutile....:omertà:
Comunque io mi sono arreso,sto vendendo la Stumpy per tornare alla Epic.

Nooooo....non puoi dirmi così! Ci ho pensato un anno prima di comprare la SJ FSR. Mi sono fidato delle recensioni che la definivano bici tuttofare. In realtà non è così assolutamente. E' la mia prima full ed è stata una bella delusione.
Il fatto è che non capisco perchè non vada veloce.
Devo ancora cambiare le gomme...ma a parte questo non mi vengono in mente migliorie per renderla più scorrevole. In pianura su asfalto il peso non dovrebbe contare molto. Non voglio una bici che devo portare in macchina sui colli dove giro. Altrimenti mi prendevo una enduro e almeno me la mettevo via sta cosa del trasporto.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

Bellissima. Anche se qualcuno ha storto il naso, a me piace molto come specialized ha sistemato l'ammo rivedendo l'estetica dell'orizzontale.
L'unica cosa che non mi entusiasma molto è la grafica tratteggiata delle decals, ma quella è una questione di gusti personali.
Complessivamente è un vero gioiello da sbavo...ma io sono di parte :D:thumbup:
Grande specy grande epic :p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo