Specialized Epic!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se c'è una forte differenza di scorrevolezza tra una SJ HT e una epic?
Parlo di velocità di crociera in pianura su asfalto oppure su sterrato.

Magari qualcuno le ha provate entrambe e sa consigliarmi. La epic credo sia comunque molto scorrevole altrimenti non la userebbero i pro nelle gare ... ma non avendola mai provata non so cosa pensare
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se c'è una forte differenza di scorrevolezza tra una SJ HT e una epic?
Parlo di velocità di crociera in pianura su asfalto oppure su sterrato.

Magari qualcuno le ha provate entrambe e sa consigliarmi. La epic credo sia comunque molto scorrevole altrimenti non la userebbero i pro nelle gare ... ma non avendola mai provata non so cosa pensare

Ciao, io sono passato da una stumpy carbon expert del 2012 a una epic expert wc 2014 e una delle cose che ho notato ( anche se ho fatto solo 2 uscite) è che mi sembra di essere sulla stessa bici, con il plus del carro posteriore ammortizzato,ma per il resto il comportamento della epic è secondo me uguale a quello della stumpjumper. Di certo questa nuova epic non ha nulla a che vedere con la prima epic s-works che presi nel 2003! Spero di leggere anche il parere di qualche altro biker che dica la sua in merito e magari confermi le mie sensazioni o mi smentisca, non si sa mai che con il passare degli anni mi sia rincitrullito al punto di non accorgermi di aver cambiato bici!:hahaha::hahaha::hahaha:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao, io sono passato da una stumpy carbon expert del 2012 a una epic expert wc 2014 e una delle cose che ho notato ( anche se ho fatto solo 2 uscite) è che mi sembra di essere sulla stessa bici, con il plus del carro posteriore ammortizzato,ma per il resto il comportamento della epic è secondo me uguale a quello della stumpjumper. Di certo questa nuova epic non ha nulla a che vedere con la prima epic s-works che presi nel 2003! Spero di leggere anche il parere di qualche altro biker che dica la sua in merito e magari confermi le mie sensazioni o mi smentisca, non si sa mai che con il passare degli anni mi sia rincitrullito al punto di non accorgermi di aver cambiato bici!:hahaha::hahaha::hahaha:

Io ho provato la stessa sensazione. Se poi si imposta il brain tutto su firm, la epic diventa veramente rigida.
Se vogliamo, a parità di gamma, la front è più leggera e ho anche percepito la differenza di peso, ma il comportamento è lo stesso per entrambe. ;-)
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao, io sono passato da una stumpy carbon expert del 2012 a una epic expert wc 2014 e una delle cose che ho notato ( anche se ho fatto solo 2 uscite) è che mi sembra di essere sulla stessa bici, con il plus del carro posteriore ammortizzato,ma per il resto il comportamento della epic è secondo me uguale a quello della stumpjumper. Di certo questa nuova epic non ha nulla a che vedere con la prima epic s-works che presi nel 2003! Spero di leggere anche il parere di qualche altro biker che dica la sua in merito e magari confermi le mie sensazioni o mi smentisca, non si sa mai che con il passare degli anni mi sia rincitrullito al punto di non accorgermi di aver cambiato bici!:hahaha::hahaha::hahaha:

Grazie, ottime e interessanti osservazioni. In pratica mi pare di capire che la epic quando ha l'ammoritzzatore bloccato è come una SJ HT. Si paga il peso in più ok, ma il plus di cui parli grazie al fatto di essere una full si sente un pò o se ne farebbe a meno perchè troppo esiguo?

Inoltre, una epic che velocità di crociera su asfalto permette di tenere all'incirca per un gamba allenata in modo medio? mi serve per capire quanto è scorrevole.
Preparo granfondo con la bdc e la pianura non dovrebbe essere un problema per me. Ho una SJ FSR 2012 e sopra i 25-26 km / h non vado! Vedo gente che con la epic tiene bene anche bici da corsa.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Io ho provato la stessa sensazione. Se poi si imposta il brain tutto su firm, la epic diventa veramente rigida.
Se vogliamo, a parità di gamma, la front è più leggera e ho anche percepito la differenza di peso, ma il comportamento è lo stesso per entrambe. ;-)

Con l'ammo aperto, in discesa il comportamento delle due bici è diverso oppure quasi uguale?
vale la pena scegliere la epic se si vuole puntare a fare qualche sentiero un pò tecnico oppure tantovale rimanere sulla SJ HT?
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
Dopo solo 2 uscite e causa maltempo prevalentemente su asfalto, non sono in grado di dire quanto si sente il carro posteriore, però 95 mm di escursione al posteriore su di una 29, che si comporta come una front sicuramente danno una mano al biker specialmente su tratti molto sconnessi e con scarsa trazione e lì ancora non l' ho provata. per quanto riguarda la velocità di crociera, penso che tu la possa migliorare e di molto, sicuramente sopra i 30 km orari, io ho il renegade dietro e il fast track all' anteriore e penso che siano in assoluto le gomme più scorrevoli in casa Specialized, anche se le ritengo un pò delicate per il cross country.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
con l'ammo aperto è una full e la differenza con la front la senti soprattutto se lo apri tutto...diventa un materasso con il carro post che asseconda tutto..per niente nervoso..certo il brain va settato e mai più tocccato.. io lo uso a 1 e in discesa asseconda bene anche se con meno morbidezza che tutto aperto ovviamente..ma ripeto diferenza con la front c'è.
circa l'uso in pianura io vado tranquillamente a 30 all'orasenza ammazzarmi ma credo sia questione di allenamento.. nn ho mai provato a confrontarmi con una bdc.
 
S

Siante

Ospite
Ragazzi mi sapete dire il peso delle vostre epic, specificando anche quanto la avete alleggerita e con che pezzi? Vorrei capire di quanto posso ridurre il peso e come
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
per quanto riguarda la velocità di crociera, penso che tu la possa migliorare e di molto, sicuramente sopra i 30 km orari,


Parli di velocità tenuta in gruppo (con relativo vantaggio aerodinamico) o da soli?
Perchè se ti riferisci a velocità in solitario è da record, nemmeno i partecipanti alla ironman tengono una media simile.
I pro di Xc stanno intorno ai 25 km h
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Beh,x una Epic non è poi male.

Montata come?

X quel poco che può incidere;taglia?
:prost:
E' montata con il gruppo XX1 ,freni Formula R1 ,appoggi Easton EC90 ,ruote Roval carbon con copertoni Renegade ( post. ) e Ground Control ( ant. ),sella Selle italia SLR kit carbon ,manopole ESI grips,portaborraccia CTK a ingresso laterale, dischi freno ICE stop ....
La taglia è la Large ...

ciao !

:prost:
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
E' montata con il gruppo XX1 ,freni Formula R1 ,appoggi Easton EC90 ,ruote Roval carbon con copertoni Renegade ( post. ) e Ground Control ( ant. ),sella Selle italia SLR kit carbon ,manopole ESI grips,portaborraccia CTK a ingresso laterale, dischi freno ICE stop ....
La taglia è la Large ...

ciao !

:prost:
Grazie.

Dai,+- ci siamo.

Io sono a 10,2 spaccati,guarnitura s-works,freni,pedali ,cambio e der post(plus) xtr,reggi ritchey superlogic,sella antares braided,pipa ritchey,manubrio s-wors ,manopole esi,cassetta xx,ruote roval carbon,ground control post e fast track anteriore,portaborraccia zee carbonio.
Anche qui direi montaggio improntato all'affidabilità.

Taglia L.
ciao:prost:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Grazie.

Dai,+- ci siamo.

Io sono a 10,2 spaccati,guarnitura s-works,freni,pedali ,cambio e der post(plus) xtr,reggi ritchey superlogic,sella antares braided,pipa ritchey,manubrio s-wors ,manopole esi,cassetta xx,ruote roval carbon,ground control post e fast track anteriore,portaborraccia zee carbonio.
Anche qui direi montaggio improntato all'affidabilità.

Taglia L.
ciao:prost:


Sinceramente a me sembra una configurazione più votata alla leggerezza che all'affidabilità.. L'xtr è risaputo essere leggero ma molto meno robusto dell'xt per esempio. Conosco alcune persone che con l'xtr al primo piccolo incidente l'hanno visto andare in tilt, cosa che con l'xt è più difficile che succeda.
Lo stesso dicasi per alcuni componenti in carbonio
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Sinceramente a me sembra una configurazione più votata alla leggerezza che all'affidabilità.. L'xtr è risaputo essere leggero ma molto meno robusto dell'xt per esempio. Conosco alcune persone che con l'xtr al primo piccolo incidente l'hanno visto andare in tilt, cosa che con l'xt è più difficile che succeda.
Lo stesso dicasi per alcuni componenti in carbonio


Guarda,se una bici su base xtr può essere considerata poco affidabile ,allora aiuto…….
Quale sarebbe poi un montaggio affidabile???? Solo ed esclusivamente xt?
L’unica cosa che può avere l xtr di meno affidabile di un xt è il bilanciere del deragliatore posteriore che in carbonio si potrebbe spezzare in caso di urto,mentre per l’xt essendo di alluminio è più facile che si pieghi.
Peraltro ormai tutti i bilancieri sulla gamma alta sono in carbonio.
Per montaggio affidabile io intendo componenti privi di problematiche intrinseche,vedi ad esempio i pedali xtr,sicuramente non leggeri ma molto ma molto più affidabili di altri,egg per esempio.
Un reggisella o una pipa ritchey io li ritengo affidabili,non da peso record ma affidabili.
Detto questo,tutti i componenti,specialmente se di gamma alta sono si affidabili ma non idistruttibili.
Ogni pezzo,per quanto correttamente progettato e quindi dimensionato può essere rotto da un uso improprio .
Questa è una bici che se usata correttamente può durare annni,niente di esoterico x fare una bici da "bar".
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Guarda,se una bici su base xtr può essere considerata poco affidabile ,allora aiuto…….
Quale sarebbe poi un montaggio affidabile???? Solo ed esclusivamente xt?
L’unica cosa che può avere l xtr di meno affidabile di un xt è il bilanciere del deragliatore posteriore che in carbonio si potrebbe spezzare in caso di urto,mentre per l’xt essendo di alluminio è più facile che si pieghi.
Peraltro ormai tutti i bilancieri sulla gamma alta sono in carbonio.
Per montaggio affidabile io intendo componenti privi di problematiche intrinseche,vedi ad esempio i pedali xtr,sicuramente non leggeri ma molto ma molto più affidabili di altri,egg per esempio.
Un reggisella o una pipa ritchey io li ritengo affidabili,non da peso record ma affidabili.
Detto questo,tutti i componenti,specialmente se di gamma alta sono si affidabili ma non idistruttibili.
Ogni pezzo,per quanto correttamente progettato e quindi dimensionato può essere rotto da un uso improprio .
Questa è una bici che se usata correttamente può durare annni,niente di esoterico x fare una bici da "bar".

Straquoto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo