Specialized Epic!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
mmm proprietario che sostituisce un ammortizzatore brain??? mi puzza davvero... il brain o lo tocca mani esperte o si fanno danni molto gravi... secondo me ti sbagli... la epic del 2008 ha l'ammortizzatore targato specialized... che cmq è sempre di fattura fox... diciamolo. però davvero vai a vederlo prima, dilli che ci pensi e ci fai una foto e la carichi.

grazie per la dritta farò sicuramente così ! per il resto non so se sia una comp o altro ! è una cosa fresca che per colpa degli impegni lavorativi e di studio non ho ancora avuto modo di appurare dettagliatamente!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
devo dire che con i modelli 2010 e 2011 della epic ti assicuro che sullo scorrevole hai una rigidità massima e io che arrivo da una front sento davvero pochi svantaggi... l'ammortizzatore è granitico... nei modelli 2008 questa cosa era stata migliorata ma non è come adesso con il mini brain... della epic nuova di full ti porti solo il peso in alcuni tratti e solo i vantaggi in altri... che bici davvero!


Che la epic sia una gran bici e probabilmente una delle piu' riuscite e performanti full nessuno lo mette in dubbio...e che i modelli 2010 ed ancor di+ 2011 siano state migliorate non c'e' dubbio....ma non possiamo affermare che la rigidita' sia paragonabile ad una front.... e 'oggettivamente impossibile, anche limando il peso rimane una full con i suoi pregi e i suoi difetti non a caso molti agonisti (senza vincoli di sponsor) che avevano la epic o qualsiasi altra full poi sono tornati alle front.... e per favore non tiriamo in ballo i vari sauser e compagnia che vincono con le full perche' avrebbe poco senso. Comunque spero il piu' presto possibile di mettere nel mio garage una bella epic 2011.
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Che la epic sia una gran bici e probabilmente una delle piu' riuscite e performanti full nessuno lo mette in dubbio...e che i modelli 2010 ed ancor di+ 2011 siano state migliorate non c'e' dubbio....ma non possiamo affermare che la rigidita' sia paragonabile ad una front.... e 'oggettivamente impossibile, anche limando il peso rimane una full con i suoi pregi e i suoi difetti non a caso molti agonisti (senza vincoli di sponsor) che avevano la epic o qualsiasi altra full poi sono tornati alle front.... e per favore non tiriamo in ballo i vari sauser e compagnia che vincono con le full perche' avrebbe poco senso. Comunque spero il piu' presto possibile di mettere nel mio garage una bella epic 2011.

Concordo con quanto scritto,
è anche vero però che le attuali front sono meno rigide rispetto ai modelli di qualche anno fa.
L'uso del carbonio, il carro post. alleggerito, e tante piccole accortezze, fanno si che questa differenza tra front e full si sia assottigliata.
Stiamo parlando ovviamente di utilizzo in ambito XC.

Ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
molti agonisti (senza vincoli di sponsor) che avevano la epic o qualsiasi altra full poi sono tornati alle front....

una full è una full, una front è una front... non v'è dubbio in proposito...
le full (buone, e la epic è fra queste) degli ultimi anni hanno fatto passi da gigante e limitato mostruosamente i limiti intrinsechi al loro schema costruttivo, migliorando lo stesso e/o agendo sull'unità ammortizzante... la epic è uno splendido esempio in tal senso...

io agonisti di un certo livello (e non parliamo di Sauser) che si pagano 5-7 mila euro di bici da soli non ne conosco sinceramente... direttamente o indirettamente i mezzi provengono da uno sponsor che sia una squadra, un negoziante, un marchio, un produttore ecc...

il "cambio" poi è motivato da fattori contingenti come il diminuire di tratti tecnici in molte gare dove l'80/90% del percorso è in sterrato scorrevolissimo con numerosi tratti d'asfalto... parecchi se è per questo montano pure forche rigide in carbonio...
a latere potremmo poi citare la (tutta italica) stradistica propensione a ritenere una full "un mezzo da discesa"... a me ancora capita che la mia epic in alu (MY08) da 10,6 kg venga apostrofata così: "bella, bella... ma è una bici da discesa?":smile::smile::smile:
ciao

PS- Marco Aurelio Fontana per non sapere ne leggere ne scrivere ha (in uso) sia la Scalpel che la Flash.... chiamalo scemo :smile:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Concordo con quanto scritto,
è anche vero però che le attuali front sono meno rigide rispetto ai modelli di qualche anno fa.
L'uso del carbonio, il carro post. alleggerito, e tante piccole accortezze, fanno si che questa differenza tra front e full si sia assottigliata.
Stiamo parlando ovviamente di utilizzo in ambito XC.

Ciao


Si..certo oggi le front in carbonio rispetto all'alluminio offrono quel minimo di confort in piu' che le fa preferire per chi fa gare
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
una full è una full, una front è una front... non v'è dubbio in proposito...
le full (buone, e la epic è fra queste) degli ultimi anni hanno fatto passi da gigante e limitato mostruosamente i limiti intrinsechi al loro schema costruttivo, migliorando lo stesso e/o agendo sull'unità ammortizzante... la epic è uno splendido esempio in tal senso...

io agonisti di un certo livello (e non parliamo di Sauser) che si pagano 5-7 mila euro di bici da soli non ne conosco sinceramente... direttamente o indirettamente i mezzi provengono da uno sponsor che sia una squadra, un negoziante, un marchio, un produttore ecc...

il "cambio" poi è motivato da fattori contingenti come il diminuire di tratti tecnici in molte gare dove l'80/90% del percorso è in sterrato scorrevolissimo con numerosi tratti d'asfalto... parecchi se è per questo montano pure forche rigide in carbonio...
a latere potremmo poi citare la (tutta italica) stradistica propensione a ritenere una full "un mezzo da discesa"... a me ancora capita che la mia epic in alu (MY08) da 10,6 kg venga apostrofata così: "bella, bella... ma è una bici da discesa?":smile::smile::smile:
ciao

PS- Marco Aurelio Fontana per non sapere ne leggere ne scrivere ha (in uso) sia la Scalpel che la Flash.... chiamalo scemo :smile:


Gli agonisti tipo fontana credo che un minimo condizionamento sull'uso della bici lo abbiano, conferma di cio' e' il fatto che l'anno scorso anno del lancio della nuova scalpel fontana gareggiava quasi sempre con quella quest'anno sempre con la flash....comunque io penso che di base ci sia proprio un discorso di mentalita' agli italiani piaccio di+ le front, mentre in paesi tipo germania, america con le full ci farebbero anche le g.f. su asfalto poi e' anche vero che per un agonista che deve pagarsi la bici da solo con 2500 euro puo' farsi una front pronto gara, cifra che nel caso di una full ti basta in alcuni casi per l'acquisto del solo telaio
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Gli agonisti tipo fontana credo che un minimo condizionamento sull'uso della bici lo abbiano, conferma di cio' e' il fatto che l'anno scorso anno del lancio della nuova scalpel fontana gareggiava quasi sempre con quella quest'anno sempre con la flash....comunque io penso che di base ci sia proprio un discorso di mentalita' agli italiani piaccio di+ le front, mentre in paesi tipo germania, america con le full ci farebbero anche le g.f. su asfalto poi e' anche vero che per un agonista che deve pagarsi la bici da solo con 2500 euro puo' farsi una front pronto gara, cifra che nel caso di una full ti basta in alcuni casi per l'acquisto del solo telaio

credo che la tua seconda affermazione sull'estero sia vera, cioè loro usano più le full, ma secondo me anche per una questione di percorsi. le gare xc americane non sono come le nostre... bensì più simili alle nostre gf ma in chiave più breve, con tanti piattoni tante salite lunghe ma scorrevoli, ecc. qui i percorsi puri xc, parlo di anelli di 6 km da ripetere più volte, sono molto veloci, e spesso devi rilanciare a ogni secondo, in quei momenti la full che sia epic o no paga, e paga perchè uno pesa di più, due perchè comq lo scatto non è lo stesso... e lo ammetto. e sul prezzo sono altrettanto d'accordo. se vuoi una full a 2500 euro puoi prendere una versione base da upgradare in futuro con spesa ulteriore. una front a quel prezzo tipo stumpy expert ti da gia ottimi componenti e magari anche il telaio in carbonio a 100 euro in più. che non è male!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
infatti, Fontana (che è un agonista al top, come Sauser) l'ho citato come esempio di uno che usa sia front che full... molti altri anche avendone la possibilità (oh, noi i "dettagli contrattuali" di questa gente mica li conosciamo...) non cambiano la tipologia e restano chi full chi front...

si, il risparmio può essere notevole... e se magari devi pure cambiare bici una volta l'anno... :!:
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
1310379537145-d3r1cbsjkc52-800-75.jpg


da http://www.bikeradar.com/news/article/specialized-2012-mountain-bikes-first-look-30937
 

GHOST

Biker urlandum
13/5/05
536
0
0
51
ORENTANO
www.forum-racing-team.com
L' ho ritirata circ due settimane fa, la mia Epic carbon expert 2011.
Ero indeciso fino all' ultimo tra scalpel ed epic ma poi devo dire dopo appena 200 km di aver scelto bene. Il brain all 'anteriore ed al post è fenomenale.

La biga poi eccezionale e devo ancora prenderci la mano.

Unica nota, speriamo di riuscire ad allenarsi per far girare la guarnitura con la doppia, visto che manca il rampichino ino ino.

Ma voi come fate, parlo di chi ha la doppia corona all' anteriore?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Viste le 2012 per benino su mtbr. La Sworks rossonera e' un mostro di bellezza,il prezzo ovviamente sara' mostruoso pure quello.Pero' bici spettacolare,hanno abbandonato i colori biancorosso race del 2011 per tornare a tinte piu' uniformi tipo 2010,davvero belle.
 

Hector

Biker novus
6/7/11
4
0
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi,io stò montando un gruppo xtr 2011 su un telaio epic s-works 2011 e,volevo sapere da voi se ci sono problemi nel montare una guarnitura tripla(dato che la sram xx di serie è doppia)e se il deragliatore dedicato per questa guarnitura,fd-m 980 e type,può essere montato su questo tipo di telaio,grazie!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ciao ragazzi,io stò montando un gruppo xtr 2011 su un telaio epic s-works 2011 e,volevo sapere da voi se ci sono problemi nel montare una guarnitura tripla(dato che la sram xx di serie è doppia)e se il deragliatore dedicato per questa guarnitura,fd-m 980 e type,può essere montato su questo tipo di telaio,grazie!

Non credo ci siano particolari problemi. Gli adattatori per il montaggio della guarnitura su calotte esterne e quello per il deragliatore sono compresi nel kit telaio.
Per ultimo la corona da 42 su doppia sta bella distante, quindi una da 44 su tripla non dovrebbe toccare i foderi.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Viste le 2012 per benino su mtbr. La Sworks rossonera e' un mostro di bellezza,il prezzo ovviamente sara' mostruoso pure quello.Pero' bici spettacolare,hanno abbandonato i colori biancorosso race del 2011 per tornare a tinte piu' uniformi tipo 2010,davvero belle.
Confermo. Anche le Epic 2012 non SWorks sono bellissime, foto qui.
 

fabio123

Biker novus
16/4/10
9
0
0
lucca
Visita sito
ciao a tutti,sono felicissimo possessore da poche settimane di una Epic elite 2011,pagata 2100 Euro con gli sconti di fine stagione.Rispetto alla front ha un grip superiore nelle salite sconnesse e in discesa non c'è paragoni,non sono riuscito però ancora a capire sè l'ammo posteriore con il brain tutto chiuso deve completamente bloccarsi oppure no,il mio anche pedalando per strada un pochino oscilla:non che mi interessi ma non vorrei che fosse un difetto da far presente per la garanzia.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao a tutti,sono felicissimo possessore da poche settimane di una Epic elite 2011,pagata 2100 Euro con gli sconti di fine stagione.Rispetto alla front ha un grip superiore nelle salite sconnesse e in discesa non c'è paragoni,non sono riuscito però ancora a capire sè l'ammo posteriore con il brain tutto chiuso deve completamente bloccarsi oppure no,il mio anche pedalando per strada un pochino oscilla:non che mi interessi ma non vorrei che fosse un difetto da far presente per la garanzia.

se sei su asfalto le oscillazioni sono davvero minime, anzi quasi zero... ti consiglio di settare l'ammortizzatore con la pressione giusta rispetto al tuo peso... e poi non tenere il brain tutto chiuso ma tre scatti da tutto chiuso è il miglior compromesso. un ammortizzatore completamente chiuso su salite tecniche ti fa perdere i vantaggi della full in quei percorsi... credimi che se lavora un pochino anche solo 3 mm su una salita sconnessa è giusto che faccia cosi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo