Club Specialized Epic!!! - parte 2

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Epic brainless, ma non capisco se sia la normale o la Evo, visto che fa 120-110 di escursione

È la evo, tra la brain e la evo cambia il link dell'ammo, e la brain ha il fodero basso modellato per ospitare il brain sul perno ruota posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
È la evo, tra la brain e la evo cambia il link dell'ammo, e la brain ha il fodero basso modellato per ospitare il brain sul perno ruota posteriore.
Io ero presente alla XCO di Albenga ed ho visto la Epic Sworks Evo di Jordan Sarrou, infatti, mi sono fatto coraggio dopo quanto avessi visto ed ho deciso per la stessa modifica che aveva Sarrou sulla sua Evo ovvero aveva montato il comando remoto di blocco/sblocco delle sospensioni.

Ad oggi sono sempre più felice di ave fatto quella modifica, insieme al cambio dei freni con gli XT sempre a doppio pistone... Ora posso dire che frena davvero :mrgreen:

Ad ogni buon conto il brain va bene ma quando puoi decidere se aprire o chiudere allora è un'altra musica. Sospensioni aperte e scivoli via su qualsiasi sentiero scassato, sospensioni chiuse e puoi rilanciare senza perdere watt di spinta. Il brain può funzionare bene così come può avere un ritardo o un impuntamento non riconoscendo l'asperità del terreno e questo può portare a piccoli ritardo, a consumare energie o a cadere... E qui parliamo di campioni che si giocano tutto in una manciata di secondi.
 

Nikkolo85

Biker novus
Buongiorno a tutti. Sto valutando l acquisto di una Epic Expert 2022. Ma ho mille dubbi. La utilizzerei più che altro per girare su percorsi marathon, facendo anche qualche gara, e sporadicamente qualche gara xc. In estate però giro sulle Alpi e faccio anche percorsi Trail, e se trovo un bike park non mi tiro indietro. Al momento ho una front con Sid ultimate e su discese scassate, il posteriore scalcia parecchio, per quello cercavo una full. Il brain è adatto a questo genere di utilizzo o è prettamente racing? Come affidabilità l'ultima versione è migliorato come dicono in specialized?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti. Sto valutando l acquisto di una Epic Expert 2022. Ma ho mille dubbi. La utilizzerei più che altro per girare su percorsi marathon, facendo anche qualche gara, e sporadicamente qualche gara xc. In estate però giro sulle Alpi e faccio anche percorsi Trail, e se trovo un bike park non mi tiro indietro. Al momento ho una front con Sid ultimate e su discese scassate, il posteriore scalcia parecchio, per quello cercavo una full. Il brain è adatto a questo genere di utilizzo o è prettamente racing? Come affidabilità l'ultima versione è migliorato come dicono in specialized?
Domanda: sui percorsi alpini e in bike park attualmente ci vai con la front? La Epic è nata per altro, tutto si può fare ma rischi di non godertela in quelle situazioni
 

Nikkolo85

Biker novus
Si faccio tutto con la front al momento, i bike park non li vado a cercare apposta, ma se li trovo mi ci butto, linee semplici si intende. E i giri alpini, molti anche veri e propri sentieri di montagna, il mese scorso ho fatto il giro dello sciliar, mi sono reso conto che con una full sarebbe stato tutto più godibile. Ho capito che non è la destinazione d uso della Epic, forse più della sorella evo, ma poi sarei svantaggiato in un uso agonistico. Oppure dovrei tenere il frontino per un uso gara/sparo e orientarmi direttamente su una full da 120. Volevo vedere se qualcuno con la Epic da 100 ne faceva un uso non solo racing
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Buongiorno a tutti. Sto valutando l acquisto di una Epic Expert 2022. Ma ho mille dubbi. La utilizzerei più che altro per girare su percorsi marathon, facendo anche qualche gara, e sporadicamente qualche gara xc. In estate però giro sulle Alpi e faccio anche percorsi Trail, e se trovo un bike park non mi tiro indietro. Al momento ho una front con Sid ultimate e su discese scassate, il posteriore scalcia parecchio, per quello cercavo una full. Il brain è adatto a questo genere di utilizzo o è prettamente racing? Come affidabilità l'ultima versione è migliorato come dicono in specialized?
E una Evo?
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.619
484
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Buongiorno a tutti. Sto valutando l acquisto di una Epic Expert 2022. Ma ho mille dubbi. La utilizzerei più che altro per girare su percorsi marathon, facendo anche qualche gara, e sporadicamente qualche gara xc. In estate però giro sulle Alpi e faccio anche percorsi Trail, e se trovo un bike park non mi tiro indietro. Al momento ho una front con Sid ultimate e su discese scassate, il posteriore scalcia parecchio, per quello cercavo una full. Il brain è adatto a questo genere di utilizzo o è prettamente racing? Come affidabilità l'ultima versione è migliorato come dicono in specialized?
Lascia perdere con il Brain e vai direttamente con la Evo..
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Si faccio tutto con la front al momento, i bike park non li vado a cercare apposta, ma se li trovo mi ci butto, linee semplici si intende. E i giri alpini, molti anche veri e propri sentieri di montagna, il mese scorso ho fatto il giro dello sciliar, mi sono reso conto che con una full sarebbe stato tutto più godibile. Ho capito che non è la destinazione d uso della Epic, forse più della sorella evo, ma poi sarei svantaggiato in un uso agonistico. Oppure dovrei tenere il frontino per un uso gara/sparo e orientarmi direttamente su una full da 120. Volevo vedere se qualcuno con la Epic da 100 ne faceva un uso non solo racing
Forse la risposta l'hai già scritta tu: se la front è ancora buona la usi per le gare e le affianchi una bici più trail oriented, ti renderai conto che è un altro pianeta. Se invece opti per la Epic Evo non credo che ti penalizzi così tanto in ambito race, a meno che tu non corra ad altissimo livello...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Buongiorno a tutti. Sto valutando l acquisto di una Epic Expert 2022. Ma ho mille dubbi. La utilizzerei più che altro per girare su percorsi marathon, facendo anche qualche gara, e sporadicamente qualche gara xc. In estate però giro sulle Alpi e faccio anche percorsi Trail, e se trovo un bike park non mi tiro indietro. Al momento ho una front con Sid ultimate e su discese scassate, il posteriore scalcia parecchio, per quello cercavo una full. Il brain è adatto a questo genere di utilizzo o è prettamente racing? Come affidabilità l'ultima versione è migliorato come dicono in specialized?
Ti dico la mia, la Evo è favolosa ma senza un blocco/sblocco delle sospensioni al manubrio diventa davvero stressante per un uso gara, specie nelle XC.

Se hai una front, ti direi di utilizzare quella per le gare mentre la Evo come bici da divertimento, giri vari con salti.

L'alternativa passare ad una Epic con brain e vendere la front per avere una bici per giri Trail ma anche per le gare, ma devi mettere in conto la maggior manutenzione del brain che, dalla Expert a salire di modello, comprende ammortizzatore e forcella.

Poi, per quanto riguarda la Evo, nulla ti vieta di prendere questa versione e modificarla per montare il comando remoto al manubrio ma devi aggiungere al conto poco meno di €1000 (a spanne) ma avresti una MTB davvero a tutto tondo...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Rumors su eventuali novità dei modelli 2023?
Sarà la stessa del 2022 tranne qualche colorazione e montaggio e con qualche punto percentuale di aumento .
Tutto nella norma insomma . Quando e se si decideranno a vendere i telai normali ci farò un pensierino .
Acquistare una epic intera da loro ai prezzi attuali e’ folle …. e lo dico da estimatore del marchio avendo fino al 2021 comprato 5 bici da loro tra bdc e mtb .
Per la bdc ho già ovviato passando da una sl6 disc ad una megamo pulse in arrivo a fine mese che mi costa circa 2000 euro in meno e con un montaggio migliore .
Quando cambierò la mia epic 2020 prenderò probabilmente una orbea oiz o la nuova megamo track .
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sarà la stessa del 2022 tranne qualche colorazione e montaggio e con qualche punto percentuale di aumento .
Tutto nella norma insomma . Quando e se si decideranno a vendere i telai normali ci farò un pensierino .
Acquistare una epic intera da loro ai prezzi attuali e’ folle …. e lo dico da estimatore del marchio avendo fino al 2021 comprato 5 bici da loro tra bdc e mtb .
Per la bdc ho già ovviato passando da una sl6 disc ad una megamo pulse in arrivo a fine mese che mi costa circa 2000 euro in meno e con un montaggio migliore .
Quando cambierò la mia epic 2020 prenderò probabilmente una orbea oiz o la nuova megamo track .
Mi dispiace dirlo da estimatore del marchio specialized ma hai perfettamente ragione.

Io, dal 2011 ho comprato 7 MTB, 4 BDC e 2 CX... Potrei averne dimenticata qualcuna nell'elenco ma ora, a causa degli alti costi ai quali sono arrivate le bici del marchio, mi sono dato una calmata...

Speriamo ci sia una inversione di tendenza, tra l'altro, andando a sbirciare nei siti Specialized di altri Paesi, ci sono telai non Sworks più accessibili, bici che in Italia non sono vendute, per esempio i telai nudi SL7 non Sworks da montare a proprio piacimento....
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi dispiace dirlo da estimatore del marchio specialized ma hai perfettamente ragione.

Io, dal 2011 ho comprato 7 MTB, 4 BDC e 2 CX... Potrei averne dimenticata qualcuna nell'elenco ma ora, a causa degli alti costi ai quali sono arrivate le bici del marchio, mi sono dato una calmata...

Speriamo ci sia una inversione di tendenza, tra l'altro, andando a sbirciare nei siti Specialized di altri Paesi, ci sono telai non Sworks più accessibili, bici che in Italia non sono vendute, per esempio i telai nudi SL7 non Sworks da montare a proprio piacimento....
Io ho preso la prima specy nel 2010 ( stumpjumper 26 , poi epic ht expert e epic full expert ) e nel frattempo Tarmac sl5 e Tarmac sl6 disc .
Con il rivenditore sono più che amico ; ma con questi prezzi nemmeno lui può venirmi più incontro come faceva prima .
Ha preso da poco anche megamo come marchio e mi sta facendo ottimi prezzi ; specy per ora con me ha chiuso ;
Sono finiti ( almeno per me ) i tempi in cui potevo spendere di più ed avere anche meno .
Sui telai normali non importati in Italia non mi pronuncio nemmeno … e’ solo vergognoso .
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho preso la prima specy nel 2010 ( stumpjumper 26 , poi epic ht expert e epic full expert ) e nel frattempo Tarmac sl5 e Tarmac sl6 disc .
Con il rivenditore sono più che amico ; ma con questi prezzi nemmeno lui può venirmi più incontro come faceva prima .
Ha preso da poco anche megamo come marchio e mi sta facendo ottimi prezzi ; specy per ora con me ha chiuso ;
Sono finiti ( almeno per me ) i tempi in cui potevo spendere di più ed avere anche meno .
Sui telai normali non importati in Italia non mi pronuncio nemmeno … e’ solo vergognoso .
Mi ritrovo in quello che scrivi, posso solo che concordare.
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Epic Evo
Ciao a tutti, probabilmente lo avete già scritto, ma sterei valutando di passare alla Evo magari versione pro , ma quale è il senso a quel prezzo di non avere il comando blocco forcella ? , E cmq istallarlo è sempre possibile?
I modelli 2023 quando usciranno?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Epic Evo
Ciao a tutti, probabilmente lo avete già scritto, ma sterei valutando di passare alla Evo magari versione pro , ma quale è il senso a quel prezzo di non avere il comando blocco forcella ? , E cmq istallarlo è sempre possibile?
I modelli 2023 quando usciranno?
Il senso è che se vuoi il blocco allora ti serve per fare gare e quindi "devi" prendere il cavallo di battaglia di Specialized che è il Brain (anche per questione di marketing ed ammortizzazione costi di produzione).

Per quanto riguarda l'installazione del comando remoto alle sospensioni è possibile a poco meno di mille euro tra reperimento dei componenti e lavoro. Il bello è che se scaricassi il manuale della Evo, vedresti proprio dallo spaccato che il telaio Evo nasce con la predisposizione al passaggio del cavo per l'ammortizzatore posteriore.

Io ho fatto questa modifica ed è stata una vera svolta anche come sostituzione di componenti più performanti di quelli di serie (cartuccia forcella e testa del SidLuxe).
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Il senso è che se vuoi il blocco allora ti serve per fare gare e quindi "devi" prendere il cavallo di battaglia di Specialized che è il Brain (anche per questione di marketing ed ammortizzazione costi di produzione).

Per quanto riguarda l'installazione del comando remoto alle sospensioni è possibile a poco meno di mille euro tra reperimento dei componenti e lavoro. Il bello è che se scaricassi il manuale della Evo, vedresti proprio dallo spaccato che il telaio Evo nasce con la predisposizione al passaggio del cavo per l'ammortizzatore posteriore.

Io ho fatto questa modifica ed è stata una vera svolta anche come sostituzione di componenti più performanti di quelli di serie (cartuccia forcella e testa del SidLuxe).
Io possiedo già il modello 2021 e non ritengo per nulla il cavallo di battaglia il brain , vorrei proprio liberarmene, approfittando del valore .
Ma perché dici 1000 EUR per fare la modifica?
Grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io possiedo già il modello 2021 e non ritengo per nulla il cavallo di battaglia il brain , vorrei proprio liberarmene, approfittando del valore .
Ma perché dici 1000 EUR per fare la modifica?
Grazie
Il fatto che sia il cavallo di battaglia di Specialized è un dato di fatto, non avendolo mai rinnegato ma solo evoluto. La mia prima Epic con Brain risale al 2011 e l'ultima è stata la Epic Sworks 2018, poi venduta per la Evo 2021.

Per quanto riguarda il costo dei componenti, se leggi i post indietro (ora sono al cellulare e non riesco a indicarti i link diretti) dovresti trovare i miei con i riferimenti e comunque, in totale ho speso quei soldi.
 

Allegati

  • IMG_20220629_195435.jpg
    IMG_20220629_195435.jpg
    323,3 KB · Visite: 32
  • IMG_20220629_195458.jpg
    IMG_20220629_195458.jpg
    220,3 KB · Visite: 29
  • IMG_20220629_195529.jpg
    IMG_20220629_195529.jpg
    223,7 KB · Visite: 29
  • IMG_20220629_195652.jpg
    IMG_20220629_195652.jpg
    222,8 KB · Visite: 31
  • IMG_20220629_195632.jpg
    IMG_20220629_195632.jpg
    321,6 KB · Visite: 32
  • IMG_20220629_195504.jpg
    IMG_20220629_195504.jpg
    319,8 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

Classifica mensile dislivello positivo