Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
grazie pero' non capisco come mai le 2 pesino uguali 10,8kg alla fine ( pesate ufficiali non dichiarate )
In teoria la 2022 dovrebbe pesare 130g in meno che è la differenza che c'è sulle ruote la guarnitura X1 è quella in alluminio quindi siamo lì come peso, in pratica ogni componente ha delle tolleranze di peso soprattutto sulle gomme capita ci possa essere parecchia differenza quindi può essere che abbiano lo stesso peso o addirittura può capitare di trovare una 2021 più leggera
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
le gomme sono diverse...anche il manubrio, quindi difficile paragonare i pesi dei modelli 2021 e 2022

comunque le ruote sulla 2022 sono molto meglio...
Concordo sul fatto che le ruote siano oggettivamente superiori ma, in buona sostanza, io trovo che sia tutta la bici ad essere ottima in ogni uso e, se le ruote siano le 2022 o le 2021, alla fine va bene lo stesso....
 
Ultima modifica:

niwre77

Biker novus
26/8/10
25
9
0
Busseto
Visita sito
Bike
Specialized Epic 2021
Ciao a tutti
ho un domanda / dubbio , ho una epic comp 2021 , volendo fare un upgrade alla forca passando dalla REBA attualmente montata e volendo montare una SID, devo andare per forza sulla versione BRAIN o posso andare sulla SID ultimate con blocco remoto? qualche consiglio? perchè ho visto che una SID ultimate SL si trova ad una cifra ben minore rispetto alla versione BRAIN e vorrei capire se tutta questa differenza per le mie tasche è giustificata, oppure riesco a salvare il portafoglio e non snaturare la bici....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti
ho un domanda / dubbio , ho una epic comp 2021 , volendo fare un upgrade alla forca passando dalla REBA attualmente montata e volendo montare una SID, devo andare per forza sulla versione BRAIN o posso andare sulla SID ultimate con blocco remoto? qualche consiglio? perchè ho visto che una SID ultimate SL si trova ad una cifra ben minore rispetto alla versione BRAIN e vorrei capire se tutta questa differenza per le mie tasche è giustificata, oppure riesco a salvare il portafoglio e non snaturare la bici....
Parti dal presupposto che avere il Brain ti toglierebbe in cavo e ti faciliterebbe nella guida non dovendo pensare ad aprire e chiudere il blocco della forcella.

Ora, quanto sopra ha senso in abito agonistico dove puoi concentrarti sullo spingere sui pedali e guidare. Il brain di contro, per farlo funzionare alla perfezione va provato in ogni situazione cambiando i vari settaggi e segnandosi tutte le regolazioni apportate su un foglio così da sapere come regolarle in base al tipo di gara/fondo che si troverà.

Oltre a questo il brain ha bisogno di maggior manutenzione rispetto ad una forcella con funzionamento classico.

Se tutto ciò in qualche modo non ti interessa o non rientra nelle tue aspettative d'uso e manutenzione allora va di Sid senza Brain, con controllo remoto sul manubrio.

A mio avviso la scelta migliore sia che si usi la MTB per le gare sia che la si usi per giri vari.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao a tutti
ho un domanda / dubbio , ho una epic comp 2021 , volendo fare un upgrade alla forca passando dalla REBA attualmente montata e volendo montare una SID, devo andare per forza sulla versione BRAIN o posso andare sulla SID ultimate con blocco remoto? qualche consiglio? perchè ho visto che una SID ultimate SL si trova ad una cifra ben minore rispetto alla versione BRAIN e vorrei capire se tutta questa differenza per le mie tasche è giustificata, oppure riesco a salvare il portafoglio e non snaturare la bici....
Se cambi forcella tanto vale per la brain altrimenti tanto vale che monti la cartuccia della race day sulla reba
 

niwre77

Biker novus
26/8/10
25
9
0
Busseto
Visita sito
Bike
Specialized Epic 2021
Parti dal presupposto che avere il Brain ti toglierebbe in cavo e ti faciliterebbe nella guida non dovendo pensare ad aprire e chiudere il blocco della forcella.

Ora, quanto sopra ha senso in abito agonistico dove puoi concentrarti sullo spingere sui pedali e guidare. Il brain di contro, per farlo funzionare alla perfezione va provato in ogni situazione cambiando i vari settaggi e segnandosi tutte le regolazioni apportate su un foglio così da sapere come regolarle in base al tipo di gara/fondo che si troverà.

Oltre a questo il brain ha bisogno di maggior manutenzione rispetto ad una forcella con funzionamento classico.

Se tutto ciò in qualche modo non ti interessa o non rientra nelle tue aspettative d'uso e manutenzione allora va di Sid senza Brain, con controllo remoto sul manubrio.

A mio avviso la scelta migliore sia che si usi la MTB per le gare sia che la si usi per giri vari.
un pò è quello che immaginavo, vorrei fare un upgrade, quindi passando alla SID ma non volevo svenarmi con la versione BRAIN che costa un botto , vero che non avrei i cavi per lo sblocco da remoto, ma alla fine ti permette di scegliere tu il momento in cui bloccare/sbloccare la forca, senza tutti gli impicci della regolazione di fino e l'ovvia manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
un pò è quello che immaginavo, vorrei fare un upgrade, quindi passando alla SID ma non volevo svenarmi con la versione BRAIN che costa un botto , vero che non avrei i cavi per lo sblocco da remoto, ma alla fine ti permette di scegliere tu il momento in cui bloccare/sbloccare la forca, senza tutti gli impicci della regolazione di fino e l'ovvia manutenzione.
Ovviamente parlo per MIA diretta esperienza, infatti ora ho una Epic Evo con sblocco remoto su manubrio ma provengo da diverse Epic con Brain.

Ovvio che la scelta spetterà a te e spero di averti dato un valido punto di lettura alle tue necessità.
 

niwre77

Biker novus
26/8/10
25
9
0
Busseto
Visita sito
Bike
Specialized Epic 2021
Ovviamente parlo per MIA diretta esperienza, infatti ora ho una Epic Evo con sblocco remoto su manubrio ma provengo da diverse Epic con Brain.

Ovvio che la scelta spetterà a te e spero di averti dato un valido punto di lettura alle tue necessità.
Grazie!
certo, la scelta finale spetta a me, ma visto a che prezzi si trovano le BRAIN, quando si trovano, rispetto ad una SID "standard" credo che il gioco non valga la candela , certo se fosse stata di primo montaggio , ma per un upgrade, se si guardano i pro e i contro, direi che passare alla forca "standard" non è di certo un passo indietro... almeno cosi la vedo...
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
io invece, avendo una evo 2022 Comp che sto pian piano alleggerendo, vorrei sosituire il mono (SID Select) con il modello che monta la versione expert (DELUXE Select+) ma non lo trovo con le specifiche di Specialized !
Rx XC Tune è una specifica fatta apposta per Specialized?
Grazie
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
io invece, avendo una evo 2022 Comp che sto pian piano alleggerendo, vorrei sosituire il mono (SID Select) con il modello che monta la versione expert (DELUXE Select+) ma non lo trovo con le specifiche di Specialized !
Rx XC Tune è una specifica fatta apposta per Specialized?
Grazie
Rx XC Tune è il valore di sag con cui Specialized progetta le bici.
Passare da select a select+ non conviene (secondo me), se trovi un ultimate allora sì (come ho fatto io). Ma ti posso dire per esperienza che la differenza, a sensazioni, è quasi nulla, ma togli un etto :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti
ho un domanda / dubbio , ho una epic comp 2021 , volendo fare un upgrade alla forca passando dalla REBA attualmente montata e volendo montare una SID, devo andare per forza sulla versione BRAIN o posso andare sulla SID ultimate con blocco remoto? qualche consiglio? perchè ho visto che una SID ultimate SL si trova ad una cifra ben minore rispetto alla versione BRAIN e vorrei capire se tutta questa differenza per le mie tasche è giustificata, oppure riesco a salvare il portafoglio e non snaturare la bici....
sull'ammo il brain in ambito XC lo capisco. sulla forcella per me è una gran c****a.
a meno che tu non faccia solo salita e ghiaia
 

Classifica mensile dislivello positivo