Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io ho comprato la Epic Evo Expert 2022 qui in Sudafrica e mi e' costata 6400 euro [prezzo di listino locale meno 5%] ....di listino in Italia costa 7900 euro...qualcosa non quadra
Premetto, è un mio personale parere e resta tale.

Si chiama libero mercato... Ad ogni buon conto non mi aspetto gli stessi prezzi per tutti i paesi del mondo così come gli stessi prodotti proposti. Esempio su tutti la diversificazione delle proposte in funzione del tipo di clientela. In Italia vedo solo telai sworks mentre in altre parti del mondo (basta cambiare paese sul sito specialized) vedontelai nudi non sworks (per esempio Tarmac SL7)...

Per questo non mi stupisco più di tanto e faccio i conti con quanto ho in casa.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io ho preso la prima specy nel 2010 ( stumpjumper 26 , poi epic ht expert e epic full expert ) e nel frattempo Tarmac sl5 e Tarmac sl6 disc .
Con il rivenditore sono più che amico ; ma con questi prezzi nemmeno lui può venirmi più incontro come faceva prima .
Ha preso da poco anche megamo come marchio e mi sta facendo ottimi prezzi ; specy per ora con me ha chiuso ;
Sono finiti ( almeno per me ) i tempi in cui potevo spendere di più ed avere anche meno .
Sui telai normali non importati in Italia non mi pronuncio nemmeno … e’ solo vergognoso .
Concordo al 100%: La differenza qualche anno fa poteva essere giustificata dall'appeal del marchio, dal Brain (che al contrario della maggior parte dei colleghi io ritengo, una volta sistemato con il kit Andreani, veramente l'uovo di colombo) o altro, oggi un po' perché la "forbice" con gli altri marchi si è ulteriormente allargata, un po' perché la situazione generale invita ad un minimo di prudenza in termini di spese, è francamente difficilissimo fare finta di niente e continuare a comprare Specy.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Concordo al 100%: La differenza qualche anno fa poteva essere giustificata dall'appeal del marchio, dal Brain (che al contrario della maggior parte dei colleghi io ritengo, una volta sistemato con il kit Andreani, veramente l'uovo di colombo) o altro, oggi un po' perché la "forbice" con gli altri marchi si è ulteriormente allargata, un po' perché la situazione generale invita ad un minimo di prudenza in termini di spese, è francamente difficilissimo fare finta di niente e continuare a comprare pecy.
Io col brain ci giro da anni e mi sono sempre trovato benissimo ; ne adoro la funzionalità quando tarato bene e la pulizia estetica . Attualmente la mia mtb va benone ; però di certo al prossimo giro non potrò spendere 5000 k per avere una reba , ruote cemento e slx 12 vel ne tantomeno 7900 per avere qualcosa di decente come la expert .
Saranno scelte aziendali ma secondo me alla lunga la pagheranno questa cosa ; almeno in Italia .
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se si prende una bici come la epic EVO il brain soprattutto all'anteriore no ha senso. è una forcella che non lavora bene per giri trail. il brain davanti va bene (forse) solo per XC. se guardate le specifiche delle EVO neanche l'SW ha qualcosas col brain. il brain è un sistema che ha dei compromessi. nel come fa lavorare l'idraulica delle sospensioni. e il compromesso è ovviamente rivolto al pedalato/salita. una EVO dove il focus è una bici allround che si pedali bene ma che in discesa faccia divertire non può (seocondo me) montare il brain. credo che su tutte le forcelle normali sia possibile montare un comando a manubrio per il blocco. e consiglio il roltante perchè lascia il manubrio pulito e non interferisce col comando dell'obbligatorio telescopico montato su...

sull'ammo in una bici come la EVO l'importante è che funzioni e sia tarato bene per la discesa. va più che bene la levetta del blocco/sblocco...
 
  • Mi piace
Reactions: S ryan

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Giusto per fare 2 conti e andare un attimo off topic ; ecco le differenze tra due marchi venduti dal mio amico .

Con 3800 mi da ( modello 2022 )
Megamo pulse - con ultegra di2 11 vel - ruote mavic cosmic carbon 45 e trittico carbonio compreso manubrio monoblocco .

A poco meno 3100 mi da una sl6 disc ( che ho già ) montata 105 con ruote in ferro e trittico di ghisa e con cavi a vista .

Oppure a 4800 una sl7 ( tutta integrata ) con rival axs 12 vel , ruote di piombo ; trittico alu e 1 chilata abbondante in più rispetto alla megamo .

Amo specialized ma onestamente sono fuori di testa ormai …
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ad oggi sono sempre più felice di ave fatto quella modifica, insieme al cambio dei freni con gli XT sempre a doppio pistone... Ora posso dire che frena davvero
Ecco, ormai è passato un po' di tempo da quando ho completato anche io la modifica, e nonostante la spesa non proprio irrisoria, sono estremamente soddisfatto di averla intrapresa: ora devo dire che la bici è proprio come la volevo (freni a parte..ma quelli li sostituirò quest'autunno) e twistloc è stata una scoperta super positiva: permette di aprire/chiudere anche per brevissimi tratti senza alcuno sforzo o fastidio, cosa che con un lockout normale a doppia leva magari non faresti per mantenere la presa. TOP.
Veramente veramente soddisfatto e grazie a @nexuspolaris, se non avessi avuto la certezza della fattibilità leggendo te, non avrei mai provato.
:prost:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ecco, ormai è passato un po' di tempo da quando ho completato anche io la modifica, e nonostante la spesa non proprio irrisoria, sono estremamente soddisfatto di averla intrapresa: ora devo dire che la bici è proprio come la volevo (freni a parte..ma quelli li sostituirò quest'autunno) e twistloc è stata una scoperta super positiva: permette di aprire/chiudere anche per brevissimi tratti senza alcuno sforzo o fastidio, cosa che con un lockout normale a doppia leva magari non faresti per mantenere la presa. TOP.
Veramente veramente soddisfatto e grazie a @nexuspolaris, se non avessi avuto la certezza della fattibilità leggendo te, non avrei mai provato.
:prost:
Felice di esserti stato d'aiuto :prost:

per quanto riguarda i freni beh... Gli XT sono stati una bellissima scoperta, SRAM ne deve fare di strada con i suoi per arrivare alle performance degli XT

 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Felice di esserti stato d'aiuto :prost:

per quanto riguarda i freni beh... Gli XT sono stati una bellissima scoperta, SRAM ne deve fare di strada con i suoi per arrivare alle performance degli XT
Pensavo anche io agli XT infatti, ma non a doppio pistoncino, credo siano più che sufficienti i normali.
Ti posso chiedere una foto della zona twistloc/leva del freno? Se li hai montati immagino ci stiano, ma mi lasciava perplesso il serbatoio shimano che ha un ingombro diverso rispetto al G2
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Pensavo anche io agli XT infatti, ma non a doppio pistoncino, credo siano più che sufficienti i normali.
Ti posso chiedere una foto della zona twistloc/leva del freno? Se li hai montati immagino ci stiano, ma mi lasciava perplesso il serbatoio shimano che ha un ingombro diverso rispetto al G2
Io li ho presi a doppio pistone per non snaturare il tipo di bici, in discesa va davvero troppo veloce e un doppio pistone, a mio avviso, dovrebbe essere più efficace in frenata senza stressare l'intero impianto e dischi, infatti mi sembra di toccarli appena per frenare il giusto rispetto agli SRAM che anche tirandoli alla morte rallentavano solamente, senza contare l'effetto spugna che avevano dopo una frenata intensa... Tagliare peso men che meno, prenderei una front a questo punto :mrgreen: Ripeto, mio parere.



Per quanto riguarda, invece, l'ingombro ebbene Shimano ha un diverso disegno ottimizzato per tutto il sistema Shimano così come SRAM con il suo sistema SRAM.

Mi aspettavo una "non ottimizzata" configurazione dei comandi ma alla fine non è così tanto scombinato il tutto, io mi ci trovo bene.
 

Allegati

  • IMG_20220928_095341.jpg
    IMG_20220928_095341.jpg
    369,7 KB · Visite: 42
  • IMG_20220928_095350.jpg
    IMG_20220928_095350.jpg
    400,6 KB · Visite: 42
  • IMG_20220928_095400.jpg
    IMG_20220928_095400.jpg
    438,7 KB · Visite: 41
  • IMG_20220928_095406.jpg
    IMG_20220928_095406.jpg
    406 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ecco, ormai è passato un po' di tempo da quando ho completato anche io la modifica, e nonostante la spesa non proprio irrisoria, sono estremamente soddisfatto di averla intrapresa: ora devo dire che la bici è proprio come la volevo (freni a parte..ma quelli li sostituirò quest'autunno) e twistloc è stata una scoperta super positiva: permette di aprire/chiudere anche per brevissimi tratti senza alcuno sforzo o fastidio, cosa che con un lockout normale a doppia leva magari non faresti per mantenere la presa. TOP.
Veramente veramente soddisfatto e grazie a @nexuspolaris, se non avessi avuto la certezza della fattibilità leggendo te, non avrei mai provato.
:prost:
Ciao, una curiosità riguardo la modifica del lockout delle sospensioni: come avete fatto si possono tenere o tutte aperte o tutte chiuse? O c'è anche una posizione intermedia tipo "traction"?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, una curiosità riguardo la modifica del lockout delle sospensioni: come avete fatto si possono tenere o tutte aperte o tutte chiuse? O c'è anche una posizione intermedia tipo "traction"?
Solo 2 posizioni

Uso la totalmente chiusa su asfalto e salite su strada bianca. La tutta aperta per tutti gli altri casi
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ciao, una curiosità riguardo la modifica del lockout delle sospensioni: come avete fatto si possono tenere o tutte aperte o tutte chiuse? O c'è anche una posizione intermedia tipo "traction"?
Come ti han già risposto, solo aperto/chiuso.
onestamente la posizione intermedia la trovo una complicazione inutile, non ne sento minimamente l'esigenza.. anche perchè con le sospensioni aperte già di suo non bobba quasi nulla.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
A proposito del cambio freni, io sulla mia Evo ho montato i Magura 4 pistoncini con dischi Galfer e neanche questi non vanno per niente male, ho solo sostituito la leve con quelle HC a un dito, con il senno di poi avrei preferito montare le HC3 dov'è possibile regolare anche l'intensità della frenata...
Ho una salita sterrata di tornanti vicino casa di 8km per circa 1000 metri, con i Level di Sram era una tortura arrivare in fondo, con questi ho fatto il terzo posto su Strava :-|
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io, preso dalla smania d'alleggerire, ho montato i Cura (avevo i Cura4 nell'enduro) trovati usati seminuovi. Non mi fanno rimpiangere gli SLX a doppio pistone e ho tolto un etto :-)
Ma... per montare il remoto dell'ammo, avete qualcosa di elettronico, io non ho più spazio per altri cavi.
A Novembre probabilmente mi faro un regalo e cambio il telescopico, vediamo se riesco a scendere sotto i 10kg con pedali e accessori, alla fine mi mancherà solo il cambio telaio :)))::)))::))):
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Io, preso dalla smania d'alleggerire, ho montato i Cura (avevo i Cura4 nell'enduro) trovati usati seminuovi. Non mi fanno rimpiangere gli SLX a doppio pistone e ho tolto un etto :-)
Ma... per montare il remoto dell'ammo, avete qualcosa di elettronico, io non ho più spazio per altri cavi.
A Novembre probabilmente mi faro un regalo e cambio il telescopico, vediamo se riesco a scendere sotto i 10kg con pedali e accessori, alla fine mi mancherà solo il cambio telaio :)))::)))::))):
Bisogna togliere la guarnizione a 3 fori, così 4 guaine (cambio, telescopico, freno, lockout) occupano perfettamente il foro.
Lo vedi spiegato anche sul manuale del telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo