Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ciao a tutti vorrei un consiglio sul modello del 2017 fsr - mi sto appassionando da poco e sarebbe la mia prima mtb seria e full. vale la pena un 2017 oppure conviene cercare dal 2018 anche se in M5 ? grazie mille in anticipo.
Il mio consiglio é cercare una 2018, i problemi del bladder del Brain sono stati risolti da GalloMoto e Andreani quindi, con ogni probabilità l'usato che troveresti 2018/2019 avrebbe la necessità di una revisione delle sospensioni e, a quel punto, ti converrebbe far fare la modifica.

Per quanto riguarda la versione M5, dipende da quanto puoi spendere e vista l'uscita della Epic 2021 sicuramente potrai trovare versioni in carbonio della Epic che ti farebbero fare il salto di qualità oltre che nell'estetica delle forme lineari e senza giunzioni saldate.

Poi, come mi hanno detto, il telaio é la parte più importante, vuoi per le misure vuoi per la struttura sulla quale montare tutti i componenti, quindi, partendo da un buon telaio in carbonio, tutti gli altri componenti potrai aggiornarlo e sceglierli performanti con calma e in funzione delle tue necessità.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ok - quindi mi consiglieresti un 2018 prevedendo in aggiunta budget per revisione e modifica. quanto costerebbe il tutto più o meno ?
Intanto vedi di trovare un 2018 o 2019 (le occasioni capitano!) Poi ti sinceri dello stato delle sospensioni e contatti GalloMoto direttamente in sede (mio consiglio visto che io ho fatto così a suo tempo) oppure contatti il tuo meccanico di fiducia MA CHE SIA AFFIDABILE e ti fai fare il preventivo per le sospensioni.

Io mi sono servito direttamente da GalloMoto e gli manderò le sospensioni della nuova Epic appena sarà il momento di fare la revisione. Ad ogni modo, se li contatti tu faranno tutte le informazioni di cui avrai bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea29n

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
94
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Finalmente ritirata la mia prima full e la mia prima specialized.
vengo da molti anni di frontismo.
il modello è expert 2021
sono molto contento la prima impressione è veramente pazzesca , il colore mi piace molto
ha un riflesso molto particolare visto in penombra sembra quasi un nero
alla luce è sfavillante .

ho letto parecchi post anche in qs forum riguardo al brain ,
non ho ben capito se le considerazioni che trovo in vecchi post valgono anche per i modelli 2021.
ho fatto solo un piccolo giretto oggi devo ancora capire bene.
mi è sorto qualche quesito \ non capisco se è settato bene il sistema :
- il brain si attiva e dovrei sentire uno stok ?
- alzandomi sui pedali non dovrebbe affondare nessuna sospensione ?
- percorrendo una salita scassata come dovrebbe comportarsi il sistema?
- il sag ottimale quale è (non ditemi di guardare nel sito..:loll:) ?

grazie a ch puo'
ciauuuu
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    299,3 KB · Visite: 56
  • 02.jpg
    02.jpg
    655,1 KB · Visite: 58
  • Mi piace
Reactions: Moterra

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Finalmente ritirata la mia prima full e la mia prima specialized.
vengo da molti anni di frontismo.
il modello è expert 2021
sono molto contento la prima impressione è veramente pazzesca , il colore mi piace molto
ha un riflesso molto particolare visto in penombra sembra quasi un nero
alla luce è sfavillante .

ho letto parecchi post anche in qs forum riguardo al brain ,
non ho ben capito se le considerazioni che trovo in vecchi post valgono anche per i modelli 2021.
ho fatto solo un piccolo giretto oggi devo ancora capire bene.
mi è sorto qualche quesito \ non capisco se è settato bene il sistema :
- il brain si attiva e dovrei sentire uno stok ?
- alzandomi sui pedali non dovrebbe affondare nessuna sospensione ?
- percorrendo una salita scassata come dovrebbe comportarsi il sistema?
- il sag ottimale quale è (non ditemi di guardare nel sito..:loll:) ?

grazie a ch puo'
ciauuuu
:sbavon::sbavon::sbavon: bella bici e botta di culo ad averla trovata in questo periodo, comunque il brain 2021 non blocca completamente neanche da tutto chiuso però la bici rimane molto sostenuta quando ti alzi sui pedali e non bobba, poi confermerai o smentirai in base alle tue impressioni, per il sag devi fare un po' di prove parti da un 28% fino ad un 20% vedi un po' come preferisci e magari lo cambi in base hai percorsi che andrai a fare, comunque bella bici ottimo acquisto e gusti eccellenti
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
94
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Riciao a tutti oggi primo giro con la nuova epic expert 2021.
Ho regolato il sag come da sito speci
Domanda 1
La regolazione "brain fade "vedi foto allegata, 5 click, DOVE SAREBBE ?
Domanda 2
Sentire una sorta di "stub " qundo si insacca l'ammontizzatare, credo , è normale ?
Grazie chi può
Ciauu
 

Allegati

  • 20201220_165429.jpg
    20201220_165429.jpg
    887,7 KB · Visite: 26

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
94
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021

Si ho questo modello .
Rettifico , CREDO di avere capito.
Intendono che Per fare la procedura del sag va lasciato tutto aperto .poi usato a proprio piacimento.
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Riciao a tutti oggi primo giro con la nuova epic expert 2021.
Ho regolato il sag come da sito speci
Domanda 1
La regolazione "brain fade "vedi foto allegata, 5 click, DOVE SAREBBE ?
Domanda 2
Sentire una sorta di "stub " qundo si insacca l'ammontizzatare, credo , è normale ?
Grazie chi può
Ciauu
Praticamente metti la levetta sopra al brain in posizione tutto aperto fai il sag poi la metti nella posizione che preferisci, io sono partito da tutto aperto ora lo sto usando a metà per capire bene comunque ti conviene fare due o tre uscite senza cambiare posizione
 
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
649
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ho una Epic 2018 taglia L con manubrio 72cm e attacco 90 meno 6. Ho affiancato una front BMC 2 stroke che di serie ha attacco 60mm e 75cm di manubrio. Bhe mi si è aperto un monto con l'attacco più corto. Vorrei portare quello della Epic a 70 80 e mettere un manubrio da 74 che ne dite?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho una Epic 2018 taglia L con manubrio 72cm e attacco 90 meno 6. Ho affiancato una front BMC 2 stroke che di serie ha attacco 60mm e 75cm di manubrio. Bhe mi si è aperto un monto con l'attacco più corto. Vorrei portare quello della Epic a 70 80 e mettere un manubrio da 74 che ne dite?
Prova... Guadagnerai in stabilità e guidabilità in discesa. Considera anche un angolo maggiormente negativo.

Se hai un biomeccanico o un amico molto formato, cerca di farti fare qualche calcolo appropriato per capire quale combinazione di lunghezza attacco manubrio, lunghezza manubrio ed angolo della pipa sarebbero più corretti per darti un nuovo feeling di guida
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
94
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Ciao a Tutti
vorrei condividere la mia esperienza in merito alla forcella SiD con sistema Brain

(anzi ad essere didascalici :
RockShox SID SL BRAIN, Debon Air, 15x110mm, 44mm offset, 100mm Travel)

della mia EPIC EXPERT 2021 di cui da un mesetto sono un felice ( piu' o meno) possessore.

Premetto che, dopo anni di front, è stata la mia prima Full ma soprattutto il mio primo sistema Brain .

Avevo grandi perplessità riguardo al sistema Brain ma ho sempre e solo pensato all'ammortizzatore
e ovviamente ho accolto con grande curiosità ed entusiasmo la grande Novità del sistema 2021 dopo il disastro della versione precedente.

non avrei pensato invece che il problema fosse la forcella.

Cercando di essere Breve dopo vari settaggi e verifiche nelle diverse uscite del sag idone pressione etc..
partendo da quanto PREVISTO DA APP PRESENTE NEL SITO SPECIALIZED ALLA SEZIONE RISORSE/REGOLAZIONE DELLE SOSPENSIONI.

Da subito mi sono accorto di una cosa che non sapevo e di cui poi chiedendo e cercando nel web ho avuto conferma
E' previsto che la forcella non sia mai bloccata del tutto ma affondi sempre di:
- alcuni mi hanno detto 1 cm;
- alcuni negozio compreso fino a 2.5 cm;
- io dopo diverse prove ho visto anche fino a 4 cm.

Mi ha lasciato perplesso la cosa e devo dire che non mi piace per nulla.
Come scritto nel "Libretto" il Brain riconosce l'impatto se derivate dal terreno OPPURE dal biker .
perché mai dovrebbe affondare la forcella su asfalto se mi alzo nei pedali?

Morale ho portato la bici al negoziante che mia ha proposto 2 soluzioni
che prevedono entrambe di dovere spedire la forcella presso centro specialized :
1) Revisione in garanzia della forcella , magari non è ben calibrata, o non ho ben capito che cosa;
2) Eliminazione dell'affondamento con una lavorazione al costo di 90 €.

al momento ho confermato la 1.
Vedremo come va a finire..
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a Tutti
vorrei condividere la mia esperienza in merito alla forcella SiD con sistema Brain

(anzi ad essere didascalici :
RockShox SID SL BRAIN, Debon Air, 15x110mm, 44mm offset, 100mm Travel)

della mia EPIC EXPERT 2021 di cui da un mesetto sono un felice ( piu' o meno) possessore.

Premetto che, dopo anni di front, è stata la mia prima Full ma soprattutto il mio primo sistema Brain .

Avevo grandi perplessità riguardo al sistema Brain ma ho sempre e solo pensato all'ammortizzatore
e ovviamente ho accolto con grande curiosità ed entusiasmo la grande Novità del sistema 2021 dopo il disastro della versione precedente.

non avrei pensato invece che il problema fosse la forcella.

Cercando di essere Breve dopo vari settaggi e verifiche nelle diverse uscite del sag idone pressione etc..
partendo da quanto PREVISTO DA APP PRESENTE NEL SITO SPECIALIZED ALLA SEZIONE RISORSE/REGOLAZIONE DELLE SOSPENSIONI.

Da subito mi sono accorto di una cosa che non sapevo e di cui poi chiedendo e cercando nel web ho avuto conferma
E' previsto che la forcella non sia mai bloccata del tutto ma affondi sempre di:
- alcuni mi hanno detto 1 cm;
- alcuni negozio compreso fino a 2.5 cm;
- io dopo diverse prove ho visto anche fino a 4 cm.

Mi ha lasciato perplesso la cosa e devo dire che non mi piace per nulla.
Come scritto nel "Libretto" il Brain riconosce l'impatto se derivate dal terreno OPPURE dal biker .
perché mai dovrebbe affondare la forcella su asfalto se mi alzo nei pedali?

Morale ho portato la bici al negoziante che mia ha proposto 2 soluzioni
che prevedono entrambe di dovere spedire la forcella presso centro specialized :
1) Revisione in garanzia della forcella , magari non è ben calibrata, o non ho ben capito che cosa;
2) Eliminazione dell'affondamento con una lavorazione al costo di 90 €.

al momento ho confermato la 1.
Vedremo come va a finire..
Sarò breve... Tutto nella norma.

Anzi, aggiungo, la forcella della mia Epic full Sworks 2018 ha sempre funzionato bene nonostante l'affondamento (oscillazione) di circa 1/1,5cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a Tutti
vorrei condividere la mia esperienza in merito alla forcella SiD con sistema Brain

(anzi ad essere didascalici :
RockShox SID SL BRAIN, Debon Air, 15x110mm, 44mm offset, 100mm Travel)

della mia EPIC EXPERT 2021 di cui da un mesetto sono un felice ( piu' o meno) possessore.

Premetto che, dopo anni di front, è stata la mia prima Full ma soprattutto il mio primo sistema Brain .

Avevo grandi perplessità riguardo al sistema Brain ma ho sempre e solo pensato all'ammortizzatore
e ovviamente ho accolto con grande curiosità ed entusiasmo la grande Novità del sistema 2021 dopo il disastro della versione precedente.

non avrei pensato invece che il problema fosse la forcella.

Cercando di essere Breve dopo vari settaggi e verifiche nelle diverse uscite del sag idone pressione etc..
partendo da quanto PREVISTO DA APP PRESENTE NEL SITO SPECIALIZED ALLA SEZIONE RISORSE/REGOLAZIONE DELLE SOSPENSIONI.

Da subito mi sono accorto di una cosa che non sapevo e di cui poi chiedendo e cercando nel web ho avuto conferma
E' previsto che la forcella non sia mai bloccata del tutto ma affondi sempre di:
- alcuni mi hanno detto 1 cm;
- alcuni negozio compreso fino a 2.5 cm;
- io dopo diverse prove ho visto anche fino a 4 cm.

Mi ha lasciato perplesso la cosa e devo dire che non mi piace per nulla.
Come scritto nel "Libretto" il Brain riconosce l'impatto se derivate dal terreno OPPURE dal biker .
perché mai dovrebbe affondare la forcella su asfalto se mi alzo nei pedali?

Morale ho portato la bici al negoziante che mia ha proposto 2 soluzioni
che prevedono entrambe di dovere spedire la forcella presso centro specialized :
1) Revisione in garanzia della forcella , magari non è ben calibrata, o non ho ben capito che cosa;
2) Eliminazione dell'affondamento con una lavorazione al costo di 90 €.

al momento ho confermato la 1.
Vedremo come va a finire..
Attendiamo il responso di specialized, sarei perplesso se la forcella blocchi completamente quando la riconsegnano.
Da quello che ho capito io che tra l'altro ho la tua stessa bici il nuovo brain non blocca completamente come il vecchio ne davanti e neanche dietro cioè andando a chiudere il brain la sospensione diventa più rigida ma non arriva al bloccaggio, questo per avere più affidabilità e allungare i tempi di manutenzione se lo modifichi in modo che blocchi praticamente si ripresentano i problemi del vecchio sistema
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
94
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Attendiamo il responso di specialized, sarei perplesso se la forcella blocchi completamente quando la riconsegnano.
Da quello che ho capito io che tra l'altro ho la tua stessa bici il nuovo brain non blocca completamente come il vecchio ne davanti e neanche dietro cioè andando a chiudere il brain la sospensione diventa più rigida ma non arriva al bloccaggio, questo per avere più affidabilità e allungare i tempi di manutenzione se lo modifichi in modo che blocchi praticamente si ripresentano i problemi del vecchio sistema
forse non hai letto bene
non lo sapevo--> subito mi sono allarmato --> ma poi ho "studiato" come fosse normale il minimo movimento.

non la faccio modificare , ma verificare perché va ben oltre i 3 cm
e mi sembra strano.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
forse non hai letto bene
non lo sapevo--> subito mi sono allarmato --> ma poi ho "studiato" come fosse normale il minimo movimento.

non la faccio modificare , ma verificare perché va ben oltre i 3 cm
e mi sembra strano.
Si ho letto e capito quello che hai detto, forse non ti è chiaro quello che ho detto io.
Il brain nuovo non arriva ad un punto che blocca, cioè l'idraulica non blocca mai diventa solo più rigida in base alla posizione che imposti il brain, per fare meno abbassamento con brain tutto chiuso ho tieni meno sag quindi sali con la pressione oppure è da modificare l'idraulica
 
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

Classifica mensile dislivello positivo