Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabry02

Biker popularis
2/5/19
76
3
0
22
La Spezia
Visita sito
Bike
Mtb
Oggi sono stato dal negozio che me l ha venduta e abbiamo scoperto che è "esploso" il tubo del ammortizzatore ed è uscito tutto l olio. Quindi in teoria non si è rotto l ammortizzatore ma solo il tubo.Ora mi ha detto che domani fa la richiesta di garanzia(spero la accettino)
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Oggi sono stato dal negozio che me l ha venduta e abbiamo scoperto che è "esploso" il tubo del ammortizzatore ed è uscito tutto l olio. Quindi in teoria non si è rotto l ammortizzatore ma solo il tubo.Ora mi ha detto che domani fa la richiesta di garanzia(spero la accettino)
A me era capitato la seconda volta che si era rotto il brain. Mi hanno cambiato tutto non solo il tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gabry02

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Scusate avrei bisogno di una dritta anche se non attinente alla SPecialized Epic ma ad una TREK Superfly che ho acquistato usata per la mia compagna. Attualmente monta un reggisella fisso che, regolato per la sua altezza, sporge dal telaio di circa 220/230mm. Il tubo telaio poi ha almeno altri 200/250mm di corsa interna. Nessun arretramento. Diametro 31.6mm

Vorrei sostituirlo con un reggisella telescopico (con comando esterno al manubrio perché il telaio non prevede passaggi interni).
Vado in crisi nella scelta del telescopico perché non capisco bene le varie specifiche. Quale potrebbe essere una lunghezza totale idonea del telescopico e quale la corsa tra min e max?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Oggi primo giro, sospensioni spugnose ma si dovevano rodare e già a fine giro andavano meglio.
Una domanda... io sono circa 7 anni che non uso freni shimano e la mia ha di serie gli slx a 4 pistoni. La differenza tra slx e xt o xtr è solo nel peso, giusto? La potenza frenante è la stessa, giusto?
Sarà che provengo dai cura4, ma per frenare dovevo tirare la leva come un dannato.
Naturalmente dopo 4 ore di giro erano ben rodati
Medesima tua bici: freni spugnosi per i primi 20 minuti, poi regolari, come per qualsiasi impianto che ho provato negli ultimi 15 anni.
Possiedo anche XTR e XT a 2 pistoni, sono leggermente più potenti e leggermente meno modulabili di questi.
Minime differenze, a mio parere.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Certo: ha tolto il Brain ed io ho comprato ;-)
Non so ancora quanto sia affidabile ma nella versione 2021 il brain non blocca completamente, ma rimane comunque fermo in pedalata e bello sostenuto nei rilanci anche da tutto aperto
penso sia dovuto anche al fatto che l'ammortizzatore abbia una corsa lunga rispetto l'escursione alla ruota, non so se l'evo rimanga ferma uguale ma quella con il brain è un bel giocatollo almeno a me piace molto
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Non so ancora quanto sia affidabile ma nella versione 2021 il brain non blocca completamente, ma rimane comunque fermo in pedalata e bello sostenuto nei rilanci anche da tutto aperto
penso sia dovuto anche al fatto che l'ammortizzatore abbia una corsa lunga rispetto l'escursione alla ruota, non so se l'evo rimanga ferma uguale ma quella con il brain è un bel giocatollo almeno a me piace molto
Non sono un xcista o un biker da sparo, posso dirti, da prime impressioni e da un sag impostato al 27%, il bobbing è limitato. Chiudendo l'amo diventa pressoché nullo.
Le bici che utilizzo normalmente Yeti sb130 (trail) e Yeti sb6 (enduro) bobbano in maniera molto più evidente.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Non sono un xcista o un biker da sparo, posso dirti, da prime impressioni e da un sag impostato al 27%, il bobbing è limitato. Chiudendo l'amo diventa pressoché nullo.
Le bici che utilizzo normalmente Yeti sb130 (trail) e Yeti sb6 (enduro) bobbano in maniera molto più evidente.
27% di sag????specy consiglia 13mm per il mono e 20 mm per la forca .
il 27 % mi sembra davvero esagerato per il topo di mtb .
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
27% di sag????specy consiglia 13mm per il mono e 20 mm per la forca .
il 27 % mi sembra davvero esagerato per il topo di mtb .
L'ammo ha una corsa di 40 mm quindi 13 mm sono il 32%.
Nelle istruzioni consigliano il 27% cioè 11 mm.

Ho provato con il 27% e con un drop di un metrozzo non sono andato a fondo corsa.
Per me che sono 80 kg sono 225 psi.
La utilizzo come trail bike

Sulla forca non faccio mai sag, nel primo giro 90 psi poi sceso a 85 psi
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
27% di sag????specy consiglia 13mm per il mono e 20 mm per la forca .
il 27 % mi sembra davvero esagerato per il topo di mtb .
Anch'io la uso con circa il 27% di sag e ad ammo aperto, fino al 33T del pp shimano non si sente bobbare (con corona da 32). Anch'io la uso come trail e provenendo da una Fuel EX portata a 140/140, per ora in discesa non mi fa rimpiangere nulla, anzi. Sto solo aspettando di vedere quanto mi durano quelle gommine che ha :))): .
Sinceramente ora i freni slx vanno benissimo, solo la Sid non mi entusiasma...
Ora mi vesto e vado a fare un giretto :mrgreen:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Non vi nascono che a forza di essere rinchiuso in casa mi e' ritornata la scimmia dell'acquisto. Ho passato serate a leggere e vedere video su Epic EVO, Epic Brain e Canyon Lux 7. Filosofie diverse ma cmq sempre bici da xc. Ho una EPIC 2014, che a parte la manutenzione particolare del brain che vi ho descritto posts addietro, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni in toto. Una gran bici. Ora a causa della sua eta' piu' che altro per la futura carenza dei pezzi di ricambio, sto appunto pensando di abbandonarla, venderla forse. Oppure. E qui la classica crisi "no dai posso fare dei bei upgrade ed ancora vale".
Tipo, metterci su un 12x al posto del mio 2x10v ovale, ruote, forcella terrei la mia Xcite 34", freni volendo anche ma i miei XTR van gran bene. Forse reggisella. Per cui alla fine me la caverei con un 12x e due belle ruote. spesa molto piu' bassa rispetto a comprare una bici nuova (tra le 3 punterei la Lux che e' bella ma vorrei provarla e non e' facile). Gia' @nexuspolaris mi ha dato dei buoni suggerimenti e la penso molto come lui, e cioe' la bici deve farti scattare la scintilla. E la mia Epic ancora mi fa scattare. Voi che dite? ne vale la pena fare upgrade con 12x e ruote, oppure la spesa non vale e pensare ad una XC nuova?
grazie!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
mah Andrea, sono i dubbi che ho anch'io

se per le ruote il gioco può valere la candela, perchè si sente la differenza tra ruote base e ruote buone, per la trasmissione penso di no

ma ruote non boost adesso sono difficilmente rivendibili, e nuove si trovano ancora a prezzo alto, ma rispetto alle ruote di serie, con mozzi pessimi, un buon paio di ruote da 1500-1600gr fa la differenza

se non ne sei già provvisto un reggisella telescopico fa cambiare di più il comportamento della bici in discesa rispetto a qualsiasi altro upgrade
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
mah Andrea, sono i dubbi che ho anch'io

se per le ruote il gioco può valere la candela, perchè si sente la differenza tra ruote base e ruote buone, per la trasmissione penso di no

ma ruote non boost adesso sono difficilmente rivendibili, e nuove si trovano ancora a prezzo alto, ma rispetto alle ruote di serie, con mozzi pessimi, un buon paio di ruote da 1500-1600gr fa la differenza

se non ne sei già provvisto un reggisella telescopico fa cambiare di più il comportamento della bici in discesa rispetto a qualsiasi altro upgrade
sai che forse il mio telaio potrebbe supportare ruote boost?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
sai che forse il mio telaio potrebbe supportare ruote boost?

no, meglio non fare numeri strani

comunque:
non considero la guarnitura per la possibilità di conversione della tua, ho preso la prima corona che trovavo

le ruote non sono niente male, poi dipende dal tuo peso e da come giri

ma pensando di comprare nuovi pignoni, catena e corona la cifra si alza parecchio, con pignoni non sram risparmieresti 30-40€

mah, se hai la trasmissione alla frutta, le ruote che danno problemi e devi cambiare tutto può avere un senso, altrimenti no

altrimenti devi spezzare l'acquisto, prendere ruote con corpetto tradizionale ed in futuro se passi a monocorona devi stare su pignoni 11-50 e non 10-50

ma anche con tutti gli upgrade se rivendi la bici non so se ci fai 1000-1200€
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
piu' o meno quello che penso anch'io. lo sforzo non poterebbe a netti miglioramenti.
grazie
A questo punto non ti conviene più continuare ad "investire" nella tua attuale che, a conti fatti, sarebbero soldi spesi che non ti ritornerebbero al momento della vendita.

Vedila così, i soldi che non spendi sulla tua Epic li spenderai per una nuova MTB con nuove geometrie (che significa tantissimo!) e nuovi componenti.

Sia che tu scelga la Lux o la Epic Evo avrai sempre un ottimo mezzo sul quale pedalare e, con le nuove geometrie, sentirai davvero tanto la differenza dalla tua Epic, sia che tu faccia gare che semplici uscite. Questo si traduce in maggior sicurezza in discesa, migliore pedalabilità su un mezzo che coniuga la discesa come sua arma di "divertimento".

Io con la Epic Evo senti di aver svoltato e non mi pesa l'aver deciso di non fare più gare di XC, farò gran fondo MTB e, tra una gara e l'altra, le uscite in MTB saranno orientate alla sicurezza e al divertimento in sella, cosa che prima, sulla Epic Sworks 2018, mi rendevo conto erano di contorno all'anima agonistica della stessa Epic.

Tienici aggiornati sulla scelta della MTB. Ultimo consiglio, se la tua MTB é ancora in buono stato puoi fare 2 cose:

Venderla in primavera così da puntare al massimo guadagno dalla vendita e passare alla nuova.

Oppure, se i componenti sono nuovi o non alla frutta, usarla per tutta l'estate e, appena veappena verranno presentati i nuovi modelli, venderla e comprare la versione 2021 (perché saranno state presentate le 2022!).

Mio parere.
 

Classifica mensile dislivello positivo