Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabry02

Biker popularis
2/5/19
76
3
0
22
La Spezia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,devo cambiare i cuscinetti della ruota anteriore della mia epic expert 2020....siccome voglio comprarli io per poi farmeli montare da un mio amico,evitando di andare dal venditore,volevo chiedervi se qualcuno sa che cuscinetti monta il mio mozzo.il mozzo delle mie roval control carbon non è dt swiss ma specialized....qualcuno sa che cuscinetti monta? grazie
Vi lascio una foto che ho trovato sulla galleria del mio telefono(si vede male) se vi serve una foto fatta meglio appena posso la faccio 20210123_130633.jpg
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao a tutti,devo cambiare i cuscinetti della ruota anteriore della mia epic expert 2020....siccome voglio comprarli io per poi farmeli montare da un mio amico,evitando di andare dal venditore,volevo chiedervi se qualcuno sa che cuscinetti monta il mio mozzo.il mozzo delle mie roval control carbon non è dt swiss ma specialized....qualcuno sa che cuscinetti monta? grazie
Vi lascio una foto che ho trovato sulla galleria del mio telefono(si vede male) se vi serve una foto fatta meglio appena posso la faccio Vedi l'allegato 423350
Non vorrei sbagliare ma, sebbene siano marchiati Specialized, i mozzi delle tue Roval dovrebbero avere la meccanica dei DT 350 o dei 370. Tanto vale aprirlo per vedere la misura o meglio ancora una eventuale sigla sul cuscinetto e ordinare il ricambio corretto :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti,devo cambiare i cuscinetti della ruota anteriore della mia epic expert 2020....siccome voglio comprarli io per poi farmeli montare da un mio amico,evitando di andare dal venditore,volevo chiedervi se qualcuno sa che cuscinetti monta il mio mozzo.il mozzo delle mie roval control carbon non è dt swiss ma specialized....qualcuno sa che cuscinetti monta? grazie
Vi lascio una foto che ho trovato sulla galleria del mio telefono(si vede male) se vi serve una foto fatta meglio appena posso la faccio Vedi l'allegato 423350
Togli i distanziali se sei fortunato c'è il codice del cuscinetto stampato sulla schermatura
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti,devo cambiare i cuscinetti della ruota anteriore della mia epic expert 2020....siccome voglio comprarli io per poi farmeli montare da un mio amico,evitando di andare dal venditore,volevo chiedervi se qualcuno sa che cuscinetti monta il mio mozzo.il mozzo delle mie roval control carbon non è dt swiss ma specialized....qualcuno sa che cuscinetti monta? grazie
Vi lascio una foto che ho trovato sulla galleria del mio telefono(si vede male) se vi serve una foto fatta meglio appena posso la faccio Vedi l'allegato 423350
Quei mozzi sono stout o formula . Sicuro al 100% sono dt swiss.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buonasera ragazzi, stavolta ve la faccio io una bella domanda :-)

Questo stare chiusi in casa da un bel po' mi ha fatto risparmiare dei soldini e stavo pensando di programmare il prossimo upgrade alla mia Epic HT 2020. La bici, dalla data di acquisto, ha subito i seguenti miglioramenti:
- sostituzione ruote di serie con assemblate in alluminio DRC XXR 25, canale 25, mozzi dt 350 (con recente passaggio da 18T a star rachet 54T);
- sostituzione pacco pignoni Nx di serie con XG-1295 fatto insieme alle ruote che ho preso direttamente con corpetto xd;
- sostituzione freni di serie (leve Shimano mt501, pinze mt500) con shimano xtr m9100 abbinati a dischi rt86 da 160mm avanti e dietro.

La bici allo stato attuale pesa, se non ricordo male, 10.15kg e come "punti critici" ha ancora:
- forcella Reba RL con idraulica Motion Control e lockout al manubrio, forcella tutto sommato onesta e che finora non ha dimostrato grossissimi limiti. La tengo a qualche psi in meno rispetto al consigliato così da migliorare la sensibilità ai piccoli urti perché tanto pesando 69kg e avendo una guida abbastanza gentile non la porto quasi mai a pacco. Quanto ne gioverebbe la guida con una Sid Select o meglio ancora una SL Race Day? In discesa scendo abbastanza forte, una forcella top potrebbe migliorare le prestazioni?
- guarnitura Sram X1000 Eagle, praticamente un'incudine:smile:che insieme ai pedali (Shimano spd m520) fanno un totale di 1210g. Sostituendola con una XX1 Axs e pedali xtr toglierei oltre 4 etti e ne approfitterei per passare a pedivelle da 170.
- trittico e sella anch'essi belli pesantucci, sostituendo stem e reggisella con dei CTK Light (per non spendere troppo) ed il manubrio con un bel Darimo se ne andrebbero tranquillamente altri 4 etti, mezzo kg se ci aggiungiamo anche il cambio sella.

La spesa per ogni gruppo di upgrade si aggirerebbe sui 550€, considerando che la sid top di gamma costa online intorno agli 800 ma potrei vendere la mia Reba, mentre il resto delle componenti è un po' troppo entry level e credo che non avrebbe senso venderli perché comunque ricaverei poco o niente. Come sella la candidata n1 è la Tune Speedneedle Marathon, leggera e bella esteticamente anche se bisognerebbe vedere quanto mi risulta comodo passare da una sella larga e con foro ad una stretta e senza foro.

P.s. comando e cambio sono rispettivamente sx ed nx ma per ora trovo la cambiata soddisfacente, sicuramente la loro sostituzione può aspettare. Scusate il pippone :-)
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Io come sella, guarderei le Gelu, costano qualcosina di più ma altro viaggiare ;-)
Oddio, 300€ di sella forse sono un po' esagerati :-((: Starei con l'ansia anche per quando poggio la bici al muro ahaha
Diciamo che voglio migliorare la bici con componenti top o quasi ma con criterio e senza svenarmi.. ogni 5/6 mesi fare qualche cambiamento così da avere un bici montata benissimo ma diluendo la spesa.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Oddio, 300€ di sella forse sono un po' esagerati :-((: Starei con l'ansia anche per quando poggio la bici al muro ahaha
Diciamo che voglio migliorare la bici con componenti top o quasi ma con criterio e senza svenarmi.. ogni 5/6 mesi fare qualche cambiamento così da avere un bici montata benissimo ma diluendo la spesa.
Bhe, una Tune ne costa 250€, son 30€ in più circa
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Oddio, 300€ di sella forse sono un po' esagerati :-((: Starei con l'ansia anche per quando poggio la bici al muro ahaha
Diciamo che voglio migliorare la bici con componenti top o quasi ma con criterio e senza svenarmi.. ogni 5/6 mesi fare qualche cambiamento così da avere un bici montata benissimo ma diluendo la spesa.
Io la sto valutando... spendo 280€ per cambiare sella e togliere 180gr o spendo 300€ (se va bene) per cambiare guarnitura e togliere 150gr? :nunsacci: :mrgreen:
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Bhe, una Tune ne costa 250€, son 30€ in più circa
L'ultima volta che ho controllato la Speedneedle su r2-bike era a 189, la Gelu sullo stesso sito sta a 285.
Con 100€ ci prendo già un'altra cosa.
Ed in ogni caso credo che a parità di spesa e di alleggerimento abbia più senso intervenire prima su pedivelle o forcella che influenzano il confort e/o la prestazione della bici, o sbaglio? Reggisella, sella e manubrio carbon hanno tanta influenza sulla "morbidezza" percepita del mezzo sullo sconnesso?
Io la sto valutando... spendo 280€ per cambiare sella e togliere 180gr o spendo 300€ (se va bene) per cambiare guarnitura e togliere 150gr? :nunsacci: :mrgreen:
La guarnitura di serie, tolti i 380g dichiarati per gli m520, verrebbe a pesare oltre 800 grammi (peggio della nx).
Facendo le cose in "economia" e prendendo una gx carbon da 250€ toglierei 250g mentre la xx1 costa 430€ e toglie altri 100g.

Però sinceramente preferirei spendere qualcosina di più sulla guarnitura e risparmiare su uno stem o su un reggisella, ad esempio prendendo ctk e non roba esotica e super costosa. Anche e soprattutto per non sbilanciare troppo il montaggio complessivo.. le cose da sostituire (in teoria) sono molte, non vorrei bruciarmi troppo budget per 2/3 componenti super e poi ritrovarmi con la sella da 300€ e il cambio nx. Preferisco un bilanciamento complessivo del mezzo, anche perché ho anche altre passioni e sono ancora uno studente.. in assenza di un'entrata fissa non voglio buttare ogni risparmio sulla bici :-)
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
L'ultima volta che ho controllato la Speedneedle su r2-bike era a 189, la Gelu sullo stesso sito sta a 285.
Con 100€ ci prendo già un'altra cosa.
Ed in ogni caso credo che a parità di spesa e di alleggerimento abbia più senso intervenire prima su pedivelle o forcella che influenzano il confort e/o la prestazione della bici, o sbaglio? Reggisella, sella e manubrio carbon hanno tanta influenza sulla "morbidezza" percepita del mezzo sullo sconnesso?

La guarnitura di serie, tolti i 380g dichiarati per gli m520, verrebbe a pesare oltre 800 grammi (peggio della nx).
Facendo le cose in "economia" e prendendo una gx carbon da 250€ toglierei 250g mentre la xx1 costa 430€ e toglie altri 100g.

Però sinceramente preferirei spendere qualcosina di più sulla guarnitura e risparmiare su uno stem o su un reggisella, ad esempio prendendo ctk e non roba esotica e super costosa. Anche e soprattutto per non sbilanciare troppo il montaggio complessivo.. le cose da sostituire (in teoria) sono molte, non vorrei bruciarmi troppo budget per 2/3 componenti super e poi ritrovarmi con la sella da 300€ e il cambio nx. Preferisco un bilanciamento complessivo del mezzo, anche perché ho anche altre passioni e sono ancora uno studente.. in assenza di un'entrata fissa non voglio buttare ogni risparmio sulla bici :-)
E fai bene ad orientarti sulla gx carbon, ma prima mi parlavi di xx1 AXS :mrgreen:
Cambiare le pedivelle non migliora il confort o le prestazioni, la forcella sì, ma costa.
Su cosa sia meglio alleggerire guarnitura o trittico ce ne sarebbe da parlare (a parità di peso)... la guarnitura ad esempio è un componente in movimento (ruota creando un momento), ma la sella, ad esempio, è più distante dal terreno.
Bisognerebbe fare due calcoli :)))::)))::))):

PS: quando ho detto:
Io la sto valutando... spendo 280€ per cambiare sella e togliere 180gr o spendo 300€ (se va bene) per cambiare guarnitura e togliere 150gr? :nunsacci: :mrgreen:
intendevo il mio caso, il mio dubbio
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
E fai bene ad orientarti sulla gx carbon, ma prima mi parlavi di xx1 AXS :mrgreen:
Cambiare le pedivelle non migliora il confort o le prestazioni, la forcella sì, ma costa.
Su cosa sia meglio alleggerire guarnitura o trittico ce ne sarebbe da parlare (a parità di peso)... la guarnitura ad esempio è un componente in movimento (ruota creando un momento), ma la sella, ad esempio, è più distante dal terreno.
Bisognerebbe fare due calcoli :)))::)))::))):

PS: quando ho detto:
Io la sto valutando... spendo 280€ per cambiare sella e togliere 180gr o spendo 300€ (se va bene) per cambiare guarnitura e togliere 150gr? :nunsacci: :mrgreen:
intendevo il mio caso, il mio dubbio
Ahhhh stai parlando con un futuro (si spera) ingegnere, i calcoli me li faccio eccome! :smile:
Comunque torniamo sempre all'eterna lotta tra il rapporto qualità/prezzo e quel "chi più spende meno spende" che riecheggia nella nostra mente e ci da la scusa per acquistare roba costosa :mrgreen:

Scherzi a parte partendo da una base abbastanza scarsa il margine di miglioramento c'è ed è anche tanto, forse è proprio questo che rende più dura la scelta: spendo "poco" e miglioro già di qualcosa oppure faccio la spesa una volta e quel componente lo depenno una volta per tutte dalla lista?
Anche perché faccio solo 3000km all'anno e in generale tengo molta cura alle mie cose, se prendo una guarnitura xx1 me la faccio durare un bel pò ed evito di passare prima dalla gx e poi, un domani, cambiare quella per prendere la top di gamma, spendendo di più.
 

Avril

Biker novus
25/1/21
30
18
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
buongiorno a tutti, sono un recentissimo fan specialized deluso nel senso che mi hanno appena rubato la bici...cmq la voglia di averne un'altra è tanta e un negozio mi ha proposto questa in pronta consegna


prezzo 3.990 a cui dovrei aggiungere almeno un reggisella telescopico

taglia M o L, da valutare prima avevo una M ma sono praticamente a metà tra le 2 misure (cavallo alto)

Che ne dite del prezzo? Il modello lo adoro, quella che mi hanno rubato era la versione 2020.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
buongiorno a tutti, sono un recentissimo fan specialized deluso nel senso che mi hanno appena rubato la bici...cmq la voglia di averne un'altra è tanta e un negozio mi ha proposto questa in pronta consegna


prezzo 3.990 a cui dovrei aggiungere almeno un reggisella telescopico

taglia M o L, da valutare prima avevo una M ma sono praticamente a metà tra le 2 misure (cavallo alto)

Che ne dite del prezzo? Il modello lo adoro, quella che mi hanno rubato era la versione 2020.
Il prezzo è buono è uno sconto del 17-18% dal listino non credo che troverai di meglio se vuoi la Epic
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
buongiorno a tutti, sono un recentissimo fan specialized deluso nel senso che mi hanno appena rubato la bici...cmq la voglia di averne un'altra è tanta e un negozio mi ha proposto questa in pronta consegna


prezzo 3.990 a cui dovrei aggiungere almeno un reggisella telescopico

taglia M o L, da valutare prima avevo una M ma sono praticamente a metà tra le 2 misure (cavallo alto)

Che ne dite del prezzo? Il modello lo adoro, quella che mi hanno rubato era la versione 2020.
Prezzo ottimo, soprattutto visti i tempi che corrono :-)
Io valuterei anche il cambio della cartuccia idraulica per avere quantomeno il Lock-out al manubrio della Reba, quando acquistai la mia Epic HT se non sbaglio mi costò circa 80€. Avere un mezzo del genere e dover togliere le mani dal manubrio (o peggio ancora doversi fermare) per sbloccare la forcella mi sembra un grosso limite.

Per la taglia dovrebbero consigliarti loro cosa è meglio, visto che quasi sempre i centri Speciliazed sono anche centri Retul (il servizio di biomeccanica proprietario di Specy) e quasi sempre c'è un esperto/consulente in negozio :-)

P.s. vista la spesa io mi farei includere nella bici anche un posizionamento in sella, quantomeno quello statico, per essere sicuro di pedalare nella giusta posizione!
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Prezzo ottimo, soprattutto visti i tempi che corrono :-)
Io valuterei anche il cambio della cartuccia idraulica per avere quantomeno il Lock-out al manubrio della Reba, quando acquistai la mia Epic HT se non sbaglio mi costò circa 80€. Avere un mezzo del genere e dover togliere le mani dal manubrio (o peggio ancora doversi fermare) per sbloccare la forcella mi sembra un grosso limite.

Per la taglia dovrebbero consigliarti loro cosa è meglio, visto che quasi sempre i centri Speciliazed sono anche centri Retul (il servizio di biomeccanica proprietario di Specy) e quasi sempre c'è un esperto/consulente in negozio :-)

P.s. vista la spesa io mi farei includere nella bici anche un posizionamento in sella, quantomeno quello statico, per essere sicuro di pedalare nella giusta posizione!
Cavoli!
Dove l'ho presa io, se non compri almeno una s-works, fanno fatica a considerarti :))): :))): :))):
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Cavoli!
Dove l'ho presa io, se non compri almeno una s-works, fanno fatica a considerarti :))): :))): :))):
Ahahah allora ho fatto bene a scegliere Ciclitalia!
Mi sono fatto 3 ore di autostrada per andare e tornare da Cosenza ma ne è valsa la pena: super disponibili, mi hanno permutato bene la mia vecchia Trek e insieme all'acquisto della bici mi hanno preso le misure per fare un posizionamento statico in bici :celopiùg:

Considerando che il nostro amico Avril andrebbe a spendere quasi il doppio di quanto ho speso io all'epoca, una consulenza fatta bene sulla taglia è il minimo. Del resto Specy le bici se le paga profumatamente anche per servizi del genere, tanto vale sfruttarli!
 

Classifica mensile dislivello positivo