Club Specialized Epic!!! - parte 2

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao vorrei comprare una mtb full principalmente per girare nei boschi e magari ogni tanto qualche giro enduro /salti
Io ho trovato una specialized epic 2008 secondo voi può andare?
Salti e brain sono 2 cose che terrei ben distanziati... Anzi, lontani proprio.

Detto questo, sei sicuro che sia del 2008? Parliamo di una 26"
 

Allegati

  • IMG_20210115_105950.jpg
    IMG_20210115_105950.jpg
    598,6 KB · Visite: 10

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vedi l'allegato 420775 non so io mi sono informato e mi sembrava una 2008 comunque è questa
Si, ho chiesto per essere sicuro.

Torno alla tua richiesta, il brain é una valvola che gestisce l'apertura dell'ammortizzatore in funzione delle asperità del fondo per dare la corretta trazione in fase di pedalata.

Se volessi usare questa o qualsiasi altra Epic con il brain per usarla su tracciati Trail/enduro ti direi di no (mio parere) a meno di sostituire l'ammortizzatore con brain con uno senza, un classico ammortizzatore.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
A me in bici piace fare i km quindi un enduro non mi sembrava adatta, la userei su percorsi enduro solo occasionalmente
Pensa che il brain é una valvola meccanica, un componente in più al quale fare manutenzione e che se si rompesse ti costringerebbe a mandarlo in un centro di revisione "competente" sempre che si trovino i ricambi per quel brain...

In alternativa potresti (per ipotesi) vagliare la sostituzione dell'intero sistema ammortizzante brain con un ammortizzatore classico,sempre guardando la convenienza della spesa da affrontare.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
In caso di rottura penso che cambierei tutto l'ammo a parte questo anche il prezzo mi sembra buono (me la da a 300)
Informati quanto ti costerebbe un ammortizzatore compatibile con quel sistema di aggancio e che ti dia la stessa escursione prevista per quella MTB.

Potrebbe anche essere che tu lo trovi ma ti costi molto di più della MTB...

Mio parere.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Si ho letto e capito quello che hai detto, forse non ti è chiaro quello che ho detto io.
Il brain nuovo non arriva ad un punto che blocca, cioè l'idraulica non blocca mai diventa solo più rigida in base alla posizione che imposti il brain, per fare meno abbassamento con brain tutto chiuso ho tieni meno sag quindi sali con la pressione oppure è da modificare l'idraulica
Che io sappia al momento dell acquisto si poteva scegliere se avere il brain con bloccaggio totale o meno come il mono... guardate il video su mtbcult sulla epic s-works...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Che io sappia al momento dell acquisto si poteva scegliere se avere il brain con bloccaggio totale o meno come il mono... guardate il video su mtbcult sulla epic s-works...
Forse dovresti inserire il momento in cui, nel video di mtbcult, dicono quello che asserisci...

Perché, da possessore della Epic Evo, potrei aver intuito un "errore di lettura" da parte tua, in quanto presente nel video, in altre parole, potresti aver confuso il sistema ammortizzante della Epic Evo che blocca in modo granitico le sospensioni (NON Brain) contro la Epic "Brain" che ha un minimo di gioco tanto sulla forcella quanto sull'ammortizzatore ma é proprio questa oscillazione che protegge il brain da colpi troppo secchi... Cosa, peraltro, presente nella mia precedente Epic Sworks 2018 (meravigliosa MTB da gara!) che ha mantenuto quella caratteristica pur essendo passata sotto le sapienti mani di GalloMoto.

Ripeto, questo credo sia il video


Inserisci in quale momento parlano della possibilità di scegliere se avere un ammortizzatore bloccato o con un minimo di oscillazione.

:prost:
 
Ultima modifica:

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Forse dovresti inserire il momento in cui, nel video di mtbcult, dicono quello che asserisci...

Perché, da possessore della Epic Evo, potrei aver intuito un "errore di lettura" da parte tua, in quanto presente nel video, in altre parole, potresti aver confuso il sistema ammortizzante della Epic Evo che blocca in modo granitico le sospensioni (NON Brain) contro la Epic "Brain" che ha un minimo di gioco tanto sulla forcella quanto sull'ammortizzatore ma é proprio questa oscillazione che protegge il brain da colpi troppo secchi... Cosa, peraltro, presente nella mia precedente Epic Sworks 2018 (meravigliosa MTB da gara!) che ha mantenuto quella caratteristica pur essendo passata sotto le sapienti mani di GalloMoto.

Ripeto, questo credo sia il video


Inserisci in quale momento parlano della possibilità di scegliere se avere un ammortizzatore bloccato o con un minimo di oscillazione.

:prost:
Al minuto 8:06 è parlava di epic normale... scegliendo di avere zero sag iniziale...
Della evo ovviamente ha tutte regolazioni manuali....
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Al minuto 8:06 è parlava di epic normale... scegliendo di avere zero sag iniziale...
Della evo ovviamente ha tutte regolazioni manuali....
Effettivamente parla di mandare la forcella SID presso l'assistenza specialized per variare la meccanica fino ad avere zero SAG... La cosa mi lascia perplesso ma ne prendo atto.

Tra l'altro, qualora scegliessi di modificare una forcella Brain per avere zero SAG(!) la manderei a GalloMoto piuttosto che in Specialized, ma questa é una mia personale considerazione.
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Effettivamente parla di mandare la forcella SID presso l'assistenza specialized per variare la meccanica fino ad avere zero SAG... La cosa mi lascia perplesso ma ne prendo atto.

Tra l'altro, qualora scegliessi di modificare una forcella Brain per avere zero SAG(!) la manderei a GalloMoto piuttosto che in Specialized, ma questa é una mia personale considerazione.
Pienamente d'accordo sul mandarla da GalloMoto a sto punto...
A me non da particolarmente fastidio quel gioco iniziale... mi lamento solo del fatto che la sid è tanto dura a livello idraulico... Sarà che ero abituato alla fox 32 sc morbidissima
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Pienamente d'accordo sul mandarla da GalloMoto a sto punto...
A me non da particolarmente fastidio quel gioco iniziale... mi lamento solo del fatto che la sid è tanto dura a livello idraulico... Sarà che ero abituato alla fox 32 sc morbidissima
Anche io che ho la Epic Evo, trovo la forcella piuttosto dura nel complesso... Credo che solo un tuning fatto da GalloMoto potrebbe portarla a livelli più alti di risposta. Aspetterò il momento della revisione per fargliela fare...
 
  • Mi piace
Reactions: Cupra84

Classifica mensile dislivello positivo