Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
E il disco come è messo?
Premetto che capisco piu di moto che di mtb ma il disco non pare rigato o brunito. Ho sgrassato e pulito pure lui e sembra nuovo.
Di fatto se pinzo sul davanti la mtb si blocca subito mentre sul posteriore sento che frena ma non intensamente. Chiedevo perché mentre sulla moto é normale (in curva si usa il freno posteriore per modulare la curva mentre per fermarsi si pinza davanti) non so se lo sia per una MTB.
Di sicuro la mia 26 Specialized con freni a tapone dietro frena come davanti
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
In caso di spurgo o cambio olio, le pastiglie devono essere tolte, sempre!
In quanto tale l'operazione va fatta con l'apposito blocchetto di spurgo montato sulla pinza
Io le ho tolte infatti ma avendo acquistato la bici di seconda mano ed avendo riscontrato un po' di approssimazione / trascuratezza (cambio sregolato, olio freni indecente, catena usurata, pulegge quasi finite, raggi alla molla) non posso garantire cosa sia stato fatto in passato
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Misura lo spessore del disco che non deve essere sotto 1.5 mm.

è normale che una leva di pinza posteriore abbia una diversa risposta
da quella anteriore, proprio per via della lunghezza della tubazione
ma deve frenare lo stesso in maniera efficace
Alla fine ho smontato nuovamente, pulito e lubrificato i pistoncini, pulito nuovamente le pastiglie e carteggiate con una grana da 1000, rimontato e ora pinzando bene sembra efficace (non come l'anteriore ma adeguato). Prossima volta che smonto la ruota cambio le pastiglie così taglio la testa al toro.
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Sulle pinze Shimano non è contemplata la lubrificazione dei pistoncini
così come è sconsgliato l'uso di pulitori per freni o altri prodotti silenzianti
Ehh i Jap ne sanno sempre una più del diavolo! COmunque una pinza freni a disco é una pinza freni a disco comunque la si metta (moto , macchina o bici) e gli anelli di tenuta dei pistoncini sempre quella roba lì sono. Un goccio di lubrificazione non gli fa male dopo anni
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non è proprio così, ad iniziare da materiali e tanto altro
il paragone alla fine non regge, non può reggere

è assurdo "lubrificare" i pistoncini in fenolico/ceramica
le tenute lavorano per deformazione e non per scorrimento
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ciao a tutti la mia Epic Evo di serie monta queste gomme.

PNEUMATICO ANT.Ground Control, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3"
PNEUMATICO POST.Fast Trak, GRID casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3"

Vorrei provare a montare la Ground Control anche al posteriore. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha già fatto?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti la mia Epic Evo di serie monta queste gomme.

PNEUMATICO ANT.Ground Control, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3"
PNEUMATICO POST.Fast Trak, GRID casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3"

Vorrei provare a montare la Ground Control anche al posteriore. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha già fatto?
Io, a suo tempo, ho voluto provare la Ground Control sulla ruota posteriore della Stumpjumper HT nell'ottica che, i tasselli pronunciati, avessero più grip sui terreni smossi e leggermente fangosi. Funziona bene, l'unico difetto é la rumorosità e le vibrazioni che la gomma trasmette quando si pedala su asfalto.

In passato, qualcuno aveva avuto da avversare alla mia scelta perché la Ground Control nasce per essere montata sull'anteriore ma ciò non mi ha impedito di fare la mia prova e valutarne, secondo la mia guida e i miei percorsi, la validità d'impiego al posteriore. Questo per dirti di provarla e trarne le conclusioni poiché molto soggettive.

Tornando alla Epic Evo, trovo che come esca di fabbrica (Ground Control e Fast Trak) sia l'ideale tanto per scorrevolezza quanto per grip, bisogna solo giocare sulle pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Io, a suo tempo, ho voluto provare la Ground Control sulla ruota posteriore della Stumpjumper HT nell'ottica che, i tasselli pronunciati, avessero più grip sui terreni smossi e leggermente fangosi. Funziona bene, l'unico difetto é la rumorosità e le vibrazioni che la gomma trasmette quando si pedala su asfalto.

In passato, qualcuno aveva avuto da avversare alla mia scelta perché la Ground Control nasce per essere montata sull'anteriore ma ciò non mi ha impedito di fare la mia prova e valutarne, secondo la mia guida e i miei percorsi, la validità d'impiego al posteriore. Questo per dirti di provarla e trarne le conclusioni poiché molto soggettive.

Tornando alla Epic Evo, trovo che come esca di fabbrica (Ground Control e Fast Trak) sia l'ideale tanto per scorrevolezza quanto per grip, bisogna solo giocare sulle pressioni.

Si confermo che con le gomme originali mi sono sempre trovato bene. La curiosità di provare la Ground Control anche al posteriore nasce dal fatto che andiamo verso periodi di foglie bagnate, fango e terreni generalmente più umidi quindi mi piaceva l'idea di avere un po' più di grip in queste condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
la mia EPIC ce l'ha montata al posteriore (2.4) assieme ad un VITTORIA (sempre 2.4) all'anteriore.
I miei commenti sono poco significativi visto che non mi sono ancora cimentato in percorsi estremi. PErsonalmente rilevo una notevole rumorosità del vittoria all'anteriore. Il posteriore benché sia oramai arrivato (il tassello centrale ha 1mm o poco più di rilievo) sembra fare il suo dovere nei percorsi asfalto, strada battuta, pineta e similari.

Non l'ho ancora usata in montagna ove sino ad oggi ho continuato ad utilizzare la mia vecchia Stumpjumper 26" coi suoi modesti pneumatici da 1.9
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
buongiorno... in settimana dovrei vendere la mia EPC comp carbon 2018... bella bici, proverò altro un po' più trail... scrivo qui prima di fare l'annuncio sul mercatino. se qualcuno è interessato venderò la forcella FOX34 Stepcast performance 120. praticamente quella che monta la evo expert 2020... se a qualcuno interessa mi contatti. forcella ha fatto 4 uscite...
 
  • Mi piace
Reactions: fdf1286

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno, per un uso prettamene marathon e sentieristico in Brinaza , anche se non disdegno girare in percorsi XC e spingere, consigliereste brain (epic 2021 comp) o non brain (epic EVO 2021). Non riesco a capire, su una salita sconnessa ma veloce dove spingerei in piedi, quale possa essere il meccanismo migliore, brain che apre o chiude o ammortizzatore tutto aperto, quale secondo voi garantirebbe il mggior "beneficio" trazione/velocità? grazie
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buongiorno, per un uso prettamene marathon e sentieristico in Brinaza , anche se non disdegno girare in percorsi XC e spingere, consigliereste brain (epic 2021 comp) o non brain (epic EVO 2021). Non riesco a capire, su una salita sconnessa ma veloce dove spingerei in piedi, quale possa essere il meccanismo migliore, brain che apre o chiude o ammortizzatore tutto aperto, quale secondo voi garantirebbe il mggior "beneficio" trazione/velocità? grazie

Buongiorno io uso Epic Evo M5 (modello 2019) quindi con brain solo al posteriore prettamente in Zona Brianza/Triangolo Lariano mi trovo bene ,la nota negativa è la fragilità del sistema che in un anno tra novembre 2019 ad oggi mi si è rotto due volte. Fortunatamente il negoziante è stato molto rapido a sostituirlo. In salita va benone a parer mio forse in discesa a volte rimane un po' lento e rigido rispetto ad un ammortizzatore tutto aperto sarei infatti curioso di provare la nuova Epic Evo senza brain per fare un confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Classifica mensile dislivello positivo