Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, un amico è quasi deciso per la Epic Evo 2021.

Viene da una spark 2015 e vi era il dubbio vernice

Sono andato con lui in negozio, non vi era la evo, ma una Epic normale.

Ho dato uno sguardo ad una Levo, zona Motore (molto sporca...e infangata) e mi ha dato una buona impressione la vernice (era un opaco).

Qualche testimonianza??
Specialized è un big come altri, ma ho visto anche nella concorrenza "big" verniciature non proprio eccellenti.

Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Buongiorno, per un uso prettamene marathon e sentieristico in Brinaza , anche se non disdegno girare in percorsi XC e spingere, consigliereste brain (epic 2021 comp) o non brain (epic EVO 2021). Non riesco a capire, su una salita sconnessa ma veloce dove spingerei in piedi, quale possa essere il meccanismo migliore, brain che apre o chiude o ammortizzatore tutto aperto, quale secondo voi garantirebbe il mggior "beneficio" trazione/velocità? grazie
i vantaggi del brain sono prettamente in fase pedalata. pianura e salita. l'ammo è pressochè bloccato (dipende dal settaggio) e anche spingendo forte o alzandosi in piedi la bici è ferma o molto ferma. senza dover agire su una levetta.
con la evo magari ottieni lo stesso risultato ma ti devi ricprdare/riuscire a chiudere tu l'ammo in base al percorso del momento...

in discesa invece il brain sì funziona ma non sarà mai fluido come un'ammo normale aperto...

se fai marathon e xc inteso come percorsi e gare io andrei su epic normale...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti, un amico è quasi deciso per la Epic Evo 2021.

Viene da una spark 2015 e vi era il dubbio vernice

Sono andato con lui in negozio, non vi era la evo, ma una Epic normale.

Ho dato uno sguardo ad una Levo, zona Motore (molto sporca...e infangata) e mi ha dato una buona impressione la vernice (era un opaco).

Qualche testimonianza??
Specialized è un big come altri, ma ho visto anche nella concorrenza "big" verniciature non proprio eccellenti.

Grazie
non per fare polemica... ma tu rinunceresti a comprare una bici che ti piace per la verniciatura? considerando che è un mezzo la MTB che se usato per quello che è progettato viene pieso a pietrate, fango che si attacca, ghiaia e polvere di terra quasi a ogni uscita?
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non per fare polemica... ma tu rinunceresti a comprare una bici che ti piace per la verniciatura? considerando che è un mezzo la MTB che se usato per quello che è progettato viene pieso a pietrate, fango che si attacca, ghiaia e polvere di terra quasi a ogni uscita?
Sì certo rinuncerei.
Perche il prezzo non è propriamente basso.
Ho avuto già le mie esperienze.

Quindi , la verniciatura è un qualcosa dove non si può lesinare.

Soprattutto in mtb (perché appunto è più sollecitata).

Ovvio, non pretendo che sia indistruttibile, ma nemmeno che si scalfisca al primo sassolino
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
i vantaggi del brain sono prettamente in fase pedalata. pianura e salita. l'ammo è pressochè bloccato (dipende dal settaggio) e anche spingendo forte o alzandosi in piedi la bici è ferma o molto ferma. senza dover agire su una levetta.
con la evo magari ottieni lo stesso risultato ma ti devi ricprdare/riuscire a chiudere tu l'ammo in base al percorso del momento...

in discesa invece il brain sì funziona ma non sarà mai fluido come un'ammo normale aperto...

se fai marathon e xc inteso come percorsi e gare io andrei su epic normale...


ma quindi mettiamoo di affrontare una salita scassata più o meno velocemente, con rocce e o radici, mi alzo sui pedali o rimango seduto e spingo, il lbrain rimane chiuso, non "copia" il terreno?
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
ma quindi mettiamoo di affrontare una salita scassata più o meno velocemente, con rocce e o radici, mi alzo sui pedali o rimango seduto e spingo, il lbrain rimane chiuso, non "copia" il terreno?

Io solitamente in salita rimango seduto e il brain ti asseconda copiando il terreno. Poi dipende anche da come lo regoli, io lo lascio quasi sempre aperto di una sola posizione rispetto al tutto chiuso in salita e pianura sterrate, con questa regolazione noto che su asfalto la bici rimane bella sostenuta. Aprendolo di più su sterrato invece dovresti poi richiuderlo quando torni su asfalto, io lo faccio solo quando so che dovrò percorrere lunghi tratti lontano dalla strada o prima di tratti in discesa abbastanza impegnativi. Devo ammettere però che di bici con ammo posteriore aperto o chiuso ho davvero poca esperienza, ho provato solo una Spark RC per una ventina di km e basta quindi non saprei dirti se una soluzione di questo tipo come la Epic Evo 2021 sia meglio o peggio. Diciamo comunque che a parte la vecchia Epic EVO come la mia tutte le altre "downcountry" come vengono classificate adesso non hanno soluzioni come il Brain. Penso che Specialized l'abbia tolto dalla EVO perchè non è destinata all'agonismo cosa invece che accade con la Epic standard.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Io solitamente in salita rimango seduto e il brain ti asseconda copiando il terreno. Poi dipende anche da come lo regoli, io lo lascio quasi sempre aperto di una sola posizione rispetto al tutto chiuso in salita e pianura sterrate, con questa regolazione noto che su asfalto la bici rimane bella sostenuta. Aprendolo di più su sterrato invece dovresti poi richiuderlo quando torni su asfalto, io lo faccio solo quando so che dovrò percorrere lunghi tratti lontano dalla strada o prima di tratti in discesa abbastanza impegnativi. Devo ammettere però che di bici con ammo posteriore aperto o chiuso ho davvero poca esperienza, ho provato solo una Spark RC per una ventina di km e basta quindi non saprei dirti se una soluzione di questo tipo come la Epic Evo 2021 sia meglio o peggio. Diciamo comunque che a parte la vecchia Epic EVO come la mia tutte le altre "downcountry" come vengono classificate adesso non hanno soluzioni come il Brain. Penso che Specialized l'abbia tolto dalla EVO perchè non è destinata all'agonismo cosa invece che accade con la Epic standard.


perfetto grazie sarebbe interessante confronto tra i due modelli, su stesso percorso capire come lavorano, peccato che spesso chi ha possibilità di recensire/testare le bike non abbia ancora pensato ai dubbi che possoo sorgere a chi, come me/noi, vuole "investire" bei soldi in una nuova bici!
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
perfetto grazie sarebbe interessante confronto tra i due modelli, su stesso percorso capire come lavorano, peccato che spesso chi ha possibilità di recensire/testare le bike non abbia ancora pensato ai dubbi che possoo sorgere a chi, come me/noi, vuole "investire" bei soldi in una nuova bici!

Aggiungi anche che sfortunatamente quest'anno causa Covid ieri il negoziante Specialized mi ha confermato che non potranno organizzare le solite giornate di test gratuito che solitamente facevano sempre in autunno inoltrato :(
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma quindi mettiamoo di affrontare una salita scassata più o meno velocemente, con rocce e o radici, mi alzo sui pedali o rimango seduto e spingo, il lbrain rimane chiuso, non "copia" il terreno?
in un modo perfetto apre e chiude... in realtà o tende a stare chiuso o aperto. dipende appunto dal settaggio del brain. se lo tieni tutto chiuso secondo me starà praticamente sempre chiuso... ovvio se sei seduto dovrebbe aprirsi più facilente percè c'è più peso sulla ruota posteriore e quindi lo sblocco è più facile avvenga...
se la evo ha ammo con 3 posizioni in quei frangenti metti quella di mezzo e via...
altrimenti come preferisci tu la bici.
che rimbalza ma dove riesci a trasmettere sulla ruota ogni centesimo di watt che dai (chiuso)
che bobba un po ma che cerca trazionecercando di restare sempre incollato al terreno

non è facile dare una risposta perchè appunto andrebbero provate le 2 bici sulla stessa salita
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
in un modo perfetto apre e chiude... in realtà o tende a stare chiuso o aperto.

quindi non è come dicono che apre e chiude a seconda se "ricnosce" una forza che arriva dal basso e non dall'alto?

se la evo ha ammo con 3 posizioni in quei frangenti metti quella di mezzo e via...

no, aperte o chiuse però cambia il carro in teoria fatto per farla bobbare il meno possibile

non è facile dare una risposta perchè appunto andrebbero provate le 2 bici sulla stessa salita

certo cronometro alla mano stessa salita stesso biker 2 bici diverse e allora avremmo una risposta oggettiva.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quindi non è come dicono che apre e chiude a seconda se "ricnosce" una forza che arriva dal basso e non dall'alto?



no, aperte o chiuse però cambia il carro in teoria fatto per farla bobbare il meno possibile



certo cronometro alla mano stessa salita stesso biker 2 bici diverse e allora avremmo una risposta oggettiva.
ma si abbastanza... ma parliamo di un sistema idraulico applicato ad una bici. non una roba della nasa...
per utilizzo XC va benissimo. sinceramente i rider xc mediamente preferiscono il tutto bloccato perchè non voglioni che bobbi...
se poi lo tieni a inizo scala della regolazione (a prescindere dal sag) tenderà ad aprirsi più facilmente
inoltre questo sistema evita di dover staccare le mani per andare a smnaettare nella levetta apri/chiudi dell'ammo. in ottica gara è una cosa positiva. le versioni top poi hanno anche la forcella così. però sulla forcella a parte proprio le gare è un sistema che proprio non mi piace...
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
D'altro canto, ragionando sulla maggior parte di bici full che non hanno e 3 posizioni, o le tieni aperte o chiuse entrambe quindi il vantaggio del brain sarebbe che, a seconda di come lo si tara, potrebbe "attivare" e "disattiare" l'ammortizzatore automaticamente lasciando libera la mente e quindi utilissimo in gare veloci XC su una marathon si potrebbe essere utile anche li ma non farebe così tanto la differenza averlo o meno. a livello di "resistenza" invece, vero che le bici da xc non sono studiate per fare salti ma nel caso capitassero (vedi quando vaado a livigno) ci potrebbero essere criticità dato l'impatto che subirebbe? (parliamo di drop max 100 cm)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
D'altro canto, ragionando sulla maggior parte di bici full che non hanno e 3 posizioni, o le tieni aperte o chiuse entrambe quindi il vantaggio del brain sarebbe che, a seconda di come lo si tara, potrebbe "attivare" e "disattiare" l'ammortizzatore automaticamente lasciando libera la mente e quindi utilissimo in gare veloci XC su una marathon si potrebbe essere utile anche li ma non farebe così tanto la differenza averlo o meno. a livello di "resistenza" invece, vero che le bici da xc non sono studiate per fare salti ma nel caso capitassero (vedi quando vaado a livigno) ci potrebbero essere criticità dato l'impatto che subirebbe? (parliamo di drop max 100 cm)
Se giri in park lo puoi impostare tutto aperto penso che il ritardo non sia così eccessivo anche perché comunque hai la compressione della gomma che attutisce teoricamente in quel frangente il brain dovrebbe aprirsi, sto valutando anche io la nuova Epic brain però sarebbe da capire se in pedalata su asfalto rimane completamente bloccata tipo front oppure rimane quel leggero bobbing visibile sull'ammortizzatore di uno o due millimetri
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se giri in park lo puoi impostare tutto aperto penso che il ritardo non sia così eccessivo anche perché comunque hai la compressione della gomma che attutisce teoricamente in quel frangente il brain dovrebbe aprirsi, sto valutando anche io la nuova Epic brain però sarebbe da capire se in pedalata su asfalto rimane completamente bloccata tipo front oppure rimane quel leggero bobbing visibile sull'ammortizzatore di uno o due millimetri
Su asfalto a meno che non ci siano buche non bobba e se il brain e’ settato su FIRM la bici e’ rigidissima . Poi se uno riesce a percepire 1-2 mm di gioco sull’ammortizzatore e’ un’altra storia .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Su asfalto a meno che non ci siano buche non bobba e se il brain e’ settato su FIRM la bici e’ rigidissima . Poi se uno riesce a percepire 1-2 mm di gioco sull’ammortizzatore e’ un’altra storia .
No non si percepiscono era per capire se è a brain chiuso è proprio bloccato o meno, io ad esempio avevo la stumpjumper st e su asfalto bobbava circa quei 2mm sull'ammortizzatore aperto che non si percepivano in pedalata a meno che non ti alzavi in piedi, vorrei prendere una bici da xc e sono indeciso tra la Epic unica full che considero oppure andare su una front
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
No non si percepiscono era per capire se è a brain chiuso è proprio bloccato o meno, io ad esempio avevo la stumpjumper st e su asfalto bobbava circa quei 2mm sull'ammortizzatore aperto che non si percepivano in pedalata a meno che non ti alzavi in piedi, vorrei prendere una bici da xc e sono indeciso tra la Epic unica full che considero oppure andare su una front
Io ho il telaio 2020 con brain davanti e dietro ; funziona tutto alla perfezione . Ho perso solo qualche uscita per trovare il giusto setting della forcella .
In genere dietro tengo ad un click da FIRM che mi permette di avere l’ammo piu dolce e allo stesso tempo praticamente fermo su asfalto .
In gara metto tutto su FIRM e non mi metto a perder tempo con menate e levette visto che il comfort li non e’ una caratteristica dominante .

Detto questo dovresti provarla per rendertene conto ; molti denigrano il brain senza provarlo e perché si aspettano cose per il quale non è stato progettato .
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
anche vero che su giri tipo Livigno si potrebbe cambiare la regolazione del Brain prima di scendere: si pedala con brain quasi chiuso a salire cercando la massima trazione(non so se qualcuno conosce le salite alpisella, trela, mottolino, Crocione..lunghe ripide con terreno smosso) una volta in cima, prima di affrontare la discesa ammorbidirlo per godersi il Flow!! davanti non ci sto pensando in quanto andrei fuori budget, mi fermerei alla Comp con Reba no Brain davanti
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT

Classifica mensile dislivello positivo