Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono andato di falsa maglia come suggerito ed é passata la paura.
Ora devo rimpiazzare le du epuleggine (guida e trascinamento) che sono usurate. Qualche consiglio? Originali shimano o ho letto in giro che anche quelle in alluminio tutte aperte sono ok? Io ho un 2x10
Per me, dopo aver provato quelle in AL e sentite ;-)
da allora solo pulegge originali, nel tuo caso con cod. Y5XF98130

 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Ciao Ragazzi,
sarà per il mio stile di guida sicuramente imperfetto, per il mio peso (<80 KG) o per chissà cos'altro, continuo nelle discese più lunghe e ripide ad avere problemi con freni Sram Level TL della mia expert evo 2019: fading in discesa, dischi cotti, spurghi frequenti... sono costretto a scegliere tra anteriore e posteriore non in base alle necessità del percorso ma a quale dei due è meno surriscaldato...
Mi consigliate per favore un buon Upgrade? magari senza andare su degli XTR.... ;-)
L'ho detto e lo ribadisco, io definisco gli Sram dei rallentatori, non dei freni!! Impossibili da usare! Stessa tua situazione di bici e di peso, l'unica soluzione è stata la sostituzione con degli XT!
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
L'ho detto e lo ribadisco, io definisco gli Sram dei rallentatori, non dei freni!! Impossibili da usare! Stessa tua situazione di bici e di peso, l'unica soluzione è stata la sostituzione con degli XT!
Grazie... visto che li hai montati ti chiedo ancora due cose: quanto costa più o meno l'upgrade e quali dischi e pastiglie usi. ;-)
 
Ultima modifica:

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Ho il posteriore che perde anche se lentamente. La valvola ha un brutto aspetto. Qualche consiglio per rimpiazzarla? Ce e sono di tutti iprezzi.
Cerchi Stan's Flow mk3 tubeless.

Grazie
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Grazie... visto che li hai montati ti chiedo ancora due cose: quanto costa più o meno l'upgrade e quali dischi e pastiglie usi. ;-)
Non vorrei dirti una stupidata ma mi sembra che freni e dischi montati io abbia speso sui 250€ circa, però ripeto, secondo me non è un acquisto consigliato, è praticamente obbligatorio! A maggior ragione con il nostro peso! io uso pastiglie in resina, subito pronte e performanti! Sicuramente pagano in durata, ma per 11€ al paio me ne frego! Dischi ice tech! Valuta di mettere davanti un 4 pistoni, io non l'ho fatto e forse ho sbagliato! Se vuoi contenere i costi buttati sugli SLX, tecnologia e performance sono le stesse, cambia il peso, qualche regolazione in meno e un po' di soldi risparmiati!
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ma, con il problema al Brain e il fatto che sia di un telaio di 2 anni fa, quanto possa valere un usato di una Epic S works 2018 full (allegato come esempio)? Range di prezzo, chiaro che bisogna vedere l'usura..ma così a spanne?

a8c39b71d1e3eb7a7a19be36e9744f58.jpg
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma, con il problema al Brain e il fatto che sia di un telaio di 2 anni fa, quanto possa valere un usato di una Epic S works 2018 full (allegato come esempio)? Range di prezzo, chiaro che bisogna vedere l'usura..ma così a spanne?

Vedi l'allegato 391694
Questa mi sembra una taglia L.

Il "problema" Brain non è un vero problema e lo dico con cognizione di causa avendo avuto la stessa bici in foto ma in taglia M ed avendola venduta a €4300. Il brain l'ho fatto revisionare da GalloMoto e mi è durato più di un anno, anzi funzionava ancora bene quando l'ho venduta. Ma, e devo fare un distinguo, non ho mai fatto salti con questa Epic e, credo, sia stato questo approccio alla guida di questa bici da xc, che ha preservato il brain da rotture e trafilamenti di olio.

Per chiudere, la mia aveva anche 3623km percorsi e componenti ancora in perfetto stato (catena sostituita ai 2000km), quindi hai anche un metro di paragone con quella che vorresti acquistare, ovvero chiedere i km percorsi ed appurare lo stato di usura dei componenti.

Se poi la riesci a prendere sotto i €4000 sappi che stai prendendo una mtb top da gara... e ripeto, da gara, che deve essere revisionata più di una trail se vuoi che sia sempre al top, motivo per il quale me la sono tolta e sono passato alla Epic Evo.

Giusto per concludere, su questa il problema del brain è stato risolto seppur non da Specialized ma da GalloMoto, della nuova Epic 2021 so solo che alcuni utenti hanno avuto problemi di perdita di olio dal brain ed essendo un nuovo sistema, non si sa ancora se sia un difetto strutturale, di componenti (oring) o se siano casi isolati quindi non generalizzabile.
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Per me, dopo aver provato quelle in AL e sentite ;-)
da allora solo pulegge originali, nel tuo caso con cod. Y5XF98130

HELP !!!!
acquistato il kit pulegge Y5XF98130 come giustamente suggerito, mi trovo una guide pulley ed una tension pulley e fin qui tutto bene e nessun dubbio (guide sopra e tension é quella inferiore).
La guide pulley pare simmetrica a tutti gli effetti e non ha sensi di rotazione evidenti.
Il problema nasce con la TENSION PULLEY che appare asimmetrica nella sezione trasversale, con i denti spostati da un lato. Ossia da un lato é piu spessa o ha una "spalla" piu spessa. C'é quella che sembra una minuscola freccina. Come cavolo devo installarla?

Se guardo la freccina, dato che la tension pulley ruota in senso orario quando si pedala, allora la parte "spessa" dovrebbe andare verso la ruota ed il piano dei denti risulterebbe piu spostato verso l'esterno.

Qualcuno puo illuminarmi?
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Ti ringrazio ma ammetto i miei limiti. L ho esaminato 3 o 4 volte ma non capisco quali indicazioni offra lo schema che possano aiutarmi. Di fatto nella puleggia di guida non ho alcuna freccia ed é perfettamente simmetrica e quindi ipotizzo che si possa montare come si vuole.

In quella di tensionamento (inferiore) invece noto l'asimmetria che menzionavo, ossia i denti sono spostati piu verso una faccia laterale e guardando con la lente vedo quella che pare (dico pare) possa essere una freccettina di orientamento.

Se mi baso sulla freccettina e sul fatto che quella pulegge deve ruotare in senso orario, allora metto la freccettina (ed il lato piu spesso) verso la ruota ed i denti risultano pertanto spostati verso l'esterno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le pulegge di guida possono essere di due tipi: piene e con le feritoie
e con scritta G PULLEY e/o la freccia sempre visibili frontalmente

mentre la puleggia di tensione, essendo appunto direzionale
va montata con la freccia che segue la direzione di rotazione

il tutto, per capirci, con cambio sempre in vista frontale

Senso_di_montaggio.png
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Le pulegge di guida possono essere di due tipi: piene e con le feritoie
e con scritta G PULLEY e/o la freccia sempre visibili frontalmente

mentre la puleggia di tensione, essendo appunto direzionale
va montata con la freccia che segue la direzione di rotazione

il tutto, per capirci, con cambio sempre in vista frontale

Vedi l'allegato 391939
Grazie ora dovrei esserci arrrivato.
Ho rimontato il tutto e pare essere a posto.

Svergolo su un'altra domanda.
Premetto che ho cambiato l olio dei freni e spurgato perché il posteriore mi pareva un po' spugnoso e con della corsa.
Ora il feeling sulla leva va bene ma nonostante abbia anche sgrassato pastiglie e disco e pure carteggiato lievemente per irruvidirle, il posteriore continua a frenare mooolto meno dell'anteriore. Vero che il diametro del disco é diverso ma ho la sensazione che in discesa possa non essere sufficiente a fermarmi.

A voi capita la stessa cosa?
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
La pinza e il circuito li ho messi a posto. Proverò a cambiare le pastiglie ma mi parevano buone e poi le avevo sgrassate e cartavetrate. Boh
 

Classifica mensile dislivello positivo