Club Specialized Epic!!! - parte 2

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Riporto qui, il mio messaggio a questo link , perchè vorrei un vostro parere ed, immagino, che quella discussione non sia più visitata e sarebbe inutile continuare ad aspettare che qualcuno mi dia consigli e/o pareri :-)


=======
Ciao a tutti.

Da quando é uscita la Epic Evo mi é entrato un tarlo nella mente.

Ho la Epic Sworks 2018 sulla quale ho fatto fare il tuning a GalloMoto, faccio gare gran fondo MTB ma anche giri trail e la Epic, in tutto ciò si difende bene rendendosi polivalente.

Il tarlo che si é insinuato da quando ho visto in negozio la Epic Expert Evo, é legato sostanzialmente all'impiego.

Capisco sia una bici votata al trail e che, anche per le gare contano le gambe ma, in ottica gran fondo avrebbe lo stesso effetto della mia attuale Epic?

Tralasciamo per un attimo il modello (Sworks) ed il peso, la cui differenza si aggira su 1,5kg che potrei limare di poco, cambiando ruote, guarnitura, pacco pignoni, la mia domanda é se il feeling sarebbe lo stesso della mia,migliore o peggiore...

Per intenderci é quella sensazione in sella che la bici sia pedalabile, scorrevole, confortevole, agile e sicura....sensazioni che potrebbero avere chi ha fatto il passaggio dalla Epic 2018/19 alla Epic Evo 2021.

Potrei sempre tenere la mia Epic Sworks e continuare a girare come ho sempre fatto ma l'idea di passare ad un mezzo più "permissivo e meno nervoso", senza brain ma che lasci inalterate le aspettative di guidabilità, mi sta conquistando... Però vorrei un parere in merito da chi ha avuto la Epic 2018/2019 ed é passato alla Epic Evo.

Una cosa che ho dimenticato di evidenziare in tutta la "pippa" fatta... Il fatto di avere l'apertura/chiusura di ammortizzatore e forcella manuali e non con comando remoto (le modifiche sono fuori discussione!) possono essere un problema per un uso in gran fondo mtb? Nelle XC ovviamente, avrebbe senso avere la Epic brain ma é un altro discorso...

L'ideale in tutto ciò sarebbe qualcuno che abbia la Epic del 2018 o 2019 ed avesse avuto modo di provare la Epic Evo 2021 così da darmi un parere d'uso... Uno che abbia la Epic sostanzialmente la prende per gareggiare, provare la Epic Evo potrebbe rivelarsi un mezzo sotto o sopra le aspettative avendo già un termine di paragone.

======
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Se posso darti il mio modesto Parere io ho una Epic 2018 e una intense da enduro, sulla epic ho montato il reggisella telescopico e ci faccio veramente di tutto, anche i giri enduro quando sono veramente troppo lunghi per farli con la Tracer. Secondo me i 2cm in più di escursione e l'angolo un po' più aperto ti cambiano poco la situazione, mentre la mancanza del brain e il chilo e mezzo in più nelle gran fondo ti penalizzano notevolmente. Io nei tuoi panni terrei la vecchia Epic montando una gomma anteriore più cicciotta e robusta e un bel telescopico, già così la bici cambia notevolmente. Detto questo, siccome siamo tutti diversi, quello che farei io magari per te non va bene, ti cosiglio di provare assolutamente la bici prima di cambiarla, anche a costo di noleggiarla, perché una volta fatto l'acquisto ti tocca tenertela magari rimpiangendo il brain, che come è noto : "o si ama o si odia" :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Se posso darti il mio modesto Parere io ho una Epic 2018 e una intense da enduro, sulla epic ho montato il reggisella telescopico e ci faccio veramente di tutto, anche i giri enduro quando sono veramente troppo lunghi per farli con la Tracer. Secondo me i 2cm in più di escursione e l'angolo un po' più aperto ti cambiano poco la situazione, mentre la mancanza del brain e il chilo e mezzo in più nelle gran fondo ti penalizzano notevolmente. Io nei tuoi panni terrei la vecchia Epic montando una gomma anteriore più cicciotta e robusta e un bel telescopico, già così la bici cambia notevolmente. Detto questo, siccome siamo tutti diversi, quello che farei io magari per te non va bene, ti cosiglio di provare assolutamente la bici prima di cambiarla, anche a costo di noleggiarla, perché una volta fatto l'acquisto ti tocca tenertela magari rimpiangendo il brain, che come è noto : "o si ama o si odia" :prost:

Grazie, il tuo punto di vista è corretto... tra l'altro uso già sulla mia Epic il reggisella telescopico IRCC di Specialized (da poco mandato in assistenza!) e gomme da 2.3: ant. Ground Control e post. Fast Trak. E' questo che mi "tormenta", l'aver snaturato la Epic Sworks per renderla trail anche se in questa configurazione ho corso la marathon dell'Assietta lo scorso anno.

Alla fine ci balla 1,5kg di differenza che potrei limare cambiando ruote, pacco pignoni e guarnitura ma avrei una mtb meno "delicata" considerando le poche ore di uso prima di mandarla a revisione. Mi piace gareggiare ma non voglio più sentirmi schiavo delle gare (come una volta)... Amo il brain perchè posso dire che ne conosco il funzionamento e come settarlo per me, già dal 2011 ma sono anche passati gli anni degli sbattoni e dei viaggi per fare tante gran fondo.

Se ripartiranno le gare, farò quelle di un solo circuito con riduzione di costi e per questo motivo, avere il brain non credo abbia più senso per me. Il ragionamento che porto avanti è questo ma, è proprio il tuo, di ragionamento, che mi rende fortemente indeciso sul da farsi...

Provare una Epic Evo? Magari!!! Pagherei per provarla e rendermene conto della bontà del mezzo. Per quanto riguarda l'apertura dell'angolo di sterzo, ti posso garantire che quando sono passato dalla Stumpjumper HT alla Epic, ho sentito enormemente la facilità con la quale passava sugli ostacoli e credo possa ricevere la stessa sensazione dalla mia Epic alla nuova Evo.

Come ho scritto, l'ideale sarebbe la testimonianza di qualcuno (un agonista preferibilmente) che sia passato dalla Epic (2018 o 2019) alla Epic Evo.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Anche io devo tristemente aggiungermi alla lista dei brain rotti. Epic M5 Evo presa a novembre 2019 tutto ok fino a due settimane fa, brain rotto mandato a riparare madopo un paio di brevi uscite (circa 70 km) ci risiamo è ancora rotto. La bici bobba di brutto, adesso non so che fare ho voglia di pedalare ma vorrei farlo per quello che ho pagato non con una full che non blocca, il problema è che se dovessi riportarla in negozio dato che è agosto non la rivedrò per almeno 10 giorni :-(
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Anche io devo tristemente aggiungermi alla lista dei brain rotti. Epic M5 Evo presa a novembre 2019 tutto ok fino a due settimane fa, brain rotto mandato a riparare madopo un paio di brevi uscite (circa 70 km) ci risiamo è ancora rotto. La bici bobba di brutto, adesso non so che fare ho voglia di pedalare ma vorrei farlo per quello che ho pagato non con una full che non blocca, il problema è che se dovessi riportarla in negozio dato che è agosto non la rivedrò per almeno 10 giorni :-(
Purtroppo, per esperienza diretta il sistema GalloMoto funziona e, secondo le testimonianze lette sul forum, funziona anche Andreani. Cosa non funziona proprio é l'assistenza Specialized Italia... Ma non li si può fustigare se non ci pensa la casa madre USA a dare una regolata alle sue filiali.

Pensa che ho comprato un reggisella telescopico IRCC di Specialized, gonfiavo prima di uscire e non finivo 2 ore di giro MTB con la Epic, quindi neanche a dire che facessi enduro, ed era già scarico.... É ancora in assistenza.

Quindi lascia stare l'assistenza, per quanto sia ancora in garanzia, e portalo da chi può farti una delle due modifiche così da risolvere, almeno fino alla prossima revisione.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Anche io devo tristemente aggiungermi alla lista dei brain rotti. Epic M5 Evo presa a novembre 2019 tutto ok fino a due settimane fa, brain rotto mandato a riparare madopo un paio di brevi uscite (circa 70 km) ci risiamo è ancora rotto. La bici bobba di brutto, adesso non so che fare ho voglia di pedalare ma vorrei farlo per quello che ho pagato non con una full che non blocca, il problema è che se dovessi riportarla in negozio dato che è agosto non la rivedrò per almeno 10 giorni :-(
Fai come mé monta un ammo normale.
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Grazie, il tuo punto di vista è corretto... tra l'altro uso già sulla mia Epic il reggisella telescopico IRCC di Specialized (da poco mandato in assistenza!) e gomme da 2.3: ant. Ground Control e post. Fast Trak. E' questo che mi "tormenta", l'aver snaturato la Epic Sworks per renderla trail anche se in questa configurazione ho corso la marathon dell'Assietta lo scorso anno.

Alla fine ci balla 1,5kg di differenza che potrei limare cambiando ruote, pacco pignoni e guarnitura ma avrei una mtb meno "delicata" considerando le poche ore di uso prima di mandarla a revisione. Mi piace gareggiare ma non voglio più sentirmi schiavo delle gare (come una volta)... Amo il brain perchè posso dire che ne conosco il funzionamento e come settarlo per me, già dal 2011 ma sono anche passati gli anni degli sbattoni e dei viaggi per fare tante gran fondo.

Se ripartiranno le gare, farò quelle di un solo circuito con riduzione di costi e per questo motivo, avere il brain non credo abbia più senso per me. Il ragionamento che porto avanti è questo ma, è proprio il tuo, di ragionamento, che mi rende fortemente indeciso sul da farsi...

Provare una Epic Evo? Magari!!! Pagherei per provarla e rendermene conto della bontà del mezzo. Per quanto riguarda l'apertura dell'angolo di sterzo, ti posso garantire che quando sono passato dalla Stumpjumper HT alla Epic, ho sentito enormemente la facilità con la quale passava sugli ostacoli e credo possa ricevere la stessa sensazione dalla mia Epic alla nuova Evo.

Come ho scritto, l'ideale sarebbe la testimonianza di qualcuno (un agonista preferibilmente) che sia passato dalla Epic (2018 o 2019) alla Epic Evo.
Io sulla Epic 2017 la WC con carro corto (che mi hanno rubato) avevo montato una forca Fox da 120, in discesa migliorava un po' ma non era niente di trascendentale, la differenza la fa comunque la forcella in se, con Fox mi trovo meglio che con RS, adesso monto la 32sc da 100 e comunque secondo me va meglio della sid
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io sulla Epic 2017 la WC con carro corto (che mi hanno rubato) avevo montato una forca Fox da 120, in discesa migliorava un po' ma non era niente di trascendentale, la differenza la fa comunque la forcella in se, con Fox mi trovo meglio che con RS, adesso monto la 32sc da 100 e comunque secondo me va meglio della sid
Io, invece, con le RockShox mi trovo bene, forse perché ho sempre avuto RockShox e quindi ho imparato a trovare la giusta taratura per il mio stile di guida e per i sentieri delle mie parti.

Premetto, abitando in Liguria di Ponente, i miei sentieri vanno da Cervo fino a Finale Ligure e quindi, i cosiddetti sentieri "flow" li vedo solo nei video, qui da me sono principalmente rocce, radici, sentieri appesi ed altre cose che mi mettono a dura prova alcune volte.

Avere l'angolo di sterzo ancora più aperto farebbe quella piccola differenza evitando impuntamenti della ruota anteriore...

Quando sono fresco e carico, in discesa sollevò la ruota anteriore della Epic e passo su tutto ma quando la stanchezza inizia a farsi sentire, il momento di distrazione potrebbe arrivare ed una bici da gara non ti perdona nulla, una con impostazione trail ti da quel minimo di chance di giocarti il jolly e tirare i freni....

Nei prossimi giorni vedrò le prospettive di vendita così da decidere se sia il caso continuare sulla strada della sostituzione oppure tenermi la mia e mettermi il cuore in pace... L
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io, invece, con le RockShox mi trovo bene, forse perché ho sempre avuto RockShox e quindi ho imparato a trovare la giusta taratura per il mio stile di guida e per i sentieri delle mie parti.

Premetto, abitando in Liguria di Ponente, i miei sentieri vanno da Cervo fino a Finale Ligure e quindi, i cosiddetti sentieri "flow" li vedo solo nei video, qui da me sono principalmente rocce, radici, sentieri appesi ed altre cose che mi mettono a dura prova alcune volte.

Avere l'angolo di sterzo ancora più aperto farebbe quella piccola differenza evitando impuntamenti della ruota anteriore...

Quando sono fresco e carico, in discesa sollevò la ruota anteriore della Epic e passo su tutto ma quando la stanchezza inizia a farsi sentire, il momento di distrazione potrebbe arrivare ed una bici da gara non ti perdona nulla, una con impostazione trail ti da quel minimo di chance di giocarti il jolly e tirare i freni....

Nei prossimi giorni vedrò le prospettive di vendita così da decidere se sia il caso continuare sulla strada della sostituzione oppure tenermi la mia e mettermi il cuore in pace... L
Ciao Giuse
Se riesci a vendere o permutare la tua epic fai bene a guardare al modello evo anche se, come ti avevo detto, non mi piace che manca il comando remoto per comandare velocemente l ammortizzatore
Capisco su una enduro dove finita la salita ti "vesti" e ti prepari a scendere ma su una Xc/trail non puoi smanettare tutte le volte con il Mono
 
  • Mi piace
Reactions: specialf.

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Purtroppo, per esperienza diretta il sistema GalloMoto funziona e, secondo le testimonianze lette sul forum, funziona anche Andreani. Cosa non funziona proprio é l'assistenza Specialized Italia... Ma non li si può fustigare se non ci pensa la casa madre USA a dare una regolata alle sue filiali.

Pensa che ho comprato un reggisella telescopico IRCC di Specialized, gonfiavo prima di uscire e non finivo 2 ore di giro MTB con la Epic, quindi neanche a dire che facessi enduro, ed era già scarico.... É ancora in assistenza.

Quindi lascia stare l'assistenza, per quanto sia ancora in garanzia, e portalo da chi può farti una delle due modifiche così da risolvere, almeno fino alla prossima revisione.

Quanto costa il sistema gallomoto o andreani?
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Io, invece, con le RockShox mi trovo bene, forse perché ho sempre avuto RockShox e quindi ho imparato a trovare la giusta taratura per il mio stile di guida e per i sentieri delle mie parti.

Premetto, abitando in Liguria di Ponente, i miei sentieri vanno da Cervo fino a Finale Ligure e quindi, i cosiddetti sentieri "flow" li vedo solo nei video, qui da me sono principalmente rocce, radici, sentieri appesi ed altre cose che mi mettono a dura prova alcune volte.

Avere l'angolo di sterzo ancora più aperto farebbe quella piccola differenza evitando impuntamenti della ruota anteriore...

Quando sono fresco e carico, in discesa sollevò la ruota anteriore della Epic e passo su tutto ma quando la stanchezza inizia a farsi sentire, il momento di distrazione potrebbe arrivare ed una bici da gara non ti perdona nulla, una con impostazione trail ti da quel minimo di chance di giocarti il jolly e tirare i freni....

Nei prossimi giorni vedrò le prospettive di vendita così da decidere se sia il caso continuare sulla strada della sostituzione oppure tenermi la mia e mettermi il cuore in pace... L
Come ti dicevo quello che va bene a me può non andare bene a te ognuno ha i propri gusti (per fortuna), comunque io abito sul Lago di Garda, giro prevalentemente qui e un po in dolomiti, non ti dico che flow
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Quanto hai speso per montare un ammortizzatore normale? Hai messo il comando al manubrio per bloccarlo e sbloccarlo?
Io ho il modello vecchio di epic la mia non aveva ancora il il fornellino integrato nell'ammortizzatore quindi niente biellette o bikegioke.
Mi é costato 159€ il prezzo dell'ammortizzatore e 9 il kit boccola inferiore.
Poi dipende da che ammortizzatore vuoi montare ne hai di tutti i tipi e prezzi. Io ho optato per un monarch rl basico chiuso aperto 2 posizioni senza remoto ho speso giusto il prezzo della revisione del vecchio brain.
Quando vai sul mercato aperto con l'ammortizzatore puoi spaziare fin che vuoi dai procedal ai remoti idraulici al doppio remoto (cosa che faró) hai la possibilità di montare rock shox fox dt suisse.
Sabato x testarla visto che si parla di garda ho fatto il tremalzo una goduria il blocco é marmoreo e in discesa una vera full. Io x ora sono molto soddisfatto anche solo con un ammo basico.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Grazie ad entrambi adesso deciderò su cosa orientarmi di certo così non si può andare avanti. Rotto due volte nel giro di tre settimane e nel periodo in cui ho più tempo per andare in MTB :azz-se-m:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io sulla mia epic 2018 ho montato una fox34 sc. Praticamente l'ho trasformata in evo. Più delle geometrie quello che va meglio è il funzionamento e la rigidità in più che ti da la 34. Adesso l'epic è in vendita. Di conseguenza venderò anche la 34... seca qualcuno interessa. Praticamente nuova
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Stamattina ho parlato con il rivenditore Andreani di zona, mi ha detto che per montare il loro sistema ci vuole poco tempo e che la bici risulterà più sostenuta e addirittura migliore che con il brain, inoltre ha aggiunto che non ci saranno problemi di rotture
Dice che ne monta davvero tanti sulle Epic praticamente uno ogni due/tre giorni. Il prezzo è di 160 €.
Qualcuno che lo ha montato mi conferma se effettivamente va così bene come descritto da chi lo vende e installa?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ma quelli che lamentano ancora rotture del Brain nell'ultima riparazione non l'hanno fatta fare con la modifica Specialized? Perché a me l'hanno fatta e per ora va tutto bene...
Comunque a titolo informativo, io ho la Epic evo 2020, quali ammortizzatori sarebbero compatibili? Sarebbe possibile aumentare l'escursione eventualmente?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma quelli che lamentano ancora rotture del Brain nell'ultima riparazione non l'hanno fatta fare con la modifica Specialized? Perché a me l'hanno fatta e per ora va tutto bene...
Comunque a titolo informativo, io ho la Epic evo 2020, quali ammortizzatori sarebbero compatibili? Sarebbe possibile aumentare l'escursione eventualmente?

Non hai molta scelta, perché lo spazio sul telaio è minimo.

 

Classifica mensile dislivello positivo