Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ma quelli che lamentano ancora rotture del Brain nell'ultima riparazione non l'hanno fatta fare con la modifica Specialized? Perché a me l'hanno fatta e per ora va tutto bene...
Comunque a titolo informativo, io ho la Epic evo 2020, quali ammortizzatori sarebbero compatibili? Sarebbe possibile aumentare l'escursione eventualmente?

A me è tornato indietro lo stesso brain dicendomi che era stato riparato ma appunto si è rotto ancora dopo pochissimi km. Adesso a quanto pare la settimana prossima dovrebbero darmene uno nuovo... boh
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non hai molta scelta, perché lo spazio sul telaio è minimo.


Non sapevo esistesse una simile modifica per la Epic Full del mio anno di produzione. Grazie per la segnalazione
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
A me è tornato indietro lo stesso brain dicendomi che era stato riparato ma appunto si è rotto ancora dopo pochissimi km. Adesso a quanto pare la settimana prossima dovrebbero darmene uno nuovo... boh
Ora non ricordo di preciso in cosa consiste la modifica Specialized, alla fine sostituiscono un OR e gonfiano a 300psi(?) una camera del Brain, questo a quanto ho capito risolve il problema, prova a chiedere di questo particolare magari la prossima volta che vedi il tuo meccanico
Se qualcuno ne sa di più ben venga, sono curioso se è duraturo oppure meglio se cominciare a guardare in giro alternative...
Ripeto che il mio da nuovo è durato tipo meno di 1000 km, ora ne ha 2600 e non ha nessun problema con questa modifica, spero che non si rompa nella prossima uscita adesso che l'ho detto :maremmac:
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ora non ricordo di preciso in cosa consiste la modifica Specialized, alla fine sostituiscono un OR e gonfiano a 300psi(?) una camera del Brain, questo a quanto ho capito risolve il problema, prova a chiedere di questo particolare magari la prossima volta che vedi il tuo meccanico
Se qualcuno ne sa di più ben venga, sono curioso se è duraturo oppure meglio se cominciare a guardare in giro alternative...
Ripeto che il mio da nuovo è durato tipo meno di 1000 km, ora ne ha 2600 e non ha nessun problema con questa modifica, spero che non si rompa nella prossima uscita adesso che l'ho detto :maremmac:

Grazie delle info chiederò di sicuro, il primo mi è durato 700 km il secondo 70 :(
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Buongiorno,
starei valutando l'acquisto di una Epic Evo del 2019 oppure 2020,
leggendo i post precedenti mi è sembrato di capire che il sistema Brain posteriore con il tempo potrebbe avere qualche problemino,
inoltre nei modelli 2021 della Evo infatti sembra che non sia più presente.

E' possibile (con il relativo bike joke adatto) mettere un mono "normale" e rimuovere questo sistema Brain ?
Togliendo il Brain non rimarrebbe uno spazio "vuoto" sul carro posteriore ?
C'è qualcuno che effettivamente lo ha tolto ?

Grazie
R.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Ho una Epic 2018 e ho notato l'altro giorno uno strano gioco sullo snodo dei foderi alti del carro.
A bici ferma i foderi del carro hanno un gioco laterale se vado a forzare con le mani tirandoli verso l'esterno.
Ho portato la bici dal rivenditore chiedendo che gli desse un occhio, hanno trovato un cuscinetto bloccato e me l'hanno sostituito, gli altri sono ok.
Rimontato il tutto, anche dove c'è il cuscinetto nuovo, i foderi continuano ad avere gioco.
Mi hanno detto che è la prima volta che gli capita, che forse si è consumata la sede interna del carro dove si inserisce il cuscinetto, e che non sanno che pesci pigliare.
Sentiranno specialized per capire se bisogna spedirgli la bici o farsi dire cosa fare....inserire uno spessore o qualcos'altro per tenerlo fermo.
Ma io dico, possibile che mi sia capitata una cosa così anomala?
A qualcuno è mai successo?
Non vorrei trovarmi a dover cambiare il carro
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Ho una Epic 2018 e ho notato l'altro giorno uno strano gioco sullo snodo dei foderi alti del carro.
A bici ferma i foderi del carro hanno un gioco laterale se vado a forzare con le mani tirandoli verso l'esterno.
Ho portato la bici dal rivenditore chiedendo che gli desse un occhio, hanno trovato un cuscinetto bloccato e me l'hanno sostituito, gli altri sono ok.
Rimontato il tutto, anche dove c'è il cuscinetto nuovo, i foderi continuano ad avere gioco.
Mi hanno detto che è la prima volta che gli capita, che forse si è consumata la sede interna del carro dove si inserisce il cuscinetto, e che non sanno che pesci pigliare.
Sentiranno specialized per capire se bisogna spedirgli la bici o farsi dire cosa fare....inserire uno spessore o qualcos'altro per tenerlo fermo.
Ma io dico, possibile che mi sia capitata una cosa così anomala?
A qualcuno è mai successo?
Non vorrei trovarmi a dover cambiare il carro
Vedrai che Specialized riconoscerà il difetto, dopotutto é del 2018, é nuova!... Le boccole si devono usurare prima delle sedi, infatti Specialized prevede il kit intero di boccole da sostituire.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Vedrai che Specialized riconoscerà il difetto, dopotutto é del 2018, é nuova!... Le boccole si devono usurare prima delle sedi, infatti Specialized prevede il kit intero di boccole da sostituire.

Grazie speriamo sia come dici, e non un danno più grave.
Giusto per capire, cosa sono le boccole?
Allego foto dal manuale...i componenti blu sono i cuscinetti, quelli viola le viti che legano il tutto (carro, ammo e cuscinetti), le boccole che dici quali sarebbero?
 

Allegati

  • IMG_20200818_224351.jpg
    IMG_20200818_224351.jpg
    365,5 KB · Visite: 24

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie speriamo sia come dici, e non un danno più grave.
Giusto per capire, cosa sono le boccole?
Allego foto dal manuale...i componenti blu sono i cuscinetti, quelli viola le viti che legano il tutto (carro, ammo e cuscinetti), le boccole che dici quali sarebbero?
Le boccole, in gergo sono i cuscinetti stessi se vanno in battuta col carro oppure la "camiciatura" che le sedi del carro possono avere per ospitare le bussole.

Ad ogni modo, nelle full va sempre considerata la revisione e sostituzione delle boccole (o cuscinetti) che con il tempo, la polvere, l'acqua, l'ossidazione, ecc. tendono a bloccarsi, al pari dei cuscinetti del movimento centrale e della serie sterzo.

Le full danno di più delle front ma sono rogne costose.

Detto questo, se anche sostituendo tutti i cuscinetti previsti per il carro del tuo modello, il tuo meccanico non ha risolto il gioco laterale del carro, allora potrebbero essersi consumate le sedi delle bussole e, in quel caso, Specialized dovrebbe riconoscere il difetto entro i 5 anni. Se ti dovesse andare male, prendi in considerazione il.lavoro di "rettifica" da parte di un bravissimo laboratorio che lavoro il carbonio per rifare la sede delle boccole o cuscinetti.

Questo é il mio punto di vista. Per inciso, ho avuto problemi di cuscinetti su una Epic 2011 ma risolto sostituendone alcuni... Mai problemi di gioco laterale, quindi potrei presumere sia un'usura da difetto di fabbricazione, mia ipotesi!
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Dunque brain + ammortizzatore cambiato per la seconda volta l'altro giorno. In questo caso il problema era dato dal tubo che perdeva olio e ha compromesso il sistema. Ora la mia Epic è tornata quella di sempre, speriamo duri...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ciao a tutti,
ho portato a fare la revisione del mio brain 2014 al mio meccanico (certificato Andreani). Mi ha fatto notare che i pezzi iniziano a scarseggiare e che rischio in futuro di non poter piu' fare la revisione. Vi torna? Sinceramente mi trovo bene e non vorrei prendere la nuova EPIC, non vedo il motivo per me almeno.
Ho letto nei post precedenti che e' possibile mettere su un ammortizzatore normale nella versione 2012. E' possibile anche nella versione 2014?
grazie
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Ciao ragazzi, dopo poco meno di 12 mesi e poco più di 1500 km, ieri mi si è letteralmente esploso la roval carbon posteriore della mia epic evo expert! Ero su un sentiero in terra battuta pieno di buchi a circa 25 km/h e pressioni controllate 30 minuti prima a 1.8 bar (peso poco meno ti 80 kg)!! Si è proprio distrutto come vedete dalla foto. Un danno del genere non si spiega con la dinamica infatti il mio rivenditore sostiene che probabilmente l'ho danneggiato prima e ieri è semplicemente esploso. Io non so che dire, ci faccio un uso normale e mi fa strano una rottura del genere. Morale della favola: a breve lo spedirà in specialized ma secondo lui difficilmente passerà in garanzie (sono incazzato nero). A questo punto mi sorge il dubbio: cambio il cerchio spendendo 400-500 € (?? voi sapete bene quanto?? lui non lo sapeva) oppure vendo l'anteriore e mi prendo un paio di ruote in alluminio?!??! Sono consapevole che il carbonio è più resistente dell'alluminio, però l'alluminio si raddrizza e in caso di rottura i costi sono minori. D'altra parte ho saggiato la bellezza della ruota in carbonio. In salita non ho la sensibilità per capirne la differenza ma in discesa, dopo qualche giorno di apprendistato, mi sono trovato davvero da dio, la bici dove la metto sta. Però ho paura di ritrovarmi a punto da capo. Resterei sulla roval carbon ma sono dubbioso rispetto alla compatibilità con il mio peso (80 kg), i sentieri che faccio (vivo in Valle d'Aosta e i sassoni sono all'ordine del giorno) e la mia guida (decisamente cattiva). Vi chiedo come vi trovate voi con le roval carbon?? Che uso ne fate?? Quanto pesate?? Può capitare la rottura, ma vorrei evitare che diventi un'abitudine. IMG_20200824_190625.jpg
 
  • Wow
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao ragazzi, dopo poco meno di 12 mesi e poco più di 1500 km, ieri mi si è letteralmente esploso la roval carbon posteriore della mia epic evo expert! Ero su un sentiero in terra battuta pieno di buchi a circa 25 km/h e pressioni controllate 30 minuti prima a 1.8 bar (peso poco meno ti 80 kg)!! Si è proprio distrutto come vedete dalla foto. Un danno del genere non si spiega con la dinamica infatti il mio rivenditore sostiene che probabilmente l'ho danneggiato prima e ieri è semplicemente esploso. Io non so che dire, ci faccio un uso normale e mi fa strano una rottura del genere. Morale della favola: a breve lo spedirà in specialized ma secondo lui difficilmente passerà in garanzie (sono incazzato nero). A questo punto mi sorge il dubbio: cambio il cerchio spendendo 400-500 € (?? voi sapete bene quanto?? lui non lo sapeva) oppure vendo l'anteriore e mi prendo un paio di ruote in alluminio?!??! Sono consapevole che il carbonio è più resistente dell'alluminio, però l'alluminio si raddrizza e in caso di rottura i costi sono minori. D'altra parte ho saggiato la bellezza della ruota in carbonio. In salita non ho la sensibilità per capirne la differenza ma in discesa, dopo qualche giorno di apprendistato, mi sono trovato davvero da dio, la bici dove la metto sta. Però ho paura di ritrovarmi a punto da capo. Resterei sulla roval carbon ma sono dubbioso rispetto alla compatibilità con il mio peso (80 kg), i sentieri che faccio (vivo in Valle d'Aosta e i sassoni sono all'ordine del giorno) e la mia guida (decisamente cattiva). Vi chiedo come vi trovate voi con le roval carbon?? Che uso ne fate?? Quanto pesate?? Può capitare la rottura, ma vorrei evitare che diventi un'abitudine. Vedi l'allegato 379442
Intanto, per mia curiosità, che Epic Expert Evo hai?

Per quanto riguarda i cerchi in carbonio, ho avuto sia Roval SL sia ruote Farsports e, sia su MTB che CX e BDC ed un disastro come questo non l'ho mai visto...

Secondo un mio parere, puramente da inesperto, potrebbe essersi delaminato il carbonio. Potrebbe essersi staccata la resina allontanando i fogli di carbonio fino a farli piegare singolarmente. Ad ogni modo (e prendendo per buono il tuo racconto!) secondo me é un difetto di fabbricazione che é venuto fuori e che per fortuna non ha avuto conseguenze su di te.

Se non ti dovessi fidare delle Roval,prova a prendere in considerazione le Farsports
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Intanto, per mia curiosità, che Epic Expert Evo hai?

Per quanto riguarda i cerchi in carbonio, ho avuto sia Roval SL sia ruote Farsports e, sia su MTB che CX e BDC ed un disastro come questo non l'ho mai visto...

Secondo un mio parere, puramente da inesperto, potrebbe essersi delaminato il carbonio. Potrebbe essersi staccata la resina allontanando i fogli di carbonio fino a farli piegare singolarmente. Ad ogni modo (e prendendo per buono il tuo racconto!) secondo me é un difetto di fabbricazione che é venuto fuori e che per fortuna non ha avuto conseguenze su di te.

Se non ti dovessi fidare delle Roval,prova a prendere in considerazione le Farsports
La 2019... presa appena prima della presentazione della 2020 causa rottura della mia front precedente (questo periodo dell'anno sono decisamente sfortunato). Sulla dinamica te la confermo in pieno. Sicuramente io ne faccio un uso bello spinto, qui i sentieri sono spesso rocciosi e qualche giro in bike park l'ho fatto. Ma ieri ero in un punto davvero in rettilineo, senza rocce o altri "oggetti contundenti".

Farsport... non le conosco... ma sembrano cinesi.... ti fidi??
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La 2019... presa appena prima della presentazione della 2020 causa rottura della mia front precedente (questo periodo dell'anno sono decisamente sfortunato). Sulla dinamica te la confermo in pieno. Sicuramente io ne faccio un uso bello spinto, qui i sentieri sono spesso rocciosi e qualche giro in bike park l'ho fatto. Ma ieri ero in un punto davvero in rettilineo, senza rocce o altri "oggetti contundenti".

Farsport... non le conosco... ma sembrano cinesi.... ti fidi??

Parli con uno che fa MTB in Liguria di Ponente e di rocce, pietre e radici le mie ruote in carbonio ne hanno viste di tutti i tipi ma mai hanno avuto un cedimento del genere.... E per fortuna direi!

Per quanto riguarda le Farsports, ho 2 set di ruote per la BDC, un set per la CX, ed un set per la MTB che ho venduto perché non Boost ma che avevo sotto la Stumpjumper HT che usavo per le gare di XC e GF.

Di Farsports posso solo parlarne bene e, a parità di peso con le Roval, costano quasi un terzo.
 

Allegati

  • photostudio_1598352810254.jpg
    photostudio_1598352810254.jpg
    638,2 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: coross

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La mia roval Carbon anteriore e’ stata Sostituita in garanzia ( senza battere ciglio ) due mesi fa a causa dello scollamento nel punto di giunzione . Vedendo la tua dubito che ti venga sostituita .
Cerchi Carbon criccati , scollati , rigati e bucati ne ho visti diversi ma ridotti così mai !
Probabilmente era già deteriorata dai tuoi giri in park e ha ceduto .
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
La mia roval Carbon anteriore e’ stata Sostituita in garanzia ( senza battere ciglio ) due mesi fa a causa dello scollamento nel punto di giunzione . Vedendo la tua dubito che ti venga sostituita .
Cerchi Carbon criccati , scollati , rigati e bucati ne ho visti diversi ma ridotti così mai !
Probabilmente era già deteriorata dai tuoi giri in park e ha ceduto .
Quindi tu dici che un cerchio si può ridurre così anche in caso di uso sì intenso ma normale per una MTB o pensi che ci siano altre cause, non legate a fattori di fabbrica?
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
La mia roval Carbon anteriore e’ stata Sostituita in garanzia ( senza battere ciglio ) due mesi fa a causa dello scollamento nel punto di giunzione . Vedendo la tua dubito che ti venga sostituita .
Cerchi Carbon criccati , scollati , rigati e bucati ne ho visti diversi ma ridotti così mai !
Probabilmente era già deteriorata dai tuoi giri in park e ha ceduto .

Beh, ok... c'è modo e modo di fare park. Ho fatto 3 mezze giornate di bike park, una 15ina di piste in totale, ma con la epic di certo non ho fatto saltoni, pezzi particolarmente distrutti o raggiunto velocità particolarmente alte. E' pur sempre una bici da 120 e (soprattutto) io non sono di certo Schurter; non ho fatto DH. Niente di più di quello che si fa in un sentiero, solo con qualche parabolica in più e il vantaggio della seggiovia. Giusto come allenamento. Cosa che fanno tanti. In park ho fatto più discese ma non discese peggiori del solito, anzi. Dubito la responsabilità sia del park. Se così fosse potrebbe succedere la stessa cosa in qualsiasi momento!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo