Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quindi tu dici che un cerchio si può ridurre così anche in caso di uso sì intenso ma normale per una MTB o pensi che ci siano altre cause, non legate a fattori di fabbrica?
Io penso che quel cerchio fosse già criccato da un po’ e semplicemente il proprietario non ci ha fatto caso e ha continuato a girarci .
Siccome ha detto che in park ci va e non si limita ho supposto che il danno possa essersi creato li e continuando si e’ ridotto così .
Infine e’ sempre un cerchio da Xc - marathon e proprio sul libretto ( ho le stesse ruote ) e’ scritto chiaramente che non sono progettate per fare salti o downhill ; ovviamente nessuno ti impedisce di farlo ma questi problemi possono sorgere .
Secondo me non la cambiano a meno di un miracolo .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Questo era il mio roval Carbon difettoso di fabbrica con scollatura del punto di giunzione .
Ci sono stati oltre 1 mese ma lo hanno sostituito senza storie .
 

Allegati

  • BDE91D51-7C3D-42C8-A92F-C4506994C9CF.jpeg
    BDE91D51-7C3D-42C8-A92F-C4506994C9CF.jpeg
    569,2 KB · Visite: 46
  • 6A6FDC95-0B3E-4542-9AB5-E095DC4249AB.jpeg
    6A6FDC95-0B3E-4542-9AB5-E095DC4249AB.jpeg
    315,5 KB · Visite: 48
  • 76971B85-63D1-443C-87D3-34DDF16AE547.jpeg
    76971B85-63D1-443C-87D3-34DDF16AE547.jpeg
    644,7 KB · Visite: 46
  • Wow
Reactions: nexuspolaris

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo poco meno di 12 mesi e poco più di 1500 km, ieri mi si è letteralmente esploso la roval carbon posteriore della mia epic evo expert! Ero su un sentiero in terra battuta pieno di buchi a circa 25 km/h e pressioni controllate 30 minuti prima a 1.8 bar (peso poco meno ti 80 kg)!! Si è proprio distrutto come vedete dalla foto. Un danno del genere non si spiega con la dinamica infatti il mio rivenditore sostiene che probabilmente l'ho danneggiato prima e ieri è semplicemente esploso. Io non so che dire, ci faccio un uso normale e mi fa strano una rottura del genere. Morale della favola: a breve lo spedirà in specialized ma secondo lui difficilmente passerà in garanzie (sono incazzato nero). A questo punto mi sorge il dubbio: cambio il cerchio spendendo 400-500 € (?? voi sapete bene quanto?? lui non lo sapeva) oppure vendo l'anteriore e mi prendo un paio di ruote in alluminio?!??! Sono consapevole che il carbonio è più resistente dell'alluminio, però l'alluminio si raddrizza e in caso di rottura i costi sono minori. D'altra parte ho saggiato la bellezza della ruota in carbonio. In salita non ho la sensibilità per capirne la differenza ma in discesa, dopo qualche giorno di apprendistato, mi sono trovato davvero da dio, la bici dove la metto sta. Però ho paura di ritrovarmi a punto da capo. Resterei sulla roval carbon ma sono dubbioso rispetto alla compatibilità con il mio peso (80 kg), i sentieri che faccio (vivo in Valle d'Aosta e i sassoni sono all'ordine del giorno) e la mia guida (decisamente cattiva). Vi chiedo come vi trovate voi con le roval carbon?? Che uso ne fate?? Quanto pesate?? Può capitare la rottura, ma vorrei evitare che diventi un'abitudine. Vedi l'allegato 379442

sono Control SL Carbon?
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Strano,

Comunque secondo me non faranno problemi a sostituire. A patto che la gestione della garanzia e della registrazione sia stata fatta correttamente
Tutto fatto a dovere. Vedremo!! Spero nella garanzia ma non tanto per i soldi che dovrei spendere (che comunque sono tanti), più che altro perchè vorrebbe dire che c'era una difetto!! Perchè adesso sono davvero in difficoltà sul cosa fare; sono le prime ruote in carbonio e non voglio credere che l'utilizzo che ho fatto dei cerchi sia troppo "estremo"! Ho sempre fatto mtb nello stesso modo e mai ho avuto problemi del genere!! Avevo raccontato la mia disavventura per avere un po' di esperienze rispetto all'uso che fate dei cerchi e avere delle info in più ma non ho avuto molte risposte
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Tutto fatto a dovere. Vedremo!! Spero nella garanzia ma non tanto per i soldi che dovrei spendere (che comunque sono tanti), più che altro perchè vorrebbe dire che c'era una difetto!! Perchè adesso sono davvero in difficoltà sul cosa fare; sono le prime ruote in carbonio e non voglio credere che l'utilizzo che ho fatto dei cerchi sia troppo "estremo"! Ho sempre fatto mtb nello stesso modo e mai ho avuto problemi del genere!! Avevo raccontato la mia disavventura per avere un po' di esperienze rispetto all'uso che fate dei cerchi e avere delle info in più ma non ho avuto molte risposte
Erano difettose. Io con le ruote in carbonio ci faccio, oltre che strada anche ciclocross e MTB per i sentieri rocciosi della Liguria di Ponente e, da quando le ho provate, non le cambierò più.

Erano difettose, semplicemente questo. Mettiti l'animo in pace. Poi, se non ti dovessi sentire sicuro col carbonio allora prendi un paio in alluminio, l'importante é che tu ritrovo il feeling e la tranquillità in sella alla tua bici.
 
  • Mi piace
Reactions: coross

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Tutto fatto a dovere. Vedremo!! Spero nella garanzia ma non tanto per i soldi che dovrei spendere (che comunque sono tanti), più che altro perchè vorrebbe dire che c'era una difetto!! Perchè adesso sono davvero in difficoltà sul cosa fare; sono le prime ruote in carbonio e non voglio credere che l'utilizzo che ho fatto dei cerchi sia troppo "estremo"! Ho sempre fatto mtb nello stesso modo e mai ho avuto problemi del genere!! Avevo raccontato la mia disavventura per avere un po' di esperienze rispetto all'uso che fate dei cerchi e avere delle info in più ma non ho avuto molte risposte
Spero per te che lo passino in garanzia certo che se fosse una rottura da difetto è un po' strana perché molto estesa in punti diversi non collegati tra loro, viene quasi da pensare ad un forte impatto
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Epic 2021
Sarei interessato ad acquistare la epic 2021 .
Sarebbe sia la prima full,sia la mia prima esperienza con il brain,dopo anni di ht .
Ovviamente la mia diffidenza è nei confronti del brain posteriore visto il disastro successo con i modelli precedenti ( come documentato in qs forum e da esperenze di amici ).
Quindi riepilogando, questo 'nuovo ' brain dei modelli 2021 funziona ? Tutto apposto ?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Epic 2021
Sarei interessato ad acquistare la epic 2021 .
Sarebbe sia la prima full,sia la mia prima esperienza con il brain,dopo anni di ht .
Ovviamente la mia diffidenza è nei confronti del brain posteriore visto il disastro successo con i modelli precedenti ( come documentato in qs forum e da esperenze di amici ).
Quindi riepilogando, questo 'nuovo ' brain dei modelli 2021 funziona ? Tutto apposto ?

E chi lo sa?!? É stata presentata a giugno, qualcuno la sta già usando, prima che escano le magagne (eventuali) ce ne vorrà di tempo.

Hai una certezza però, due controlli-tagliando, del brain, inclusi nel prezzo di acquisto della Epic 2021.

Io ho avuto la Epic Sworks 2018, una MTB meravigliosa e, fortuna ha voluto che il mio brain non soffrisse sin da subito dei problemi "noti". Per scrupolo e dopo diversi mesi, ho inviato il brain a GalloMoto e il suo tuning é durato giusto un anno.

Voglio sottolineare come Specialized indichi in 120 ore il tempo d'uso prima della revisione quindi io ho fatto molto più di 120 ore, non solo, qualsiasi ammortizzatore o forcella andrebbero revisionati una volta all'anno. Quindi,non credo che, in un uso amatoriale-normale (non elite che vivono in sella alla MTB!) i problemi siano così "invalidanti" o si susseguano in brevissimi periodi di tempo. Poi la mosca bianca c'è sempre... Ed é inevitabile per i grandi numeri.

Se pensi di farci gare, ti posso dire che non stai sbagliando ad acquistare la nuova Epic anzi, potresti essere tu il primo a fare una recensione di uso, magari anche intenso non conoscendo quanto tempo tu passi in sella...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Epic 2021
Sarei interessato ad acquistare la epic 2021 .
Sarebbe sia la prima full,sia la mia prima esperienza con il brain,dopo anni di ht .
Ovviamente la mia diffidenza è nei confronti del brain posteriore visto il disastro successo con i modelli precedenti ( come documentato in qs forum e da esperenze di amici ).
Quindi riepilogando, questo 'nuovo ' brain dei modelli 2021 funziona ? Tutto apposto ?

per ora a me nessun problema ma ho giusto effettuato 3 sole uscite di circa 40 km l’una..

Lo trovo ottimo come comportamento in salita tecnica, legge molto bene. Zero bobbing.

In discesa sembra di essere sul velluto...
 
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
una situazione paradossale! Ho una EPIC del 2014 con il brain da revisionare e due sivende Andreani certificati mi dicono che praticamente revisionarla e' quasi impossibile per quest'anno ma lo sara' nei prossimi anni futuri perche' specy non dara' piu' i kit! cioe' io corro il rischio di non avere piu' una bici con cui pedalare ...
Fosse stata una forcella va bene, ma il brain e' praticamente il cuore della bici! Ora praticamente sono senza bici, cioe' una bici che bobba e quindi inutilizzabile! Con il rischio che portando il brain a sistemare mi dicano che non si puo'. Ma qualcuno di voi che abbia EPIC 2014 o i modelli pre-rivoluzione sta avendo lo stesso problema??
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
una situazione paradossale! Ho una EPIC del 2014 con il brain da revisionare e due sivende Andreani certificati mi dicono che praticamente revisionarla e' quasi impossibile per quest'anno ma lo sara' nei prossimi anni futuri perche' specy non dara' piu' i kit! cioe' io corro il rischio di non avere piu' una bici con cui pedalare ...
Fosse stata una forcella va bene, ma il brain e' praticamente il cuore della bici! Ora praticamente sono senza bici, cioe' una bici che bobba e quindi inutilizzabile! Con il rischio che portando il brain a sistemare mi dicano che non si puo'. Ma qualcuno di voi che abbia EPIC 2014 o i modelli pre-rivoluzione sta avendo lo stesso problema??
Hai controllato anche da un rivenditore Specialized la situazione revisione? Altra cosa, hai controllato se esiste un sistema che possa sostituirsi al sistema brain tipo la bolletta con ammortizzatore classico come é stato fatto per la Epic 2018/2019?

Lo trovi qualche post più su...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ho appena chiamato Specialized Italia e mi hanno detto che fino al 2022 hanno obbligo di fare revisione (e' uscita di produzione nel 2017). Dovro' portarla ad un centro ufficiale e spedirlo. Al costo minimo di 250€ ... invece che le solite 100-110€ al centro Andreani.
Quella modifica mi sembra che per il modello 2014 non si possa cosi' mi ha detto @red.hell
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ho appena chiamato Specialized Italia e mi hanno detto che fino al 2022 hanno obbligo di fare revisione (e' uscita di produzione nel 2017). Dovro' portarla ad un centro ufficiale e spedirlo. Al costo minimo di 250€ ... invece che le solite 100-110€ al centro Andreani.
Quella modifica mi sembra che per il modello 2014 non si possa cosi' mi ha detto @red.hell

Ci sarà qualche altra ditta che produca quella bielletta.

Ricordo, quando comprai la Epic, versione 2011, che già allora si parlava di rimuovere il brain per montare un ammortizzatore "non proprietario".... E qualcosa era stato realizzato, tra l'altro avevano creato un sistema per montare la lefty su quella Epic(!).

Secondo me devi scavare a fondo nel web, qualcosa potresti trovarla, altrimenti, potresti contattare una ditta fornitrice e creare la tua bielletta per poter adattare un ammortizzatore classico, questa potrebbe essere una valida soluzione ma, ti devi sbattere a cercare.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ho appena chiamato Specialized Italia e mi hanno detto che fino al 2022 hanno obbligo di fare revisione (e' uscita di produzione nel 2017). Dovro' portarla ad un centro ufficiale e spedirlo. Al costo minimo di 250€ ... invece che le solite 100-110€ al centro Andreani.
Quella modifica mi sembra che per il modello 2014 non si possa cosi' mi ha detto @red.hell
Leggi qui:

 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Classifica mensile dislivello positivo