Club Specialized Epic!!! - parte 2

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Dopo anni di prove la combo fast trak 2.1 post e ground control 2 3 ant è la perfezione. Particolarmente la versione grid (per entrambi) con spalla rinforzata
Mi auto replico perché non sono avvezzo all uso del forum..
Il fast trak ha un unico grosso difetto. Ossia il decadimento quasi immediato. Ci fai una uscita al giovedì e la traccia di tasselli centrali è solida ed evidente. Lo posi dopo il giro di domenica e ti accorgi che è arrivato quasi alla fine. Cmq ha una buona scorrevolezza e un ottimo grip. Mentre il ground all anteriore ha una spalla che ricorda certe coperture da enduro e ti porta a osare.

Per quanto riguarda le foto sopra riportate, che avrei voluto mettere io, se fossi capace, spero vivamente che dia la release ufficiale della nuova epic, perché mi piace moltissimo. Sicuramente 68,5 angolo anteriore, sicuramente caro cortissimo tipo lee cougan, perfetto il mantenimento della doppia borraccia. Unica cosa che mi sta davvero sul cazzo è la presenza del misuratore di potenza sull all estimento s works e non il reggisella telescopico. Inutile il primo, essenziale il secondo
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mi auto replico perché non sono avvezzo all uso del forum..
Il fast trak ha un unico grosso difetto. Ossia il decadimento quasi immediato. Ci fai una uscita al giovedì e la traccia di tasselli centrali è solida ed evidente. Lo posi dopo il giro di domenica e ti accorgi che è arrivato quasi alla fine. Cmq ha una buona scorrevolezza e un ottimo grip. Mentre il ground all anteriore ha una spalla che ricorda certe coperture da enduro e ti porta a osare.

Per quanto riguarda le foto sopra riportate, che avrei voluto mettere io, se fossi capace, spero vivamente che dia la release ufficiale della nuova epic, perché mi piace moltissimo. Sicuramente 68,5 angolo anteriore, sicuramente caro cortissimo tipo lee cougan, perfetto il mantenimento della doppia borraccia. Unica cosa che mi sta davvero sul cazzo è la presenza del misuratore di potenza sull all estimento s works e non il reggisella telescopico. Inutile il primo, essenziale il secondo
mediamente quanti km dura il fast trak?
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao ragazzi. Vorrei farvi una domanda. Io ho una EPIC sworks ht del 2018 (quella grigio scuro per intenderci). Ho sempre avuto la SID brain da allora fino a Novembre 2019 quando mi è venuta la brillante idea di sostituirla con una nuova FOX SC Factory 2019. Io peso 82kg e ho notato che quando freno la forcella vibra (si muove avanti e indietro cosa che ho visto essere normale per questa forcella). Ora problemi non ne ho mai avuti.....ma sinceramente non è che sia felice della cosa. Non mi capacito e mi sta venendo la voglia di ricambiare la forcella. Stavo pensando di passare anche ad un 120 di escursione sulla front (lo so bene che cambio le geometrie ma mi importa poco io voglio divertirmi non fare garee nella zona dove giro io molti percorsi se hai una forcella più 'ignorante' ti senti più sicuro). Oltretutto non sono i 200 grammi in più che mi spaventano....magari perdessi un kilo io e sarebbe meglio :) La mia domanda è questa...sarebbe meglio una FOX 34 sc con RAKE da 44 o da 51? Vantaggi svantaggi di entrambe le alternative? Grazie per un eventuale risposta.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao ragazzi. Vorrei farvi una domanda. Io ho una EPIC sworks ht del 2018 (quella grigio scuro per intenderci). Ho sempre avuto la SID brain da allora fino a Novembre 2019 quando mi è venuta la brillante idea di sostituirla con una nuova FOX SC Factory 2019. Io peso 82kg e ho notato che quando freno la forcella vibra (si muove avanti e indietro cosa che ho visto essere normale per questa forcella). Ora problemi non ne ho mai avuti.....ma sinceramente non è che sia felice della cosa. Non mi capacito e mi sta venendo la voglia di ricambiare la forcella. Stavo pensando di passare anche ad un 120 di escursione sulla front (lo so bene che cambio le geometrie ma mi importa poco io voglio divertirmi non fare garee nella zona dove giro io molti percorsi se hai una forcella più 'ignorante' ti senti più sicuro). Oltretutto non sono i 200 grammi in più che mi spaventano....magari perdessi un kilo io e sarebbe meglio :) La mia domanda è questa...sarebbe meglio una FOX 34 sc con RAKE da 44 o da 51? Vantaggi svantaggi di entrambe le alternative? Grazie per un eventuale risposta.

Ciao! :-) La tua attuale fox che rake ha?
Ultimamente la tendenza è di usare rake corti per compensare le geometrie più allungate del telaio e l'angolo sterzo più aperto. Le Epic (sia front, che full, che EVO) utilizzano rake da 44 a 42. Scegliere una forcella da 120 dovrebbe aprire poco poco l'angolo sterzo quindi il rake corto dovrebbe compensare, poi ognuno segue una corrente di pensiero diversa e gli stessi articoli che parlano dell'argomento non si sbilanciano nel consigliare una scelta rispetto ad un'altra.. Io, nel dubbio, seguirei quello che fa la casa madre
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Il modello che va dal 2017 al 2019 (come la mia) ha sempre avuto rake 51 (parlo della sola HT). Dal modello 2020 hanno iniziato a montare il 42 anche sulla Front. La full ha sempre avuto il 42 nativo.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao ragazzi. Vorrei farvi una domanda. Io ho una EPIC sworks ht del 2018 (quella grigio scuro per intenderci). Ho sempre avuto la SID brain da allora fino a Novembre 2019 quando mi è venuta la brillante idea di sostituirla con una nuova FOX SC Factory 2019. Io peso 82kg e ho notato che quando freno la forcella vibra (si muove avanti e indietro cosa che ho visto essere normale per questa forcella). Ora problemi non ne ho mai avuti.....ma sinceramente non è che sia felice della cosa. Non mi capacito e mi sta venendo la voglia di ricambiare la forcella. Stavo pensando di passare anche ad un 120 di escursione sulla front (lo so bene che cambio le geometrie ma mi importa poco io voglio divertirmi non fare garee nella zona dove giro io molti percorsi se hai una forcella più 'ignorante' ti senti più sicuro). Oltretutto non sono i 200 grammi in più che mi spaventano....magari perdessi un kilo io e sarebbe meglio :) La mia domanda è questa...sarebbe meglio una FOX 34 sc con RAKE da 44 o da 51? Vantaggi svantaggi di entrambe le alternative? Grazie per un eventuale risposta.

Io starei su quello che ha scelto Specialized per la EVO, che mi pare essere 43.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti, ieri finalmente ho sottoposto la mia Epic base ad una prima cura dimagrante :-)

Per le ruote ho scelto di andare su delle assemblate in alluminio perché ho ritenuto fosse la scelta migliore per le mie esigenze, ritagliandomi un altro po' di budget da investire sul pacco pignoni. Si tratta di un modello nuovo che son riuscito ad ottenere in anteprima, ho già scritto tutte le info nella discussione "Ruote Drc" per chi fosse interessato.

Preso anche una catena Gx così da far lavorare il pacco pignoni su una catena nuova, visto soprattutto quanto costa.. :mrgreen:
Super contento del risultato finale: da 11.1kg a 10.29.

Giusto un dubbio: ho distrutto un salsicciotto Barbieri togliendolo dalle vecchie ruote e ho deciso per il momento di non montarli proprio su quelle nuove, anche per provare un po' le sensazioni di guida di un canale 25 senza nulla dentro visto che son passato da canale 21 senza nulla a canale 25 con salsicciotti e vorrei sperimentare questa soluzione intermedia. Vedo gente che ne usa anche uno soltanto montato al posteriore, voi cosa consigliate? Vorrei evitare di sfondare tutto al primo single track tosto
 

Allegati

  • IMG_1867.jpg
    IMG_1867.jpg
    877,8 KB · Visite: 43
  • IMG_1877.jpg
    IMG_1877.jpg
    509,8 KB · Visite: 42
  • IMG_1857.jpg
    IMG_1857.jpg
    329 KB · Visite: 40

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti, ieri finalmente ho sottoposto la mia Epic base ad una prima cura dimagrante :-)

Per le ruote ho scelto di andare su delle assemblate in alluminio perché ho ritenuto fosse la scelta migliore per le mie esigenze, ritagliandomi un altro po' di budget da investire sul pacco pignoni. Si tratta di un modello nuovo che son riuscito ad ottenere in anteprima, ho già scritto tutte le info nella discussione "Ruote Drc" per chi fosse interessato.

Preso anche una catena Gx così da far lavorare il pacco pignoni su una catena nuova, visto soprattutto quanto costa.. :mrgreen:
Super contento del risultato finale: da 11.1kg a 10.29.

Giusto un dubbio: ho distrutto un salsicciotto Barbieri togliendolo dalle vecchie ruote e ho deciso per il momento di non montarli proprio su quelle nuove, anche per provare un po' le sensazioni di guida di un canale 25 senza nulla dentro visto che son passato da canale 21 senza nulla a canale 25 con salsicciotti e vorrei sperimentare questa soluzione intermedia. Vedo gente che ne usa anche uno soltanto montato al posteriore, voi cosa consigliate? Vorrei evitare di sfondare tutto al primo single track tosto

Interessanti le ruote. Le assembla direttamente DRC?
Come mai hai montato i copertoni al contrario rispetto al senso di rotazione raccomandato?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Interessanti le ruote. Le assembla direttamente DRC?
Come mai hai montato i copertoni al contrario rispetto al senso di rotazione raccomandato?

Si, assemblate direttamente da DRC, gli ho detto cosa ero interessato ad acquistare e si ritrovava in magazzino giusto i componenti per un ultimo set. Mi è stato fatto un doppio trattamento di favore, sia per la questione cerchi nuovi, sia perché loro fanno solo produzione di cerchi e non vendono direttamente a privati ma ai negozi che poi assemblano ruote. Sono stati gentilissimi, mi hanno regalato anche la borsa porta ruote!
Spero il prodotto sia all'altezza della loro serietà e disponibilità

Riguardo le gomme purtroppo è stato un mio errore e me ne sono accorto ieri sera solo dopo aver pulito e ordinato il garage.. mai fare questi lavori quando si è stanchi e distratti :-( Domattina ho un esame quindi ora la priorità è un'altra, appena finito vedrò di invertire i copertoni e farmi un giretto di prova!
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Epic EVO Expert 2019:
Ho notato un po' di gioco sul canotto dello sterzo: facendo oscillare la bici avanti/indietro da ferma a ruota anteriore frenata si nota un po' di movimento e un leggero "tocchettìo" dalla serie sterzo.
Secondo voi posso stringerla io (nel caso, come si fa e cosa serve?) o è meglio andare comunque in officina?
Grazie!
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Epic EVO Expert 2019:
Ho notato un po' di gioco sul canotto dello sterzo: facendo oscillare la bici avanti/indietro da ferma a ruota anteriore frenata si nota un po' di movimento e un leggero "tocchettìo" dalla serie sterzo.
Secondo voi posso stringerla io (nel caso, come si fa e cosa serve?) o è meglio andare comunque in officina?
Grazie!

Si certo, è un’operazione semplice e non puoi fare danni. Svita prima le due viti dell’attacco manubrio e poi serra quella centrale mi raccomando.. non c’è una coppia di serraggio predefinita quindi vai a sensazioni, non devi caricare troppo i cuscinetti ne lasciare gioco. Dopo aver stretto il tappo stringi nuovamente le viti dello stem (5nm se hai la dinamo metrica) e hai fatto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Salve a tutti. Appena acquistata una specialized epic HT expert carbon.
Che bell'oggetto!
Unica nota dovrò cambiare l'attacco manubrio perché rimane troppo vicino alla sella.
Per il resto fantastico il cambio gx eagle e la forcella.
Reattività nei cambi direzione spettacolare
 

Classifica mensile dislivello positivo