Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
qunto influenza la regolazione del ritorno sul bobbing?

mi spiego meglio, ieri ho riutilizzato la epic dopo un paio di mesi di inutilizzo, ho fatto un tratto abbastanza lungo di pianura su asfalto per rientrare dal giro ed avevo un bobbing leggero ma abbastanza fastidioso (sara' stato almeno 1-2 mm sull'ammortizzatore, per cui 2-4 alla sella) specialmente quando avevo una cadenza di pedalata alta, brain fade settato a metà (2 click dal tutto chiuso) e ritorno settato a metà

penso sia questo che mi ha portato un po' di mal di schiena

se dovessi regolare il ritorno un po' più chiuso il bobbing diminuirebbe?

voi a quanto tenete il ritorno? anche se so che dipende molto dallo stile di guida

Peso 88 kg con ammo a 210 PSI , brain 2 scatti da tutto chiuso e ritorno sei scatti , che corrispondono a 3 click quando richiudi , la mia ha un sag del 20% e non bobba.
Se ti bobba 1-2 mm sull'ammortizzatore in piano hai l'ammortizzatore sgonfio con un sag eccessivo .
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Peso 88 kg con ammo a 210 PSI , brain 2 scatti da tutto chiuso e ritorno sei scatti , che corrispondono a 3 click quando richiudi , la mia ha un sag del 20% e non bobba.
Se ti bobba 1-2 mm sull'ammortizzatore in piano hai l'ammortizzatore sgonfio con un sag eccessivo .

sono un paio di chili meno di te, avevo l'ammo a 240-250 psi (ma comincio a dubitare della pompetta...), il sag esatto non l'ho rimisurato, ma a quella pressione era di poco sotto il 20% (circa 9 mm)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
cassetta xt + catena xt e vai benone

c'era un offerta tempo fa su CRC con la catena XT a 13€ (di solito è sui 18-19€), ne ho prese 2
@red.hell le cassette sunrace come le vedi? Ho visto che fanno 10v con 11-40 e 11-42 (se riesco a trovare la monocorona per il mio Rotor voglio vedere come viene 1x10v).
Secondo voi, 2x10 con Sunrace 11-40 e' inutile? Davanti ho 38/24
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
@red.hell le cassette sunrace come le vedi? Ho visto che fanno 10v con 11-40 e 11-42 (se riesco a trovare la monocorona per il mio Rotor voglio vedere come viene 1x10v).
Secondo voi, 2x10 con Sunrace 11-40 e' inutile? Davanti ho 38/24

ho alcuni amici che usano le cassette 11-40 sulla doppia 24/38, credo senza modifiche al cambio (perchè allungando il range di rapporti si dovrebbe anche allungare il cambio, pena catena troppo lunga o troppo corta)

il 24-40 è poco più leggero del 22-36, dipende tutto se sui "muri" ti trovi in difficoltà e se preferisci restare agile anche a velocità bassissime
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ho alcuni amici che usano le cassette 11-40 sulla doppia 24/38, credo senza modifiche al cambio (perchè allungando il range di rapporti si dovrebbe anche allungare il cambio, pena catena troppo lunga o troppo corta)

il 24-40 è poco più leggero del 22-36, dipende tutto se sui "muri" ti trovi in difficoltà e se preferisci restare agile anche a velocità bassissime
okay grazie mille.
 

truttle

Biker novus
20/4/17
7
1
0
47
Città della Pieve
Visita sito
Bike
Specilized Epic Comp Carbon 29
Ho provato una Epic FSR Comp Carbon 29 in previsione di un futuro acquisto...
:OOO:

Stupenda!! Ora il dilemma è se aspettare la versione 2018 (scimmia permettendo) o acquistarla ora, sarei propenso per la prima. Che ne dite?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho provato una Epic FSR Comp Carbon 29 in previsione di un futuro acquisto...
:OOO:

Stupenda!! Ora il dilemma è se aspettare la versione 2018 (scimmia permettendo) o acquistarla ora, sarei propenso per la prima. Che ne dite?
Si è una gran bici, ma personalmente se dovessi comprarla adesso aspetterei il modello nuovo, che dovrebbe uscire questa estate e non sarà un semplice aggiornamento ma nuovo telaio con nuove geometrie.
Se invece non ti interessa avere l'ultimo modello e vuoi fare un'operazione per acquistare con un buono sconto, prendi pure il modello corrente che è cmq ottimo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: truttle

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho provato una Epic FSR Comp Carbon 29 in previsione di un futuro acquisto...
:OOO:

Stupenda!! Ora il dilemma è se aspettare la versione 2018 (scimmia permettendo) o acquistarla ora, sarei propenso per la prima. Che ne dite?

Vedi tu , dal 2014 è così e nel 2018 gira voce che la aggiornano , sicuramente ti faranno un bello sconto su quella attuale , di sicuro sulla 2018 no .
E' comunque una gran bici , a parita' di prezzo porti a casa una bici meglio equipaggiata .
Se posso darti un consiglio evita la forca RS1 , io l'ho cambiata non mi è piaciuta proprio .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ermilux and truttle

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ragazzi, sulla mia Epic il deragliatore anteriore XT e' sul telaio e vorrei provare a montare delle corone ovali Rotor (le prenderei ad un'ottima offerta, meno del prezzo delle tonde). Ora monto l'esterna 38, e l'ovale esterna e' 38 pure (BCD110). Sono in dubbio se ci passa. Non capisco se posso "giocare" sulla posizione del deragliatore anche di pochi mm.
Qui anni fa ne parlano ma con deragliatore Sram:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rotor-q-rings-su-epic.280275/
Vi metto alcune foto del mio.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-06-15 at 18.25.48.jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-15 at 18.25.48.jpeg
    137,1 KB · Visite: 76
  • WhatsApp Image 2017-06-15 at 18.25.49(2).jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-15 at 18.25.49(2).jpeg
    143 KB · Visite: 72
  • WhatsApp Image 2017-06-15 at 18.25.49(1).jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-15 at 18.25.49(1).jpeg
    134,7 KB · Visite: 76
  • WhatsApp Image 2017-06-15 at 18.25.49.jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-15 at 18.25.49.jpeg
    126,1 KB · Visite: 76

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma una doppia con corone ovali funziona bene ? Intendo come fa il deragliatore a garantire una cambiata ottimale sia quando la catena è sul punto più alto sia sul più basso ? Si è forse costretti a cambiare sempre in una zona ? Chiedo per curiosità
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ma una doppia con corone ovali funziona bene ? Intendo come fa il deragliatore a garantire una cambiata ottimale sia quando la catena è sul punto più alto sia sul più basso ? Si è forse costretti a cambiare sempre in una zona ? Chiedo per curiosità
se riesco a montarle ti faro' sapere. anch'io pensavo che fossero solo per mono invece se le vendono vuol dire che funziona ...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ragazzi, sulla mia Epic il deragliatore anteriore XT e' sul telaio e vorrei provare a montare delle corone ovali Rotor (le prenderei ad un'ottima offerta, meno del prezzo delle tonde). Ora monto l'esterna 38, e l'ovale esterna e' 38 pure (BCD110). Sono in dubbio se ci passa. Non capisco se posso "giocare" sulla posizione del deragliatore anche di pochi mm.
Qui anni fa ne parlano ma con deragliatore Sram:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rotor-q-rings-su-epic.280275/
Vi metto alcune foto del mio.

non sembra il classico deragliatore direct mount...

nella mia epic, quando ho sostituito le corone da 24/38 a 22/36 (tonde) ho abbassato senza sforzo il deragliatore, ma è il classico direct mount, lì non sembra abbia la corsa necessaria a muoversi

secondo me ti conviene togliere la guarnitura e provare a mollare uno dei due bulloni (secondo me quello di sx) e vedere se si sposta in verticale
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
non sembra il classico deragliatore direct mount...

nella mia epic, quando ho sostituito le corone da 24/38 a 22/36 (tonde) ho abbassato senza sforzo il deragliatore, ma è il classico direct mount, lì non sembra abbia la corsa necessaria a muoversi

secondo me ti conviene togliere la guarnitura e provare a mollare uno dei due bulloni (secondo me quello di sx) e vedere se si sposta in verticale
grazie. Alla fine piu' facile che a pensarci. Ho preso le corone e ho provato. Sono entrate perfette, senza muovere nulla! Cambio rapido ed indolore. Ora ho messo tutto nuovo, catena, cassetta e corone. Uaooo che dire. A dire il vero stavo girando con una catena/pignoni vergognosi. La catena era lunghissima (l'ho paragonata con quella nuova ... dopo 3 maglie di quella nuova, quella vecchia era a 5!) Un'altra bici ora, ancora piu' performante. L'ovale e' promosso, soprattutto nei rilanci! Senti quel "boost" come se ti spingessero ...
Mi spiace di non essere riuscito a mettere il mono senza dover spendere una follia, era per avere un sistema piu' pulito. Pero' prendere tutto un gruppo da 0 entry level mi rompeva un po'. Preferito stare alto livello 2x10, e non dovrei aver problemi a salire i muri (in teoria)
Mi sono promesso di non arrivare piu' in queste situazioni!
 

Allegati

  • IMG_20170617_172448.jpg
    IMG_20170617_172448.jpg
    581,2 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: difesaa3

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
grazie. Alla fine piu' facile che a pensarci. Ho preso le corone e ho provato. Sono entrate perfette, senza muovere nulla! Cambio rapido ed indolore. Ora ho messo tutto nuovo, catena, cassetta e corone. Uaooo che dire. A dire il vero stavo girando con una catena/pignoni vergognosi. La catena era lunghissima (l'ho paragonata con quella nuova ... dopo 3 maglie di quella nuova, quella vecchia era a 5!) Un'altra bici ora, ancora piu' performante. L'ovale e' promosso, soprattutto nei rilanci! Senti quel "boost" come se ti spingessero ...
Mi spiace di non essere riuscito a mettere il mono senza dover spendere una follia, era per avere un sistema piu' pulito. Pero' prendere tutto un gruppo da 0 entry level mi rompeva un po'. Preferito stare alto livello 2x10, e non dovrei aver problemi a salire i muri (in teoria)
Mi sono promesso di non arrivare piu' in queste situazioni!

al prossimo acquisto che fai online comprati una dima per catena, così puoi capire quando cambiare la catena per tempo

io sono a 8000 km con lo stesso pacco pignoni, ma sono alla terza catena (e per far durare di più catena, pignoni e corone vecchie rimetterò su tra un po' una vecchia catena per farla allungare ancora un po', poi rimetto quella che ho ora e alla fine cambio tutto, verso i 10-11.000 dovrei arrivarci)
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
al prossimo acquisto che fai online comprati una dima per catena, così puoi capire quando cambiare la catena per tempo

io sono a 8000 km con lo stesso pacco pignoni, ma sono alla terza catena (e per far durare di più catena, pignoni e corone vecchie rimetterò su tra un po' una vecchia catena per farla allungare ancora un po', poi rimetto quella che ho ora e alla fine cambio tutto, verso i 10-11.000 dovrei arrivarci)
:celopiùg: assolutamente seguiro' il tuo consiglio!
 

Classifica mensile dislivello positivo