Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Non conosco la stumpjumper , ho una Epic Carbon anch'io , sono veneto e faccio spesso i percorsi da te menzionati .
Possiedo oltre alla Epic una santacruz tallboy Ltc con ruote da 29 e 140 di escursione montata super leggera 12 kg.
Che dirti , in salita sale poco meno veloce della Epic , il discesa e tutt'altra cosa , mi diverto alla grande e molto più in sicurezza , poi cosa non da poco è molto più confortevole specie nelle lunghe uscite .
Altra cosa è molto meno delicata e più robusta.
Se i tuoi percorsi sono questi ti consiglio una bici da 29 " con 130/140 di escursione e leggera soprattutto di ruote con pneumatici max 2.25.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non conosco la stumpjumper , ho una Epic Carbon anch'io , sono veneto e faccio spesso i percorsi da te menzionati .
Possiedo oltre alla Epic una santacruz tallboy Ltc con ruote da 29 e 140 di escursione montata super leggera 12 kg.
Che dirti , in salita sale poco meno veloce della Epic , il discesa e tutt'altra cosa , mi diverto alla grande e molto più in sicurezza , poi cosa non da poco è molto più confortevole specie nelle lunghe uscite .
Altra cosa è molto meno delicata e più robusta.
Se i tuoi percorsi sono questi ti consiglio una bici da 29 " con 130/140 di escursione e leggera soprattutto di ruote con pneumatici max 2.25.
att.ne però che se si vuole tenere sotto controllo il prz, una bici di 12 Kg con tale escursione non è per tutti!
 

Jesterking

Biker novus
22/5/13
10
0
0
Visita sito
Non conosco la stumpjumper , ho una Epic Carbon anch'io , sono veneto e faccio spesso i percorsi da te menzionati .
Possiedo oltre alla Epic una santacruz tallboy Ltc con ruote da 29 e 140 di escursione montata super leggera 12 kg.
Che dirti , in salita sale poco meno veloce della Epic , il discesa e tutt'altra cosa , mi diverto alla grande e molto più in sicurezza , poi cosa non da poco è molto più confortevole specie nelle lunghe uscite .
Altra cosa è molto meno delicata e più robusta.
Se i tuoi percorsi sono questi ti consiglio una bici da 29 " con 130/140 di escursione e leggera soprattutto di ruote con pneumatici max 2.25.

grazie 1000. Uno dei punti su cui riflettevo è il confort....soprattutto nelle gite di "montagna" durante le tipiche "lunghe" (almeno per me) salite la schiena si lamenta un pochino....
 

Jesterking

Biker novus
22/5/13
10
0
0
Visita sito
Se vai sul thread della Stumpjumper FSR mi sa che risolvi i tuoi problemi!
sicuramente darò un'occhiata anche a quel thread. Questo thread mi è venuto fuori "googoleggiando". Però è sicuramente attinente alla mia richiesta visto che avendo una epic a me interessa molto capire le differenze con altre bike (e qui noto che ci sono varie persone che ne hanno più di una o ne hanno cambiante diverse e quindi hanno moooolta più esperienza di me).
Thx.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Dai un'occhio perché la Stumpjumper FSR è una gran bici da trail/am: avevo la versione da 26 che era ottima, questa da 29 è ancora meglio!
La Epic è sostanzialmente votata per le gare
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
att.ne però che se si vuole tenere sotto controllo il prz, una bici di 12 Kg con tale escursione non è per tutti!

Concordo , una bici da 29" biammortizzata con escursione 140 mm per stare sui 12 Kg il prezzo diventa impegnativo .
Il suo peso con dotazioni meno impegnative si aggira sui 15 Kg minimo e allora diventa un carro armato da spingere in salita.
Tuttavia , parlo per mia esperienza , con una bici da 29" escursione 140 mm da 12 kg ci fai tutto con la massima soddisfazione , tranne le gare naturalmente .
E' una bici a 360' , confortevole , sicura in discesa , robusta , ti regala soddisfazioni uniche .
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.237
1.265
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
La Epic è sostanzialmente votata per le gare

non sono completamente d'accordo, io la mia epic penso di averla resa un pò meno xc e un pò più trial comprando una taglia in più e montando un attacco manubrio corto (60mm) e un bel reggisella telescopico. Risultato: meno stancante in salita (non è molto più stancante del mio bronson) e in discesa è molto molto più divertente.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Adoro la Epic e ci faccio veramente di tutto ma per fare escursionismo è sicuramente più adatta una SJ FSR.
In salita la Epic è più leggera e più efficiente e questo comporta tempi migliori ma se non guardi il cronometro non te ne accorgi; la SJ si pedala molto bene e non da la sensazione di salire più piano.
L'unica differenza è la reattività nei cambi di ritmo ovvero l'inerzia che, sia per peso che per geometria, nella SJ si avverte.
In discesa ovviamente la SJ è una spanna avanti specialmente quando si ha un minimo di velocità.
La forcella più verticale della EPIC la rende più agile e nervosa e tende ad impuntarsi sugli ostacoli più ostici ma nulla di problematico ed anzi direi che sul lento e sui tornantini stretti la Epic ha dei vantaggi.
Comunque sono due ottime bici e si fa tutto con entrambe.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
non sono completamente d'accordo

Infatti ho messo "sostanzialmente" votata alle gare...di certo è progettata più per quello; ciò non toglie che si possa utilizzare in altri ambiti con qualche accorgimento come hai fatto tu (concordo al 100% sul reggisella telescopico!)
Una Stumpjumper è comunque molto più divertente e rilassante in discesa!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao a tutti.
Da qualche uscita, appena salgo in sella, l'amministrazione posteriore fa rumore tipo sciabordio dell'olio al suo interno. Dopo qualche centinaia di metri, non lo sento più. Mi devo preoccupare?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.237
1.265
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti.
Da qualche uscita, appena salgo in sella, l'amministrazione posteriore fa rumore tipo sciabordio dell'olio al suo interno. Dopo qualche centinaia di metri, non lo sento più. Mi devo preoccupare?

se la bici è nuova no (nel senso che puoi far valere la garanzia) mentre se ha già uno/due anni e non ci hai mai fatto manutenzione puoi iniziare a preoccuparti. Ma funziona bene l'ammo e/o il brain ?
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
La bici ha già quasi tre anni, ma l'ho usata poco. Il funzionamento del brain è ok. L'unica cosa è che, quando ogni tanto rifaccio il settaggio con la valvolina rossa, mi sporca il dito di olio.
 
Premesso che ho la Epic M5 2016: mi fa sembre male il cul* già dopo pochi minuti che pedalo, a differenza della mia Pinarello su cui non ho problemi anche dopo diverse ore, secondo voi quella della Epic è una sella particolarmente dura? Modelli compatibili che potrebbero essere più comode?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.237
1.265
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Premesso che ho la Epic M5 2016: mi fa sembre male il cul* già dopo pochi minuti che pedalo, a differenza della mia Pinarello su cui non ho problemi anche dopo diverse ore, secondo voi quella della Epic è una sella particolarmente dura? Modelli compatibili che potrebbero essere più comode?

forse non è colpa della bici in sè quanto della sella o dell'assetto che hai sulla epic ? Le selle sono tutte compatibili (se hanno i binari di sezione tonda come il 90% delle selle, se sono ovali devi verificare come è fatto il reggisella montato sulla tua epic). Più difficile, forse, trovare la sella compatibile col tuo fondoschiena piuttosto che sulla epic...ma scusa perchè non usi la stessa sella che hai sulla bdc ?
 

ugo metitieri

Biker novus
26/8/09
11
0
0
ancona
Visita sito
Ragazzi scusatemi la domanda base. Ho acquistato una specialized epic expert carbon 2017. Non riesco a trovare in rete manuali relativi al settaggio dei seguenti elementi:
  • Forcella: Custom RockShox SID w/Brain, 100x15mm, 100mm travel, 46mm offset
  • Ammortizzatore: FOX/Specialized remote Mini Brain, AUTOSAG, Spike Valve, Brain, Kashima Coating
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come settarli o dove trovare i manuali?
Grazie e Saluti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Ragazzi scusatemi la domanda base. Ho acquistato una specialized epic expert carbon 2017. Non riesco a trovare in rete manuali relativi al settaggio dei seguenti elementi:
  • Forcella: Custom RockShox SID w/Brain, 100x15mm, 100mm travel, 46mm offset
  • Ammortizzatore: FOX/Specialized remote Mini Brain, AUTOSAG, Spike Valve, Brain, Kashima Coating
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come settarli o dove trovare i manuali?
Grazie e Saluti

per la forcella dai un occhiata sui foderi e gonfi alla pressione indicata

per l'ammortizzatore gonfi a 300 psi, ti siedi in posizione di guida con l'attrezzatura che ti serve (zaino, borracce, scarpe,...) e premi il pulsante dell'autosag fino a che l'aria non finisce di uscire (tenendolo premuto una sola volta, non ripremere altrimenti si sbarella tutto)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo