Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
ciao, cercando nel mercato dell'usato avrei trovato una epic comp del 2015 in taglia L. io sono 190cm con cavallo 91, credete sia davvero troppo corta? al momento non ho modo di provarla dal vivo per cui chiedo consiglio a voi. prima pedalavo una trek fuel ex 21,5".
grazie
Yuri
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ragazzi,
devo cambiare la mia gomma posteriore. Ora ho una Schwalbe Racing Ralph, gran bella gomma. Pensavo di cambiare, andare su questa:
https://www.vittoria.com/it/tire/barzo/
commenti? qualcuno l'ha provata? meglio o peggio rispetto alla Schwalbe?

Vittoria barzo è una bella gomma da anteriore , morbida e discretamente scorrevole , al posteriore dura poco, io rimetterei il racing ralph snake skin, la mia preferita da posteriore, in misura 2.1 sulla Xc biamm . e in misura 2.25 sulla Xc front per migliorare un po' il confort.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Ragazzi,
devo cambiare la mia gomma posteriore. Ora ho una Schwalbe Racing Ralph, gran bella gomma. Pensavo di cambiare, andare su questa:
https://www.vittoria.com/it/tire/barzo/
commenti? qualcuno l'ha provata? meglio o peggio rispetto alla Schwalbe?

la usano sia davanti che dietro alcuni miei compagni di uscita (e ad un paio davanti è "scappata" regalando delle cadute)

personalmente mi trovo molto bene con la continental race king protection da 2.2 (che è bella cicciotta), per avere più grip potresti muoverti sull'x-king
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao. Volendo cambiare la guarnitura della mia Elite WC 2015, attualmente equipaggiata con un X1, quale fattore Q devo prendere in considerazione?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
cassetta xt + catena xt e vai benone

c'era un offerta tempo fa su CRC con la catena XT a 13€ (di solito è sui 18-19€), ne ho prese 2
tipo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cassetta-xt-m771-10-velocita-catena-shimano-/rp-prod126470

Secondo te devo valutare anche la corona. a vista non mi pare messa male. La situazione e' la seguente: sotto sforzo sgrana di brutto, anche in pianura. Pensavo di cambiare cassetta e catena per iniziare e poi vedo come va. Secondo te cambio anche filo e guaina???
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
tipo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cassetta-xt-m771-10-velocita-catena-shimano-/rp-prod126470

Secondo te devo valutare anche la corona. a vista non mi pare messa male. La situazione e' la seguente: sotto sforzo sgrana di brutto, anche in pianura. Pensavo di cambiare cassetta e catena per iniziare e poi vedo come va. Secondo te cambio anche filo e guaina???

Se cambi cassetta e catena , ti conviene cambiare anche la corona così hai tutto nuovo , non hai rumori e poi l' usura è costante ed omogenea per tutti i componenti .
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Se cambi cassetta e catena , ti conviene cambiare anche la corona così hai tutto nuovo , non hai rumori e poi l' usura è costante ed omogenea per tutti i componenti .

quoto, anche se spesso costa quasi uguale cambiare guarnitura piuttosto che le corone

spiri magari posta una foto delle corone, per vedere come stanno messe

se fa fatica a tenerti le marce o a cambiarle è tempo di fare anche cavi e guaine, altrimenti puoi andare avanti così (sulla front, con 2 anni e mezzo e circa 8000 km non li ho ancora cambiati, sulla bdc con 4 anni e lo stesso chilometraggio è anche ora di farli)
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
quoto, anche se spesso costa quasi uguale cambiare guarnitura piuttosto che le corone

spiri magari posta una foto delle corone, per vedere come stanno messe

se fa fatica a tenerti le marce o a cambiarle è tempo di fare anche cavi e guaine, altrimenti puoi andare avanti così (sulla front, con 2 anni e mezzo e circa 8000 km non li ho ancora cambiati, sulla bdc con 4 anni e lo stesso chilometraggio è anche ora di farli)
Fatte con il cell stasera. Sotto sforzo salta proprio, cioe' o perdo la catena oppure cambia pignone con rischio di volare ...
Inoltre volevo chiedervi fino a quanto posso spingermi con la cassetta, cioe' ho visto che ci sono cassetta 11x40 e 11x42. Io ora ho 11x36, come vedete un aggiornamento a 11x40 o 42?? Sono soluzioni decenti o meglio lasciar stare?
 

Allegati

  • IMG_20170518_223715.jpg
    IMG_20170518_223715.jpg
    236,2 KB · Visite: 79
  • IMG_20170518_223655.jpg
    IMG_20170518_223655.jpg
    218,3 KB · Visite: 75
  • IMG_20170518_223651.jpg
    IMG_20170518_223651.jpg
    291,6 KB · Visite: 75
  • IMG_20170518_223649.jpg
    IMG_20170518_223649.jpg
    317,9 KB · Visite: 73
  • IMG_20170518_223637.jpg
    IMG_20170518_223637.jpg
    318,2 KB · Visite: 75

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Scusate ragazzi, ma la corona che ho ora e' 110 ed ho visto che e' un diametro usato per le bdc ... vi torna?

1- lava la bici che non si merita quelle condizioni :arrabbiat::arrabbiat:
2- non ho mai portato un pacco pignoni così avanti d'usura, sarò uno spendaccione ma li cambio decisamente prima (o almeno ci cambio la catena, il mio con 8000 km all'attivo è messo molto meglio), per cui vanno cambiati pignoni e catena
3- la scelta tra 11-36 e eventuali 11-40 o 11-42 dipende molto da come ti trovi adesso con la rapportatura, questi ultimi pacchi pignoni (comunque non originali shimano per 10v) servono principalmente se si vuole "allungare la coperta" e utilizzare una trasmisisone 1x10v, se con la tua rapportatura attuale ti trovi bene stai pure con 1-36 e risparmi un po' di soldini
4- anche le corone non mi sembrano messe molto bene, il giro bulloni delle corone non è uno dei classici da mtb, visto che pmp è della tua zona (se non ricordo male) potresti rivolgerti direttamente a loro per capire con cosa puoi sostituire le corone, generalmente le guarniture usano il 104/64
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
1- lava la bici che non si merita quelle condizioni :arrabbiat::arrabbiat:
2- non ho mai portato un pacco pignoni così avanti d'usura, sarò uno spendaccione ma li cambio decisamente prima (o almeno ci cambio la catena, il mio con 8000 km all'attivo è messo molto meglio), per cui vanno cambiati pignoni e catena
3- la scelta tra 11-36 e eventuali 11-40 o 11-42 dipende molto da come ti trovi adesso con la rapportatura, questi ultimi pacchi pignoni (comunque non originali shimano per 10v) servono principalmente se si vuole "allungare la coperta" e utilizzare una trasmisisone 1x10v, se con la tua rapportatura attuale ti trovi bene stai pure con 1-36 e risparmi un po' di soldini
4- anche le corone non mi sembrano messe molto bene, il giro bulloni delle corone non è uno dei classici da mtb, visto che pmp è della tua zona (se non ricordo male) potresti rivolgerti direttamente a loro per capire con cosa puoi sostituire le corone, generalmente le guarniture usano il 104/64
grazie! si hai ragione ... meno male che LEI non si lamenta mai ... cioe' oddio un po' si ... quando cigola :-)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
qunto influenza la regolazione del ritorno sul bobbing?

mi spiego meglio, ieri ho riutilizzato la epic dopo un paio di mesi di inutilizzo, ho fatto un tratto abbastanza lungo di pianura su asfalto per rientrare dal giro ed avevo un bobbing leggero ma abbastanza fastidioso (sara' stato almeno 1-2 mm sull'ammortizzatore, per cui 2-4 alla sella) specialmente quando avevo una cadenza di pedalata alta, brain fade settato a metà (2 click dal tutto chiuso) e ritorno settato a metà

penso sia questo che mi ha portato un po' di mal di schiena

se dovessi regolare il ritorno un po' più chiuso il bobbing diminuirebbe?

voi a quanto tenete il ritorno? anche se so che dipende molto dallo stile di guida
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo