Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ah però! Esteticamente mi lascia un po' interdetto, mi sembra "bruttina" come linee.
L'attacco dell'ammo sull'orizzontale non si può vedere, e anche la nuova posizione del brain mi sembra alquanto antiestetica.
Poi non so giudicare a livello di geometrie e di caratteristiche tecniche come sia cambiata se non abbiamo i dati.
In generale non mi sembra una rivoluzione, a parte il carro posteriore ovviamente single pivot.
Avranno sicuramente ridotto i pesi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.237
1.265
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Hanno tolto il giunto Horst !!!!!!
Solo per il risparmio sui particolari costruttivi c'è da aspettarsi una diminuzione del prezzo di listino 500-700 Euro

:espulso!: sia mai che i prezzi calino !!!
Se le foto sono vere sono contento perchè tutto sommato non hanno rivoluzionato più di tanto la linea (quindi la mia epic 2015 resta relativamente attuale !!!). Sarà col mc filettato o sempre col pf ?? Un minimo di rivoluzione/evoluzione ci sarebbe se il brain fosse elettronico.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
177 x 86 cm di cavallo.
avuta epic sfr L che sentivo grande, ora epic ht taglia M che forse è un pelino piccola (uso una pipa da 120).

probabilmente una sfr taglia M sarebbe perfetta in virtù delle sue caratteristiche.
Ho realizzato dopo 5 anni di Specialized che non fanno per me ... o troppo piccole o troppo grandi .... ahimè sto andando su Trek che fa la misura intermedia ... 18,5 che è quel centimetro in meno .
Mi dispiace un sacco poiché amo il marchio
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Il diretto paragone con il modello "vecchio" è impietoso, a livello di linee ed estetica, a mio parere.
Questo giro specy mi ha un po' deluso.
caa0fd1c10f92f31db63f9e0dec28eee.jpg
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Il diretto paragone con il modello "vecchio" è impietoso, a livello di linee ed estetica, a mio parere.
Questo giro specy mi ha un po' deluso.
caa0fd1c10f92f31db63f9e0dec28eee.jpg
Decisamente !!!!!
La Epic attuale è di gran lunga più bella .

Gli estimatori della Camber rimpiangono e sono alla ricerca del modello col telaio penultimo step.... vuoi vedere che succede uguale per la Epic ...???
D'altronde è difficile mette mano ad un progetto di così grande successo .
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ma fa cagare!!!
Cioè dai, un passo indietro esteticamente...che sia funzionale anche ma non regge il confronto!
Mi sa che il mod."vecchio" avrà un aumento di prezzo!!!

non è che è un fake?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Decisamente !!!!!
La Epic attuale è di gran lunga più bella .

Gli estimatori della Camber rimpiangono e sono alla ricerca del modello col telaio penultimo step.... vuoi vedere che succede uguale per la Epic ...???
D'altronde è difficile mette mano ad un progetto di così grande successo .
Io sono tra quelli .... la nuova Z Camber comprata due volte e rivenduta due volte... sto nuovi telai hanno perso qualcosa ... e poi i montaggi sempre più basici... ma lasciamo perdere.
La nuova Epic ricorda quella del 2012
 
  • Mi piace
Reactions: difesaa3

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Aspetto conferme e presentazioni ufficiali .
Se sarà confermata la Epic delle foto anteprima sto già pensando di aggiornare la mia sworks 2014 con un telaio sworks 2017 e nuova trasmissione.
Ma ci sto pensando SERIAMENTE !!!!!!!
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
io
Il diretto paragone con il modello "vecchio" è impietoso, a livello di linee ed estetica, a mio parere.
Questo giro specy mi ha un po' deluso.
caa0fd1c10f92f31db63f9e0dec28eee.jpg

io invece la trovo più bella della precedente.
la linea si è "assottigliata" ed abbassata, è diventata più "cattiva".

probabilmente anche il "carattere" è stato reso più racing come l'estetica.

io l'anno scorso ho usato una epic sfr (non world cup) e in alcuni casi avevo sentito la mancanza di maggior prontezza della bici (magari dovuta alla taglia L).

quest'anno sono passato alla epic ht Iin taglia M), gran bella bici, ma per le manifestazioni a cui partecipo non nascondo un pelino di rimpianto per la scelta fatta.

con la sfr in discesa si riusciva in alcuni casi a recuperare, e nei tratti sconnessi si pedalava molto più composti.

probabilmente con una world cup avrei avuto quello che cercavo, e spero che la nuova possa confermare le mie attese.

appena possibile la confronterò con la scalpel per scegliere la bici per il 2018
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
io


io invece la trovo più bella della precedente.
la linea si è "assottigliata" ed abbassata, è diventata più "cattiva".

probabilmente anche il "carattere" è stato reso più racing come l'estetica.

io l'anno scorso ho usato una epic sfr (non world cup) e in alcuni casi avevo sentito la mancanza di maggior prontezza della bici (magari dovuta alla taglia L).

quest'anno sono passato alla epic ht Iin taglia M), gran bella bici, ma per le manifestazioni a cui partecipo non nascondo un pelino di rimpianto per la scelta fatta.

con la sfr in discesa si riusciva in alcuni casi a recuperare, e nei tratti sconnessi si pedalava molto più composti.

probabilmente con una world cup avrei avuto quello che cercavo, e spero che la nuova possa confermare le mie attese.

appena possibile la confronterò con la scalpel per scegliere la bici per il 2018

Come scrivevo qualche post fa ho avuto modo di provare la Scalpel SI , visto che la FSI mi piace da matti da usare , non mi convince , la trovo meno agile ed intuitiva della Epic nel guidato e nel pedalato , concede qualcosa in più in discesa .
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Come scrivevo qualche post fa ho avuto modo di provare la Scalpel SI , visto che la FSI mi piace da matti da usare , non mi convince , la trovo meno agile ed intuitiva della Epic nel guidato e nel pedalato , concede qualcosa in più in discesa .

ho avuto modo di provarla per poco, forse troppo poco...

l'ant mi è sembrato più intuitivo della mia sid brain, mentre posteriormente era quasi "secca".

cercherò di provarla meglio al momento della scelta.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
non lo so'.....di primo acchitto questa nuova epic non mi entusiasma come estetica.....a differenza del modello attuale che quando usci fu amore a prima vista, e dopo 4 anni la considero ancora la full piu bella in circolazione....vedremo forse ci sara da farci l'occhio, ma in genere la prima impressione.....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.237
1.265
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non lo so'.....di primo acchitto questa nuova epic non mi entusiasma come estetica.....a differenza del modello attuale che quando usci fu amore a prima vista, e dopo 4 anni la considero ancora la full piu bella in circolazione....vedremo forse ci sara da farci l'occhio, ma in genere la prima impressione.....

stesse mie impressioni, l'attuale tra l'altro ha un carro (foderi bassi) bello massiccio (soprattutto la wc) mentre la nuova è fin troppo smilza per i miei gusti. Ok gli aggiornamenti alle geometrie (sterzo forse più aperto, ecc) ma l'estetica globale mi sembra un passo indietro. E poi senza snodo nel carro non è una specialized ! Sicuramente andrà benissimo lo stesso ma, secondo me, è diventata un pochino più anonima.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.322
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


La presentazione:

WHAT'S NEW?

The better question is, “What isn’t new?” We wanted to reach out and let you know our rollout plan for the all-new Epic and to give you some insight before the bike goes live on July 1st. Below is some information on the new platform.


2018 Epic

The most decorated full-suspension XC bike gets even better.

The Epic is the most decorated full-suspension cross country bike, and it all started over a decade ago with one thing in mind: Make the most efficient, rider-friendly bike out there. We brought in innovation like Brain, the only shock that can “think” for you, SWAT™, so you could store anything you’d need for marathon racing discreetly on your bike, and a geometry that screams racing. This year, we bring all those technologies, and a little bit more, to hit even more ambitious goal: Make a confidence inspiring, efficient, and fast platform that benefits both riders and racers alike.

LIGHTER

Rider-First Engineered™ is a technology that we introduced with our Tarmac. Our engineers set specific ride quality targets per size, so whether you’re a size Small or an X-Large, you'll have the same intended ride experience without it being too stiff or riding like a wet noodle. It achieves this through unique layups and tube shapes for every frame size.

That’s all fine and dandy, but here's the impressive part. The engineering team was able to make a bike that holds a stiffness-to-weight number that can go toe-to-toe with any bike in its class, while also cutting out 240 grams from the rear end (a 39% weight savings) and *up to 525 grams out of the frame alone. Yes, you read that correct—525 grams out of the frame alone. That's the equivalent of taking out an entire Brain shock, shock extension, a few headset spacers, and pivot hardware.

SMARTER

The suspension world was turned upside down when Brain was introduced over a decade ago. It was, and is, the only shock that can differentiate rider and trail inputs. It rides firm on smooth terrain and opens when encountering trail/bump force impact. The need for lockout levers, extra cables, and remotes is gone, so no more riding descents and forgetting to open your shock. It does the thinking for you.

Brain 2.0 takes everything that was great from earlier iterations and builds upon them. Moving the Brain closer to the axle (moment of inertia) makes for a more responsive system than before. Oil porting and flow paths have been reengineered to reduce oil turbulence and provide more consistent damping. And the suspension team also addressed hose fitting, so there are no frame rub issues, making this the most visually sleek Brain package yet. Now, hoses route oil flow directly through the shock extension, taking out unnecessary curves and fittings.

FASTER

Let’s be honest with each other—XC riding and racing has changed. Gone are the race courses that resembled walking paths through the park. In are sections of trail that could be mistaken for an enduro track. We knew we had to address the sharp, often intimidating ride characteristics of XC bikes, so everything was thrown out the window and we started from scratch.

We increased the reach to make for a longer, more stable front end. To keep the rider position consistent with what we have today, we shortened the stem length, which also makes for quick handling. The head angle was slackened by 1.5 degrees to create an aggressive 69.5-degree angle. These two changes combine to create a bike that's much more confident at speed and descending through steep and rough terrain. But you're probably thinking, "That slack of a head angle will make a cross country bike floppy and slow, right?" Wrong. The bike and suspension team tested dozens of tuning setups and fork offsets until settling on what gave us the best balance of stability and snappy handling. You can have your cake and eat it, too.

Allestimenti e geometrie in allegato
 

Allegati

  • Specialized_SellSheet_Epic_MAN.pdf
    3 MB · Visite: 7

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Indubbiamente L'attuale Epic è un progetto super riuscito, la nuova in quanto tale riporta soluzioni derivanti da scelte radicali come successo anche sul resto della linea ( Camber attuale stravolta rispetto alla 2014)
Dalle info lette da internet hanno estremizzato l'aspetto Xc , eliminato il sistema fsr che 10 anni fa fu la rivoluzione a favore di quello senza snodo .
Una bella scelta , se non erro simile a Cannondale, in vista di voler alleggerire il nuovo mezzo. Forse la nuova Epic vorrà essere una Bike ancora più estrema .... la mia domanda è..... qualcuno lo aveva chiesto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo