Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ruote Roval Carbon SL , ci corro da 3 anni e mai avuto problemi .
4 mesi fa ho cambiato marca di lattice , ho preso il Mariposa , l'altro giorno mi è saltato un nipples di un raggio , vado a sostituire il nipples e mi accorgo che tra il nastro e la sede dei nipples c'è un sacco di polvere di alluminio , ossido .
Morale , tutti i nipples corrosi , bloccati e da sostituire .
Domanda
E' il lattice Mariposa?
E' successo a qualcun altro e con altri tipi di lattice ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ruote Roval Carbon SL , ci corro da 3 anni e mai avuto problemi .
4 mesi fa ho cambiato marca di lattice , ho preso il Mariposa , l'altro giorno mi è saltato un nipples di un raggio , vado a sostituire il nipples e mi accorgo che tra il nastro e la sede dei nipples c'è un sacco di polvere di alluminio , ossido .
Morale , tutti i nipples corrosi , bloccati e da sostituire .
Domanda
E' il lattice Mariposa?
E' successo a qualcun altro e con altri tipi di lattice ?

io su vecchie ruote roval (in alluminio) per 2 anni ho usato lo stan's e togliendo il flap ho notato tutti i nipples belli corrosi (ma non c'era traccia di lattice sui nipples o nelle vicinanze) quindi non saprei se è il lattice la causa dell'ossido o no, forse dipende semplicemente dal tempo e dalla non eccelsa qualità dei nipples stessi ?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sono i vapori dell'ammoniaca che mettono nel lattice sintetico a corrodere i nippli in alluminio ed ergal , perchè sulle ruote della bike che uso con camera d'aria corrosione zero .
I nippli sono corrosi da sotto , c'è un sacco di polverina di ossido sotto il nastro e comunque il nastro ha fatto il suo lavoro perchè il lattice sotto al nastro non è arrivato .
Ci sono lattici che ne hanno di piu' di amoniaca ed altri meno .
Io ho sempre usato un lattice giallo molto appiccicoso , non ricordo il marchio , e per 3 anni non ho mai avuto problemi di corrosione nippli , ora da 4 mesi ho messo il Mariposa e i nippli sono corrosi tutti e bloccati sul raggio , in pratica tutti da sostituire .
6 mesi fa ho rotto due raggi e nel riparare e ricentrare la ruota non ho avuto nessun problema perchè i nippli erano ancora perfetti e tutti reagivano bene quando li smollavi o li tensionavi .
Ora sono talmente corrosi e bloccati che come fai per registrare tac si rompono.
 
Ultima modifica:

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Sono i vapori dell'ammoniaca che mettono nel lattice sintetico a corrodere i nippli in alluminio ed ergal , perchè sulle ruote della bike che uso con camera d'aria corrosione zero .
I nippli sono corrosi da sotto , c'è un sacco di polverina di ossido sotto il nastro e comunque il nastro ha fatto il suo lavoro perchè il lattice sotto al nastro non è arrivato .
Ci sono lattici che ne hanno di piu' di amoniaca ed altri meno .
Io ho sempre usato un lattice giallo molto appiccicoso , non ricordo il marchio , e per 3 anni non ho mai avuto problemi di corrosione nippli , ora da 4 mesi ho messo il Mariposa e i nippli sono corrosi tutti e bloccati sul raggio , in pratica tutti da sostituire .
6 mesi fa ho rotto due raggi e nel riparare e ricentrare la ruota non ho avuto nessun problema perchè i nippli erano ancora perfetti e tutti reagivano bene quando li smollavi o li tensionavi .
Ora sono talmente corrosi e bloccati che come fai per registrare tac si rompono.

Accidenti mi fai preoccupare; io ho le roval Carbon normali e nonostante sia un peso piuma sulla ruota anteriore mi sono partiti due raggi in 6 mesi.
Inoltre se faccio girare la ruota a mano e la freno bruscamente sento come della sabbia che gira immagino nell'intercapedine.
Sono preoccupato; credevo fosse polvere che crea il lattice che ha anche una piccola componente di sabbia inerte al suo interno che serve per facilitare l'occlusione di eventuali buchi ... adesso mi hai messo atroce dubbio.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
La sabbiolina che senti è la polvere dell' ossido dei nippli che va a spasso tra nastro e cerchio .
Prova a controllare , i miei erano ridotti ai minimi termini
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Accidenti mi fai preoccupare; io ho le roval Carbon normali e nonostante sia un peso piuma sulla ruota anteriore mi sono partiti due raggi in 6 mesi.
Inoltre se faccio girare la ruota a mano e la freno bruscamente sento come della sabbia che gira immagino nell'intercapedine.
Sono preoccupato; credevo fosse polvere che crea il lattice che ha anche una piccola componente di sabbia inerte al suo interno che serve per facilitare l'occlusione di eventuali buchi ... adesso mi hai messo atroce dubbio.

ma quando hai cambiato i raggi non hai notato nulla?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Comunque visto come erano ridotte le teste di tutti i nippli (praticamente non c'erano quasi piu') fin che si rompe uno/due nippli da fastidio ma il problema è relativo , io ssono 92 Kg. e in discesa mi diverto , la possibilita' è che si possa verificare il cedimento di schianto di tutti i nippli .
Non voglio neanche immaginarne le conseguenze .
Meditiamo gente , ogni tanto diamoci un' occhiata a come sono messi .
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Ruote Roval Carbon SL , ci corro da 3 anni e mai avuto problemi .
4 mesi fa ho cambiato marca di lattice , ho preso il Mariposa , l'altro giorno mi è saltato un nipples di un raggio , vado a sostituire il nipples e mi accorgo che tra il nastro e la sede dei nipples c'è un sacco di polvere di alluminio , ossido .
Morale , tutti i nipples corrosi , bloccati e da sostituire .
Domanda
E' il lattice Mariposa?
E' successo a qualcun altro e con altri tipi di lattice ?
...vorrei far notare che il lattice Mariposa non contiene ammoniaca......
 

Slinghotq

Biker novus
10/1/11
3
1
0
Merano
Visita sito
si tratta della Epic S-Works TORCH Edizione RIO Taglia M
Tutti i pezzi sono nuovi.
Forcella Rock Shox RS1 Brain
Gruppo SRAM XX1 Eagle Gold
Freni Magura MT8 Raceline giallo fluo
Ruote Bike Ahead RS Biturbo
Gomme Spezialized Fast Track SL 2.2 x 29
Sella S-Works Phenom Carbonio 143
Regisella, Manubrio e attacco manubrio tutto S-works.
 

Allegati

  • IMG_5297.JPG
    IMG_5297.JPG
    254,4 KB · Visite: 66
  • IMG_5299.JPG
    IMG_5299.JPG
    241,2 KB · Visite: 67
  • IMG_5300.JPG
    IMG_5300.JPG
    184,5 KB · Visite: 66
  • IMG_5324.JPG
    IMG_5324.JPG
    228,1 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Slinghotq

Biker novus
10/1/11
3
1
0
Merano
Visita sito
Ho tutte le fatture dei singoli componenti - acquistato tutte tra febbraio e marzo e posso assicurare che non è rubata!!
sono privato - ho avuto la possibilità di ricevere ancora da un negozio Specialized il telaio nuovo - che non trovi più e avevo la idea di creare un progetto - tutto lì.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Ho tutte le fatture dei singoli componenti - acquistato tutte tra febbraio e marzo e posso assicurare che non è rubata!!
sono privato - ho avuto la possibilità di ricevere ancora da un negozio Specialized il telaio nuovo - che non trovi più e avevo la idea di creare un progetto - tutto lì.

non volevo essere scortese, anche se lo sono stato

comunque considera che nell'istante in cui acquisti qualcosa il suo valore è del 22% più basso, per via dell'iva, per cui rivendendo da nuova una bici del genere perderai almeno 2500€...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non volevo essere scortese, anche se lo sono stato

comunque considera che nell'istante in cui acquisti qualcosa il suo valore è del 22% più basso, per via dell'iva, per cui rivendendo da nuova una bici del genere perderai almeno 2500€...
devo dire che queste "operazioni", a parte chi ha corsie preferenziali ed acquista dall'importatore ufficiale al 50% di sconto, sono tali da farti perdere un sacco di soldi ...
 

Jesterking

Biker novus
22/5/13
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una epic carbon 2014 nel senso che non ho avuto nessun particolare problema. Il dubbio che ho e che forse non è la bici per me: io nn faccio gare vado semplicemente in bici qui nelle zone del lago di garda (magari ripercorrendo i tracciati delle gare marathon che fanno da queste parti) piuttosto che in montagna (baldo, altissimo di nago, pasubio, carega etc etc). Secondo voi sarebbe più indicata una trial bike per questo tipo di utilizzo? Nel caso, prendento una stumpjumper sentirei "mooolto" la differenza in salita? è tanto più "pesante" orentata all'enduro? Siccome vorrei cambiare sono sostanzialmente indeciso tra il riprendere una epic o cambiare modello...
Grazie per i consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo