Club Specialized Epic!!! - parte 2

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ragazzi una domanda: ieri durante una mia uscita, in cui non finisco di apprezzare la mia Epic di quanto mi faccia godere, ho notato che il tipico "tic tic" della ruota libera si e' notevolmente ridotto. Settimana scorsa ho cambiato una molla ad un crichetto che si era rotta ed infatti la ruota non girava piu. ora funziona tutto pero' appunto ho notato questa cosa. suggerimenti??

è una risposta un po' generica la mia...
a volte quando si interviene sulla ruota libera, si mette un po' di grasso. il risultato è ruota nuova ma se questa è per natura un po' "rumorosa" questo si attutisce. dopo un po' il grasso si consuma e il sound ritorna...
se la ruota ti sembra perfetta direi ok così...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
è una risposta un po' generica la mia...
a volte quando si interviene sulla ruota libera, si mette un po' di grasso. il risultato è ruota nuova ma se questa è per natura un po' "rumorosa" questo si attutisce. dopo un po' il grasso si consuma e il sound ritorna...
se la ruota ti sembra perfetta direi ok così...
chiaro quello che pensavo anch'io. vediamo dai. grazie :celopiùg:
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao sulla mia Epic Comp 2014 (https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2014/epic/epic-comp-carbon-29/49683)
c'è montato di serie come deragliatore un Custom SRAM, 10-speed, high direct-mount
Vorrei sostituirlo con uno shimano XTR ma non capisco nulla dei vari standard a parte il montaggio diretto.
Sapreste indicarmi il modello esatto shimano che devo comprare?
Devo dire che ho fatto molti upgrade e questo lo faccio quasi per sfizio e per avere tutto shimano
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
Ciao sulla mia Epic Comp 2014 (https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2014/epic/epic-comp-carbon-29/49683)
c'è montato di serie come deragliatore un Custom SRAM, 10-speed, high direct-mount
Vorrei sostituirlo con uno shimano XTR ma non capisco nulla dei vari standard a parte il montaggio diretto.
Sapreste indicarmi il modello esatto shimano che devo comprare?
Devo dire che ho fatto molti upgrade e questo lo faccio quasi per sfizio e per avere tutto shimano

E la stessa con cui ho fatto il botto....:-)

Attacco diretto.
 

MINO76

Biker superioris
Ciao sulla mia Epic Comp 2014 (https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2014/epic/epic-comp-carbon-29/49683)
c'è montato di serie come deragliatore un Custom SRAM, 10-speed, high direct-mount
Vorrei sostituirlo con uno shimano XTR ma non capisco nulla dei vari standard a parte il montaggio diretto.
Sapreste indicarmi il modello esatto shimano che devo comprare?
Devo dire che ho fatto molti upgrade e questo lo faccio quasi per sfizio e per avere tutto shimano

giusto per darti un idea--------
http://www.chainreactioncycles.com/...-2x10-montaggio-diretto-shimano-/rp-prod83637
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
ciao ragazzi qualcuno ha modificato il gruppo sram X7/X9 a monocorona con l'aggiunta della 42 e sostituzione 15-17 con il 16? avete sostituito tutta la guarnitura (avevo visto una CTK da 510gr) oppure avete messo solo la corona?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao ragazzi qualcuno ha modificato il gruppo sram X7/X9 a monocorona con l'aggiunta della 42 e sostituzione 15-17 con il 16? avete sostituito tutta la guarnitura (avevo visto una CTK da 510gr) oppure avete messo solo la corona?

se ti basta la corona da 30 va bene la guarnitura originale. se vuoi una 28 allora devi cambiare la guarnitura...
se interessa ho una X0 da vendere...
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
se ti basta la corona da 30 va bene la guarnitura originale. se vuoi una 28 allora devi cambiare la guarnitura...
se interessa ho una X0 da vendere...

faccio gare xc/Marathon dove la 36/11 e la 22/36 non le ho quasi mai usate anzi le pendenze sui 10-15% riesco a salirle col 22/28 oltre non riesco...quindi penso di prendere una 32...se prendessi una 30 frollerei sul piano e non mi va...

e invece lasciando il cambio e sostituendo con una cassetta da 11 velocità sarebbe fattibile o bisogna cambiare il cambio posteriore?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
faccio gare xc/Marathon dove la 36/11 e la 22/36 non le ho quasi mai usate anzi le pendenze sui 10-15% riesco a salirle col 22/28 oltre non riesco...quindi penso di prendere una 32...se prendessi una 30 frollerei sul piano e non mi va...

e invece lasciando il cambio e sostituendo con una cassetta da 11 velocità sarebbe fattibile o bisogna cambiare il cambio posteriore?

se metti cassetta da 11 velocità devi cambiare:
corpetto ruota libera con XD (se monti sram)
comando cambio

se vuoi provare il monocora per vedere come ti senti e non vuoi spendere tanto la via è quella...
pignone 42, pignone 16
monocorona 32

io ti consiglio wolftooth. secondo me nel genere è il meglio...
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.137
272
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Finalmente riesco a provare le Ruote Roval Control che ho messo su settimana scorsa.
Fermo restando che è la gamba che conta, riesco a sentirne subito i benefici.
Più scorrevoli delle Roval di serie e più rigide e reattive nei rilanci.
Inoltre ho sostituito il pacco pignoni Sram PG1030 11/36 di serie con XT sempre 11/36.
Con i pignoni Sram si impuntava la cambiata molto spesso, con questi XT scorre liscia come l' olio...ho fatto una buona spesa :-) meno male!
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Che spenderesti un sacco di soldi...

Scherzo, cmq non ci sn problemi se rimani sul 10v

no pagata 80euro è quasi nuova...uno che vuole passare al monocorona..per poi essere ripassato in salita :D:D

dovrei risparmiare quasi 200gr dall attuale sram 1031....altri 250 li risparmio dalla guarnitura CTK light 2016 doppia 540 gr costo 280euro..

con 360 euro risparmierei 500gr su masse rotanti mantenendola doppia cosi la mia M5 passa a 11kg pedali inclusi!
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
633
23
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
no pagata 80euro è quasi nuova...uno che vuole passare al monocorona..per poi essere ripassato in salita :D:D

dovrei risparmiare quasi 200gr dall attuale sram 1031....altri 250 li risparmio dalla guarnitura CTK light 2016 doppia 540 gr costo 280euro..

con 360 euro risparmierei 500gr su masse rotanti mantenendola doppia cosi la mia M5 passa a 11kg pedali inclusi!
Le masse rotanti che contano sono quelle con la massa concentrata lontano dal punto di rotazione, esempio le ruote ;)

Se non erro la guarnitura che hai menzionato avevo letto che fletteva non poco...prova a fare qualche ricerca ;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo