Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Rx XC Tune è il valore di sag con cui Specialized progetta le bici.
Passare da select a select+ non conviene (secondo me), se trovi un ultimate allora sì (come ho fatto io). Ma ti posso dire per esperienza che la differenza, a sensazioni, è quasi nulla, ma togli un etto :-)
Ok quindi un ultimate ma RX XC Tune si trovano? non mi pare
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ok quindi un ultimate ma RX XC Tune si trovano? non mi
Da quel che so, tutti gli ammo sono RX XC Tune :-)
Non è un Tune di Specialized per la Epic, ma è il valore di sag sul quale è stata sviluppata la bici. Loro, ad esempio, hanno considerato ottimale un sag del 25%... automaticamente l'ammo non sarà lungo 190mm ma qualcosa meno. Con quella misura hanno sviluppato la geometria della bici, o meglio, non saranno partiti da quella misura ma considerandola hanno perfezionato le geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
io invece, avendo una evo 2022 Comp che sto pian piano alleggerendo, vorrei sosituire il mono (SID Select) con il modello che monta la versione expert (DELUXE Select+) ma non lo trovo con le specifiche di Specialized !
Rx XC Tune è una specifica fatta apposta per Specialized?
Grazie
scrivimi in privato...potrei darti quello della mia s-works, sidLuxe ultimate :idea:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Qualcunk e’ a conoscenza SE specialized in qualche parte del mondo vende anche i telai epic NON SWORKS!???
Usati non se ne trovano e quelli che sarebbero disposti a smembrare hanno un concetto del prezzo molto particolare …. Del tipo bici intera 4000 …. Solo telaio 3500 .
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ragazzi oggi lavando la bici mi sono accorto di questo danno al cerchio posteriore :maremmac:
Durante l'ultima uscita ho fatto una discesa tosta...probabilmente l'ho rotto lì.
Confermate che può essere una rottura da urto forte?
In teoria sono garantiti a vita...un danno del genere lo passano?
 

Allegati

  • IMG_20221031_145601.jpg
    IMG_20221031_145601.jpg
    460,3 KB · Visite: 54
  • IMG_20221031_145619.jpg
    IMG_20221031_145619.jpg
    231 KB · Visite: 54
  • Wow
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ragazzi oggi lavando la bici mi sono accorto di questo danno al cerchio posteriore :maremmac:
Durante l'ultima uscita ho fatto una discesa tosta...probabilmente l'ho rotto lì.
Confermate che può essere una rottura da urto forte?
In teoria sono garantiti a vita...un danno del genere lo passano?
Intanto la garanzia a vita dovrebbe coprire solo i difetti di fabbrica e non quelli prodotti dall'utente.

Piuttosto io proverei a contattare, tramite un rivenditore, la Specialized Italia per sapere se hanno una politica del "crash replacement" ovvero se ti possono sostituire il cerchio rotto facendoti un prezzo di favore...

Poi, può anche essere ti riconoscano la rottura come avveniva per i telai Cannondale che si rompevano perché il carro fletteva troppo... Oltre quanto progettato. Ma parliamo di altri tempi.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Intanto la garanzia a vita dovrebbe coprire solo i difetti di fabbrica e non quelli prodotti dall'utente.

Piuttosto io proverei a contattare, tramite un rivenditore, la Specialized Italia per sapere se hanno una politica del "crash replacement" ovvero se ti possono sostituire il cerchio rotto facendoti un prezzo di favore...

Poi, può anche essere ti riconoscano la rottura come avveniva per i telai Cannondale che si rompevano perché il carro fletteva troppo... Oltre quanto progettato. Ma parliamo di altri tempi.
Sisi mercoledì andrò dal mio rivenditore, vediamo se me la cavo acquistando solo cerchio, magari usato...sono i "vecchi" control sl, magari hanno qualcosa in magazzino
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quel cerchio in garanzia non passerà mai .
Di roval carbon ( non sl ) ne ho rotti 2 . All’anteriore si era scollata una giunzione e me lo hanno sostituito senza batter ciglio; al posteriore invece avevo un danno da urto e tramite il mio rivenditore ho avuto una ruota nuova al prezzo di 370 euro .
Inizialmente dovevano cambiare solo il cerchio recuperando raggi e mozzi ; poi secondo me si son fatti 2 conti e hanno pensato bene di darmi tutto nuovo piuttosto di armeggiare a montare e smontare .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sisi mercoledì andrò dal mio rivenditore, vediamo se me la cavo acquistando solo cerchio, magari usato...sono i "vecchi" control sl, magari hanno qualcosa in magazzino
Cingolani li aveva in vendita a 370 euro ; ora sul sito non sono più visibili . Allo stesso prezzo vende il cerchio nuovo con canale sa 29.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Intanto la garanzia a vita dovrebbe coprire solo i difetti di fabbrica e non quelli prodotti dall'utente.
Qualcuno ha mai avuto difetti alla bici che son saltati fuori tenendo la bici ferma in garage??? :mrgreen: :mrgreen:

È ovvio che i difetti vengono fuori dall'utilizzo.. in questo caso la crepa è in una posizione lontana dal raggio o dal tallone.. perciò potrebbe anche non correlarsi a un impatto preciso.. ma a un difetto strutturale
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Qualcuno ha mai avuto difetti alla bici che son saltati fuori tenendo la bici ferma in garage??? :mrgreen: :mrgreen:

È ovvio che i difetti vengono fuori dall'utilizzo.. in questo caso la crepa è in una posizione lontana dal raggio o dal tallone.. perciò potrebbe anche non correlarsi a un impatto preciso.. ma a un difetto strutturale
Quel cerchio ha preso una botta , magari in specialized sono buoni e glielo cambiano lo stesso ( ne dubito per esperienza diretta ) ma i cerchi che si rompono da soli non si crepano cosi .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Quel cerchio ha preso una botta , magari in specialized sono buoni e glielo cambiano lo stesso ( ne dubito per esperienza diretta ) ma i cerchi che si rompono da soli non si crepano cosi .
Anche secondo me ho preso una botta...dopo 4 anni che li possiedo difficile che sia un difetto di fabbrica.
La cosa strana è che monto coperture molto generose, fast track grid 2.35 gonfiato a 1.3 (peso 68/69 kg)....una bella gomma cicciotta con tanto volume d'aria, che dovrebbe proteggere il cerchio da certi impatti...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo