Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
non ho pistola. a caldo cosa posso usare. semplice phone nn credo basti
Ti direi di provare... Io ho una pistola a caldo del Lidl, non deve essere professionale ma solo riscaldare quel tanto che basti a deformare senza sciogliere la pellicola da attaccare, in modo che segua la curva del telaio e resti in posizione.

Credo tu ne possa trovare una in qualsiasi Self oppure se hai un amico hobbista chiedi se te la presta oppure fatti aiutare ad attaccare la pellicola :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Ti direi di provare... Io ho una pistola a caldo del Lidl, non deve essere professionale ma solo riscaldare quel tanto che basti a deformare senza sciogliere la pellicola da attaccare, in modo che segua la curva del telaio e resti in posizione.

Credo tu ne possa trovare una in qualsiasi Self oppure se hai un amico hobbista chiedi se te la presta oppure fatti aiutare ad attaccare la pellicola :prost:
Gentilissimo . In corrispondenza del movimento centrale io lo shelter lo tagliavo facendo delle incisioni a V per farlo aderire bene dove telaio curvava . Con pistola non servirebbe ? Temperatura ? Grazie mille
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Gentilissimo . In corrispondenza del movimento centrale io lo shelter lo tagliavo facendo delle incisioni a V per farlo aderire bene dove telaio curvava . Con pistola non servirebbe ? Temperatura ? Grazie mille
Non servirebbe tagliare la pellicola se fosse fine ma, già se fosse più spessa tipo 3mm allora dei piccoli taglietti a "V" sarebbero auspicabili nelle curve più pronunciate.

La temperatura beh... Vado ad occhio, per meglio dire a "tatto", quando sento che sta diventando morbida la plastica l'attacco facendo seguire la curva con una spugna morbida ma non bagnata.

In pratica la pistola termica va usata con moderazione, fa alcune prove prima su piccoli pezzi di plastica per prendere la mano e sul lasciarla al volo per approfittare del momento ideale per l'incollaggio.

Peccato non abbia fatto un video di come abbia applicato la pellicola, non è difficile ma devi fare con calma e senza disturbi perché è facile scottarsi con quell'arnese.

A fine lavoro avevo le dita non ustionate ma mi bruciavano per la plastica caldissima che avevo applicato.

Altra raccomandazione tieni lontana la pistola da plastica e telaio, occhio a dove la rivolgi e spegnila sempre prima di appoggiarla per incollare la plastica.

Per la modellazione avvicinavo la pistola al telaio quel tanto che bastava per ammorbidire la pellicola ma non riscaldare il telaio.... Quindi attenzione!
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Non servirebbe tagliare la pellicola se fosse fine ma, già se fosse più spessa tipo 3mm allora dei piccoli taglietti a "V" sarebbero auspicabili nelle curve più pronunciate.

La temperatura beh... Vado ad occhio, per meglio dire a "tatto", quando sento che sta diventando morbida la plastica l'attacco facendo seguire la curva con una spugna morbida ma non bagnata.

In pratica la pistola termica va usata con moderazione, fa alcune prove prima su piccoli pezzi di plastica per prendere la mano e sul lasciarla al volo per approfittare del momento ideale per l'incollaggio.

Peccato non abbia fatto un video di come abbia applicato la pellicola, non è difficile ma devi fare con calma e senza disturbi perché è facile scottarsi con quell'arnese.

A fine lavoro avevo le dita non ustionate ma mi bruciavano per la plastica caldissima che avevo applicato.

Altra raccomandazione tieni lontana la pistola da plastica e telaio, occhio a dove la rivolgi e spegnila sempre prima di appoggiarla per incollare la plastica.

Per la modellazione avvicinavo la pistola al telaio quel tanto che bastava per ammorbidire la pellicola ma non riscaldare il telaio.... Quindi attenzione!
Sei stato gentilissimo !!!spiegazione esaustiva !!!! Su un video tutorial avevo visto uno scaldare il telaio anche . Io eviterei la shelter messa a freddo anni fa è ancora lì . Proverò con pistola termica a scaldare solo la pellicola prima di metterla e magari poco poco una volta applicata .
La shelter off road è 1.2 mm forse non serve che la taglio a livello del MC . Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
il phon va benissimo ...con la pistola è facile surriscaldare tutto...con il phon non corri il rischio anche se ci vuole un po piu di tempo..
Concordo... Io ho la pistola termica e ci vuole un minimo di accortezza per l'alta temperatura che raggiunge.

Il phon fa lo stesso lavoro magari deforma meno la plastica ma può fare raggiungere lo stesso risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
377
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
non ho pistola. a caldo cosa posso usare. semplice phone nn credo basti
Usa il phon perché la pistola a caldo può arrivare a 200/300 gradi e non credo faccia molto bene alla vernice. Vero è che molte pistole a caldo hanno diverse regolazioni del calore ma io non rischierei. Comunque io ho sempre attaccato le protezioni a freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Oggi finalmente prima uscita con la Epic Evo, e prima in assoluto con una full, quindi scusate eventuali domande banali.
Ho gonfiato le sospensioni come da calcolatore Specialized, per 75kg, mi dava 180psi per l'ammo e 76psi la forcella.
Dopo la prova le ho trovate un po' morbide, può essere che il programmino le consigli troppo basse?

Altra cosa, mentre la Sid è bella ferma da chiusa, il Sid Luxe si comprime parecchio anche col blocco inserito, in certi frangenti è arrivato perfino a metà corsa :nunsacci:, la compressione era molto più lenta rispetto a tutto aperto, però il movimento si percepiva distintamente. E' una cosa normale? Me l'aspettavo molto più ferma sinceramente...

Avete qualche consiglio su come settare meglio le sospensioni ?
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Oggi finalmente prima uscita con la Epic Evo, e prima in assoluto con una full, quindi scusate eventuali domande banali.
Ho gonfiato le sospensioni come da calcolatore Specialized, per 75kg, mi dava 180psi per l'ammo e 76psi la forcella.
Dopo la prova le ho trovate un po' morbide, può essere che il programmino le consigli troppo basse?

Altra cosa, mentre la Sid è bella ferma da chiusa, il Sid Luxe si comprime parecchio anche col blocco inserito, in certi frangenti è arrivato perfino a metà corsa :nunsacci:, la compressione era molto più lenta rispetto a tutto aperto, però il movimento si percepiva distintamente. E' una cosa normale? Me l'aspettavo molto più ferma sinceramente...

Avete qualche consiglio su come settare meglio le sospensioni ?
Ma guarda, anche io ho appena preso una Evo (expert 2021), regolato le pressioni come da manuale e poi le ho alzate un pelo (intuendo che forse il peso che intendono sul suspension calculator è da considerarsi in assetto bici e non il peso normale). Per quanto riguarda il blocco no, sia forca che ammo sono fermi come sfingi una volta bloccati..
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Oggi finalmente prima uscita con la Epic Evo, e prima in assoluto con una full, quindi scusate eventuali domande banali.
Ho gonfiato le sospensioni come da calcolatore Specialized, per 75kg, mi dava 180psi per l'ammo e 76psi la forcella.
Dopo la prova le ho trovate un po' morbide, può essere che il programmino le consigli troppo basse?

Altra cosa, mentre la Sid è bella ferma da chiusa, il Sid Luxe si comprime parecchio anche col blocco inserito, in certi frangenti è arrivato perfino a metà corsa :nunsacci:, la compressione era molto più lenta rispetto a tutto aperto, però il movimento si percepiva distintamente. E' una cosa normale? Me l'aspettavo molto più ferma sinceramente...

Avete qualche consiglio su come settare meglio le sospensioni ?
Anche io sulla Epic Expert Evo 2021 ho le sospensioni che da bloccate non si muovono.

Invece come gonfiaggio ho iniziato secondo il calcolatore (peso 77kg) che mi dava 70psi e 180psi ma, quest'ultimo valore l'ho trovato troppo rigido ovvero nervoso quando aperto così ho ridotto la pressione a 170psi... Piuttosto che leggere il sag che trovo non essere corrispondente al valore che dovrei avere, in percentuale segnato sullo stelo dell'ammortizzatore.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Per quanto riguarda il blocco no, sia forca che ammo sono fermi come sfingi una volta bloccati..

sulla mia nuova Epic Evo Expert 2022 le Sid bloccate sono granitiche..

Anche io sulla Epic Expert Evo 2021 ho le sospensioni che da bloccate non si muovono.
bene!
è un SidLuxe Ultimate il mio, c'è qualche remota possibilità che funzioni in modo diverso dal Select+, o mi state praticamente dicendo che ho beccato un ammortizzatore fallato ?
 
Ultima modifica:

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
bene!
è un SidLuxe Ultimate il mio, c'è qualche remota possibilità che funzioni in modo diverso dal Select+, o mi state praticamente dicendo che ho beccato un ammortizzatore fallato ?
Che possa avere un funzionamento leggermente diverso da aperto è anche comprensibile essendo un componente diverso, ma il blocco è il blocco, dovrebbe essere fermo. E' un ultimate remotable montato da te? che non sia un problema del comando lockout?
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Che possa avere un funzionamento leggermente diverso da aperto è anche comprensibile essendo un componente diverso, ma il blocco è il blocco, dovrebbe essere fermo. E' un ultimate remotable montato da te? che non sia un problema del comando lockout?
no, è quello di serie montato sul telaio sworks, senza comando remoto purtroppo

leggendo la guida sul sito specialized, mi viene solo il dubbio di non aver gonfiato correttamente, in quanto non ho fatto lavorare la sospensione mentre pompavo per equilibrare le camere...
stasera riprovo, ma ho poca fiducia...
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
no, è quello di serie montato sul telaio sworks, senza comando remoto purtroppo

leggendo la guida sul sito specialized, mi viene solo il dubbio di non aver gonfiato correttamente, in quanto non ho fatto lavorare la sospensione mentre pompavo per equilibrare le camere...
stasera riprovo, ma ho poca fiducia...
per equilibrare le camere tira su dal manubrio reggendo lo stelo per fare estendere la forcella al massimo...se senti un piccolo risucchio le camere si sono equilibrate..
 

Classifica mensile dislivello positivo