Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ah! Non ultimo, giusto per apportare la mia testimonianza circa gli pneumatici e la differenza di sensazioni, prima della GF del muretto di Alassio avevo al posteriore la Specialized Purgatory Grid 2.3 che usavo per girare avendo molta trazione e moltaresistenza per il fondo roccioso ligure

A ridosso della gran fondo, l'ho sostituita con la Specialized Fast Trak Grid da 2.3 e mi è sembrato di aver cambiato bici, più scattante, più leggera nel rilancio... Persino più agile...

In pratica sembrerebbero avere lo stesso peso da sito Specialized ma pesate ci ballano circa 150gr a favore delle Fast Trak, senza contare la tassellatura più scorrevole.
Da quando ho montato la mia Epic HT con doppio Fast Trak 2.35 (quelli nuovi), venendo da Pirelli, ho ritrovato la confidenza e le prestazioni che con le gomme precedenti non ero mai riuscito ad avere.. motivo per cui sono gran sostenitore degli pneumatici di casa Specialized e li ho consigliati anche a tanti compagni di team.

In futuro mi piacerebbe provare il Ground Control all'anteriore, magari in inverno, per vedere se riesco a guadagnare ancora quel qualcosa in più in discesa ma comunque anche il Fast Trak ha un ottimo disegno, una bella carcassa sostenuta (che ti permette di scendere di pressione senza che la gomma se ne vada per fatti suoi) e tanto volume d'aria.

Troppo spesso sottovalutiamo il fattore gomme, in realtà è una delle cose che con relativamente poca spesa ti cambia il modo di andare in bici :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Da quando ho montato la mia Epic HT con doppio Fast Trak 2.35 (quelli nuovi), venendo da Pirelli, ho ritrovato la confidenza e le prestazioni che con le gomme precedenti non ero mai riuscito ad avere.. motivo per cui sono gran sostenitore degli pneumatici di casa Specialized e li ho consigliati anche a tanti compagni di team.

In futuro mi piacerebbe provare il Ground Control all'anteriore, magari in inverno, per vedere se riesco a guadagnare ancora quel qualcosa in più in discesa ma comunque anche il Fast Trak ha un ottimo disegno, una bella carcassa sostenuta (che ti permette di scendere di pressione senza che la gomma se ne vada per fatti suoi) e tanto volume d'aria.

Troppo spesso sottovalutiamo il fattore gomme, in realtà è una delle cose che con relativamente poca spesa ti cambia il modo di andare in bici :-)
Il Ground Control all'alteriore è davvero una gomma straordinaria ma, va detto che io giro sui trail liguri quindi asfalto e "strade bianche" non fanno testo, nel senso che quando iniziano delle discese scassate o cambi di direzione su fondo cedevole ed in contropendenza allora si sente la tassellatura pronunciata che lavora bene in curva.

Il Fast Trak è ottimo, infatti lo monto come pneumatico principale per le gran fondo avendo la giusta trazione per quanto abbia anche un consumo notevole ed è per questo motivo che ho voluto provare il Purgatory, più "ignorante" e da lasciare andare senza remore su pietraie scassate e taglienti.

Mi piacerebbe provare il Renegade ma non ho ancora capito quale delle mescole disponibile sia la versione paragonabile, come resistenza sulla spalla, al GRID.

L'ultima volta che ho avuto il Renegade è stato sulla Epic del 2011, alla prima uscita sono arrivato sopra la collina di Laigueglia, location di varie gare e sentieri, ed ho tagliato il copertone... Bella tassellatura da xc ma per fondi non troppo accidentati, almeno nel 2011... Ad oggi siamo a tracciati che strizzano l'occhio a prove speciali di Enduro :mrgreen:
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Mi piacerebbe provare il Renegade ma non ho ancora capito quale delle mescole disponibile sia la versione paragonabile, come resistenza sulla spalla, al GRID.

L'ultima volta che ho avuto il Renegade è stato sulla Epic del 2011, alla prima uscita sono arrivato sopra la collina di Laigueglia, location di varie gare e sentieri, ed ho tagliato il copertone... Bella tassellatura da xc ma per fondi non troppo accidentati, almeno nel 2011... Ad oggi siamo a tracciati che strizzano l'occhio a prove speciali di Enduro :mrgreen:
La resistenza della spalla dipende dalla carcassa e non dalla mescola, in questo caso le nuove gomme sono tutte sulla stessa carcassa. Io peso 70 vestito in inverno e scendo tranquillamente anche a 1.25/1.3 su canale 25 senza avere problemi di tagli o altro, quindi per la mia esperienza è promossa.. certo è che qui in Calabria non ci sono i sentieri liguri, però sono andato anche su single track super incazzati e pieni di rocce taglienti e ne sono uscito vivo :-)

Io venivo dai precedenti Fast Trak 2.3 (nome completo da sito: Fast Trak, Control casing, Gripton compound, 60 tip, 2Bliss Ready, 29x2.3) che la bici montava di serie; ho contattato Specialized tramite mail e l'operatore mi ha risposto che il corrispettivo moderno è quello con mescola Control 2 Bliss Ready T5.

La GRID dovrebbe essere la carcassa più robusta della CONTROL, più verso il trail che non verso l'xc/marathon.. infatti con questa mescola non viene ad esempio prodotto il Renegade ma solo dal Fast Trak in poi fino a gomme puramente Trail/AM e inoltre le trovi solo in mescola T7 (che è più morbida della T5).

Ti allego foto della scatola dello pneumatico che spiega molto bene le differenti mescole :-)

Io ho scelto la T5 perché più dura, duratura e veloce sui terreni compatti. Non avendo bdc sono solito fare giri lunghi su asfalto lungo la costa e ho preferito gomme veloci (con le quali comunque mi trovo splendidamente in off-road).
Con le vecchie Pirelli mi sentivo incollato a terra e la bici, anche su asfalto e discesa ripida, andava in stallo a 40km/h per quanto fosse gripposa la gomma... magari in certi casi è un vantaggio, ma dipende sempre da ciò che si fa e da come si guida secondo me.

P.s. calcola anche che le GRID sono gomme intorno agli 800gr mentre i Fast Trak che monto io dovrebbe essere 690 verificate, 200 e passa grammi sulle ruote se macini tanti km un po' di differenza la fanno eh :-)
 

Allegati

  • IMG_2832-1.jpg
    IMG_2832-1.jpg
    433,7 KB · Visite: 17

Marco640

Biker novus
13/3/22
1
0
0
60
Torino
Visita sito
Bike
Trek
Buongiorno,non so se ho scritto nella sezione giusta, comunque, volevo acquistare una Epic evo nuova,ma adesso ho trovato una Epic evo Expert carbon del 2021 allo stesso prezzo.Secodo voi cosa devo prendere,quali sono le differenze?
Grazie
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Buongiorno,non so se ho scritto nella sezione giusta, comunque, volevo acquistare una Epic evo nuova,ma adesso ho trovato una Epic evo Expert carbon del 2021 allo stesso prezzo.Secodo voi cosa devo prendere,quali sono le differenze?
Grazie
Differenze della 2022 sulla 2021: le ruote (cerchio delle control SL e mozzo con attacco raggi straight pull) e +1110€ :mrgreen:
Listino 2022 7900€, listino 2021 6790€ .. come fanno a farti lo stesso prezzo? Se proprio devi scegliere tra le 2 a parità di prezzo praticato scegli ovviamente il modello più recente.

@nexuspolaris x il sag hai impostato il 27% come consiglia Specialized o il classico 20?
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.619
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Buongiorno,non so se ho scritto nella sezione giusta, comunque, volevo acquistare una Epic evo nuova,ma adesso ho trovato una Epic evo Expert carbon del 2021 allo stesso prezzo.Secodo voi cosa devo prendere,quali sono le differenze?
Grazie
le vecchie ruote Roval sono piu pesanti e hanno il canale interno da 25mm invece di 29mm delle nuove....quindi non la prenderei a meno che non ti fanno un bello sconto

il manubrio sulla nuova ha un rise di 20mm...comunque il manubrio cambialo che è troppo rigido in alluminio..io ho preso il OneUp Components con rise da 20mm...un altro mondo!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Differenze della 2022 sulla 2021: le ruote (cerchio delle control SL e mozzo con attacco raggi straight pull) e +1110€ :mrgreen:
Listino 2022 7900€, listino 2021 6790€ .. come fanno a farti lo stesso prezzo? Se proprio devi scegliere tra le 2 a parità di prezzo praticato scegli ovviamente il modello più recente.

@nexuspolaris x il sag hai impostato il 27% come consiglia Specialized o il classico 20?
Per il sag, inizialmente ho adottato il valore dato dal calcolatore specialized, ovvero 180bar, nella guida l'ho trovato sostenuto ma troppo rigido da non copiare perfettamente il fondo molto sterrato e diventare troppo nervoso in discese scassate. Ho abbassato la pressione a 170bar ed è diventato più fruibile in giro trail.

Ieri per esempio, sono andato a fare un giro tipico in zona con una lunga salita che parte su asfalto, diventa strada bianca per poi diventare scassata. Nei primi due tratti ho bloccato le sospensioni guadagnando letteralmente un pignone (l'oscillazione dell'ammortizzatore posteriore assorbe tanta energia in spinta!) l'ultimo tratto ho sbloccato le sospensioni non perdendo mai trazione.

Quindi 170bar credo sia la giusta pressione d'uso per il mio peso (77kg).

Per quanto riguarda invece la modifica alle sospensioni per il montaggio del remoto, tutto tace, sembra una modifica impossibile nonostante sia prevista da Specialized e dal manuale d'uso della Epic Evo...
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

VINCE68

Biker novus
29/12/15
18
0
0
Visita sito
Domandona. Ho un guarnitura xx1 perno 24 per telaio scott scatola da 41 mm e movimento centrale PF92. Posso montarlo su telaio epic s-works 2018 che monta di serie mc PF30 BB30? Grazie in anticipo
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Domandona. Ho un guarnitura xx1 perno 24 per telaio scott scatola da 41 mm e movimento centrale PF92. Posso montarlo su telaio epic s-works 2018 che monta di serie mc PF30 BB30? Grazie in anticipo
Per montarla devi adattare la guarnitura GXP alla scatola PF30 del telaio.
Ti serve un adattatore PF30/BSA, su cui poi installi il movimento centrale filettato GXP.
Oppure ci sono dei movimenti centrali fatti apposta per la conversione, come questo per esempio, ma non è materiale originale Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: VINCE68

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Domani porto tutto quello che ho comprato al negozio ( non mi trovava nulla salvo il telaio ) e faccio montare la evo sworks .
Ho comprato attacco e manubrio face race , eagle axs ( monterò la
Mia guarnitura power e la cassetta eagle in attesa che arrivino ruote nuove su cui monterò cassetta nuova penso raibow ) reggisella telescopico che ho già ( ircc command post in attesa di axs o fox factory EVENTUALI CONSIGLI SONO BEN ACCETTI ) sella sworks power .
Dimesticavo per ora forcella fox performance 34 escursione 120 appena arriva la factory mi ritirano questa
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Domani porto tutto quello che ho comprato al negozio ( non mi trovava nulla salvo il telaio ) e faccio montare la evo sworks .
Ho comprato attacco e manubrio face race , eagle axs ( monterò la
Mia guarnitura power e la cassetta eagle in attesa che arrivino ruote nuove su cui monterò cassetta nuova penso raibow ) reggisella telescopico che ho già ( ircc command post in attesa di axs o fox factory EVENTUALI CONSIGLI SONO BEN ACCETTI ) sella sworks power .
Dimesticavo per ora forcella fox performance 34 escursione 120 appena arriva la factory mi ritirano questa
Per la cassetta, io ho fatto Gerbaruk, costa meno, pesa meno, e "secondo me" meglio rapportata col il 44 invece del 42
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Oggi che ho portato tutto al
Negozio ho visto telaio ! Bello
Ma sull obliquo pochissima protezione . Mettero io lo shelter pero
Pensavo mettessero qualcosa di spesso
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Oggi che ho portato tutto al
Negozio ho visto telaio ! Bello
Ma sull obliquo pochissima protezione . Mettero io lo shelter pero
Pensavo mettessero qualcosa di spesso
Io ho messo la pellicola protettiva sui punti di maggiore impatto con le pietre e pietrisco. Per applicare la pellicola ho usato una pistola a caldo, è l'unica maniera per modellare e applicare in modo duraturo la pellicola altrimenti tende naturalmente a staccarsi.

Dopo quasi due anni in alcuni punti si sta staccando mentre in altri continua a fare il suo dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Per la cassetta, io ho fatto Gerbaruk, costa meno, pesa meno, e "secondo me" meglio rapportata col il 44 invece del 42
Ottima alternativa a sram, pure più economica.
Quello che non capisco è perché nessun produttore di pacchi pignone abbia fatto una 10-50 con il penultimo pignone da 44 anziché 42....anche garbaruk ha messo il 44 ma sul 10-52.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ottima alternativa a sram, pure più economica.
Quello che non capisco è perché nessun produttore di pacchi pignone abbia fatto una 10-50 con il penultimo pignone da 44 anziché 42....anche garbaruk ha messo il 44 ma sul 10-52.
Io prima avevo Shimano (c'è l'ho ancora nell'altro set di ruote) che ha il 45-51. Sinceramente non sentivo una gran differenza tra i rapporti.
Ora con il 44-52 la differenza è più netta ed è un vero sollievo quando non se ne può più. Io uso l'ultimo pignone solo come salvataggio.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Io ho messo la pellicola protettiva sui punti di maggiore impatto con le pietre e pietrisco. Per applicare la pellicola ho usato una pistola a caldo, è l'unica maniera per modellare e applicare in modo duraturo la pellicola altrimenti tende naturalmente a staccarsi.

Dopo quasi due anni in alcuni punti si sta staccando mentre in altri continua a fare il suo dovere.
non ho pistola. a caldo cosa posso usare. semplice phone nn credo basti
 

Classifica mensile dislivello positivo