Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.443
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Devo darti ragione... Infatti sto anche valutando di dirottare la spesa verso l'acquisto di una Epic HT Comp, invertirei il set di ruote della full, le Control Carbon SL, sotto la front e viceversa con le alluminio.

In più potrei pensare a cambiare la cartuccia della Reba per montare il remoto, allora sì che avrei una front votata alle gare e la full la lasciarla così com'è.
Se non ricordo male avevi una bella epic sworks con la quale facevi giri anche belli impegnativi e lunghi …. Io tornerei a quel tipo di bici magari mettendo delle ruote da 2.35/2.40.
Ritornare ad una front ( e’ una mia personale opinione ) lo vedo un ritorno al passato …. Rispetto ad una buona full non hanno nessun vantaggio tranne forse su una salita asfaltata .
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Se non ricordo male avevi una bella epic sworks con la quale facevi giri anche belli impegnativi e lunghi …. Io tornerei a quel tipo di bici magari mettendo delle ruote da 2.35/2.40.
Ritornare ad una front ( e’ una mia personale opinione ) lo vedo un ritorno al passato …. Rispetto ad una buona full non hanno nessun vantaggio tranne forse su una salita asfaltata .
Si, avevo una bellissima Epic Sworks 2018 ma era estrema anche nei costi.

L'avevo scelta proprio come bici unica ed è stata la bici ideale per le gare, meno per i giri "fun": quando aumentava la stanchezza non perdonava nessuna imprecisione. All'aumentare delle ore in sella dovevo pianificare la revisione delle sospensioni con relativa spedizione a GalloMoto che per me è il top in questo settore.

Tutte cose che mi hanno fatto propendere per la Evo, scelta che non ho assolutamente rimpianto di aver fatto.

Bici più resistente e divertente sotto ogni aspetto.

Manca del blocco delle sospensioni che la renderebbe anche più fruibile la volta che volessi fare un xc (senza velleità di classifica ma per il solo gusto di partecipare).

Blocco che, tra l'altro, Jordan Sarrou ha utilizzato sulla Epic Evo Sworks all'xc di Campochiesa-Albenga (SV).... Quindi si può fare.

Ora devo capire se spendere per la modifica della Evo contenendo sostanzialmente le spese di manutenzione ad una sola bici a fronte di un aumento di peso di 150/200gr (a spanne) oppure investire quei soldi per una front da usare in gare come xc e GF molto scorrevoli addossandoli altri costi come 2 catene da cambiare, 4 pneumatici, pastiglie freno ecc.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.443
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Si, avevo una bellissima Epic Sworks 2018 ma era estrema anche nei costi.

L'avevo scelta proprio come bici unica ed è stata la bici ideale per le gare, meno per i giri "fun": quando aumentava la stanchezza non perdonava nessuna imprecisione. All'aumentare delle ore in sella dovevo pianificare la revisione delle sospensioni con relativa spedizione a GalloMoto che per me è il top in questo settore.

Tutte cose che mi hanno fatto propendere per la Evo, scelta che non ho assolutamente rimpianto di aver fatto.

Bici più resistente e divertente sotto ogni aspetto.

Manca del blocco delle sospensioni che la renderebbe anche più fruibile la volta che volessi fare un xc (senza velleità di classifica ma per il solo gusto di partecipare).

Blocco che, tra l'altro, Jordan Sarrou ha utilizzato sulla Epic Evo Sworks all'xc di Campochiesa-Albenga (SV).... Quindi si può fare.

Ora devo capire se spendere per la modifica della Evo contenendo sostanzialmente le spese di manutenzione ad una sola bici a fronte di un aumento di peso di 150/200gr (a spanne) oppure investire quei soldi per una front da usare in gare come xc e GF molto scorrevoli addossandoli altri costi come 2 catene da cambiare, 4 pneumatici, pastiglie freno ecc.
Io ho il modello expert del tuo vecchio telaio acquistata nel 2020.
Siccome non avevo voglia di smenarci diverse migliaia di euro per il modello nuovo ; ho deciso di aggiornarla mettendo ruote con canale da 28 e coperture sworks da 2.35 ; ho inoltre fatto tuning Gallo moto alla forca .
Ora mi ritrovo con una bike da 10.1 kg completa di tutto ….. super stabile e velocissima .
Io dopo aver girato ( come te d’altronde ) con full di livello a tornare ad una front non ci penso .
 

Allegati

  • AC781FFB-9DCA-4B29-A086-EB56AC64A2A7.jpeg
    AC781FFB-9DCA-4B29-A086-EB56AC64A2A7.jpeg
    700,1 KB · Visite: 38
  • 24FD45A1-E6B6-4A7E-BD43-12D444FA070A.jpeg
    24FD45A1-E6B6-4A7E-BD43-12D444FA070A.jpeg
    741,9 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho il modello expert del tuo vecchio telaio acquistata nel 2020.
Siccome non avevo voglia di smenarci diverse migliaia di euro per il modello nuovo ; ho deciso di aggiornarla mettendo ruote con canale da 28 e coperture sworks da 2.35 ; ho inoltre fatto tuning Gallo moto alla forca .
Ora mi ritrovo con una bike da 10.1 kg completa di tutto ….. super stabile e velocissima .
Io dopo aver girato ( come te d’altronde ) con full di livello a tornare ad una front non ci penso .
Ma anche la front ha il suo perché... Sarà anche che nonostante l'abbia avuta in passato e tolta per avere una full che mi desse trazione in salita, ora ho un desiderio di riprovare altre sensazioni come maggior reattività che, potrei ritrovare o nel blocco delle sospensioni o in una front.

Poi, io abito in Liguria, i miei sentieri soliti sono quelli che si son visti alla gran fondo di Alassio MTB quindi molto vari e molto tecnici e, quando passo in Piemonte per le gare che fanno da quelle parti, certe volte mi trovo condizionato dal tipo di bici per i sentieri e tracciati di gara presenti.

Aspetterò I preventivi, ad oggi sia GalloMoto che altri tacciono nonostante non sia una modifica così complessa da attuare.

Aggiornerò il thread appena saprò qualcosa.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Si parla di circa 13 kg di bici dunque . Non è per me .
È giusto e sacrosanto che ognuno trovi tanto la sua bici ideale quanto il proprio modo di vivere il ciclismo.

Io per esempio avevo una Epic Sworks 2018 che pesava in taglia M 9,5kg (dovrei avere ancora le foto con la pesata).

Bici fantastica quanto bellissima ma presentava diversi conti: angolo di sterzo stretto se paragonato ad oggi che costringeva a guidare pulito e in caso di stanchezza in una frazione di secondo si era in terra. Il conto dei ricambi top di gamma se si voleva continuare ad avere quel peso. Il conto della manutenzione delle sospensioni Brain da far fare a professionisti VERI, tutto per avere una formula uno tra le biciclette.

Ho fatto quella esperienza ed ho capito che avevo toccato il cielo ma non faceva per me.

È la Epic Evo che reputo la MIA full a prescindere dal peso ma che mi permette salti, mi permette discese a tutta passando su tutto, mi permette errori e jolly in misura più che tripla rispetto alla precedente, semplicemente è la mia MTB ed è quella che mi permette di fare giri classici come il tracciato della gran fondo MTB di Andora o di Alassio in sicurezza e passi il peso eccessivo in salita, tanto arrivare 260 o 230 non mi cambia più nulla... La vita non mi ha dato un fisico da campione del ciclismo

Fai bene a cercare la MTB ideale per te.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.618
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
una domanda ....sulla mia nuova Epic Evo vorrei montare la corona ovale che avevo sulla Scalpel Si ma devo cambiare lo spider con uno con offset di 3mm [ho uno spider Carbon Ti offset 6mm e corona in titanio 32T o-sync]

Ho notato he la corona SRAM attuale da 32T è molto vicina al telaio e ho paura che con una o-simmetrica da 32T andrebbe a toccare...avete qualche esperienza?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
una domanda ....sulla mia nuova Epic Evo vorrei montare la corona ovale che avevo sulla Scalpel Si ma devo cambiare lo spider con uno con offset di 3mm [ho uno spider Carbon Ti offset 6mm e corona in titanio 32T o-sync]

Ho notato he la corona SRAM attuale da 32T è molto vicina al telaio e ho paura che con una o-simmetrica da 32T andrebbe a toccare...avete qualche esperienza?
Vado a memoria visto che ne ho cambiati tanti di spider e corone con vari offste per andare incontro alle diverse misure di geometrie di bici.

Per la misura di telaio boost si adotta uno spider con offset da 3mm e corona piatta. Per un telaio che adottava una doppia e si vorrebbe, invece montare un monocroma senza cambiare guarnitura si deve prendere uno spider con offset da 6mm e corona piatta.

Spero di non aver scritto castronerie ma, finora, la linea di catena è stata sempre centrata e la corona alla giusta distanza dal carro posteriore.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.618
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
ho provato a montare il 32T Carbon-ti monosync con lo spider da 6mm offset e tocca appena appena il telaio...quindi con lo spider da 3mm dovrebbe andar bene

il problema e che quando la catena sta sul 10 e la corona sta nella posizione orizzontale la catena struscia sul batticatena di gomma...
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Bici finita... per il momento ;-)
Vedi l'allegato 521181
Prossimi upgrade, sostituzione cambio SLX con un XTR (quando e se troverò una offerta) e ammo SID ULTIMATE (quando e se troverò una offerta) :smile:
Per ora temgo i freni SLX 4 pistoni, vanno da dio e pesano meno dei XTR 4 pistoni.
10.720gr con pedali, lucina sottosella e supporto Bryton.
Bella…con un blocco remoto delle sospensioni sarebbe perfetta…
Ho visto che monti la cassetta gabaruk,come ti trovi?
Tiene la catena sul pignone più grande anche quando pedali all indietro?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Bella…con un blocco remoto delle sospensioni sarebbe perfetta…
Ho visto che monti la cassetta gabaruk,come ti trovi?
Tiene la catena sul pignone più grande anche quando pedali all indietro?
Per il blocco remoto non ne sento la necessità, per come uso io la bici. In un anno e mezzo avrò chiuso l'ammo 3/4 volte e la forcella mai.
Con Garbanuk mi trovo molto bene,mi piace il pignone da 44 e il 52 lo uso come riserva.
Guarda, non c'avevo mai provato o non c'avevo fatto caso, ma appena hop letto il tuo messaggio sono andato a provare :mrgreen: ... con catena shimano gira all'indietro benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUK@333

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Per il blocco remoto non ne sento la necessità, per come uso io la bici. In un anno e mezzo avrò chiuso l'ammo 3/4 volte e la forcella mai.
Con Garbanuk mi trovo molto bene,mi piace il pignone da 44 e il 52 lo uso come riserva.
Guarda, non c'avevo mai provato o non c'avevo fatto caso, ma appena hop letto il tuo messaggio sono andato a provare :mrgreen: ... con catena shimano gira all'indietro benissimo.
sulla mia, guarnitura e thirteen xcx, deragliatore e pacco pignoni sram, sul 52 pedalando indietro la catena scende da sola che è un piacere !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ho provato a montare il 32T Carbon-ti monosync con lo spider da 6mm offset e tocca appena appena il telaio...quindi con lo spider da 3mm dovrebbe andar bene

il problema e che quando la catena sta sul 10 e la corona sta nella posizione orizzontale la catena struscia sul batticatena di gomma...

Finalmente portata a casa, è stato un parto ma alla fine è andata bene.
Messi subito dischi e pastiglie Galfer seguendo i consigli di @marco , spero che smetta un filo di piovere per provarla nel weekend... ma già solo esteticamente è una meraviglia :-)

Vedi l'allegato 521697
Vedi l'allegato 521698
Ho visto che è taglia L, così finita quanto pesa?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io l'ho montata la 34, con un PP Leonardi 9-48!
Ma non ha durato tanto montata :-x:
Son tornato alla 32 e alcune volte penso di mettere una 30 :vecio:
Ecco, la 30D sarebbe l'ideale in alcune gare del circuito Marathon Bike Cup del Piemonte, una su tutte la gf via del sale di Limone Piemonte dove c'è tanta salita sterrata far venire il voltastomaco... Ma il menù del giorno prevede quello e si mangia quello :mrgreen:

Ho anche trovato una bella 30D da montare sul misuratore di potenza che ha il giro bulloni (BCD) 104.

Per ora lascio la 32 ma la 30 sarà solo questione di "tempo" per montarla...

Ah! Non ultimo, giusto per apportare la mia testimonianza circa gli pneumatici e la differenza di sensazioni, prima della GF del muretto di Alassio avevo al posteriore la Specialized Purgatory Grid 2.3 che usavo per girare avendo molta trazione e moltaresistenza per il fondo roccioso ligure

A ridosso della gran fondo, l'ho sostituita con la Specialized Fast Trak Grid da 2.3 e mi è sembrato di aver cambiato bici, più scattante, più leggera nel rilancio... Persino più agile...

In pratica sembrerebbero avere lo stesso peso da sito Specialized ma pesate ci ballano circa 150gr a favore delle Fast Trak, senza contare la tassellatura più scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Classifica mensile dislivello positivo