Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
AGGIORNAMENTO 3 (non richiesto ma può essere utile a chi dovesse capire la stessa sfortuna).
Specy dice che anche riparandolo non verrebbe un lavoro fatto bene. L'unica è sostituire il carro.
Hanno un carro del mio modello, ma colore nero (la mia Epic è grigio topo).
Il rivenditore mi ha messo di fronte a 2 alternative:
1- far arrivare subito il carro nero e la prossima settimana (la sesta senza mtb) mi danno la bici.
2- specy può farlo riverniciare grigio, in garanzia, ma con tempistiche di 1 mese, 1mese e mezzo.
Ho scelto l'opzione 1 ovviamente, non ho alternative.
Posso farlo riverniciare io in un secondo momento, a mie spese, però il rivenditore mi ha detto che decadrebbe la garanzia.
Oppure potrei farlo riverniciare da specy in inverno, che anche se sto senza bici 1 mese non è un dramma in quel periodo. In questo caso il lavoro sarebbe sempre a mie spese ma preserverei la garanzia.
Non so cosa pensare di tutta questa situazione...prima volta che mi capita..non so voi cosa ne pensate, se si sono comportati bene (rivenditore e produttore) o se si poteva gestire meglio.
Non è bella come situazione però almeno ti hanno proposto delle soluzioni .
Io mi prenderei il carro nero ; almeno per ora pedalo perché non si sa mai che il mese diventi 2 o 3 e ti giochi l’estate !
Poi con calma in inverno ( se nero dovesse risultare un pugno nell’occhio ) lo invii a far verniciare .
 
  • Mi piace
Reactions: Vinciguerra

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO 3 (non richiesto ma può essere utile a chi dovesse capire la stessa sfortuna).
Specy dice che anche riparandolo non verrebbe un lavoro fatto bene. L'unica è sostituire il carro.
Hanno un carro del mio modello, ma colore nero (la mia Epic è grigio topo).
Il rivenditore mi ha messo di fronte a 2 alternative:
1- far arrivare subito il carro nero e la prossima settimana (la sesta senza mtb) mi danno la bici.
2- specy può farlo riverniciare grigio, in garanzia, ma con tempistiche di 1 mese, 1mese e mezzo.
Ho scelto l'opzione 1 ovviamente, non ho alternative.
Posso farlo riverniciare io in un secondo momento, a mie spese, però il rivenditore mi ha detto che decadrebbe la garanzia.
Oppure potrei farlo riverniciare da specy in inverno, che anche se sto senza bici 1 mese non è un dramma in quel periodo. In questo caso il lavoro sarebbe sempre a mie spese ma preserverei la garanzia.
Non so cosa pensare di tutta questa situazione...prima volta che mi capita..non so voi cosa ne pensate, se si sono comportati bene (rivenditore e produttore) o se si poteva gestire meglio.
mi terrei il carro nero.
cmq hanno proposto delle soluzioni, più o meno valide, quindi da questo punto di vista si sono comportati bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinciguerra

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Nel frattempo dopo che l’anno scorso si era scollato il roval Carbon anteriore .... sabato e’ successa la stessa cosa col posteriore .
Se mi sostituiscono anche questo lì rivendo e compro altro ...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Oggi, dopo aver trasportato la bici in auto con il manubrio molto ruotato ho notato la guaina del cambio posteriore uscita dal capoguaina. L'ho rimesso dentro in qualche modo ma il cavo comunque non scorre bene. Vorrei cambiare cavo e guaina.

Ho una 2014 con passaggio cavi interno (con uscita sotto il mc e rientro nel fodero basso dx), per cambiare la guaina devo avere qualche accortezza particolare? Se sfilo l'esistente poi riesco a far rientrare la nuova o non ho più la guida (per cui devo giuntarle di testa per il cambio) ?

Grazie
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Buonasera, ho un quesito da porvi. Su una epic comp 2020 con reba senza bloccaggio remoto c'è modo di effettuare la conversione a remoto? Qualcuno ha già avuto modo di farlo? Grazie!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Buonasera, ho un quesito da porvi. Su una epic comp 2020 con reba senza bloccaggio remoto c'è modo di effettuare la conversione a remoto? Qualcuno ha già avuto modo di farlo? Grazie!
Certo. Se vai sul sito SRAM e scarichi lo "spaccato" della tua forcella troverai anche i codici per la conversione con il remoto.

Io ho cercato la stessa modifica per la Sid 2021 ed ho trovato il codice della cartuccia che dovrei sostituire per avere il remoto sul manubrio.

Poi, acquisto del pezzo e lavoro sono altre storie.
 
  • Mi piace
Reactions: marBDC95

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Certo. Se vai sul sito SRAM e scarichi lo "spaccato" della tua forcella troverai anche i codici per la conversione con il remoto.

Io ho cercato la stessa modifica per la Sid 2021 ed ho trovato il codice della cartuccia che dovrei sostituire per avere il remoto sul manubrio.

Poi, acquisto del pezzo e lavoro sono altre storie.
Grazie mille, gentilissimo!!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie mille, gentilissimo!!
Immagino la Epic sia questa



Monta una Reba RL

La pagina "potrebbe" essere questa...


Ora ti faccio una ricerca grossolana, chiaramente a te il compito di cercare la forcella corretta...

Screenshot_20210603_232148_com.android.chrome.jpg

Quindi selezioni il riquadro nero e ti porta in questa pagina


Il resto é leggere il codice corretto ed ordinare il ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Aggiornamento:

Epic 2021 ....Brain rientrato da riparazione x problema al tubo in treccia.

È normale che premendo sulla sella (con i piedi a terra) il mono faccia questo rumore ? (Registro rosso - estensione 3 click da tutto aperto)
Fa la stessa cosa a me... ma devo ancora portarla dal meccanico a farlo sentire...
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
518
379
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Fa la stessa cosa a me... ma devo ancora portarla dal meccanico a farlo sentire...

Io l'ho fatto. Mi è stato detto che trattasi di un problema all'idraulica del mono (mi pare abbia parlato di "paraoli" o cmq elementi di tenuta che lascerebbero passare aria) e che non riguarda la valvola inerziale del Brain.
Non sono sicuro che le due cose non siano connesse. Col Brain Fade tutto chiuso, sento il "clack" all'apertura della sospesione, ma mi pare comunque troppo sensibile, in altre parole si "apre" per impatti moderati, riesco a sentire il "clack" anche forzando (molto) la pedalata in fuorisella.
Considerate che è il mio primo Brain, quindi non ho termini di paragone, ma mi aspettavo una sospensione più "ferma" con il Brain Fade tutto chiuso.
Vediamo cosa succede sostituendo il mono e vi aggiorno se cambia il comportamento del Brain.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cupra84

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io l'ho fatto. Mi è stato detto che trattasi di un problema all'idraulica del mono (mi pare abbia parlato di "paraoli" o cmq elementi di tenuta che lascerebbero passare aria) e che non riguarda la valvola inerziale del Brain.
Non sono sicuro che le due cose non siano connesse. Col Brain Fade tutto chiuso, sento il "clack" all'apertura della sospesione, ma mi pare comunque troppo sensibile, in altre parole si "apre" per impatti moderati, riesco a sentire il "clack" anche forzando (molto) la pedalata in fuorisella.
Considerate che è il mio primo Brain, quindi non ho termini di paragone, ma mi aspettavo una sospensione più "ferma" con il Brain Fade tutto chiuso.
Vediamo cosa succede sostituendo il mono e vi aggiorno se cambia il comportamento del Brain.
Confermo ! Io ho lo stesso problema e si tratta di una guarnizione che fa trafilare olio che determina quel rumore . Io il mio l’ho mandato da Gallo moto .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Confermo ! Io ho lo stesso problema e si tratta di una guarnizione che fa trafilare olio che determina quel rumore . Io il mio l’ho mandato da Gallo moto .
Non ho capito bene, avevi detto che lo hai fatto revisionare da Gallo poi una volta tornato si è presentato il problema ho capito male? Perché pensavo quando sarà il momento di mandare da Gallo anche il mio ma se è così mi arrangio io
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Io l'ho fatto. Mi è stato detto che trattasi di un problema all'idraulica del mono (mi pare abbia parlato di "paraoli" o cmq elementi di tenuta che lascerebbero passare aria) e che non riguarda la valvola inerziale del Brain.
Non sono sicuro che le due cose non siano connesse. Col Brain Fade tutto chiuso, sento il "clack" all'apertura della sospesione, ma mi pare comunque troppo sensibile, in altre parole si "apre" per impatti moderati, riesco a sentire il "clack" anche forzando (molto) la pedalata in fuorisella.
Considerate che è il mio primo Brain, quindi non ho termini di paragone, ma mi aspettavo una sospensione più "ferma" con il Brain Fade tutto chiuso.
Vediamo cosa succede sostituendo il mono e vi aggiorno se cambia il comportamento del Brain.
Io ho avuto anche la 2019 con modifica mi è durato un anno prima che scoppiasse.... ma forse si direi che era più duro prima che sbloccasse il brain... effettivamente la 2021 la trovo con più bobbing in pedalata...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non ho capito bene, avevi detto che lo hai fatto revisionare da Gallo poi una volta tornato si è presentato il problema ho capito male? Perché pensavo quando sarà il momento di mandare da Gallo anche il mio ma se è così mi arrangio io
Non ho capito bene, avevi detto che lo hai fatto revisionare da Gallo poi una volta tornato si è presentato il problema ho capito male? Perché pensavo quando sarà il momento di mandare da Gallo anche il mio ma se è così mi arrangio io
Non sono stato chiaro è nella fretta ho commesso anche un errore . Provo a spiegare meglio ;
A febbraio feci fare la modifica al brain ( anche se in garanzia ) presso un centro andreani della mia zona perché aveva iniziato a difettare e non avevo voglia di perdere mesi ad aspettare specialized .
In un paio di giorni riebbi la bici indietro e per 4 mesi tutto a meraviglia , veramente soddisfatto .
Circa 20 giorni fa ha cominciato a non bloccare e fare quel rumore postato anche da un altro ; la riporto al centro andreani che aveva fatto il lavoro precedentemente e mi dice che sicuramente il problema e’ risolvibile sostituendo “ un tappino di gomma “ che fa passare aria e che aveva bisogno qualche giorno per reperirlo presso andreani e che quindi nel frattempo non avrebbe smontato nulla per evitare di lasciare pezzi in giro .
Questo lunedì arriva il “ tappino “ e al momento di sostituirlo aprendo il brain trova dell’olio fuoriscito da una guarnizione che non tiene in più , non avendo il ricambio ed essendo un pezzo specifico reperibile solo presso specialized non riesce a riparare nulla .
A questo punto decidiamo di mandare il mono presso la sede centrale di andreani e non Gallo moto come scritto precedentemente perché i loro tecnici ci dicono di avere una modifica in fase di test con la quale DOVREBBERO risolvere .
Ora sono in attesa ; mal che vada mando tutto a specialized e pago .
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Per le Epic 2018/20 si trova ancora l'adattatore BIKEYOKE per usare un "qualunque" ammortizzatore al posto del Brain, il problema è che quello che veniva fornito assieme non sembra più in produzione...
Qualcuno sa cosa ci si potrebbe montare come alternativa? Io ho spulciato in diversi e-shop ma non ho trovato niente con queste caratteristiche e non ci capisco neanche più di tanto...
Le dimensioni dell'ammortizzatore adatte sono:
- 150 x 51 mm / 7,5 "x 2,00"
Io ho una Evo e il Brain funziona sempre bene dopo una prima riparazione, però vorrei informarmi per il futuro, non si può mai dire e potrebbe tornare utile a chi legge
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Per le Epic 2018/20 si trova ancora l'adattatore BIKEYOKE per usare un "qualunque" ammortizzatore al posto del Brain, il problema è che quello che veniva fornito assieme non sembra più in produzione...
Qualcuno sa cosa ci si potrebbe montare come alternativa? Io ho spulciato in diversi e-shop ma non ho trovato niente con queste caratteristiche e non ci capisco neanche più di tanto...
Le dimensioni dell'ammortizzatore adatte sono:
- 150 x 51 mm / 7,5 "x 2,00"
Io ho una Evo e il Brain funziona sempre bene dopo una prima riparazione, però vorrei informarmi per il futuro, non si può mai dire e potrebbe tornare utile a chi legge

150x51 è sbagliato, è 190x51

non è una misura così strana, ce ne sono parecchi: https://www.bike24.com/mtb-shocks-coils.html?menu=1000,1868,1918&__qf_form-filter=&pgc[113][653]=1 solo per esempio

il vero problema sarà il diametro della testa, che sicuramente non sta nel telaio e va montato al contrario, con degli spessori a fianco dell'occhiello dello stelo
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
150x51 è sbagliato, è 190x51

non è una misura così strana, ce ne sono parecchi: https://www.bike24.com/mtb-shocks-coils.html?menu=1000,1868,1918&__qf_form-filter=&pgc[113][653]=1 solo per esempio

il vero problema sarà il diametro della testa, che sicuramente non sta nel telaio e va montato al contrario, con degli spessori a fianco dell'occhiello dello stelo
Ah... Allora ecco perché non trovavo nulla:pirletto:, però questa misura l'ho presa dal sito https://r2-bike.com/BIKEYOKE-Daempferadapter-Specialized-Epic-2018-2020
Grazie per la dritta :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo