Club Specialized Epic!!! - parte 2

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io con dischi sram usavo pastiglie alligat semimetalliche e oltre a costare meno non fischiavano e frenavano meglio, se non rovi pezzi prova a cambiare pastiglie, le alligator le trovi a 10 € o poco piu' anche le ashima hanno un buon rapporto qualità prezzo, io usavo sempre le semimetalliche
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao a tutti,

devo installare un reggisella telescopico sulla mia epic full 2018-2020, ho un dubbio sul passaggio cavo. Nella zona movimento centrale che giro deve fare? devo farlo passare nell'intercapedine o posso farlo girare direttamente sopra al movimento? mettendo direttamente sobra mi sembra che il tubo in plastica del gxp non passi.

Grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Hola - alla fine scimmia sfamata e bilancio in negativo per fine anno - pero' grande soddisfazione.
Ecco a voi la mia Evo Expert appena ritirata
Dopo tante menate sul brain ho abbandonato il progetto per avere qualcosa di piu' "tranquillo". Mi hanno ritirato la mia vecchiettina di 7 anni fa. Niente sabato la provo e vediamo.
Vista ieri in negozio....molto bella.

L.avrei presa, ma secondo me c'è poca scelta
O slx, o eagle con cerchi carbon...
Ci vorrebbe un allestimento intermedio
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vista ieri in negozio....molto bella.

L.avrei presa, ma secondo me c'è poca scelta
O slx, o eagle con cerchi carbon...
Ci vorrebbe un allestimento intermedio
Eagle con cerchi in carbonio é l'allestimento ideale per leggerezza, reattività ed utilizzo... La vera "botta" é stato l'aumento di prezzo lo scorso anno.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
A scanso di equivoci vorrei chiedervi un consiglio, dopo 4500km la mia Epic EVO M5 del 2020 ha il cambio che ha perso un po' di precisione e vorrei sostituire cavo e guaina, ho già preso un kit Jagwire e il raccordino Rock Shock da collegare la guaina vecchia con la nuova per farle scorrere all'interno del telaio...
Devo stare attento a qualcosa di particolare? Se non ho capito male la guaina sembra divisa in due pezzi, cioè entra nel telaio dalla zona sterzo ed esce sopra il movimento centrale per andare a collegarsi al carro posteriore in un pezzo unico, dove nel fodero basso mi sembra di capire che non ci sia nessuna guaina e quando esce dal carro c'è l'ultimo pezzetto di guaina che si va ad innestare nel cambio, corretto?
Quindi sfilo il cavetto e svito la placchetta che tiene fissata la guaina al telaio in zona portaborraccia, avvito il raccordo fra la vecchia e la nuova guaina e spingo e tiro per far scorrerle all'interno del telaio, giusto?
Dovrò ingrassare qualcosa?
Lubrificare l'esterno della guaina par facilitarne il passaggio interno?
So che dovrebbe essere un lavoro relativamente semplice ma non vorrei trovarmi sorprese e non vorrei dimenticare qualcosa e dover rifare il lavoro....
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
A scanso di equivoci vorrei chiedervi un consiglio, dopo 4500km la mia Epic EVO M5 del 2020 ha il cambio che ha perso un po' di precisione e vorrei sostituire cavo e guaina, ho già preso un kit Jagwire e il raccordino Rock Shock da collegare la guaina vecchia con la nuova per farle scorrere all'interno del telaio...
Devo stare attento a qualcosa di particolare? Se non ho capito male la guaina sembra divisa in due pezzi, cioè entra nel telaio dalla zona sterzo ed esce sopra il movimento centrale per andare a collegarsi al carro posteriore in un pezzo unico, dove nel fodero basso mi sembra di capire che non ci sia nessuna guaina e quando esce dal carro c'è l'ultimo pezzetto di guaina che si va ad innestare nel cambio, corretto?
Quindi sfilo il cavetto e svito la placchetta che tiene fissata la guaina al telaio in zona portaborraccia, avvito il raccordo fra la vecchia e la nuova guaina e spingo e tiro per far scorrerle all'interno del telaio, giusto?
Dovrò ingrassare qualcosa?
Lubrificare l'esterno della guaina par facilitarne il passaggio interno?
So che dovrebbe essere un lavoro relativamente semplice ma non vorrei trovarmi sorprese e non vorrei dimenticare qualcosa e dover rifare il lavoro....
Mi cito da solo....
Lavoro fatto e finito... Per i posteri:
Il raccordo rock shock per me è inutilizzabile, non entra nel foro alto del telaio vicino allo sterzo....
All'interno del tubo obliquo c'è una guaina morbida che dovrebbe fare da guida per la guaina che se non si fa' attenzione la si perde dentro al telaio per poi diventare matti a fare passare la guaina quindi attenzione. Non potendo usare il raccordino per far entrare la nuova guaina nel telaio ho usato un cavetto infilato fra le due guaine per non restare inchiappettato... con diversi Santi son riuscito a fare passare la nuova guaina, cercando di non sfilare la guaina morbida fuori dal telaio :azz-se-m: quella guaina è una chiavica secondo me.
All'interno del carro invece il cavo corre libero e per farlo uscire giusto ho usato una calamita potente altrimenti ci passavo la giornata....
Ad ogni modo il tutto non sembrava messo male con sfilacciamenti o altro, sinceramente la cosa che faceva più attrito sembrava la piccola puleggia di rinvio del cambio....

Comunque ora è tornato a funzionare alla perfezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio da porvi. Sapreste suggerirmi un telescopico per una epic ht 2020 diametro 30.9? Il mio dubbio è sulla lunghezza del reggisella, essendo che il tubo piantone è 430 mm e io devo raggiungere un'altezza sella - movimento centrale di 76 cm... Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti, ho un dubbio da porvi. Sapreste suggerirmi un telescopico per una epic ht 2020 diametro 30.9? Il mio dubbio è sulla lunghezza del reggisella, essendo che il tubo piantone è 430 mm e io devo raggiungere un'altezza sella - movimento centrale di 76 cm... Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Grazie! In realtà stavo cercando qualcosa con escursione intorno ai 100 mm (per un utilizzo xc), ma immagino che tutti i telescopici con quell'escursione siano troppo corti per l'altezza sella che serve a me giusto? A tuo avviso per avere un telescopico con escursione da 100 dovrei passare da una M alla L aumentando l'altezza del piantone? (Sono a cavallo tra le due taglie)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie! In realtà stavo cercando qualcosa con escursione intorno ai 100 mm (per un utilizzo xc), ma immagino che tutti i telescopici con quell'escursione siano troppo corti per l'altezza sella che serve a me giusto? A tuo avviso per avere un telescopico con escursione da 100 dovrei passare da una M alla L aumentando l'altezza del piantone? (Sono a cavallo tra le due taglie)
Se ti bastano 80 con questo ci dovresti stare altrimenti si dovrebbe trovare qualcosa da 27,2 escursione 100 con lunghezza sufficiente poi devi mettere una riduzione, però devi verificare lo spessore della sella
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie! In realtà stavo cercando qualcosa con escursione intorno ai 100 mm (per un utilizzo xc), ma immagino che tutti i telescopici con quell'escursione siano troppo corti per l'altezza sella che serve a me giusto? A tuo avviso per avere un telescopico con escursione da 100 dovrei passare da una M alla L aumentando l'altezza del piantone? (Sono a cavallo tra le due taglie)
Altrimenti se non hai problema di badget lo yep da 100 fanno anche una versione lunga
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Se ti bastano 80 con questo ci dovresti stare altrimenti si dovrebbe trovare qualcosa da 27,2 escursione 100 con lunghezza sufficiente poi devi mettere una riduzione, però devi verificare lo spessore della sella
Grazie ancora per le tue indicazioni!
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio da porvi. Sapreste suggerirmi un telescopico per una epic ht 2020 diametro 30.9? Il mio dubbio è sulla lunghezza del reggisella, essendo che il tubo piantone è 430 mm e io devo raggiungere un'altezza sella - movimento centrale di 76 cm... Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Mi autocito... avevo il problema di cercare un telescopico sufficientemente lungo per la mia altezza sella e nella ricerca ho trovato questa tabella riassuntiva delle quote di vari telescopici che spero possa tornare utile a qualcuno! http://sp00n.net/bike/seatposts/
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
Ciao a tutti.
Ho appena comprato una Epic Evo comp, che ritirerò i primi della prossima settimana.
Sapete quanto pesa e c'è bisogno di qualche modifica-upgrade?
Ho cercato ma non ho trovato nulla...
Grazie
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ciao a tutti.
Ho appena comprato una Epic Evo comp, che ritirerò i primi della prossima settimana.
Sapete quanto pesa e c'è bisogno di qualche modifica-upgrade?
Ho cercato ma non ho trovato nulla...
Grazie
L'hai comprata senza ordinarla? ma dove?? io ordinata a gennaio inizio di quesot mese hanno cancellato sul loro portale gli ordini del negoziante dicendo che non sarebbe più arrivato nulla e di aspetare la 2022!
Comunque se non erro sei sui 12 kg cambi le ruote escendi già di tanto.
Io avevo scelto questo allestimento perchè ha comunque delle otime sospensioni ed il gruppo, SLX, pesa poco più del XT, puoi risparmiare qualcosaina con una cassetta XTR o altre marche e cambiando la guarnitura ma lo potrai fare quando sarai obbligato per l'usura a cambiarli!
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
L'hai comprata senza ordinarla? ma dove?? io ordinata a gennaio inizio di quesot mese hanno cancellato sul loro portale gli ordini del negoziante dicendo che non sarebbe più arrivato nulla e di aspetare la 2022!
Comunque se non erro sei sui 12 kg cambi le ruote escendi già di tanto.
Io avevo scelto questo allestimento perchè ha comunque delle otime sospensioni ed il gruppo, SLX, pesa poco più del XT, puoi risparmiare qualcosaina con una cassetta XTR o altre marche e cambiando la guarnitura ma lo potrai fare quando sarai obbligato per l'usura a cambiarli!
Ruote adatte al giusto prezzo? Non amo il carbonio e non faccio gare, vista l'età...
Scusa ma sono nuovo in mtb...
Monterò un manubrio Renthal che ho già in casa e manopole supersoft, oltre alla sella Dimension, che uso anche sulla bdc.
Edit: monterò anche l'impianto freni XT comprensivo di dischi che ho in casa, l'avevo preso per sostituirlo alla vecchia bici che non frenava per niente
 
Ultima modifica:

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Scusa la domanda forse da parte mia ignorante. Ma siccome sono interessato ad acquistare una epic ht expert 2021, volevo sapere dai possessori se la bici risulta essere estremamente rigida e se presente scricchiolii in l'utilizzo. L'altra bici a cui sto puntando è la santa cruz highball. Grazie per le cortese risposte.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.616
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Qualcuno sa se è possibile comprare ammo+brain 2.0 ed eventualmente il costo ?
Non vi voglio tediare con tutta l’assurda storia .... sappiate solo che il mio mono non è mai arrivato a destinazione e non si sa che fine abbia fatto .
 

Classifica mensile dislivello positivo