Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
AGGIORNAMENTO: dopo aver lasciato la bici una settimana fa, mi dicono che devono spedire il telaio in specialized a Milano :!:
Gli ho chiesto qual è il problema, sembra non riescano a capirlo o che non sappiano come intervenire per risolverlo definitivamente.
Boh sono basito, non stiamo parlando del rover per Marte, ma di una bicicletta :nunsacci:
AGGIORNAMENTO: dopo 2 settimane che è stato spedito in specy, il rivenditore mi dice che gli hanno riferito che si sono consumate le sedi dei cuscinetti.
Attualmente non c'è disponibilità di carri sostitutivi e non si sa quando ne avranno, per cui specy propone una riparazione (in garanzia) così intanto ho la bici.
Se il problema si ripresenterà più avanti se ne riparlerà alla luce dell'eventuale disponibilità di nuovi carri.
A parte i tempi lunghi, mi consolo che mi passano tutto in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
AGGIORNAMENTO: dopo 2 settimane che è stato spedito in specy, il rivenditore mi dice che gli hanno riferito che si sono consumate le sedi dei cuscinetti.
Attualmente non c'è disponibilità di carri sostitutivi e non si sa quando ne avranno, per cui specy propone una riparazione (in garanzia) così intanto ho la bici.
Se il problema si ripresenterà più avanti se ne riparlerà alla luce dell'eventuale disponibilità di nuovi carri.
A parte i tempi lunghi, mi consolo che mi passano tutto in garanzia.
direi onesti
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Accaduto lo stesso a me (Epic 2021, vedi messaggio con foto poche pagine addietro). Smontato tutto e spedito in assistenza. Dopo un mese, venerdì scorso è arrivato il Brain ...in settimana dovrebbero rimontarlo. Speriamo bene.
Aggiornamento:

Epic 2021 ....Brain rientrato da riparazione x problema al tubo in treccia.

È normale che premendo sulla sella (con i piedi a terra) il mono faccia questo rumore ? (Registro rosso - estensione 3 click da tutto aperto)
 

Allegati

  • VID_20210517_123733242_HDR.mp4
    8 MB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: Cupra84

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dal video non si capisce bene comunque prova ad ingrassare le boccole dell'ammortizzatore dove è attaccato al triangolo se non l'hai già fatto
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Dal video non si capisce bene comunque prova ad ingrassare le boccole dell'ammortizzatore dove è attaccato al triangolo se non l'hai già fatto
Grazie. L'intero sistema è stato rimontato da poco in officina autorizzata dopo il rientro in garanzia. Ritengo che le boccole siano state verificate. Da allora avrò percorso 50 km. Cmq il rumore sembra provenire dal mono... se lo stelo non si muove non fa rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: Cupra84

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Grazie. L'intero sistema è stato rimontato da poco in officina autorizzata dopo il rientro in garanzia. Ritengo che le boccole siano state verificate. Da allora avrò percorso 50 km. Cmq il rumore sembra provenire dal mono... se lo stelo non si muove non fa rumore.
Ciao.Rientrato anche il mio dall'assistenza per lo stesso problema del tubo in treccia. Il rumore del tuo è "strano"...non sembra il risucchio che si sentiva quando aveva il problema. Il mio,una volta tarato e regolato per i miei gusti,non si muove cosi' tanto pero'.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Aggiornamento:

Epic 2021 ....Brain rientrato da riparazione x problema al tubo in treccia.

È normale che premendo sulla sella (con i piedi a terra) il mono faccia questo rumore ? (Registro rosso - estensione 3 click da tutto aperto)
99,9% e’ il brain che non blocca e perde pressione lentamente . Vedrai che aumenterà . Sto appena tornando dall’assistenza andreani perché avevo stesso “ rumore “ e pensavo fosse il mono .
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Aggiornamento:

Epic 2021 ....Brain rientrato da riparazione x problema al tubo in treccia.

È normale che premendo sulla sella (con i piedi a terra) il mono faccia questo rumore ? (Registro rosso - estensione 3 click da tutto aperto)
AGGIORNAMENTO:

Ho sgonfiato e rigonfiato il mono alla pressione di esercizio (180 psi per il mio peso con un sag a 13mm), facendo attenzione a bilanciare gradualmente le camere positiva e negativa. Mettendomi a cavalcioni sulla ruota posteriore e comprimendo la sella (bassa) con lo sterno ho notato che a basse pressioni il rumore (tipo "verso del grillo") si affievoliva fino a sparire. Questo escluderebbe che siano boccole o snodi a causarlo.

Tuttavia a pressione di SAG il rumore presto ricompare .... ma ... ho notato che dipende molto dal registro di rebound: a registro tutto chiuso (slow) il rumore è praticamente assente !
A questo punto ritengo sia dovuto alla parte idraulica del mono... e magari è anche "normale" :nunsacci:
 
Ultima modifica:

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una Epic full usata del 2018. Sono 178, 86 di cavallo, pedalo a 77 centro sella-mc. Il modello che ho visto in taglia L ha 456 di reach ed è montato con un attacco corto (ad occhio almeno 60-70mm). Ho visto per paragone che un reach simile si colloca più o meno a cavallo delle taglie M e L sulla versione attuale della Epic con reach allungati e attacchi più corti.
A vostro avviso la taglia può andare bene? L'utilizzo che ne farei è prevalentemente gare XC
Grazie in anticipo!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una Epic full usata del 2018. Sono 178, 86 di cavallo, pedalo a 77 centro sella-mc. Il modello che ho visto in taglia L ha 456 di reach ed è montato con un attacco corto (ad occhio almeno 60-70mm). Ho visto per paragone che un reach simile si colloca più o meno a cavallo delle taglie M e L sulla versione attuale della Epic con reach allungati e attacchi più corti.
A vostro avviso la taglia può andare bene? L'utilizzo che ne farei è prevalentemente gare XC
Grazie in anticipo!
In pratica hai quasi le mie quote, quasi perché col cavallo 85 avevo circa 76cm di altezza sella e pipa da 70mm -20° ma, la Epic 2018 era in taglia M, perfetta per un uso XC. Più grande mi avrebbe portato a muovermi troppo in avanti ed indietro sulla sella per cercare peso e trazione sulla ruota posteriore, situazione già vissuta con altre Specialized L prima di andare da un biomeccanico che mi trovasse la quadra e mi facesse svoltare.

Tutta questa pippa per dirti di controllare bene perché io sono alto 178cm e la M é ideale, una L potrebbe rivelarsi una "nave" inguidabile nello stretto ed in salita.
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
In pratica hai quasi le mie quote, quasi perché col cavallo 85 avevo circa 76cm di altezza sella e pipa da 70mm -20° ma, la Epic 2018 era in taglia M, perfetta per un uso XC. Più grande mi avrebbe portato a muovermi troppo in avanti ed indietro sulla sella per cercare peso e trazione sulla ruota posteriore, situazione già vissuta con altre Specialized L prima di andare da un biomeccanico che mi trovasse la quadra e mi facesse svoltare.

Tutta questa pippa per dirti di controllare bene perché io sono alto 178cm e la M é ideale, una L potrebbe rivelarsi una "nave" inguidabile nello stretto ed in salita.
Grazie! Hai confermato abbastanza le mie impressioni. Probabilmente per un uso un po' più ludico/trail sarebbe ottima, ma per un più race leggermente più compatta è meglio come fai notare, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Posseggo una epic evo 2021 e sarei intenzionato a mettere una 32 ovale.
Il dubbio è che, con la corona tonda da 32 e pignone 10, già lo spazio tra catena e carro è piccola, non vorrei che poi con l'ovale la catena strisciasse.
Qualcuno ha fatto la prova o ha una corona da 30? Io per farla dovrei cambiare guarnitura e mc, visto che ho guarnitura shimano
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
AGGIORNAMENTO:

Ho sgonfiato e rigonfiato il mono alla pressione di esercizio (180 psi per il mio peso con un sag a 13mm), facendo attenzione a bilanciare gradualmente le camere positiva e negativa. Mettendomi a cavalcioni sulla ruota posteriore e comprimendo la sella (bassa) con lo sterno ho notato che a basse pressioni il rumore (tipo "verso del grillo") si affievoliva fino a sparire. Questo escluderebbe che siano boccole o snodi a causarlo.

Tuttavia a pressione di SAG il rumore presto ricompare .... ma ... ho notato che dipende molto dal registro di rebound: a registro tutto chiuso (slow) il rumore è praticamente assente !
A questo punto ritengo sia dovuto alla parte idraulica del mono... e magari è anche "normale" :nunsacci:
Non è normale la mia non fa alcun rumore
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao.Rientrato anche il mio dall'assistenza per lo stesso problema del tubo in treccia. Il rumore del tuo è "strano"...non sembra il risucchio che si sentiva quando aveva il problema. Il mio,una volta tarato e regolato per i miei gusti,non si muove cosi' tanto pero'.

Il mio Brain (2021) scende dei 13 mm previsti per il sag. Dovrebbe essere normale.
Quando è chiuso il "Brain Fade" sento il classico "clack" all'apertura in corrispondenza di asperità del terreno.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
AGGIORNAMENTO: dopo 2 settimane che è stato spedito in specy, il rivenditore mi dice che gli hanno riferito che si sono consumate le sedi dei cuscinetti.
Attualmente non c'è disponibilità di carri sostitutivi e non si sa quando ne avranno, per cui specy propone una riparazione (in garanzia) così intanto ho la bici.
Se il problema si ripresenterà più avanti se ne riparlerà alla luce dell'eventuale disponibilità di nuovi carri.
A parte i tempi lunghi, mi consolo che mi passano tutto in garanzia.
AGGIORNAMENTO 3 (non richiesto ma può essere utile a chi dovesse capire la stessa sfortuna).
Specy dice che anche riparandolo non verrebbe un lavoro fatto bene. L'unica è sostituire il carro.
Hanno un carro del mio modello, ma colore nero (la mia Epic è grigio topo).
Il rivenditore mi ha messo di fronte a 2 alternative:
1- far arrivare subito il carro nero e la prossima settimana (la sesta senza mtb) mi danno la bici.
2- specy può farlo riverniciare grigio, in garanzia, ma con tempistiche di 1 mese, 1mese e mezzo.
Ho scelto l'opzione 1 ovviamente, non ho alternative.
Posso farlo riverniciare io in un secondo momento, a mie spese, però il rivenditore mi ha detto che decadrebbe la garanzia.
Oppure potrei farlo riverniciare da specy in inverno, che anche se sto senza bici 1 mese non è un dramma in quel periodo. In questo caso il lavoro sarebbe sempre a mie spese ma preserverei la garanzia.
Non so cosa pensare di tutta questa situazione...prima volta che mi capita..non so voi cosa ne pensate, se si sono comportati bene (rivenditore e produttore) o se si poteva gestire meglio.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
AGGIORNAMENTO 3 (non richiesto ma può essere utile a chi dovesse capire la stessa sfortuna).
Specy dice che anche riparandolo non verrebbe un lavoro fatto bene. L'unica è sostituire il carro.
Hanno un carro del mio modello, ma colore nero (la mia Epic è grigio topo).
Il rivenditore mi ha messo di fronte a 2 alternative:
1- far arrivare subito il carro nero e la prossima settimana (la sesta senza mtb) mi danno la bici.
2- specy può farlo riverniciare grigio, in garanzia, ma con tempistiche di 1 mese, 1mese e mezzo.
Ho scelto l'opzione 1 ovviamente, non ho alternative.
Posso farlo riverniciare io in un secondo momento, a mie spese, però il rivenditore mi ha detto che decadrebbe la garanzia.
Oppure potrei farlo riverniciare da specy in inverno, che anche se sto senza bici 1 mese non è un dramma in quel periodo. In questo caso il lavoro sarebbe sempre a mie spese ma preserverei la garanzia.
Non so cosa pensare di tutta questa situazione...prima volta che mi capita..non so voi cosa ne pensate, se si sono comportati bene (rivenditore e produttore) o se si poteva gestire meglio.

io mi terrei la bici bicolore ma usandola subito, e senza sbattimenti di smontaggio e rimontaggio in inverno
 

Classifica mensile dislivello positivo