Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Buondì,
sono in procinto di comprare la nuova guarnitura per sostituire quella penosa di serie. Mi sto lanciando su una Sram xx1 axs e vorrei chiedervi un paio di consigli:
- ha senso comprare anche il movimento centrale per sostituirlo o posso risparmiare e tenere il mio? Ad oggi la mia Epic ha 3500km.
- la 34T con cui esce la guarnitura mi sembra abbastanza impegnativa, soprattutto in vista di strappi tosti (dalle mie parti abbondano salite con tratti al 25%, alcuni anche oltre). Ne vorrei/potrei approfittare per acquistare una 32 ovale di Absolute Black e provarla, qualcuno di voi la utilizza e sa darmi feedback a riguardo?

L'upgrade forcella per ora è rimandato, farò una revisione alla mia Reba così da tirare un altro annetto e fare la spesa più in là
Ciao, io sulla mia Epic sono alla seconda corona Absolute Black 32t, e mi trovo benissimo! La uso con pp sram 10-50t.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie @nexuspolaris e @red.hell ! infatti pensavo di fare cosi'. se il meccanico ci capisce cosa sia successo senza farmi svenare - altrimenti faccio ultimo tentativo di spesa in specialized. Dovro' andare in valle per portare la bici da un rivenditore specializzato e spedire tutto. ma devo appunto aspettare. sto pensando seriamente di prendermi una bella front a sto punto ... #disperazione #volevosolopedalare
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
grazie @nexuspolaris e @red.hell ! infatti pensavo di fare cosi'. se il meccanico ci capisce cosa sia successo senza farmi svenare - altrimenti faccio ultimo tentativo di spesa in specialized. Dovro' andare in valle per portare la bici da un rivenditore specializzato e spedire tutto. ma devo appunto aspettare. sto pensando seriamente di prendermi una bella front a sto punto ... #disperazione #volevosolopedalare
Subentra a questo punto il mio consiglio (ovviamente non chiesto) ma frutto di una piccola esperienza maturata in sella alle Stumpjumper HT e alle Epic full (ho solo bici Specialized!).

La front ha meno rogne sicuramente ma c'è bisogno di tantissima "fisicità" per guidarle anche in sicurezza.

Le full sono ottime ma hanno di contro, la manutenzione più onerosa raffrontata alla front. Se poi si parla di brain le cose raddoppiano in peggio nella manutenzione ed in meglio nell'uso agonistico.

In mezzo a questa spietata forbice, ho scoperto il giusto mezzo, la nuova Epic Evo... Ho voluto provarla all'XC di Campichiesa (il salto in foto) e si é rivelata essere un'ottima MTB tuttofare.

Io ho sempre affermato non potesse essere utilizzata nell'XC perché, la modifica per rendere il blocco/sblocco delle sospensioni, per quanto predisposto nel telaio, é oltremodo oneroso e inutile...

Ebbene se dovessi prendere in considerazione la sostituzione della tua Epic con una Epic Evo, non sbaglieresti anzi, ti ritroveresti con una full pedalabile in salita, veloce in discesa, con ammortizzatori comuni (non Brain) revisionabili con poca spesa, insomma una Epic da tenere per molto tempo proprio per l'estrema versatilità d'uso che ne potrebbe scaturire.

Io per esempio, pensavo di usarla per giri Trail ma anche gran fondo, averla usata nell'XC mi ha sorpreso, meno la mia condizione dopo un anno di stop dalle gare... :mrgreen: ma va bene così :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie ancora per il commento! Praticamente si sono combattuto ma cmq la cosa si risolve velocemente ora: non c'e' nulla in giro!
Ni... Il mio rivenditore ha una Epic Evo Expert in pronta consegna in vetrina, non so se ne abbia altre in magazzino.

Tu intanto vedi come si prospetta la cosa se ti conviene mandare direttamente tutto a specialized senza far controllare e far mettere mani da altri sull'ammortizzatore (cosa più che consigliata!) Oppure decidere per un deciso cambio di rotta, senza spendere altri soldi per qualcosa che sai che si riproporrà a cadenza...

Non ultimo, secondo la tabella Specialized, il brain andrebbe revisionato ogni 200 ore (vado a memoria e potrei sbagliarmi) quindi, per quanto riguarda la Epic Brain, aspettati una ottima macchina da competizioni e come tale aspettati revisioni continue e ravvicinate...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non ultimo, secondo la tabella Specialized, il brain andrebbe revisionato ogni 200 ore (vado a memoria e potrei sbagliarmi) quindi, per quanto riguarda la Epic Brain, aspettati una ottima macchina da competizioni e come tale aspettati revisioni continue e ravvicinate.
Per il 2021 sono 250 ore consigliate, che dovrebbero essere intervalli più lunghi rispetto a quella che ha ora
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buonasera a tutti :-)
Stamattina ho montato i pezzi appena arrivati e ne ho approfittato per dedicare un paio d'ore ad una manutenzione straordinaria post-inverno a tutta la bike. Super soddisfatto del risultato (soprattutto esteticamente :mrgreen:) e del risparmio di peso, esattamente 4 etti, rispetto a quella ciofeca di primo montaggio.

Giusto un ultimo consiglio: ho misurato l'usura catena e lo strumento entra nello 0.5, dite che è il caso di cambiare anche la catena così da far lavorare la corona nuova al meglio e preservarla? Al momento monto una catena Gx con 2444km presa al cambio pacco pignoni l'anno scorso, quindi anche quest'ultimo ha gli stessi km.

Domattina sgambata leggera per testare le sensazioni dell'ovale!
 

Allegati

  • IMG_7407.jpg
    IMG_7407.jpg
    773,6 KB · Visite: 39
  • IMG_7415.jpg
    IMG_7415.jpg
    749,2 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Buonasera a tutti :-)
Stamattina ho montato i pezzi appena arrivati e ne ho approfittato per dedicare un paio d'ore ad una manutenzione straordinaria post-inverno a tutta la bike. Super soddisfatto del risultato (soprattutto esteticamente :mrgreen:) e del risparmio di peso, esattamente 4 etti, rispetto a quella ciofeca di primo montaggio.

Giusto un ultimo consiglio: ho misurato l'usura catena e lo strumento entra nello 0.5, dite che è il caso di cambiare anche la catena così da far lavorare la corona nuova al meglio e preservarla? Al momento monto una catena Gx con 2444km presa al cambio pacco pignoni l'anno scorso, quindi anche quest'ultimo ha gli stessi km.

Domattina sgambata leggera per testare le sensazioni dell'ovale!
Mia esperienza con la catena GX, ho notato che con una percorrenza di 2000km medi danno un allungamento della catena tra 0,50 e 0,75, valore nel quale ho sempre preferito cambiarla per evitare di usurare troppo corona e pacco pignoni ed effettivamente questi due componenti mi sono durati tanto.

Per fare un parallelismo con la bici da corsa, ho un allungamento della catena Ultegra 11v tra 0,50 e 0,75 dopo aver percorso 4000km medi e, cambiando la catena a questo chilometraggio/allungamento, il resto della trasmissione é ad oggi ad oltre 30.000km percorsi ancora funzionante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Mia esperienza, ho notato che con una percorrenza di 2000km medi danno un allungamento della catena tra 0,50 e 0,75, valore nel quale ho sempre preferito cambiarla per evitare di usurare troppo corona e pacco pignoni ed effettivamente questi due componenti mi sono durati tanto.

Per fare un parallelismo con la bici da corsa, ho un allungamento della catena Ultegra 11v tra 0,50 e 0,75 dopo aver percorso 4000km medi e, cambiando la catena a questo chilometraggio/allungamento, il resto della trasmissione é ad oggi ad oltre 30.000km percorsi ancora funzionante.
E allora credo sia ora di cambiarla, probabilmente sono più vicino allo 0.75 che non allo 0.5...
Della catena Gx su questo forum ne parlano tutti "male" ma tutto sommato il suo lavoro lo ha fatto, costa la metà di una x01 e probabilmente vale/dura la metà, però per me che sono fissato con la manutenzione e tratto bene la trasmissione penso possa andare bene anche continuare con la Gx. Sinceramente ho speso già tanto, vorrei evitare altri 50€ di catena ahaha
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
E allora credo sia ora di cambiarla, probabilmente sono più vicino allo 0.75 che non allo 0.5...
Della catena Gx su questo forum ne parlano tutti "male" ma tutto sommato il suo lavoro lo ha fatto, costa la metà di una x01 e probabilmente vale/dura la metà, però per me che sono fissato con la manutenzione e tratto bene la trasmissione penso possa andare bene anche continuare con la Gx. Sinceramente ho speso già tanto, vorrei evitare altri 50€ di catena ahaha
Ho modificato il mio post ma io, finora ho usato la catena GX e mi sono trovato bene, salvo con la catena GX di primo montaggio sulla mai Epic Evo Expert. L'ho spezzata ben 2 volte prima che raggiungesse i 1500km ovvero ancora prima di 0,50 di allungamento ma quella potrebbe essere semplicemente una catena fallata, e può capitare.

Sostituita con una nuova GX non sto avendo gli stessi problemi per quanto sia ancora presto per dirlo(!)

Ad ogni modo, se ti tenessi sui 2000km e sotto lo 0,75 secondo mia esperienza non dovresti avere problemi di usura eccessiva dei componenti, che ti durerebbe di molti km.
 

Allegati

  • IMG_20210227_121137.jpg
    IMG_20210227_121137.jpg
    208,2 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Sem18

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Buona sera non sono molto attivo su questo forum ma vorrei una info se possibile . Ho una epic sworks 2018 ( full ) vorrei montare un Pm ( quarq ) movimento centrale gpx vorrei sapere se é sostituibile con il dub o cosa posso comprare . Per quarq ho trovato solo compatibilità dub 806A4E3A-C34E-4231-938F-2C8C42846013.jpeg
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiono ragazzi...
avrei trovato una expert carbon 2020, usata...

sarei molto tentato di fare il triplo salto mortale dalla mia FSI a questa...

uno dei (tanti) dubbi (oltre al brain sul quale ho letto e sentito tutto e il contrario di tutto) è sul fatto che comunque è un modello che, se ho capito bene, ormai ha qualche anno. Non vorrei che a breve uscisse il modello "nuovo" magari con geometrie e soluzioni diverse...voi avete info in merito? rischio di trovarmi una bici già "vecchia", seppur ottima?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.429
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buongiono ragazzi...
avrei trovato una expert carbon 2020, usata...

sarei molto tentato di fare il triplo salto mortale dalla mia FSI a questa...

uno dei (tanti) dubbi (oltre al brain sul quale ho letto e sentito tutto e il contrario di tutto) è sul fatto che comunque è un modello che, se ho capito bene, ormai ha qualche anno. Non vorrei che a breve uscisse il modello "nuovo" magari con geometrie e soluzioni diverse...voi avete info in merito? rischio di trovarmi una bici già "vecchia", seppur ottima?
Il modello nuovo 2021 e’ già uscito quest’anno e per almeno altri 3 rimarrà invariato . Scusa se te lo dico ma mi fa sorridere che consideri una bici del 2020 vecchia . A parte qualche bega sul brain 2.0 ( risolto già dalla casa a partire dal 2019 ) e in ogni caso risolvibile con la modifica andreani ; se la bici e’ ok e il prezzo buono puoi farci un pensiero .
Parliamo di un supertelaio e di una bici ( che possiedo ) unanimamente riconosciuta come una delle full più efficienti e veloci .
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il modello nuovo 2021 e’ già uscito quest’anno e per almeno altri 3 rimarrà invariato . Scusa se te lo dico ma mi fa sorridere che consideri una bici del 2020 vecchia . A parte qualche bega sul brain 2.0 ( risolto già dalla casa a partire dal 2019 ) e in ogni caso risolvibile con la modifica andreani ; se la bici e’ ok e il prezzo buono puoi farci un pensiero .
Parliamo di un supertelaio e di una bici ( che possiedo ) unanimamente riconosciuta come una delle full più efficienti e veloci .
No macchè...non considero una bici del 2020 vecchia a priori. Era solo per capire l'evoluzione dei modelli in casa Specialized, essendo completamente ignorante in materia. Grazie a te, e a un pò di cose che ho letto in giro ho capito il 2021 è l'anno che segna il rinnovamento dagli anni precedenti...guardiamo un pò, nel caso in cui scegliessi di prenderla, tornerò a chiedere di sicuro...
 

Classifica mensile dislivello positivo