Club Specialized Epic!!! - parte 2

Avril

Biker novus
25/1/21
31
19
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Scusatemi ma anche non volendo pensarci un altro negozio mi ha appena chiamato confermandomi la disponibilità della Epic EVO.


Vedo che rispetto alla Comp non ha il Brain (che potrebbe anche essere un vantaggio in caso di problemi anche nella nuova versione 2021) e che l'ammortizzatore anteriore ha un'escursione maggiore.

Sembra quindi leggermente più votata alla discesa, secondo voi quanto perderei di pedalabilità in salita con la EVO? Vado in bici per divertimento quindi della prestazione pura me ne frega poco. A volte (quando c'è troppo fango) faccio qualche giro su strada o ciclabile e non saprei valutare la EVO su questo tipo di percorso, con la Comp mi ero trovato molto bene.

Non abbiamo parlato di prezzo ma di listino la EVO costa abbastanza meno della Comp e monta già il telescopico, circa 150/200 Euro che dovrei aggiungere al prezzo della Comp.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buonasera ; rivolgo una domanda a coloro che hanno già effettuato la modifica del brain 2.0 presso un centro andreani .

Mi è stato chiesto per la modifica del brain e la revisione dell’ammo parte aria ( sostituzione tenute + cambio olio ) euro 185.00 comprensivi di montaggio e smontaggio ammortizzatore .
E’ un prezzo equo ?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Scusatemi ma anche non volendo pensarci un altro negozio mi ha appena chiamato confermandomi la disponibilità della Epic EVO.


Vedo che rispetto alla Comp non ha il Brain (che potrebbe anche essere un vantaggio in caso di problemi anche nella nuova versione 2021) e che l'ammortizzatore anteriore ha un'escursione maggiore.

Sembra quindi leggermente più votata alla discesa, secondo voi quanto perderei di pedalabilità in salita con la EVO? Vado in bici per divertimento quindi della prestazione pura me ne frega poco. A volte (quando c'è troppo fango) faccio qualche giro su strada o ciclabile e non saprei valutare la EVO su questo tipo di percorso, con la Comp mi ero trovato molto bene.

Non abbiamo parlato di prezzo ma di listino la EVO costa abbastanza meno della Comp e monta già il telescopico, circa 150/200 Euro che dovrei aggiungere al prezzo della Comp.
io l'ho presa in dicembre, avrei voluto la epic evo comp che avevo ordinato ma i tempi diventavano lunghi mi parlavano di almeno aprile 2021, volevo tg XL
mi trovo molto bene e non sento la mancanza del brain ne tantomeno dei bloccaggi a manubrio io faccio uscite e e percorsi di qualche ora in montagna, l'unico upgrade che ho fatto e' stata la sostituzione dei due dischi rt30 con due dischi da 180 rt81 , sono soddisfatto , pagata 2900 Euro sc 20% prezzo prima degli aumenti
 
  • Mi piace
Reactions: Avril

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
io l'ho presa in dicembre, avrei voluto la epic evo comp che avevo ordinato ma i tempi diventavano lunghi mi parlavano di almeno aprile 2021, volevo tg XL
mi trovo molto bene e non sento la mancanza del brain ne tantomeno dei bloccaggi a manubrio io faccio uscite e e percorsi di qualche ora in montagna, l'unico upgrade che ho fatto e' stata la sostituzione dei due dischi rt30 con due dischi da 180 rt81 , sono soddisfatto , pagata 2900 Euro sc 20% prezzo prima degli aumenti
Italia a due velocità ! nella mia zona fino a 2 anni fa il 15% di sconto si otteneva abbastanza facilmente, adesso fanno il 5% e devi lottare per arrivare al 10% il 20% ... un miraggio!
 

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
ciao a tutti, ho una epic ht como modello 2019, ha montato gruppo sram eagle nx e vorrei cambiare pacco pignoni, però i mozzi cje jo hanno corpetto shimano quindi dovrei cambiare corpetto con XD.
due domande, si può cambiare il corpetto?
seconda, come faccio sapere che mozzo ho? c è scritto solo 148, le ruote sono roval contro alloy.
allego foto del mozzo IMG_20210208_185257.jpg
grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
ciao a tutti, ho una epic ht como modello 2019, ha montato gruppo sram eagle nx e vorrei cambiare pacco pignoni, però i mozzi cje jo hanno corpetto shimano quindi dovrei cambiare corpetto con XD.
due domande, si può cambiare il corpetto?
seconda, come faccio sapere che mozzo ho? c è scritto solo 148, le ruote sono roval contro alloy.
allego foto del mozzo Vedi l'allegato 428240
grazie
Ciao,
i mozzi dovrebbero essere dei formula e se non erro, quando all'epoca domandai anche io per un eventuale acquisto corpetto XD, qualcuno mi rispose qui mettendo il link. Alla fine ho optato per un cambio ruote (acquistando le nuove già col corpetto XD) a giugno scorso, quindi controlla questa discussione da maggio/giugno 2020 a ritroso e con un po' di pazienza dovresti trovare quel link.

Altrimenti aspetta che qualcun altro più preparato ti risponda, purtroppo avevo messo il sito messo nei preferiti e l'ho eliminato giusto qualche tempo fa! :-(
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ciao ragazzi sono nuovo e volevo fare una domanda da un milione.
Tra voi ci sarà sicuramente gente che fa della competizione come me quindi vuole il mezzo più performante possibile per il BDG a disposizione.
Dovendo fare una gara di GF, quindi sui 45 km e 1500m di dislivello, partireste con la Epic sugli 11 kg o con una front sui 9,5 kg?

grazie anticipatamente per le vostre opinioni e un augurio di Buon Anno a tutti
Io andrei di Front, ma credo di essere una mosca bianca.
Cmq oltre alla lunghezza e dislivello dipende molto dal tipo di difficoltà percorso/tracciato.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ciao a tutti, ho una epic ht como modello 2019, ha montato gruppo sram eagle nx e vorrei cambiare pacco pignoni, però i mozzi cje jo hanno corpetto shimano quindi dovrei cambiare corpetto con XD.
due domande, si può cambiare il corpetto?
seconda, come faccio sapere che mozzo ho? c è scritto solo 148, le ruote sono roval contro alloy.
allego foto del mozzo Vedi l'allegato 428240
grazie
Monto le tue stesse ruote, e ho fatto lo stesso intervento. Sono passato da SX eagle (corpetto shimano)a GX eagle che vuole il corpetto apposito HD 148 boost.
Il corpetto l ho comprato online da ruotalibera terni. Concessionario specialized, competenti disponibili e ben forniti.
Corpetto turbo levoknevo XD 79 € compatibile con Sram GX e ruote roval control alu 148 Boost.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fireflower

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti ; racconto le mie impressioni sperando che siano di aiuto a qualcuno . Oggi ho fatto il primo giro con la mia epic modificata col kit andreani .
Sebbene debba ancora trovare la giusta pressione del mono ; devo dire che il tuning fatto mi ha subito entusiasmato ; ora anche a 2 click da firm la bici su asfalto e salita scorrevole è molto più sostenuta con affondamento pari a zero .... il che si traduce in una maggiore reattività e sensazione di velocità . Le asperità ora vengono assorbite in maniera più rapida tanto che senza guardare l’oring sul mono difficilmente mi sarei accorto di quanto avesse lavorato . Per quanto riguarda la pressione inizialmente ho tenuto quella utilizzata pre-tuning ovvero 165 psi che ora sembra eccessiva e proverò dalla prossima uscita ad abbassarla di circa 10 psi cosicché da poter sfruttare completamente l’escursione ( oggi non sono andato oltre 75/80% ) .
Sono molto soddisfatto dei soldi spesi ; sebbene anche prima la bici andasse molto bene ... però visto che dopo 7000 km e un anno intenso di utilizzo dovevo comunque revisionare il tutto ho preferito bypassare specialized con relative perdite di tempo e optare per la modifica da subito.
In soldoni e’ una modifica che consiglio a chi vuole migliorare le prestazione del suo mono .
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Ciao a tutti ; racconto le mie impressioni sperando che siano di aiuto a qualcuno . Oggi ho fatto il primo giro con la mia epic modificata col kit andreani .
Sebbene debba ancora trovare la giusta pressione del mono ; devo dire che il tuning fatto mi ha subito entusiasmato ; ora anche a 2 click da firm la bici su asfalto e salita scorrevole è molto più sostenuta con affondamento pari a zero .... il che si traduce in una maggiore reattività e sensazione di velocità . Le asperità ora vengono assorbite in maniera più rapida tanto che senza guardare l’oring sul mono difficilmente mi sarei accorto di quanto avesse lavorato . Per quanto riguarda la pressione inizialmente ho tenuto quella utilizzata pre-tuning ovvero 165 psi che ora sembra eccessiva e proverò dalla prossima uscita ad abbassarla di circa 10 psi cosicché da poter sfruttare completamente l’escursione ( oggi non sono andato oltre 75/80% ) .
Sono molto soddisfatto dei soldi spesi ; sebbene anche prima la bici andasse molto bene ... però visto che dopo 7000 km e un anno intenso di utilizzo dovevo comunque revisionare il tutto ho preferito bypassare specialized con relative perdite di tempo e optare per la modifica da subito.
In soldoni e’ una modifica che consiglio a chi vuole migliorare le prestazione del suo mono .
Ok sostenuta su firm , ma apre velocemente sulle asperità? E sulla regolamentazione intermedia come si comporta?

grazie
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ok sostenuta su firm , ma apre velocemente sulle asperità? E sulla regolamentazione intermedia come si comporta?

grazie
Ti dirò ; ho fatto una bella prova oggi su un percorso di 52 km e 1400 dsl quindi abbastanza probante .
Nei primi 15 km terra battuta e salita sterrata scorrevole ho tenuto su firm e il mono era granitico anche nei rilanci continui e in salita . Una volta arrivato in quota ho messo a 2 click da firm e sullo smosso non avvertivo più quel clack di apertura tipico del brain , tuttavia avevo sempre grip e guardando l’oring si vedeva che lavorava abbastanza .... semplicemente nelle transizioni on/off e’ stato talmente veloce che non me ne sono accorto . Devo solo abbassare un po’ la pressione per farlo lavorare al 100% .
Per il mio stile di guida 1-2 click da firm e’ l’ideale ; la bici non bobba mai ed è molto reattiva . Su firm e’ davvero esagerato sembra che non ci sia nemmeno il mono per quanto e’ rigido .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti ; racconto le mie impressioni sperando che siano di aiuto a qualcuno . Oggi ho fatto il primo giro con la mia epic modificata col kit andreani .
Sebbene debba ancora trovare la giusta pressione del mono ; devo dire che il tuning fatto mi ha subito entusiasmato ; ora anche a 2 click da firm la bici su asfalto e salita scorrevole è molto più sostenuta con affondamento pari a zero .... il che si traduce in una maggiore reattività e sensazione di velocità . Le asperità ora vengono assorbite in maniera più rapida tanto che senza guardare l’oring sul mono difficilmente mi sarei accorto di quanto avesse lavorato . Per quanto riguarda la pressione inizialmente ho tenuto quella utilizzata pre-tuning ovvero 165 psi che ora sembra eccessiva e proverò dalla prossima uscita ad abbassarla di circa 10 psi cosicché da poter sfruttare completamente l’escursione ( oggi non sono andato oltre 75/80% ) .
Sono molto soddisfatto dei soldi spesi ; sebbene anche prima la bici andasse molto bene ... però visto che dopo 7000 km e un anno intenso di utilizzo dovevo comunque revisionare il tutto ho preferito bypassare specialized con relative perdite di tempo e optare per la modifica da subito.
In soldoni e’ una modifica che consiglio a chi vuole migliorare le prestazione del suo mono .
Quanto pesi e che sag hai a 165psi?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quanto pesi e che sag hai a 165psi?
Peso 67 come mamma mi ha fatto ; ma in ordine di marcia credo di essere sui 70
Senza modifica a 165 psi avevo un sag del 15 % circa ; con la modifica ( dovrei controllare bene ) non credo di essere oltre il 10% . Ho abbassato la pressione a 150 al momento e mercoledì pomeriggio farò una nuova prova . ( non faccio mai autosag perché lo reputo poco preciso ).
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Peso 67 come mamma mi ha fatto ; ma in ordine di marcia credo di essere sui 70
Senza modifica a 165 psi avevo un sag del 15 % circa ; con la modifica ( dovrei controllare bene ) non credo di essere oltre il 10% . Ho abbassato la pressione a 150 al momento e mercoledì pomeriggio farò una nuova prova . ( non faccio mai autosag perché lo reputo poco preciso ).
Ah ok la tieni molto sostenuta, io sono circa 77kg e la tengo a 140psi e sono circa al 22% di sag per me è già bella sostenuta anche a due scatti da tutto chiuso però la mia è quella nuova e cambia un po' il ratio
 

Classifica mensile dislivello positivo